Meccanici alfa e meccanici generici.. a volte..meglio......alfa ..!

qrcont

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2006
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ho sempre fatto i tagliandi da un mio amico meccanico generico ..oggi per la prima volta ho portato la 156 e la 147 di mia moglie in una officina alfa romeo..bè devo dire che la competenza e la professionalita' nonche' la profonda conoscenza dei nostri mezzi da parte di questo meccnico ufficiale ha fatto la differenza..le mie vetture sono state controllate e rimesse in perfetto stato , controlli mirati e con mezzi adeguati ..insomma magari il prossimo cambio olio me lo faccio da me' ma se serve competenza so da chi andare...ci ho lasciato 900€ tra tutte e due i mezzi ma il servizio e il e risultato valgono la spesa...156: olio filtro olio , pompa benzina, controllo totale liquidi luci ecc..diagnosi completa..310 €...alfa 147:cambio di tutto il meccanismo alza vetro anteriore, cambiato commutatore alzavetri , cambio patiglie anteriori e posteriori, sostituzione lampade plafoniera e luci sui vari pomelli interni, diagnosi completa , controllo livelli , prova su strada 530 € ripeto se aggiungo la cortesia , la professionalita e gentilezza alla fine sono soddisfatto...poi per interventi generici faro' da solo o da generico ma ogni tanto uno specialista fa' bene....
 
Be' ogni caso è a se' ma oggi i generici non possono assolutamente sapere tutto su tutte le marche..è inutile..è come per i medici ognuno ha la sua specializzazione....troppe cose da sapere..poi ripeto non sono da escludere ,ci mancherebbe ma purtroppo ho sentito generici dirmi che la mia 156 ha l'albero a camme che picchiava e da sostituire ..invece come tutti sappiamo è il variatore o altri difetti ben noti all'alfa e sconosciuti ad alcuni generici..ho visto una volta un generico mio amico e anche bravo ,nel cambiare una cinghia di distribuzione ad una fiesta,lavoro fatto molte volte, all'accensione distruggere tutto perche' da quel modello in avanti era cambiata un particolare e lui non era informato ..insomma ben vengano i generici per alcuni lavori ma ..a meno che non passino il loro tempo libero ad aggiornarsi continuamente ..alcune cose per forza ...poi ripeto continuero ad andare dal generico per cambi olio ecc..ma alcune volte..
 
l'unica cosa....dato che tutti SONO UOMINI...nessuno è genio e tutti possono sbagliare.....CHE magari avendo più dimestichezza si arriva immediatamente al problema mentre il mecca GENERICO va a colpo sicuro e se magari nn è quello poi .....POIIIIIIIIIIIIIIII.....si perde???? :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
qrcont":bzizshcm ha detto:
Be' ogni caso è a se' ma oggi i generici non possono assolutamente sapere tutto su tutte le marche..è inutile..è come per i medici ognuno ha la sua specializzazione....troppe cose da sapere..poi ripeto non sono da escludere ,ci mancherebbe ma purtroppo ho sentito generici dirmi che la mia 156 ha l'albero a camme che picchiava e da sostituire ..invece come tutti sappiamo è il variatore o altri difetti ben noti all'alfa e sconosciuti ad alcuni generici..ho visto una volta un generico mio amico e anche bravo ,nel cambiare una cinghia di distribuzione ad una fiesta,lavoro fatto molte volte, all'accensione distruggere tutto perche' da quel modello in avanti era cambiata un particolare e lui non era informato ..insomma ben vengano i generici per alcuni lavori ma ..a meno che non passino il loro tempo libero ad aggiornarsi continuamente ..alcune cose per forza ...poi ripeto continuero ad andare dal generico per cambi olio ecc..ma alcune volte..
 
beh un meccanico alfa fa corsi aggiornamento appositi riguardanti alfa! e casa madre fornisce l'attrezzatura giusta per fare questi interventi! chiaramente i prezzi che loro attuano sono quelli decisi da casa madre! un meccanico generico non è detto che sia meno bravo, ma magari delle volte deve arrangiarsi alla meglio! è normale!
 
