Meglio vernice pastello o metallizata ?

Q2_BlackDevil_88

Alfista Principiante
25 Marzo 2008
3,031
18
38
37
Belluno
Ciao a tutti, volevo chiedervi se secondo voi è meglio la vernice pastello o quella metallizata ? Oggi sono andato a fare il preventivo per la 147 Q2 e ero indeciso sul colore da scegliere. Il venditore mi ha detto che ci sono due tipi di nero, il nero kyalami che sarebbe pastello e il nero carbonio che invece sarebbe metallizzato. Sapendo che io vorrei un nero lucido, quale mi consiglite tra i due ? La differenza tra i 2 colori sta solo nel fatto che uno è metallizato e l'altro pastello o c'è una differente tonalità ?
Grazie a tutti per la risposta..... :grazie)

joker66":vus0jvi4 ha detto:
a quanto ne so il metallizzato è meno delicato del pastello :OK)

Quoto... Ma a mio avviso meno nero, quindi se cerchi il classico nero lucido (quello difficile da pulire e molto delciato :asd) ) vai di nero pastello!!! ;) E poi quei 400 e passa euro li investi altrove...

da propietario di una nasona nero metalizzato,ti dico se vuoi il nero lucido vai sul pastello!il metallizato è + resistente nel senso ke quando la lavi non ti si formano i micrograffi ke vedi in controluce,e quando è pulito è bello anke lui,ma nn ha l'effetto "specchio"del nero pastello :OK)

Dade86":2xpe8s8o ha detto:
da propietario di una nasona nero metalizzato,ti dico se vuoi il nero lucido vai sul pastello!il metallizato è + resistente nel senso ke quando la lavi non ti si formano i micrograffi ke vedi in controluce,e quando è pulito è bello anke lui,ma nn ha l'effetto "specchio"del nero pastello :OK)

Ma quando mai! Io avevo il nero fuoco e i graffi delle spazzole li vedevo eccome in controluce.

io ti consiglierei il metalizzato, già il nero di suo è delicato se poi prendi anke il pastello vedi ogni minima riga :KO)

Felix7":3f96mkfm ha detto:
Dade86":3f96mkfm ha detto:

Ma quando mai! Io avevo il nero fuoco e i graffi delle spazzole li vedevo eccome in controluce.

non dico i graffi degli autolavaggi a spazzole(quelli certo ke rigano,ma qualsiasi colore),ma sul pastello addirittura i passaggi della spugna a volte lasciano qualke micrograffio è 1 dei colori + delicati.

Io l'ho presa nero carbonio (metallizzato) e NON per il compromesso: "più bello il pastello ma prendo il nero carbonio perchè meno delicato". Li ho visti entrambi a confronto, il pastello è un po più "lucido" ma il nero carbonio pur essendo metallizzato non rimane più chiaro alla vista ma in più ha i riflessi metallizzati (che per me è una cosa positiva :nod) ). Per quanto mi riguarda, quindi, il nero metallizzato è anche più bello oltre che meno delicato. ;)

Ho visto i due neri a confronto. Il nero pastello "è nero", mentre il metallizato non da lo stesso effetto, perchè ha dei riflessi che tendono a farlo schiarire di tonalità.
Comunque penso, che in entrambi i colori, si noti molto la polvere o lo sporco in genere, mentre per i graffi e più delicato il pastello.
Anch'io ero indeciso tra i due, però alla fine ho scelto il pastello :elio)

Vista la pessima qualità della vernice..ti dico predi il pastello...almeno risparmi BEN 490€.

Lo spessore della vernice è praticamente uno sputo (non solo sulle alfa eh..) circa 150 micron...quindi parlando di "resistenza" basta un sassolino in autostrada (roba di pochi mm) che salta via sul cofano...è inevitabile. :shrug03)

Se parliamo di "graffi" invece....beh....i graffi in controluce dati dal lavaggio...quelli vengono fuori in qualunque caso...è solo che si vedono più o meno in controluce.

I colori sul quale si vedono meno sono i grigi metallizzati (chiari) e il bianco...e basta.

Se potessi tornare indietro quei 490€ per il metallizzato me li sarei volentieri tenuti. Anche perchè come sapete (spero) i costi della vernice metallizzata sono solo una speculazione in quanto 3 Kg di venice metallizzata (in colorificio) costano come quella pastello.

Per cui è 1 milione del vecchio conio regalato ingiustificatamente all'Alfaromeo...

cavix":2da3jqgt ha detto:
Anzi alcuni costruttori (VW) mettono il sovrapprezzo su alcuni pastello, tipo il rosso....

Il rosso Alfa ha un sovrapprezzo di 200 €... :ahsisi)
fino a poco tempo fa non era optional...ecco quindi..si vede la solita "manovra commerciale" :nono02)

Innanzitutto vi ringrazio moltissimo per le risposte :bravo) e volevo chiedere a chi lo volesse se cortesementemi può inserire delle foto della propria auto nei due colori pastello e metallizato.
Grazie a tutti per l'aiuto..... :grazie)

cavix":3lgtzlxs ha detto:
fino a poco tempo fa non era optional...ecco quindi..si vede la solita "manovra commerciale"

Sulla Blackline infatti non è a pagamento... le vie delle "manovre commerciali" sono infinite... :rotolo)

Che poi non capisco come mai il rosso delle vaie BL sembra più scuro rispetto quello di tutte le altre 147 che vedo... :?: