Meglio la piscina o la palestra?

Sono un po di parte essendo istruttore in palestra ma senza dubbio la palestra (fatta bene) è quello che fa per te ... il lavoro specifico che si in essa non si può fare col nuoto,

Saturno147":3fwg25kl ha detto:
a me i risultati non interessanno subito...a me interessa averli a luglio,iniziando da questo mese...Non voglio un fisico troppo palestrato,vorrei un fisico al punto giusto..un po di modellamento e rassodamento,avendo un fisico asciutto e slanciato sarebbe un bel vedere :p :p :p ,sono alto 181,per 75 kg.
se parti ora ad aprile sei già ben messo se fai 3 allenamenti alla settimana. L'importante però è l'alimentazione. Poi è una questione soggettiva.

Nik33":39gjzzud ha detto:
Sono un po di parte essendo istruttore in palestra ma senza dubbio la palestra (fatta bene) è quello che fa per te ... il lavoro specifico che si in essa non si può fare col nuoto,

lo fai per passione immagino, vero nik?

Nik33":c7p502oe ha detto:
Ti posso fare una domanda Nico????
Ma secondo te quante volte e meglio andare in palestra la settimana???

Saturno147":19jp5mtl ha detto:
Mi serve il vostro aiuto...vorrei tonificare il corpo,e mettere su qualche muscolo,ma non in maniera esagerata.giusto un piccolo modellamento..voi cosa mi consigliate??quale delle 2 e' piu appropriata??
per esperienza personale ti consiglio questo: i primo 2 mese nuoto libero 3 volte alla stt. 45 min al giorno. il secondo mese sempre 3 volte 45 min al giorno ma con palette e pinnette. questi 2 mesi servono a riattivare e ristabilire un tono muscolare tonico e pronto ad affrontare le sedute di pesistica che (sempre per mia esperienza)dovrebbero essere alternate da schede di preparazione forza, forza esplosiva,scarico, ipertrofia,e prima dell'estate definizione! [sempre seguito da un'istruttore valido]
io sono partito a settembre 2007 con 65kg 1.76cm ed arrivato a giugno 2008 con 72kg e pochissima massa grassa!

La palestra e' quel che fa per te, ma richiede costanza,impegno e testa.

Il mio problema e' sempre stata la costanza, per via del lavoro difficilmente riuscivo a fare piu' di 2 allenamenti a settimana, a volte neppure quelli.
Essendo poi un hard gainer, metabolismo iperaccelerato, c'ho messo 9 mesi a guadagnare 5 kg e poi 45 giorni a perderne 6...... :rotolo)

Ma almeno una base ti resta.

A mio avviso il nuoto e' decisamente uno sport piu' completo, migliora sensibilmente la resistenza.
Ma i tempi si allungano all'inverosimile.

Mi raccomando : stretching.

Altrimenti arrivi all'estate duro come uno scalino, crampi a go-go per ogni movimento fuori dai tuoi standard. :nod)

quando andavo in palestra mi portavo almeno mezzo litro di energade per reintegrare i sali minerali,consigliato anche dall'istruttore! spero di aver fatto bene e di consigliare anche bene.. :asd)

con la palestra metti su muscoli senza troppi problemi (parlo comunque di diversi mesi),il problema nasce quando smetti.... :(

Io ti consiglierei nuoto.. sport completo che ti modella il fisico come si deve... mi fa morire dal ridere vedere gente palestrata con spalle larghissime e gambe invisibili!
Col nuoto ti fai anche il fiato, in palestra no!
Ho un amico che è un personal trainer, fisico perfetto.. siamo andati a correre insieme... neanche 200 metri e lui era già morto... io ho fatto 10Km..
Vai di nuoto!
Tieni presente che solitamente la piscina costa di più della palesta.
Ma dalle tue parti non ci sono piscine che permettano il nuoto libero?
Dove vado io ci sono due fasce orarie da circa 3 ore l'una... paghi 6€ e puoi stare anche tutte e tre le ore e questo accade dal lunedì al sabato. se poi fai l'abbonamento paghi meno.
:ciao) :ciao)

io invece ti consiglierei tutti e due, pratico sport a livello agonistico, canoa per la precisione, e secondo me alla palestra bisogna abbinare un altro tipo di allenamento per rilassare i muscoli e andare a lavorare nelle zone che la palestra non tocca.
ad esempio, io unisco palestra, pesistica, addominali, elastici, alla corsa, per interessare le zone, tipo la muscolatura delle gambe, che la palestra non interessa o comunque interessa solo in parte.
però anche il nuoto è praticamente coincidente, e non è vero che fatto a livello non agonistico non serve a nulla. invito a provare a fare cento vasche, e poi vedere i risultati. io quindi ti invito ad abbinare due cose.