non è tutto oro ciò che luccica

in'azienda abbiamo tre furgoni che nel periedo di copertura di garanzia hanno regolarmente seguito il corso programmato della casa madre,per cui tagliandi fatti rigorosamente in officina autorizzata,poi allo scadere abbiamo fatto fare i successivi lavori ad un meccanico privato,risultato,il meccanico ci ha fatto i lavori davanti ai nostri occhi (cosa che la concessionaria non fa) e ci ha mostrato lo stato dei mezzi,in pratica in concessionaria si limitavano sempre a fare i classici e obbligatori lavori,olio,filtro olio,punto niente altro,nessun controllo aggiuntivo di sicurezza e soprattutto menefreghismo al massimo su certi particolari,come più volte richiesto di controllare il climatizzatore che raffreddava poco e loro puntualmente dicevano tutto ok,abbiamo ricaricato il gas,quando poi è stato Veramente ricaricato il gas quel climatizzatore tirava fuori i pinguini di quanto raffreddava.
Per cui i meccanici delle casi madri si,è vero sono bravi,ma è anche vero che sono dei semplici dipendenti il più delle volte che se ne stanno fregando di fare il lavoro adhoc se hanno una sfilza di macchine di finire entro un tot tempo,mentre il privato il piccolo ha più interesse a curare il cliente,a lasciarlo soddisfatto senza farlo lamentare di niente.
 
Re: non è tutto oro ciò che luccica

questa è un analisi GIUSTA!
siemens1976":36pn94eu ha detto:
in'azienda abbiamo tre furgoni che nel periedo di copertura di garanzia hanno regolarmente seguito il corso programmato della casa madre,per cui tagliandi fatti rigorosamente in officina autorizzata,poi allo scadere abbiamo fatto fare i successivi lavori ad un meccanico privato,risultato,il meccanico ci ha fatto i lavori davanti ai nostri occhi (cosa che la concessionaria non fa) e ci ha mostrato lo stato dei mezzi,in pratica in concessionaria si limitavano sempre a fare i classici e obbligatori lavori,olio,filtro olio,punto niente altro,nessun controllo aggiuntivo di sicurezza e soprattutto menefreghismo al massimo su certi particolari,come più volte richiesto di controllare il climatizzatore che raffreddava poco e loro puntualmente dicevano tutto ok,abbiamo ricaricato il gas,quando poi è stato Veramente ricaricato il gas quel climatizzatore tirava fuori i pinguini di quanto raffreddava.
Per cui i meccanici delle casi madri si,è vero sono bravi,ma è anche vero che sono dei semplici dipendenti il più delle volte che se ne stanno fregando di fare il lavoro adhoc se hanno una sfilza di macchine di finire entro un tot tempo,mentre il privato il piccolo ha più interesse a curare il cliente,a lasciarlo soddisfatto senza farlo lamentare di niente.
 
Re: non è tutto oro ciò che luccica

lukameraweb":2f9diznc ha detto:
questa è un analisi GIUSTA!
siemens1976":2f9diznc ha detto:
in'azienda abbiamo tre furgoni che nel periedo di copertura di garanzia hanno regolarmente seguito il corso programmato della casa madre,per cui tagliandi fatti rigorosamente in officina autorizzata,poi allo scadere abbiamo fatto fare i successivi lavori ad un meccanico privato,risultato,il meccanico ci ha fatto i lavori davanti ai nostri occhi (cosa che la concessionaria non fa) e ci ha mostrato lo stato dei mezzi,in pratica in concessionaria si limitavano sempre a fare i classici e obbligatori lavori,olio,filtro olio,punto niente altro,nessun controllo aggiuntivo di sicurezza e soprattutto menefreghismo al massimo su certi particolari,come più volte richiesto di controllare il climatizzatore che raffreddava poco e loro puntualmente dicevano tutto ok,abbiamo ricaricato il gas,quando poi è stato Veramente ricaricato il gas quel climatizzatore tirava fuori i pinguini di quanto raffreddava.
Per cui i meccanici delle casi madri si,è vero sono bravi,ma è anche vero che sono dei semplici dipendenti il più delle volte che se ne stanno fregando di fare il lavoro adhoc se hanno una sfilza di macchine di finire entro un tot tempo,mentre il privato il piccolo ha più interesse a curare il cliente,a lasciarlo soddisfatto senza farlo lamentare di niente.

Analisi giusta si...ma non si può generalizzare!! Dipenderà sempre da caso a caso...Mica tutti gli uomini sono uguali! E' una discussione che non potrà mai avere una fine...
 
finalmente una discussione in cui si puo parlare male di quasi tutti!!!!
da un mese avevo un sibilo fastidiosissimo all'anteriore che si accentuava a caldo ed in marcia ma spariva a folle!
diagnosi:
1) meccanico alfa n.1: cambio!
2) meccanico alfa n.2: frizione!
3) meccanico audi: frizione!
4) meccanico fiat: giunto omocinetico!

sapete cos'era?
CUSCINETTO CINGHIA SERVIZI CHE STAVA ESPLODENDO!

