METTETE I SENSORI RETROMARCIA !!!

secci":1swcv5pl ha detto:
i sensori dovrebbero metterli di serie

senza scherzi, avvisiamo yugs che è molto sensibile, attivo e attento a queste cose

vero che sembra servano solo per il proprio paraurti, ma pensiamo ad un esempio come quello di gheroppa, un bambino o qualcun'altro che ti passa dietro mentre si retrocede...

Eccomi. Quoto tutto. Fortuna che sugli ultimi modelli (tipo 159) li mettono già di serie (optional anteriori su 159, utili anche quelli), per tutti gli altri che hanno già una vettura che non li monta esistono quelli after-market, sia in linea accessori che di altre ditte (se mi ricordo domani posto un link in merito).
Se penso che con 300 e rotti euro mi sono tutelato, oltre che da botte sul paraurto, anche dall'evitare collisioni (mortali nel caso gheroppa non li avesse in dotazione) con terzi (persone o animali) mi rendo conto da questo racconto di aver fatto un investimento importante e redditizio per l'incolumità di tutti. :OK) Prima fra tutti la possibilità che un bambino distratto o un cane mi passino dietro l'auto mentre manovro e non posso vederlo negli specchietti. Le conseguenze in questi casi ve le lascio immaginare.. :eek:hmamma) :dead)

Morale: installate tutti i sensori di parcheggio!!! :spin) (piuttosto usate i soldi che avevate messo da parte per una rimappa, quella può attendere..)
 
usate i soldi che avevate messo da parte per una rimappa
La Santa Inquisizione Ha Parlato!

Prostratevi Miscredenti!
:worship) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship)
E Levate Le Lodi Della Mappa Originale!
:hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)
 
Ecco ora a mente fredda lo dico che mi ero scordato, i sensori sono i proxtel, mini EPS mi pare si chiamino, 80 euro o poco più, montati in 5 minuti, avevo scelto questi perchè a me qui bottoni odiosi ammazza estetica non garbano per nulla, anzi quando li vedo su una brera mi viene male....

Detto questo ho letto dei problemi on pioggia e altri, è scritto anche sul sito che per come funziona la tecnologia radar su cui si basano con pioggia forte danno falsi negativi, a parte che deve diluviare, se no a me funzionano lo stesso, anche se non mi fido:) mentre non ho capito perchè appena mesa la retro non ha avvertito dell'ostacolo, bohh, per ora tutto bene nessun problema...anzi dopo ieri penso di prenderne un'altro kit da tenere di scorta nonsi sa mai...altro salvavita :|
Poi gli occhi vanno semore tenuti ben aperti, tanto in manovra come in viaggio, questo senza dubbio, ma ostacoli come quelli o simili invisibili da specchietto o da lunotto non so come fai a evitarli senza sensori o teelcamera... :|
 
Coccolino, io non so cosa consigliarti perchè ho quelli originali.. :ka)
Secci per esempio ha quelli sulla targa, chiedigli un parere in pvt di come vanno.. :OK)

@gheroppa: scrivi l'accaduto anche alle riviste di settore (tipo 4ruote) così sensibilizzi di più l'opinione pubblica in merito.. :OK)
 
hai ragione gheroppa, anche io tirerei un calcio nei cogl***i a chi ha deturpato il paraurti posteriore della gattona, mettendo quei bruttissimi ed antiestetici bottoni, che tra l'altro sono un passatempo per chi non ha un ca**o da fare (date che uno già me l'hanno schiacciato)!
Alla prima occasione di riverniciatura paraurti, li tolgo via e metto i proxel!
Una curiosità: la centralina come la si collega? alla luce retromarcia? come fa ad andare in funzione quando metti la retro?
 
Dove si prende il segnale retromarcia?Se non sbaglio si parlava di un cavo che scorre sotto il batittacco anteriore e post sx,una sorta di pre-cablaggio per i sensori originali,ma io ho una serie 0, quindi non so dove passa il filo e la massa che vanno alla lampadina della retromarcia....
 
