Meccanica 147 (domanda)

Franco gross

Nuovo Alfista
25 Agosto 2006
3
0
1
Sono Franco da Como è ho guidato per un certo periodo una Lancia Musa 1.9 Multijet Oro 101 CV. Per lavoro dovevo quotidianamente fare chilometri di strada e con la Musa mi trovavo benissimo perché agli stop partiva semplicemente alzando la frizione (iniziavo a usare l’acceleratore quando la macchina era in movimento) e quando dovevo partire in salita mi bastava alzare la frizione fino a quando attaccava il motore e a quel punto limitarmi a togliere il piede dal freno, a quel punto la macchina partiva, anche su salite ripide. Ho chiesto a un collega come mai questa macchina partiva così bene e lui mi ha detto che è grazie al motore Multijet. Ora avevo intenzione di cambiare la mia vecchia Bravo con una spettacolare Alfa 147 Black Line 1.9 Multijet 120 CV ma lo stesso collega mi ha detto che l’Alfa non ha queste partenze (si parte ancora giocando su frizione, freno e accelerazione). Voi alfisti confermate?
Franco Gross
fragros@hotmail.it
 
non c'entra nulla il mjet...
è perchè è diesel...!

tutti i diesel iniziano a camminare solo alzando la frizione piano...
:OK) :OK) :OK)
 
Credo che tutti i motori Diesel partano senza fatica senza neanche usare il pedale dell'accelleratore e questo anche in seconda, perciò credo che tu possa fare così anche col jtd della 147. Però credo che la cosa migliore sia farti provare la macchina dal concessionario così puoi provare a partire come dici tu e ti levi ogni dubbio.
 
Quoto Mancio!
Anche a me parte tranquillamente solo con la frizione, e il 140 cv.. con il 115/120cv dovrebbe essere ancora più facile o sbaglio?
 
beh a dire il vero anche il mio 105 che è benzina partiva solo di frizione, quasi tutte le partenze in città infatti le facevo così ovvio fin ke andava :mecry2)
 
prossimo alfista":22brssf6 ha detto:
Quoto Mancio!
Anche a me parte tranquillamente solo con la frizione, e il 140 cv.. con il 115/120cv dovrebbe essere ancora più facile o sbaglio?

Io ho la 120, parte di frizione è vero, ma nn così brillantemente rispetto le mie aspettative, ho guidato diesel che di frizione spingevano molto di più nonostante la minor potenza, tira poco insomma, io do sempre un filino di gas in partenza..
 
In effetti ora che ci penso un mio amico ha una punto diesel 1.9 86cv, ed è impressionante come parta facilmente e con forza solo alzando la frizione..molto più della mia nasona.. :evil:
 
prossimo alfista":3hlrzpbx ha detto:
In effetti ora che ci penso un mio amico ha una punto diesel 1.9 86cv, ed è impressionante come parta facilmente e con forza solo alzando la frizione..molto più della mia nasona.. :evil:

Credo che la Punto sia favorita dal peso inferiore rispetto alla nasona.
 
credo sia una caratteristica dei diesel restare in moto e in lento movimento al minimo con marcia inserita... Così come avviarsi facilmente...
Ma occhio che lo "spunto" è legato anche al peso...
 
lo "spunto" in partenza solo alzando la frizione dipende DAL PESO e poi anche dal fatto che gli 8 valvole ne hanno di + a bassi giri... ;)

anche io avevo la punto 1.9. jtd hlx: UN MISSILE!
in città non ce ne era per nessuno...
 
sicuramente

Sicuramente anche la 147 jtd con il 120 cv parte solo lasciando la frizione perchè hanno un rapporto di compressione notevole 18 per il 120 cv e 17,5 per il 150 cv e perchè è un diesel, ma un filetto di acceleratore per aiutare la nasona non guasta mai
 
mancio83":1j46z58k ha detto:
lo "spunto" in partenza solo alzando la frizione dipende DAL PESO e poi anche dal fatto che gli 8 valvole ne hanno di + a bassi giri... ;)

anche io avevo la punto 1.9. jtd hlx: UN MISSILE!
in città non ce ne era per nessuno...

Ecco infatti quindi mi confermi che quanto a "spunto" era impressionante, molto più della nostra nasona :ahsisi)
poi ovviamente perdeva tanto a giri più alti,anzi mi pare superasse a fatica i 3000 giri, ricordo bene?! L'ho guidata solo una volta :shrug03)
 