il problema è stato risolto da un amico di un amico che mi ha procurato un ponte e dedicato 10 minuti del suo tempo. costo, pezzi a parte, 10 euro!
il cuscinetto è letteralmente esploso appena smontato dalla macchina.. altro che cambio o frizione o giunto!!!!

riflessione:

1)sono quasi tutti incompetenti?
2) sono quasi tutti disonesti?
3) sono quasi tutti disinteressati?

ovviamente non si puo generalizzare ma sono rimasto molto deluso da questa storia perche i primi 4 meccanici ERANO meccanici di fiducia e colui che mi ha risolto il problema invece neanche lo conoscevo!

conclusioni:
sperare sempre che non succeda nulla e vivere alla giornata! :shrug03)

ciao anter
 
io aggiungerei.....

alfa 147:cambio di tutto il meccanismo alza vetro anteriore, cambiato commutatore alzavetri , cambio patiglie anteriori e posteriori, sostituzione lampade plafoniera e luci sui vari pomelli interni, diagnosi completa , controllo livelli , prova su strada 530 €

alzavetro 70 euro (l'ho appena cambiato da me) pastiglie quanto costano? 50/60 euro la coppia ? ? ? ? lampade plafoniera 2 euro tutte, luci pomellini 3 euro tutte (se le fanno pagare 15 sti infamoni) diagnosi completa si fa 10 minuti di lavoro.....tutto ciò 530 euro!!!!!!

è un furto con tanto di maschera, ma regolarizzato dallo stato!!!!!

per una lampadina, te ne cambiano 3! per il liquido alzavetri ti danno mezza boccetta da allungare a 5 euro, per l'alzavetro, sembra che costi dei milioni, invece io ho preso l'originale (lo produce la stessa ditta che li dà a mamma alfa per rimarchiarli :) ) a 70 euro in un centro ricambi...

a me sta politica del furto non piace per niente...saranno cordiali, gentili e professionali, ma son sempre 570 euro regalati!!!!!!
 
ma tanto noi siamo pesci che devono solo abboccare, no?
ed io mi sono proprio stancato di questo...

1) non capisco perche non girano sul cliente lo sconto del 30-40% che i ricambisti fanno a chiunque..

2) non capisco la politica della sostituzione a prescindere..

3) non gradisco il "lasci la macchina dottò che poi la passa a prendere stasera" perche voglio vedere cosa cavolo fanno visto che spesso non fanno niente evidentemente..

ovviamente per non parlare di fatture e garanzie..

sono arrabbiato poi perche sto parlando di pseudo meccanici di fiducia..

ciao
anter
 
vi racconto la mia disavventura con i meccanici alfa!!!!!

presa la macchina, la accendo vado in giro un pò e nessun problema...
il giorno dopo metto il gasolio e TAC "acqua nel filtro gasolio"....

preoccupatissimo mi fermo subito e la porto da un meccanico Alfa, il quale SUBITO fa lo svuotamento del serbatoio, pulizia circuito, sensore nuovo e filtro nuovo....

tutto contento (mica tanto...) il giorno dopo vado a riprendere l'auto, giro la chiave e di nuovo compare il messaggio.... (era di sabato) il meccanico è rimasto lì con me fino alle 21 senza trovare il difetto, dato che lo faceva anke senza filtro del gasolio :)

alla fine mi dice, stai tranquillo, l'acqua non c'è, puoi girare tranquillo.... e io rispondo "sì, però 437 euro già te li ho lasciati"..... e mi dice di tornare il venerdì dopo...
torno il venerdì dopo, lascio la macchina mi dà la sostitutiva e mi assicura che tornerà a funzionare......
vado il giorno dopo, lui sicurissimo di sè "ce l'abbiamo fatta il problema è risolto".....io col sorrisone stampato sui denti tiro fuori altri 100 euro, entro in macchina e TAC "acqua nel filtro gasolio"..............
A questo punto ho scritto all'Alfa, la quale ha contattato il meccanico per sapere cosa fosse, dato che la mia 147 non rientra nella schiera di quelle che dovrebbero avere questo fantomatico problema...
il meccanico ha cominciato "ma non ci serviva chiamare, lo avremmo risolto, io così ci rimetto i sensori che abbiamo cambiato e bla bla bla....."
Nel frattempo è partita la minaccia... "se domani la mia macchina non esce fuori da qui, GRATIS, io non ti riporto la panda sostitutiva!!!!!! :D

torno il giorno dopo e la spia è magicamente sparita, era una semplicissima massa sotto lo sterzo che si è spellata..... :|

io non credo affatto a tutte le balle che mi ha raccontato, perchè se era una massa, non c'era acqua, mentre lui la prima volta mi ha fatto vedere che ha tirato fuori 5-6 litri di acqua!!!

se era una massa, con degli strumenti decenti da elettricista, io credo che si capisca come e dove sia l'interruzione!!!!
per una massa ho speso 537 euro......

mi concedete "STIKAZZI" ? ? ? ? ? ? ? ?

e io dovrei fidarmi dei meccanici alfa ? ? ? ? ?
 