BRT":hhseyvmg ha detto:
Io ti consiglierei nuoto.. sport completo che ti modella il fisico come si deve... mi fa morire dal ridere vedere gente palestrata con spalle larghissime e gambe invisibili!
Col nuoto ti fai anche il fiato, in palestra no!
Ho un amico che è un personal trainer, fisico perfetto.. siamo andati a correre insieme... neanche 200 metri e lui era già morto... io ho fatto 10Km..
Vai di nuoto!
Tieni presente che solitamente la piscina costa di più della palesta.
Ma dalle tue parti non ci sono piscine che permettano il nuoto libero?
Dove vado io ci sono due fasce orarie da circa 3 ore l'una... paghi 6€ e puoi stare anche tutte e tre le ore e questo accade dal lunedì al sabato. se poi fai l'abbonamento paghi meno.
:ciao) :ciao)

si perche' in palestra bisogna a nche farle le gambe.... di solito non le fa mai nessuno perche' sono quelle che ti devastano (squat e compagnia bella)... poi ovvio che e' necessario integrare con costanza anche una parte aerobica e stretching se c'e' il tempo. la palestra e' completa se fatta bene.... ovvio che se uno fa solo bicipiti e pettorali allora.... e' inutile che parliamo...

senza dimenticare che l'esercizio per le gambe fa sciogliere molta più massa grassa, data la dimensione dei muscoli delle gambe... e senza sottovalutare il fatto che lo squat stimola il GH ( ormone della crescita) più di altri esercizi.....

Per il fatto che c'e' gente che va in giro sproporzionata è perchè fanno la palestra "ad libitum".. con molta libertà, senza regole.. e poi i risultati sono pessimi...

Indubbiamente il nuoto è un grande sport, bellissimo... ma rispondendo ad un post precedente, come palestra si intende anche fare attività cardio, quindi migliorare la resistenza, oltre a tonificare e potenziare...

Ad ogni modo i nuotatori di un discreto livello fanno logicamente anche palestra, come anche i tennisti, i calciatori, e tutti gli sportivi in genere...

Diciamo che il nuoto muove tutti i muscoli ma non ne potenzia in particolare nessuno, rassoda , ma fino ad un certo punto.. anche col nuoto si supera una frequenza cardiaca massima Fcmax che bruciacchia i muscoli che si hanno...

concludendo, più il corpo riceve stimoli, i pesi ( in particolare) e non parlo di diventare dei gommoni, ma di definire, più il corpo si rassoda, più si accelera il metabolismo basale... cosa che accade anche con il nuoto ma è in parte diverso..

Rispondo ad un altro precedente post : ASSOLUTAMENTE FALSO, il discorso che facendo pesi , se mai fatti o fatti in tempi remotissimi, i legamenti si "rompono" ... a meno che non si sollevino pesi assurdi... ma credo che la proporzionalità è d'obbligo , in ogni cosa...

si, lo faccio per passione oramai da 7 anni, !!!! personalmente io preferirei almeno un 4 volte settimanali ... per poter avere una corretta divisione dei gruppi muscolari .. petto- bic ,, dorsali - tric ,, deltoidi - addom, ed un solo giorno per le gambe ..

faccio un esempio, questo è uno dei tanti allenamenti in palesta che noi facciamo, con noi intento atleti di canoa,

Capacità lattacida
4x30 ripetizioni con il 50% + 4x20 ripetizioni con il 60% - variante: 4(4 x 8 ripetizioni 30” rec. con 50%) + 4(4 x 5 ripetizioni 30” rec. con il 60%)
12 esercizi - stazioni
Recupero da 2-4’ ogni 2 stazioni
Forza aerobica
1) tipo : 3 x 3 ripetute da 80% a 90% + 3 x 20 ripetute 30” rec. 40%
massimo tre serie!
2) tipo : 3 x 10 ripetute 70% da 2’ a 4’ di recupero
3) tipo : 3 x 15 ripetute 70% + 15 veloci 50%
4) tipo : 2 x 15 ripetute lente 70% +
15 ripetute rapide 60% +
10 ripetute max 50%
10 minuti di recupero tra le due serie.

Resistenza muscolare locale
(moderato coinvolgimento sistema lattacido)

1)tipo : 4 x 30”lavoro – 30” recupero 40%
1 movimento al secondo con massima ampiezza e massima intensità.
3-4-5 serie - 5’ – 8’ recupero tra le serie.

2)tipo : da 4 a 10 volte 30”L. – 30” R. - 40% 10’ Rec.
Da 4 a 10 volte 45”L. – 30” R. - 40% 10’Rec.
Da 4 a 10 volte 60”L. – 30” R. - 40%
1 movimento ogni 2 secondi con massima ampiezza e massima intensità.

mezzastordita":1iv020or ha detto:
faccio un esempio, questo è uno dei tanti allenamenti in palesta che noi facciamo, con noi intento atleti di canoa,

Capacità lattacida
4x30 ripetizioni con il 50% + 4x20 ripetizioni con il 60% - variante: 4(4 x 8 ripetizioni 30” rec. con 50%) + 4(4 x 5 ripetizioni 30” rec. con il 60%)
Assolutamente non adatte al nostro amico
12 esercizi - stazioni

Recupero da 2-4’ ogni 2 stazioni
Forza aerobica
1) tipo : 3 x 3 ripetute da 80% a 90% + 3 x 20 ripetute 30” rec. 40%
massimo tre serie!
2) tipo : 3 x 10 ripetute 70% da 2’ a 4’ di recupero
3) tipo : 3 x 15 ripetute 70% + 15 veloci 50%
4) tipo : 2 x 15 ripetute lente 70% +
15 ripetute rapide 60% +
10 ripetute max 50%
10 minuti di recupero tra le due serie.

