Meccanica 147 (domanda)

Un mio collega in coda di ritorno da Bibione poco fa,con la sua Musa,a lamentato problemi alla frizione...
Secondo lui appunto partendo solo rilasciando la frizione dopo un pò ha cominciato a strappare ed addirittura,smaltita la coda, ha cominciato a tirare le marcie e pareva ke la frizione ha cominciato a slittare..Adesso l'ha portata in conce a vedere ma ancora di preciso non si sà a ke è dovuto.
 
Prova a partire senza gas con una S2000... :asd) :asd) :lol: :lol:

A parte gli scherzi, è una caratteristica dei diesel.
Il 2.4 poi, parte in seconda tranquillamente senza gas...

Pensa che nella macchina che avevo prima(un 1.6 a benzina),mi si era rotto un supporto del motore ed il cambio, non essendo più in linea, non mi faceva entrare la 1 e per mettere la 2 bisognava dare dei colpi allucinanti alla leva...Praticamente giravo con la 3,4 e 5.
La mattina, in coda in tangenziale era uno spettacolo!!!
 
mancio83":oioo75eq ha detto:
prossimo alfista":oioo75eq ha detto:
mancio83":oioo75eq ha detto:
lo "spunto" in partenza solo alzando la frizione dipende DAL PESO e poi anche dal fatto che gli 8 valvole ne hanno di + a bassi giri... ;)

anche io avevo la punto 1.9. jtd hlx: UN MISSILE!
in città non ce ne era per nessuno...

Ecco infatti quindi mi confermi che quanto a "spunto" era impressionante, molto più della nostra nasona :ahsisi)
poi ovviamente perdeva tanto a giri più alti,anzi mi pare superasse a fatica i 3000 giri, ricordo bene?! L'ho guidata solo una volta :shrug03)

si si era così...
potente in basso e nulla in alto...
ma in città era un fulmine proprio per questo... :elio) :D
non si può avere tutto...con una sola turbina...
o la fai spingere in basso e svuoti in alto...
o viceversa...
cmq gli 8 valvole vanno meglio in basso e i 16 valvole meglio in alto... :OK)

solo la bmw 330d è impressionante: 3000 turbodiesel da 1000 a 5000 giri spinge sempre e sempre con vigore...
il miglior turbodiesel in assoluto... :hail) :hail) :hail)

quotone! Anch'io ho avuto per 2 anni una punto jtd 85cv hlx...in città era davvero stupenda :clap)
Il bello era quando scendevo dalla nasona e salivo sulla punto...più ruvida, ma molto più facile da guidare

quando invece scendevo dalla punto e risalivo sulla nasona mjet...oh mamma che strazio! Sembrava non andasse avanti! Scomoda, fiacca e con la frizione lunga e dura...molto più faticosa da guidare!

Cmq ha ragione driftsk...col mjet serve un filo di acceleratore per partire...altrimenti la macchina comincia a tremare (che sensazione sgradevole)
 
Credo che vada anche considerato che la nasona ha il valore di coppia massimo a 2000 giri, un valore piuttosto alto per un diesel...non conosco quello della Musa, ma credo sia inferiore...
In altre parole la nasona avendo un impostazione sportiva ha la curva di coppia spostata verso gli alti regimi.
 
si, altri diesel hanno il max della coppia a 1700-1800 giri...


la bmw 330d a 1500 mi sembra.... :?:
e poi spinge prepotentemente oltre 5000 giri...

ma quel motore è un CAPOLAVORO e non fa testo... :asd)
 
Aler":2yw2tw7l ha detto:
Credo che vada anche considerato che la nasona ha il valore di coppia massimo a 2000 giri, un valore piuttosto alto per un diesel...non conosco quello della Musa, ma credo sia inferiore...
In altre parole la nasona avendo un impostazione sportiva ha la curva di coppia spostata verso gli alti regimi.

