yugs":2v4u12ei ha detto:Mollan":2v4u12ei ha detto:BMW ha da tempo sviluppato prototipi a idrogeno e auto ibride, Mercedes ha sviluppato un motore benzina/diesel a basse emissioni e ha in vendita auto Bluetec (rispettano le euro6). Audi sta sviluppando (e ha presentato) prototipi ibridi. Lexus e Toyota li hanno in vendita. Ovviamente tutti questi sono stati fatti su auto su cui sarà facile spalmare il costo aggiuntivo (7er, Q7, X6, S, E, C, LS ecc...)
E si parla ancora di "tedeschi che non si impegnano"?
il BMW che gira a idrogeno ha un motore 4litri e fischia che produce una potenza ridicola, rapportato al peso del veicolo i consumi di idrogeno sonno elevati. E come dice Diabolik l'idrogeno va prodotto in qualche modo, facilmente bruciando qualcos'altro.. Sempre CO2. Non cambia nulla.
Mollan":2v4u12ei ha detto:Le italiane a che punto stanno?
C'è una gamma metano di Fiat che si amplia, purtroppo limitata anche dalla scaristà della rete di distribuzione.
Sul versante idrogeno si studiano le fuel cell, ma anche lì torniamo al discorso di produrre l'idrogeno allo stadio iniziale.
Cmq sia tedeschi che Fiat, i vari sistemi a idrogeno sono ancora lungi dall'aver raggiunto un'applicazione decente su vasta scala.
La fiat ha giustamente puntato sul metano ed ha veramente in listino delle versioni a metano che hanno un discreto successo (la versione bipower della multipla ha avuto un successo oltre le aspettative)
e intanto studia l'idrogeno ed ha realizzato la panda hydrogen:
che è l'applicazione degli studi sulle celle a combustibile.
Purtroppo l'idrogeno non è un carburante, o meglio non è una fonte di energia ma più propriamente un vettore di energia.
Dire auto a idrogeno è uguale a dira auto a batteria e rimane sempre il problema dell'energia da utilizzare per caricare queste pile (in senso figurato).
Però fa figo per una casa automobilistica dire che produce l'auto ad idrogeno...è tutta ottima publicità
Già l'idrogeno non è una soluzione, se poi lo si usa male come fa la BMW, bruciandolo in un motore a combustione interna, si finisce per inquinare più che con la benzina.
sono un progresso le auto ibride della lexus (anche se c'è il problema di come smaltire tutte le batterie esaustre che producono), così come è un progresso il catalizzatore ad urea della mercedes e la versione a metano della classe E che è in listino. Tutto il resto è pubblicità per le case.