LeoFender":koewmqoa ha detto:
io aggiungerei.....

alfa 147:cambio di tutto il meccanismo alza vetro anteriore, cambiato commutatore alzavetri , cambio patiglie anteriori e posteriori, sostituzione lampade plafoniera e luci sui vari pomelli interni, diagnosi completa , controllo livelli , prova su strada 530 €

alzavetro 70 euro (l'ho appena cambiato da me) pastiglie quanto costano? 50/60 euro la coppia ? ? ? ? lampade plafoniera 2 euro tutte, luci pomellini 3 euro tutte (se le fanno pagare 15 sti infamoni) diagnosi completa si fa 10 minuti di lavoro.....tutto ciò 530 euro!!!!!!

è un furto con tanto di maschera, ma regolarizzato dallo stato!!!!!

per una lampadina, te ne cambiano 3! per il liquido alzavetri ti danno mezza boccetta da allungare a 5 euro, per l'alzavetro, sembra che costi dei milioni, invece io ho preso l'originale (lo produce la stessa ditta che li dà a mamma alfa per rimarchiarli :) ) a 70 euro in un centro ricambi...

a me sta politica del furto non piace per niente...saranno cordiali, gentili e professionali, ma son sempre 570 euro regalati!!!!!!


Io invece non la vedo propio cosi' ,i ricambi originali molte volte sono uguali , ma alcune volte sono migliori.... alla fine ho speso sicuramente qualcosa in piu' ma la mia vettura non è mai stata cosi' perfetta...e non è una sensazione..poi ripeto continuero ad andare dal mio amico generico per lavoretti facili e cambi olio ecc...ma la competenza di quel meccanico ,ripeto quel meccanico ..e' di altissimo livello ..e se la concessionaria era piena di vetture da tagliandare ecc...un motivo ci sara'..poi ripeto fino alla nausea non voglio escludere i generici ci mancherebbe..anzi per fortuna che ci sono ,ma finche sono cose normali ok ma se c'è un guasto particolre o raro il meccanico alfa fa' la differenza,,.
 
LeoFender":1t9d2vge ha detto:
io aggiungerei.....

alfa 147:cambio di tutto il meccanismo alza vetro anteriore, cambiato commutatore alzavetri , cambio patiglie anteriori e posteriori, sostituzione lampade plafoniera e luci sui vari pomelli interni, diagnosi completa , controllo livelli , prova su strada 530 €

alzavetro 70 euro (l'ho appena cambiato da me) pastiglie quanto costano? 50/60 euro la coppia ? ? ? ? lampade plafoniera 2 euro tutte, luci pomellini 3 euro tutte (se le fanno pagare 15 sti infamoni) diagnosi completa si fa 10 minuti di lavoro.....tutto ciò 530 euro!!!!!!

è un furto con tanto di maschera, ma regolarizzato dallo stato!!!!!

per una lampadina, te ne cambiano 3! per il liquido alzavetri ti danno mezza boccetta da allungare a 5 euro, per l'alzavetro, sembra che costi dei milioni, invece io ho preso l'originale (lo produce la stessa ditta che li dà a mamma alfa per rimarchiarli :) ) a 70 euro in un centro ricambi...

a me sta politica del furto non piace per niente...saranno cordiali, gentili e professionali, ma son sempre 570 euro regalati!!!!!!

ma si sa che i pezzi marchiati costano uno sfacelo in piu.. solo x le pasticche ci vogliono un 160/170 euro :shrug03) anche il cambio oloio e pompa a 300 e passa 'e un bel furtino :shrug03) xro almeno pare che gli abbiano fatot una buona impressione :nod) secondo me e' meglio trovare il mec valido piu che l'insegna che espone :elio)
 
la mia non rientra in quel lotto...e se stacchi il sensore, la spia si accende sempre!!!

comunque appena presa non aveva il difetto, ha cominciato il giorno dopo....

vi farei vedere l'alzavetro che ho preso e quello originale che ho smontato... il produttore è esattamente lo stesso, è quello che produce ricambi per fiat alfa e lancia, c'è lo stesso disegnino stampato sull'alluminio..........
io però l'alzavetro l'ho pagato 70 euro... montato in mezz'ora a dir tanto, invece il buon meccanico alfa quanto lo ha fatto pagare ? ? ? ? ?

con la 156 aziendale, son stato in un altro centro alfa, il quale non aveva l'examiner per il motore 2.4 20V........ questo è ankora peggio!!!!

saranno competenti, ma non capisco in cosa bisogna essere competenti, dato che attaccano l'examiner e se lui dice che è tutto ok, per loro è tutto ok....

boh...
 