X Mivar e Yugs, allora so che si può prendere il segnale retro da sto filo sotto il battitacco, ma io ho trovato molto più comodo fare cosi:

Anzittutto ci dovrebbe essere un post in cui avevo spiegato per filo e per segno con qualche foto come si monta (Quantomeno coem l'ho montato io..)
Smontare il paraurti, il fascione in plastica interno per capirci sotto al serratura bagagliaio, poi smontare la mensolina SX dove apoggia la capelliera..
fatto ciò si inizia, spostare la moquettina lato SX e individure il fascio cavi principali, li muniti di un test per la fase o un tester con un ago da un lato, giro di chiave retro inserita, un puntale su una massa e l'altro con l'ago individuare il filo che da positivo, mi pare fosse abbastanza piccolo nero/grigio, per controporva toglire retro e verificare se c'è ancora tensione...individuato ilc avo collegarci quello alla centralina, la massa la potete prendere ove volete, io consiglio però sotto la serratura un po a sx c'è uno spazio fantastico che pare fatto a posta per incollarci la centralinetta ancora poco più in la un conettore nero imbullonato alal scocca con parecchi fili che escono, quello è un punto di massa, collegatevi li e farete felice anche l'impianto elettrico per comè concepito :) fissatta sta roba prendete il cavo cicaclina, non vi venga in mente di portarlo davanti, ha una potenza sonora notevole, consiglio di far passare i cavettini sotto la moquette fino alla mensolina capelliera e poi ataccarlo li sotto.
Ora montate l'antenna sull'interno del para, io ho carteggiato per benino tutto il percorso e pulito con uno sgrassante (anche alcool) ovio a incollarla troppo sui lati, se no in retromarcia a filo muro suonerà sempre, vedete voi :) il posto giusto in altezza è sopra lo spazio targa, incollate l'antenna senza bolle aria e pressando bene senza però strapparla :| ora pigliaet un nastro adesivo americano, non a fibbre metalliche!! e coprite tutto per bene in modo che resti li a vita :) avvicinate il para al culo della macchina, magari aiutandosi con uno spessore sotto e misurate il cavo che arrivi bene alla centralina, sistemate i faston tagliato il cavo, mettete un po su il para, ataccate il faston coprite col mastice in dotazione e poi qualche pezzo del nostro buon nastro in modo che non "balli" il filo , per portarlo nel bagagalio nulal di più facile, al centro esatto sotto la serratura avrete già visto un bel gommone nero pasacavi no? ecco...ricavate un passaggio li e via, collegate tutto finite di fermare il para e buon divertimento :)
 
Gheroppa":2dmv51ol ha detto:
Detto questo ho letto dei problemi on pioggia e altri, è scritto anche sul sito che per come funziona la tecnologia radar su cui si basano con pioggia forte danno falsi negativi, a parte che deve diluviare, se no a me funzionano lo stesso, anche se non mi fido:) mentre non ho capito perchè appena mesa la retro non ha avvertito dell'ostacolo, bohh, per ora tutto bene nessun problema...anzi dopo ieri penso di prenderne un'altro kit da tenere di scorta nonsi sa mai...altro salvavita :|

Il mio è l'ultimo modello con memoria (il Micro).
Basta anche solo la brina che scola sul paraurti la mattina, l'acqua del tergilunotto dopo un lavaggio o forse anche solo uno sputo (non scherzo) per farli emettere vari beep.
Alle volte anche i fossi, l'accensione di qualche lampadina posteriore (stop ad esempio) o stupidaggini simili; in questi ultimi casi fa solo un beep singolo che non da fastidio, mentre nel caso umidità/pioggia fanno ogni verso possibile :KO)
 
sbenga":1sqdyhed ha detto:
Gheroppa":1sqdyhed ha detto:
Detto questo ho letto dei problemi on pioggia e altri, è scritto anche sul sito che per come funziona la tecnologia radar su cui si basano con pioggia forte danno falsi negativi, a parte che deve diluviare, se no a me funzionano lo stesso, anche se non mi fido:) mentre non ho capito perchè appena mesa la retro non ha avvertito dell'ostacolo, bohh, per ora tutto bene nessun problema...anzi dopo ieri penso di prenderne un'altro kit da tenere di scorta nonsi sa mai...altro salvavita :|