tutti i 1.9-2.0 td (di tutte le marche) hanno la coppia massima a 2000 giri
 
con il vecchissimo Fiorino diesel dell'azienda parti anche lasciando di botto la frizione :crepap) :crepap) :crepap)

i vecchi aspirati a iniezione indiretta sotto questo punto di vista non hanno rivali, impossibile spengerli in partenza!! poi vabbè, una volta partiti schiacciare tutto o poco l'acceleratore ha poco senso :asd) :asd)
 
frib":slup4vov ha detto:
Aler":slup4vov ha detto:
Credo che vada anche considerato che la nasona ha il valore di coppia massimo a 2000 giri, un valore piuttosto alto per un diesel...non conosco quello della Musa, ma credo sia inferiore...
In altre parole la nasona avendo un impostazione sportiva ha la curva di coppia spostata verso gli alti regimi.

tutti i 1.9-2.0 td (di tutte le marche) hanno la coppia massima a 2000 giri

:crepap) :crepap) :crepap)

ma quando mai!!
 
mancio83":37ymjipq ha detto:
frib":37ymjipq ha detto:
Aler":37ymjipq ha detto:
Credo che vada anche considerato che la nasona ha il valore di coppia massimo a 2000 giri, un valore piuttosto alto per un diesel...non conosco quello della Musa, ma credo sia inferiore...
In altre parole la nasona avendo un impostazione sportiva ha la curva di coppia spostata verso gli alti regimi.

tutti i 1.9-2.0 td (di tutte le marche) hanno la coppia massima a 2000 giri

:crepap) :crepap) :crepap)

ma quando mai!!

:confusbig)
 
a parte gli iniettori pompa vw (il 2.0 ce l'ha a 1750 ed il 1.9 a 1900,che non mi sembrano differenze abissali) gli unici c.r. che hanno coppia massima più in basso sono il renault 2.0 175 cv (1750) ed il 2.0 della mercedes classe A.
come ho scritto intendo solo nella fascia 1.9-2.0
cmq intendevo dire che è un regime di coppia massima normale per un diesel i 2000 giri :OK)
 
AH!!
ma che sia normale è ovvio...!
credevo intendessi LETTERALMENTE che TUTTI i 1.9. 2.0 diesel HANNO PER FORZA la coppia massima a 2000 giri spaccati...
e non è così...
intorno a quel valore...
1700...1500...2200...

ma non tutti uguali...

avevo capito male che intendevi forse... :OK)
 
mancio83":19um8y1j ha detto:
AH!!
ma che sia normale è ovvio...!
credevo intendessi LETTERALMENTE che TUTTI i 1.9. 2.0 diesel HANNO PER FORZA la coppia massima a 2000 giri spaccati...
e non è così...
intorno a quel valore...
1700...1500...2200...

ma non tutti uguali...

avevo capito male che intendevi forse... :OK)

si,intendevo proprio questo!hanno tutti la coppia massima intorno ai 2000 giri, addirittura nella fascia 1.9-2.0 common rail sono (tranne un paio di eccezioni) tutti proprio sui 2000 spaccati :OK)

qualche iniettore pompa sta più in basso (2.0 a 1750) o più in alto (2200), altri grossi c.r. stanno più in basso (3000 audi a 1400, 3000 bmw a 1500)
 
Attenzione però a dire che la coppia massima è a 2000 giri, quella dichiarata dalle case è un conto, quella effettiva rilevata al banco è un altro. Ad esempio Automobilismo pubblica sempre le curve dei motori delle auto che prova e il 1,9 mjet nel tempo ha erogato le seguenti potenze:
141,6 Cv a 4040 e coppia 31,8 a 2210 (dich. 140 a 4000 e 31,1 a 2000)
145 Cv a 4030 e coppia 31,3 a 2340 (dich. 140 a 4000 e 31,1 a 2000)
150,5 Cv a 4020 e coppia 31,1 a 2500 (dich. 150 a 4000 e 31,1 a 2000)
161,6 Cv a 4000 e coppia 34,5 a 2000 (dich. 150 a 4000 e 31,1 a 2000).
Anche gli altri motori (VW o altro) spesso non rispettano i dati dichiarati soprattutto per quanto riguarda il regime di rotazione al quale viene erogata la coppia
 
Top