LeoFender":ci4144vb ha detto:
la mia non rientra in quel lotto...e se stacchi il sensore, la spia si accende sempre!!!

comunque appena presa non aveva il difetto, ha cominciato il giorno dopo....

vi farei vedere l'alzavetro che ho preso e quello originale che ho smontato... il produttore è esattamente lo stesso, è quello che produce ricambi per fiat alfa e lancia, c'è lo stesso disegnino stampato sull'alluminio..........
io però l'alzavetro l'ho pagato 70 euro... montato in mezz'ora a dir tanto, invece il buon meccanico alfa quanto lo ha fatto pagare ? ? ? ? ?

con la 156 aziendale, son stato in un altro centro alfa, il quale non aveva l'examiner per il motore 2.4 20V........ questo è ankora peggio!!!!

saranno competenti, ma non capisco in cosa bisogna essere competenti, dato che attaccano l'examiner e se lui dice che è tutto ok, per loro è tutto ok....

boh...


l'alzavetro in alfa costa esattamente 105 € poi ha fatto il 20 % di sconto..la pompa benzina il generico ha preventivato 350€ in alfa il prezzo è risultato esssere di 189€ piu' il 15€ di sconto..insomma ...comunque non è una disputa fra il generico e l'ufficiale, dico solo che in questo caso non sono pentito ..visti i risultati e il trattamento..calcolate che è la prima volta che vado da un ufficiale..ma la differenza si è vista..anche di prezzo è vero ma...........io ci tengo alla vettura è visti i risultati ..non sono pentito di aver speso un 100€ in piu..non certo poco ma neppure uno sproposito....
 
sisisisi grcont, forse io uso i toni sbagliati a causa delle disavventure avute... non voglio assolutamente "prendermela" con te..... :) :) :)

però ad esempio nel mio caso, con 20 euro l'avrei risolta altrove senza essere preso in giro, facendomi passare per una persona che non ci capisce niente........
 
Io non critico la rete Alfa, però posso criticare quelli con cui ho avuto a che fare:

Commauto Cagliari: il suono di diesel della 146 1.4 era normale, il classico sound alfa...dopo 2 anni di garanzia si è tradotto in 1.500.000 lire per distribuzione e variatore di fase in un centro alfa non conce, dove sinceramente avevamo riscontrato competenza (il tipo ci ha detto che lui le faceva in garanzia tranquillamente).

Evabbè, per non parlare delle 300 volte che mio padre era andato perchè la macchina non reggeva il minimo e l'avevano preso per pazzo e per incapace alla guida, quando bastava girare lo sterzo in folle per farla spegnere.

Acentro Cagliari: la mia punto non poteva essere riparata in garanzia perchè mancava solo un mese alla scadenza della stessa... :asd)
Lavoro perfettamente eseguito in garanzia dalla concessionaria Novauto.

Meccanico convenzionato Fiat del mio paese, di cui non dico il nome, mi ha sostituito la centralina della punto in garanzia pur non avendo mai fatto i tagliandi.
Per correttezza ho poi fatto il tagliando da lui.

Officina Albino Cocco, autorizzata Alfa: sostituiti tubi intercooler, di cui l'inferiore montato male e me lo sono sistemato da solo, alterna persone competenti e non competenti, dipende da chi trovi.
Un ragazzo competente mi ha consigliato, giustamente, di non sostituire frizione e turbina che potevano ancora andare, mentre io ero andato li disperato e poteva spennarmi (colpa di 2 coglioni incompetenti di questo forum che per fortuna non postano più, che mi hanno messo una fifa da paura appena presa la macchina, ed ecco perchè mi incazzo quando vedo utenti consigliare cose senza sapere manco come è fatto un bullone).
Del resto un altro meccanico della stessa officina mi ha detto che nei tubi intercooler c'è deperessione...

Come vedete il problema non è il marchio ma la serietà delle persone.

Dai generici mai problemi, anche perchè sto d'avanti e loro fanno quello che gli dico, poi se ho sbagliato diagnosi mi incazzo con me stesso e basta ;)
 
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