Meglio la piscina o la palestra?

Saturno147

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2007
6,738
0
36
Reggio Calabria
Mi serve il vostro aiuto...vorrei tonificare il corpo,e mettere su qualche muscolo,ma non in maniera esagerata.giusto un piccolo modellamento..voi cosa mi consigliate??quale delle 2 e' piu appropriata??

palestra indubbiamente, la piscina se fatta a livello amatoriale non ti darà mai risultati.. ;)

Direi palestra anzi più precisamente pesistica :OK) ,comunque il nuoto è un ottimo sport muovi tutti i muscoli ma il fisico si mette dopo parecchio che lo fai :OK)

andrea5887":1vwd8md0 ha detto:
Direi palestra anzi più precisamente pesistica :OK) ,comunque il nuoto è un ottimo sport muovi tutti i muscoli ma il fisico si mette dopo parecchio che lo fai :OK)

parecchio = anni :asd)

sicuri che ci vuole tanto tempo con il nuoto??volendo posso affiancare alla piscina,un po di esercizi fisici,tipo addominali,flessioni,ecc..cosi i risultati penso che si vedono..

Io personalmente preferisco di gran lunga il fisico del nuotatore, ma il tempo che ci si mette per farlo è troppo lungo.
Il fisico da palestrato non è il mio preferito, e poi basta un periodo di nullafacenza per perdere facilmente i risultati ottenuti.
Quello che mi sento di consigliarti è di fare entrambi se il tempo te lo permette, altrimenti comincia con un pò di pesistica ma soft.
Consiglio ancora mio comincia a correre e fai un tot di flessioni al giorno ad aumentare.

Saturno147":4u4jffff ha detto:
sicuri che ci vuole tanto tempo con il nuoto??volendo posso affiancare alla piscina,un po di esercizi fisici,tipo addominali,flessioni,ecc..cosi i risultati penso che si vedono..

Guarda io sono nel Gruppo Sportivo :carab) precisamente sezione karate,agli allenamenti che facciamo per migliorare la tecnica ci affiancano almeno 6 ore di nuoto settimanali calcola che di pesistica facciamo solo 1 ora scarsa al dì

a me i risultati non interessanno subito...a me interessa averli a luglio,iniziando da questo mese...Non voglio un fisico troppo palestrato,vorrei un fisico al punto giusto..un po di modellamento e rassodamento,avendo un fisico asciutto e slanciato sarebbe un bel vedere :p :p :p ,sono alto 181,per 75 kg.

Se sei a digiuno di attività fisica occhio però,
in palestra ci vuole niente per giocarsi un legamento, specie se non si conoscono gli attrezzi, o lo pseudo-personaltrainer di lavoro faceva il macellaio prima :rotolo)

PS. in palestra in pochi mesi qualche risultato già lo puoi vedere, ma se poi molli in altrettanti pochi mesi perdi tutto quanto :asd) :asd)

io ti consiglio il nuoto senza alcun dubbio, per tanti motivi 1) migliora la tua capacità respiratoria e quindi la resistenza 2) è ottimo anche per la circolazione 3) non sollecita le articolazioni come invece fa la palestra...soprattutto quando i carichi cominciano ad essere pesanti 4) lo scorrere dell'acqua sul corpo ti modella il fisico come la palestra non può fare...se, come hai detto ti interessa tonificare e aumentare moderatamente la massa muscolare, non puoi avere dubbi, certo un pò di lavoro lo devi fare ma ti assicuro che i risultati li vedi e se attualmente sei fermo da parecchio tempo li vedi anche rapidamente...cioè già dopo un anno il tuo corpo sarà cambiato...al nuoto come ha detto qualcuno puoi affiancare qualche esercizio ...ma senza pesi...quando facevo judo ho imparato che tutti gli esercizi che si fanno in palestra li puoi fare senza attrezzi...io cmq al nuoto associo la corsa...per qualunque domanda ti invito a visitare questo forum www.nuotomania.it ...il mio nick è sololibero
ciao

JulianRoss":3cht3gs1 ha detto:
in palestra ci vuole niente per giocarsi un legamento, specie se non si conoscono gli attrezzi, o lo pseudo-personaltrainer di lavoro faceva il macellaio prima :rotolo)

