meno prestazioni con i 17??

power147 ct

Nuovo Alfista
3 Novembre 2004
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Padova-Catania
Finalmente sono sul punto di mettere i cerchi in lega...

La domanda è:passando dai miei 185/65r15 ai 16" avvertirò perdita di prestazioni?
e con i 17??
se l'eventuale perdita è la stessa con i 16 o con i 17 allora monterò i 17.....in caso contrario mi farò bastare i 16...
Il motore è jtd 115 originale e non ho nessuna intenzione di rimappare ...

Sicuramente ci saranno vecchie discussioni al riguardo,ma la domanda non è molto complessa... spero ci sia qualcuno disposto ad aiutarmi... :p :p
 
certo che si!

dalle 185 alle 205 x i 16" hai 2 cm in piu' per ogni gomma.

il calo(in maniera minore)lo si sente anche da 16 a 17
 
Kontorotsui":3f2ohs22 ha detto:
147 man":3f2ohs22 ha detto:
Ho appena montato i 17 e purtroppo la differenza si nonta eccome. :mecry2)

Si, si nota... ma si nota anche quando devi cambiare direzione o fare una curva :asd)
Quello di sicuro :asd) poi dipende anche dalla pesantezza del cerchio, io prima montavo quelli di latta e appena ho preso in mano l'auto coi 17 a canale 8 le differenze di spunto e accellerazione le ho sentite tutte. Ecco perchè sto pensando di rimappare :D
 
147 man":23zi3uws ha detto:
Kontorotsui":23zi3uws ha detto:
147 man":23zi3uws ha detto:
Ho appena montato i 17 e purtroppo la differenza si nonta eccome. :mecry2)

Si, si nota... ma si nota anche quando devi cambiare direzione o fare una curva :asd)
Quello di sicuro :asd) poi dipende anche dalla pesantezza del cerchio, io prima montavo quelli di latta e appena ho preso in mano l'auto coi 17 a canale 8 le differenze di spunto e accellerazione le ho sentite tutte. Ecco perchè sto pensando di rimappare :D

Ah beh, ma se monti i 17 la rimappa e' d'obbligo... perche' poter scaricare piu' potenza, se poi non la si ha? :elio)

/me si aspetta una scomunica a breve :asd)
 
power147 ct":ufpybxoy ha detto:
grazie delle risposte..
dunque secondo voi mi conviene prendere i 16 dal momento che non voglio rimappare?
ma assolutamente NO, se uno dice che non vuole i 17" per scomodità ok gli do ragione ma se uno mi dice che non vuole i 17" perchè la macchina gli cala di "prestazioni" allora scusa ma io mi metto a ridere :lol:
 
power147 ct":1bf5ojgv ha detto:
grazie delle risposte..

dunque secondo voi mi conviene prendere i 16 dal momento che non voglio rimappare?

No no, ci sono altri motivi per metterli: maggior tenuta ed estetica.
Io ho tenuto i 17 per 25k Km prima di rimappare.

Certo e' che se hai i 17 a quel punto tanto vale avere piu' potenza per usarli :asd)

Per una 147 "normale" comunque i 16 sono i cerchi giusti :nod)
 
Se non hai o non hai intenzione di fare l'assetto metti i 17 altrimenti vai di 16!! :OK)

Per le prestazioni non saprei, ma secondo me non c'è tutta questa differenza come si dice!!! :ka)
 
pyro":2bl67ged ha detto:
Se non hai o non hai intenzione di fare l'assetto metti i 17 altrimenti vai di 16!! :OK)

Per le prestazioni non saprei, ma secondo me non c'è tutta questa differenza come si dice!!! :ka)

Ho provato sia i 16 che i 17.

Le differenze sono:

1) I 17 sono molto piu' reattivi, com'e' ovvio visto che sono ribassati. Coi 16, anche assettati, pare di galleggiare...
2) Nella partenza da fermo, specie se hai rimappato, se non hai i 17 slitti a non finire.
3) Coi 17 consumi di piu' a basse velocita', e se lasci il gas senti chiaramente che la macchina rallenta di piu' che coi 16.
4) Le frenata non migliora coi 17... dipende molto piu' dalle gomme e da quanto sono gonfiate. La frenata con 17 gonfiati abbastanza e gomme Dunlop Sport Maxx e' stata peggiore che con dei 16 gonfiati giusti e gomme Michelin Sport (credo).
 
Si il calo si nota, ma non così evidente.

Se puoi vai di "17 che l'estetica è fenomenale, se vuoi spendere qualcosa meno scegli i "16 abbinando una bella gomma sportiva.
 
il calo si nota ma è piccolo okkio che la differenza principale è data anche dal fatto che lo scarto del contachilometri cambia...
vi posso dire che se controllate con un tom tom la differenza è minima come prestazioni solo che sembra che vada meno perchè il contachilometri segna meno e quindi è piu vicino alla velocità reale
 
La differenza tra 16 e 17 sta nel fatto che una spalla /45, con le strade che ci ritroviamo,dura poco...se per caso hai la fortuna di vivere in una delle poche zone d'italia dove l'asfalto è buono allora vai di 17, altrimenti ti consiglio i 16.
Per il prezzo, a me la differenza tra 16 e 17 + la diversa gommatura veniva meno di 100 euro...quindi la mia scelta è caduta sui 16 semplicemente per il discorso fatto all'inizio(cioè strade di merda).
 
la differenza prestazionale a volte è solo un impressione....
con 147 e cerchi da 17, con a fianco un amico con sorella di pari potenza (105 cv, :mecry2) ), partenza da fermo siamo rimasti appaiati... quindi nessuna differenza effettiva.
provando la macchina con i 15 mi sembrava andasse di più, ma con macchine invertite, partenza da fermo e dinuovo appaiati. ... allora?
Penso che sicuramente un pò di atrito un più lo fa una gomma 215 rispetto ad una 185, magari alle alte velocità ne risente, ma non mi capita quasi mai di superara i limiti di velocità in autostrada, quindi non saprei dirti...
ma vuoi mettere la differenza estetica tra un 15 ed un 17? :elio)
una risposta alla tua domanda forse non esiste per il fatto che vi sono anche altre variabili rispetto alla tua domanda...
il tipo di gomme per esempio, il disegno, la difficoltà di rotolamento e l'atrito che hanno....
io rimango dell'idea che 17 è meglio... anzi, 18, 19, 20 sarebbero meglio :asd)
ma purtroppo non si può, allora, W i 17.
inoltre se sopravvivo io con 105cv e i 17, a maggior ragione sopravviverai tu con 115.
 
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