Il mio è l'ultimo modello con memoria (il Micro).
Basta anche solo la brina che scola sul paraurti la mattina, l'acqua del tergilunotto dopo un lavaggio o forse anche solo uno sputo (non scherzo) per farli emettere vari beep.
Alle volte anche i fossi, l'accensione di qualche lampadina posteriore (stop ad esempio) o stupidaggini simili; in questi ultimi casi fa solo un beep singolo che non da fastidio, mentre nel caso umidità/pioggia fanno ogni verso possibile :KO)

Micro lo è anche il mio, ma senza memoria, il evcchio pè capirci...strano cosa mi dici, l amia resta fuori spesso di notte per i turni del lavoro, quando esco dal parcheggio spesso me al giro tutta in retro per non fare 100 manovre li, rigagnoli di acuqa che cola hai voglia...ma falsi allarmi nisba....
 
Non per esser cattivo....ma l'avessi seccata sul colpo sta vecchia anfame :|
scherzo ovviamente :)

però stamattina ho trovato la sorpresa, mentre la lavavo (ogni 6 mesi lo faccio pure io) sul portellone dietro a lato el tergi sulla DX un bozzone :| andato dal carozza al volo, ma ha potuto farci ben poco, fatto prima abbondanti foto poi provato a farlo uscire, ma senza risucirci, troppo vicino ai rinforzi del vetro in alto :| cosi un pò è uscito ma si vee ancora e in più ci sono i bozzettini dei suoi atrezzi, diagnosi,, 160euro per risistemarlo a dovere riverniciando tutto il portellone....ho telefonato alla famiglia della signora di cui avevo i dati spiegata la situazione domani vanno a aprlare col carozza che per mia fortuna è un quasi loro parente e si on dichiarati disposti a pagare i danni, a sto punto io credo che sta donna sia caduta prima che io arrivassi all'auto e cascando giù dal marciapiede che è assurdamente a 43cm (misurati stamattina per sfizio) sia piombata i malo modo sulla mi povera nasona :| ergo il bozzo cosi in alto....sul momento ero tanto provato che non ci avevo fato caso, poi a casa avevo dato un'occhiata veloce ma era sporchissima e non vedendo segni sulla polvere pensavo a nulla...
Boh sono sempre più propenso a fare l'auto rossa e con 12 almpeggianti e 3 sirene sopra....
 
Gheroppa":lxj315b3 ha detto:
Non per esser cattivo....ma l'avessi seccata sul colpo sta vecchia anfame :|
scherzo ovviamente :)

però stamattina ho trovato la sorpresa, mentre la lavavo (ogni 6 mesi lo faccio pure io) sul portellone dietro a lato el tergi sulla DX un bozzone :| andato dal carozza al volo, ma ha potuto farci ben poco, fatto prima abbondanti foto poi provato a farlo uscire, ma senza risucirci, troppo vicino ai rinforzi del vetro in alto :| cosi un pò è uscito ma si vee ancora e in più ci sono i bozzettini dei suoi atrezzi, diagnosi,, 160euro per risistemarlo a dovere riverniciando tutto il portellone....ho telefonato alla famiglia della signora di cui avevo i dati spiegata la situazione domani vanno a aprlare col carozza che per mia fortuna è un quasi loro parente e si on dichiarati disposti a pagare i danni, a sto punto io credo che sta donna sia caduta prima che io arrivassi all'auto e cascando giù dal marciapiede che è assurdamente a 43cm (misurati stamattina per sfizio) sia piombata i malo modo sulla mi povera nasona :| ergo il bozzo cosi in alto....sul momento ero tanto provato che non ci avevo fato caso, poi a casa avevo dato un'occhiata veloce ma era sporchissima e non vedendo segni sulla polvere pensavo a nulla...
Boh sono sempre più propenso a fare l'auto rossa e con 12 almpeggianti e 3 sirene sopra....

potresti montare un generatore di campi elettrici che scarica 12.000 Volt a chiunque sfiora la superficie della carrozzeria :sarcastic)

quando torni trovi la macchina con attaccati tutti quelli che l'hanno sfiorata...nonche la batteria a terra :lol: :lol: :lol: :lol:


Ps...apparte gli scherzi...oggi passo dal rivenditore EPS che tra l'altro è di torino a prendermi i sensors :elio) ...meglio prevenire..senza contare che è enorme l'utilità che mettono a disposizione per una cifra cosi irrisoria......84 euro mi pare....già ivati :nod)
 
Top