Franco gross":1icw68wi ha detto:
Sono Franco da Como è ho guidato per un certo periodo una Lancia Musa 1.9 Multijet Oro 101 CV. Per lavoro dovevo quotidianamente fare chilometri di strada e con la Musa mi trovavo benissimo perché agli stop partiva semplicemente alzando la frizione (iniziavo a usare l’acceleratore quando la macchina era in movimento) e quando dovevo partire in salita mi bastava alzare la frizione fino a quando attaccava il motore e a quel punto limitarmi a togliere il piede dal freno, a quel punto la macchina partiva, anche su salite ripide. Ho chiesto a un collega come mai questa macchina partiva così bene e lui mi ha detto che è grazie al motore Multijet. Ora avevo intenzione di cambiare la mia vecchia Bravo con una spettacolare Alfa 147 Black Line 1.9 Multijet 120 CV ma lo stesso collega mi ha detto che l’Alfa non ha queste partenze (si parte ancora giocando su frizione, freno e accelerazione). Voi alfisti confermate?
Franco Gross
fragros@hotmail.it

Ciao Franco,
Non capisco qual' è il problema..........
La frizione e l'accelleratore esistono perchè vanno usati......Ti consiglio una macchina con il cambio automatico oppure KIT.
 
Nessuno qui prova a dare la risposta giusta?

Questo è ABC della meccanica dai... i diesel e turbodiesel partono facili e hanno spunto anche solo innestando la frizione perchè hanno tantissima COPPIA, tutta concentrata nei regimi bassi. Solo per questo.
Peso e altro sono assai meno rilevanti (anche una A8 TDI da 2200 Kg parte facilmente lasciando la frizione: e questo perchè è turbodiesel).
Per inciso, questa è la ragione per cui i diesel sono da sempre i veicoli usati dalle autoscuole: anche un principiante riesce a metterli in movimento, basta lasciare la frizione!

La risposta a Franco quindi è: si, perchè è un turbodiesel.

(ma imparare a guidare meglio? un filo di gas in partenza è manovra base, non tecnica di guida avanzata :) così vi assicurate anche che il motore non si spenga per qualsiasi ragione)
 
prossimo alfista":1lvr85v5 ha detto:
mancio83":1lvr85v5 ha detto:
lo "spunto" in partenza solo alzando la frizione dipende DAL PESO e poi anche dal fatto che gli 8 valvole ne hanno di + a bassi giri... ;)

anche io avevo la punto 1.9. jtd hlx: UN MISSILE!
in città non ce ne era per nessuno...

Ecco infatti quindi mi confermi che quanto a "spunto" era impressionante, molto più della nostra nasona :ahsisi)
poi ovviamente perdeva tanto a giri più alti,anzi mi pare superasse a fatica i 3000 giri, ricordo bene?! L'ho guidata solo una volta :shrug03)

si si era così...
potente in basso e nulla in alto...
ma in città era un fulmine proprio per questo... :elio) :D
non si può avere tutto...con una sola turbina...
o la fai spingere in basso e svuoti in alto...
o viceversa...
cmq gli 8 valvole vanno meglio in basso e i 16 valvole meglio in alto... :OK)

solo la bmw 330d è impressionante: 3000 turbodiesel da 1000 a 5000 giri spinge sempre e sempre con vigore...
il miglior turbodiesel in assoluto... :hail) :hail) :hail)
 
mancio83":1zvdzfp6 ha detto:
prossimo alfista":1zvdzfp6 ha detto:
mancio83":1zvdzfp6 ha detto:
lo "spunto" in partenza solo alzando la frizione dipende DAL PESO e poi anche dal fatto che gli 8 valvole ne hanno di + a bassi giri... ;)

anche io avevo la punto 1.9. jtd hlx: UN MISSILE!
in città non ce ne era per nessuno...

Ecco infatti quindi mi confermi che quanto a "spunto" era impressionante, molto più della nostra nasona :ahsisi)
poi ovviamente perdeva tanto a giri più alti,anzi mi pare superasse a fatica i 3000 giri, ricordo bene?! L'ho guidata solo una volta :shrug03)

si si era così...
potente in basso e nulla in alto...
ma in città era un fulmine proprio per questo... :elio) :D
non si può avere tutto...con una sola turbina...
o la fai spingere in basso e svuoti in alto...
o viceversa...
cmq gli 8 valvole vanno meglio in basso e i 16 valvole meglio in alto... :OK)

solo la bmw 330d è impressionante: 3000 turbodiesel da 1000 a 5000 giri spinge sempre e sempre con vigore...
il miglior turbodiesel in assoluto... :hail) :hail) :hail)

:OK)
 
Eppure le prestazioni della mia vecchia :dead) , anche lei motore JTD, non hanno niente a che fare con quelle della Musa. Se vado solo di frizione agli stop non parte, per non parlare di quelli in salita dove devo dare giù di acceleratore per farla partire. :ka)
 
a mè non parte,devo fare il gioco frizione acceleratore anche in discesa,saranno mica le candele?? :ka) :asd) :asd) :asd)
 
ma...la jtd 115cv di mio papà non è così dolce nel partire, al contrario la mia jtd 16v sposta semplicemente lasciando la frizione...una volta per una scommessa sono partito lasciando solo la frizione lentamente in salita con 5 persone a bordo :?: però credo che il parastrappi del mio volano non sia rimasto molto contento :(
 
Top