Sono un po di parte essendo istruttore in palestra ma senza dubbio la palestra (fatta bene) è quello che fa per te ... il lavoro specifico che si in essa non si può fare col nuoto,
se parti ora ad aprile sei già ben messo se fai 3 allenamenti alla settimana. L'importante però è l'alimentazione. Poi è una questione soggettiva.Saturno147":3fwg25kl ha detto:a me i risultati non interessanno subito...a me interessa averli a luglio,iniziando da questo mese...Non voglio un fisico troppo palestrato,vorrei un fisico al punto giusto..un po di modellamento e rassodamento,avendo un fisico asciutto e slanciato sarebbe un bel vedere ,sono alto 181,per 75 kg.
Nik33":39gjzzud ha detto:Sono un po di parte essendo istruttore in palestra ma senza dubbio la palestra (fatta bene) è quello che fa per te ... il lavoro specifico che si in essa non si può fare col nuoto,
Ti posso fare una domanda Nico????Nik33":c7p502oe ha detto:Sono un po di parte essendo istruttore in palestra ma senza dubbio la palestra (fatta bene) è quello che fa per te ... il lavoro specifico che si in essa non si può fare col nuoto,
per esperienza personale ti consiglio questo: i primo 2 mese nuoto libero 3 volte alla stt. 45 min al giorno. il secondo mese sempre 3 volte 45 min al giorno ma con palette e pinnette. questi 2 mesi servono a riattivare e ristabilire un tono muscolare tonico e pronto ad affrontare le sedute di pesistica che (sempre per mia esperienza)dovrebbero essere alternate da schede di preparazione forza, forza esplosiva,scarico, ipertrofia,e prima dell'estate definizione! [sempre seguito da un'istruttore valido]Saturno147":19jp5mtl ha detto:Mi serve il vostro aiuto...vorrei tonificare il corpo,e mettere su qualche muscolo,ma non in maniera esagerata.giusto un piccolo modellamento..voi cosa mi consigliate??quale delle 2 e' piu appropriata??
Saturno147":qo8no071 ha detto:in piscina andrei a fare,un ora ogni lezione...le lezioni sono 3 volte a settimana.
Saturno147":96rztn3q ha detto:in piscina andrei a fare,un ora ogni lezione...le lezioni sono 3 volte a settimana.
BRT":hhseyvmg ha detto:Io ti consiglierei nuoto.. sport completo che ti modella il fisico come si deve... mi fa morire dal ridere vedere gente palestrata con spalle larghissime e gambe invisibili!
Col nuoto ti fai anche il fiato, in palestra no!
Ho un amico che è un personal trainer, fisico perfetto.. siamo andati a correre insieme... neanche 200 metri e lui era già morto... io ho fatto 10Km..
Vai di nuoto!
Tieni presente che solitamente la piscina costa di più della palesta.
Ma dalle tue parti non ci sono piscine che permettano il nuoto libero?
Dove vado io ci sono due fasce orarie da circa 3 ore l'una... paghi 6€ e puoi stare anche tutte e tre le ore e questo accade dal lunedì al sabato. se poi fai l'abbonamento paghi meno.
:ciao) :ciao)
mezzastordita":1iv020or ha detto:faccio un esempio, questo è uno dei tanti allenamenti in palesta che noi facciamo, con noi intento atleti di canoa,
Capacità lattacida
4x30 ripetizioni con il 50% + 4x20 ripetizioni con il 60% - variante: 4(4 x 8 ripetizioni 30” rec. con 50%) + 4(4 x 5 ripetizioni 30” rec. con il 60%)
Assolutamente non adatte al nostro amico
12 esercizi - stazioni
Recupero da 2-4’ ogni 2 stazioni
Forza aerobica
1) tipo : 3 x 3 ripetute da 80% a 90% + 3 x 20 ripetute 30” rec. 40%
massimo tre serie!
2) tipo : 3 x 10 ripetute 70% da 2’ a 4’ di recupero
3) tipo : 3 x 15 ripetute 70% + 15 veloci 50%
4) tipo : 2 x 15 ripetute lente 70% +
15 ripetute rapide 60% +
10 ripetute max 50%
10 minuti di recupero tra le due serie.
Resistenza muscolare locale
(moderato coinvolgimento sistema lattacido)
1)tipo : 4 x 30”lavoro – 30” recupero 40%
1 movimento al secondo con massima ampiezza e massima intensità.
3-4-5 serie - 5’ – 8’ recupero tra le serie.
2)tipo : da 4 a 10 volte 30”L. – 30” R. - 40% 10’ Rec.
Da 4 a 10 volte 45”L. – 30” R. - 40% 10’Rec.
Da 4 a 10 volte 60”L. – 30” R. - 40%
1 movimento ogni 2 secondi con massima ampiezza e massima intensità.
Federicoroll":fp6uj102 ha detto:senza dimenticare che l'esercizio per le gambe fa sciogliere molta più massa grassa, data la dimensione dei muscoli delle gambe... e senza sottovalutare il fatto che lo squat stimola il GH ( ormone della crescita) più di altri esercizi.....
Per il fatto che c'e' gente che va in giro sproporzionata è perchè fanno la palestra "ad libitum".. con molta libertà, senza regole.. e poi i risultati sono pessimi...
Indubbiamente il nuoto è un grande sport, bellissimo... ma rispondendo ad un post precedente, come palestra si intende anche fare attività cardio, quindi migliorare la resistenza, oltre a tonificare e potenziare...
Ad ogni modo i nuotatori di un discreto livello fanno logicamente anche palestra, come anche i tennisti, i calciatori, e tutti gli sportivi in genere...
Diciamo che il nuoto muove tutti i muscoli ma non ne potenzia in particolare nessuno, rassoda , ma fino ad un certo punto.. anche col nuoto si supera una frequenza cardiaca massima Fcmax che bruciacchia i muscoli che si hanno...
concludendo, più il corpo riceve stimoli, i pesi ( in particolare) e non parlo di diventare dei gommoni, ma di definire, più il corpo si rassoda, più si accelera il metabolismo basale... cosa che accade anche con il nuoto ma è in parte diverso..
Rispondo ad un altro precedente post : ASSOLUTAMENTE FALSO, il discorso che facendo pesi , se mai fatti o fatti in tempi remotissimi, i legamenti si "rompono" ... a meno che non si sollevino pesi assurdi... ma credo che la proporzionalità è d'obbligo , in ogni cosa...