Resistenza muscolare locale
(moderato coinvolgimento sistema lattacido)

1)tipo : 4 x 30”lavoro – 30” recupero 40%
1 movimento al secondo con massima ampiezza e massima intensità.
3-4-5 serie - 5’ – 8’ recupero tra le serie.

2)tipo : da 4 a 10 volte 30”L. – 30” R. - 40% 10’ Rec.
Da 4 a 10 volte 45”L. – 30” R. - 40% 10’Rec.
Da 4 a 10 volte 60”L. – 30” R. - 40%
1 movimento ogni 2 secondi con massima ampiezza e massima intensità.

E' inutile postare schede ( non adatte per altro, neanche per un esempio, non voglio essere polemico assolutamente), se non prima si fa una valutazione del soggetto , si misura la quantità di grasso corporeo e per una settimana si indossa un cardio per monitorare l'attività cardiaca e poi si calcola il tipo di metabolismo del soggetto..

Spesso e volentieri questi piccoli e minuziosi accorgimenti fanno risparmiare, tempo , fatica e tutto il resto , a favore di risultati di ottimo livello..
Il mio consiglio è indubbiamente di fare dell'attività in palestra, seguito da un bravo personal trainer, dopo di ciò , il tempo che hai imparato come gestirti e dopo aver capito i tuoi limiti e dove puoi arrivare, continui da solo :OK) in 6 mesi puoi avere degli ottimi risultati..

piccolissimo esempio OT : spesso mi capita di vedere gente che fa tapis roulant per circa 35 minuti ( parlo di gente in leggero sovrappeso , insomma con la pancia..) e per " integrare" le energie spese per far tappeto vanno a prendersi una barretta con 55% di carboidrati e se la sparano in gola subito dopo che scendono dal tappeto... :?:
Se fossero seguiti da gente competente ( e spesso snobbano i trainer presumendo di sapere quel che fanno) , a quest'ora dopo esser scesi dal tappeto, avrebbero fatto degli esercizi di respirazione, in modo tale da rientrare in un range cardiaco del 50%, e solo dopo 20 minuti ( nei quali ancora il fisico brucia grassi dell'attività precedente) se proprio si sentono privi di forze, integrare con una barretta col 30% di proteine, che sono a lento rilascio... integrano i muscoli e non rendono inutile i 35 minuti di tappeto...

Federicoroll":fp6uj102 ha detto:
senza dimenticare che l'esercizio per le gambe fa sciogliere molta più massa grassa, data la dimensione dei muscoli delle gambe... e senza sottovalutare il fatto che lo squat stimola il GH ( ormone della crescita) più di altri esercizi.....

Per il fatto che c'e' gente che va in giro sproporzionata è perchè fanno la palestra "ad libitum".. con molta libertà, senza regole.. e poi i risultati sono pessimi...

Indubbiamente il nuoto è un grande sport, bellissimo... ma rispondendo ad un post precedente, come palestra si intende anche fare attività cardio, quindi migliorare la resistenza, oltre a tonificare e potenziare...

Ad ogni modo i nuotatori di un discreto livello fanno logicamente anche palestra, come anche i tennisti, i calciatori, e tutti gli sportivi in genere...

Diciamo che il nuoto muove tutti i muscoli ma non ne potenzia in particolare nessuno, rassoda , ma fino ad un certo punto.. anche col nuoto si supera una frequenza cardiaca massima Fcmax che bruciacchia i muscoli che si hanno...

concludendo, più il corpo riceve stimoli, i pesi ( in particolare) e non parlo di diventare dei gommoni, ma di definire, più il corpo si rassoda, più si accelera il metabolismo basale... cosa che accade anche con il nuoto ma è in parte diverso..

Rispondo ad un altro precedente post : ASSOLUTAMENTE FALSO, il discorso che facendo pesi , se mai fatti o fatti in tempi remotissimi, i legamenti si "rompono" ... a meno che non si sollevino pesi assurdi... ma credo che la proporzionalità è d'obbligo , in ogni cosa...

bene bene... mi fa piacere che qualcuno capisca e indichi in maniera corretta il tutto!!!! ho fatto palestra per 10 anni e letto una quantita' di libri assurda su alimentazione ed esercizio... purtroppo il lavoro e gli impegni mi hanno fatto saltare 2 anni e piu' di allenamenti... riparto ora sperando di ritrovare la continuita' perduta (e la massa)...