PS. in palestra in pochi mesi qualche risultato già lo puoi vedere, ma se poi molli in altrettanti pochi mesi perdi tutto quanto :asd) :asd)
che esagerato.. addirittura i legamenti.. se si comincia con calma e con la giusta mentalità (ovvero non è importante quanto peso alzi ma far bene l'esercizio) non si corre alcun rischio.. personalmente l'unico infortunio che ho avuto in 4 anni di palestra me lo sono procurato facendo lo sborone sforzando eccessivamente l'articolazione..

io ho fatto per un mese nuoto,non è che vai li e cominci a nuotare,ci sta una sorta di preparazione e li ne ho bevuta d'acqua,molti esercizi davvero strani..cmq il nuoto oltre ad essere bello è lo sport + completo,muovi tutti i muscoli e anche bene!

se puoi fai un po tutti e 2 :OK) o in mancanza di tempo nuoto piu esercizi casalinghi imho dopo un po (dato il tuo target) vedi risultati tanto il trucco e' anche (sopratutto) a tavola (aime :lol: )

Fonzie444":gb9ovfm0 ha detto:
JulianRoss":gb9ovfm0 ha detto:

che esagerato.. addirittura i legamenti.. se si comincia con calma e con la giusta mentalità (ovvero non è importante quanto peso alzi ma far bene l'esercizio) non si corre alcun rischio.. personalmente l'unico infortunio che ho avuto in 4 anni di palestra me lo sono procurato facendo lo sborone sforzando eccessivamente l'articolazione..

dipende da cio che fai ma le tendiniti dopo un po ci sono se carichi

Ciao , se il tuo intento è tonificare e mettere su qualche muscolo allora devi per prima cosa porti la questione tempo, mi spiego :

1 ora a seduta per 3 volte a settimana sono già un ottimo allenamento per chi deve iniziare..

1 ora scandita in 20 minuti iniziali di camminata a pendenza in crescendo ( serve per attivare la lipolisi , quindi sciogliere i grassi)

i restanti 40 minuti di tonificazione mediante pesi ( quindi pettorali, gambe, braccia etc..)

Se quindi il tuo obiettivo è far vedere un pò di muscoli su un fisico adeguatamente snello devi fare palestra indubbiamente, anche per un discorso di armonia del corpo e di proporzioni ( dopo di ciò puoi fare nuoto)

ps : fare un mare di addominali non serve per farli vedere, per far si che si vedono devi camminare in pendenza tipo 14% per 30 minuti circa.. dopo 2 mesetti avrai ridotto sufficientemente grasso da far si che si vedano.. Ho detto proprio camminata perchè camminando bruci i grassi... se fai la corsetta, soprattutto se non allenato vai a bruciare quei pochi muscoli che hai, quindi niente benefici ( soprattutto a lungo termine)

Pps: occhio all'alimentazione, bevi almeno 2 litri di acqua e non mangiare moltissimi carboidrati la sera..

Che dire, se fai questi piccoli accorgimenti in 4 mesi avrai i tuoi risultati!!!

Fai una foto della tua condizione attuale e confrontala dopo qualche mese di allenamento.

grazie a tutti per le risposte...in effetti vorrei sviluppare un po di muscolatura,soprattutto petto e spalle,quindi forse è meglio iniziare con la palestra,e dopo avere sviluppato un po la muscolatura,andare in piscina...

la piscina se fatta sul serio è migliore. personalmente però mi annoia, mentre in palestra ci vado molto volentieri con costanza, perchè sollevare bei pesi mi scarica... :OK)

Saturno147":31nt1vjj ha detto:
a me i risultati non interessanno subito...a me interessa averli a luglio,iniziando da questo mese...Non voglio un fisico troppo palestrato,vorrei un fisico al punto giusto..un po di modellamento e rassodamento,avendo un fisico asciutto e slanciato sarebbe un bel vedere :p :p :p ,sono alto 181,per 75 kg.

direi che come peso ci sei... forse sarebbe l'ideale se perdessi 2-3 chili ;)