Materiale per "imbottire" gli interni della 147:consigli!

phanter86

Nuovo Alfista
31 Maggio 2010
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Come da titolo,in questi giorni mi è ripreso lo schiribizzo di dare una sistemata agli scricchiolii presenti in abitacolo che,ad oggi(33k km jtdm) si sono fatti persistenti nonostante vari interventi precedenti del sottoscritto tesi ad alleviare quanto meno quelli più evidenti ed irritanti(quadro km,diffusore parabrezza).
Ho deciso di intervenire in maniera radicale,smontando pannelli porte,montanti, rivestimento in plastica del baule.."farcendo" in ogni dove di materiale spugnoso. Sono stufo di guidare un auto nuova piena zeppa di rumori(eccetto quelli delle sospensioni,che accetto in quanto esterni e non pretendo di risolvere).
Qui ho bisogno di un vostro consiglio,speranzoso anche che il topic possa essere utile ad altri utenti che si trovano nella mia stessa situazione..quale materiale posso utilizzare? Io avevo pensato a della banale spugna fonoassorbente adesiva:non costa tanto e per i piccoli interventi che ho effettuato si è dimostrata efficace. C'è qualcosa di migliore che mi consigliereste? Grazie<!
 
jocalabrese":1f6rx5ep ha detto:
Io per gli incastri avrei pensato a del tessuto di pile...
Ma è venuta a me sta cosa in testa quindi non saprei dirti se funziona effettivamente o meno.

PS: 56000km e di rumori ne sento a iosa capperiii
Il problema è anche l'insonorizzazione non proprio ottimale dell'abitacolo..questo perchè tutte le auto hanno rumori interni,ma nel nostro abitacolo questi,anche se modesti,vengono amplificati maggiormente e danno più fastidio.
L'ideale sarebbe quindi agire direttamente sulla lamiera,applicando lastre di materiale che viene utilizzato per impianti hi fi.In questo modo smorzi il coefficiente di risonanza del metallo,rendendolo sordo e diminuendo il "senso di rumorosità". Però è un lavoraccio,e smontando mezza macchina si corre il rischio di fare di peggio.
Il pile potrebbe essere una alternativa,ma lo vedo un pò "sottile" per andare a far bene quel lavoro.
 
Io sto per fare quel lavoro con un materiale edile, che aveva mio padre in magazzino, è praticamente un foglio di piombo ricoperto dai due lati con una gomma.
Si usa appunto per insonorizzare e isolare pareti.

Io starei attento a mettere materiali strani, bisogna prima di tutto guardare la sicurezza, e quindi che il materiale sia ignifugo, dato che se malauguratamente si riscalda o va in corto una parte elettrica, se è vicina a un materiale facilmente infiammabile ci mette poco a bruciare tutta l'auto :swear)
 
Caste91":374vzmi4 ha detto:
Io sto per fare quel lavoro con un materiale edile, che aveva mio padre in magazzino, è praticamente un foglio di piombo ricoperto dai due lati con una gomma.
Si usa appunto per insonorizzare e isolare pareti.

Io starei attento a mettere materiali strani, bisogna prima di tutto guardare la sicurezza, e quindi che il materiale sia ignifugo, dato che se malauguratamente si riscalda o va in corto una parte elettrica, se è vicina a un materiale facilmente infiammabile ci mette poco a bruciare tutta l'auto :swear)

Beh in effetti col pile basta una scintilla :lol:
Ma insonorizzi per ospitare un impianto hi fi oppure per rendere l'abitacolo solo più silenzioso?
 
Per ora solo per rendere l'abitacolo più silenzioso, è una cosa oscena in superstrada o autostrada, sembra di essere in aereo :D ... in futuro magari farò qualche piccola modifica all'impianto audio, ma niente di eccessivo comunque, non è il tipo di tuning che mi piace :lol:
 
vuoi fa diventa il nostro abitacolo come un salotto?smonta tutto, compreso il cielo della macchina,per il cielo ti consiglio il db blue,è una "resina"x irrigidire il tetto senza colare se la lascia al sole in africa, lamierati vari del telaio intero usa butiflex t 250(guaina con foglio in alluminio),per le porte il dinamat (guaina con foglio in alluminio ),2passate di tutto e per finire una bella passata di body/antirombo su dove hai applicato i prodotti precedenti... Questo lavoro supera quasi il valore dell'auto,più pesante di un 40/50kg sicuramente ma sorda peggio di una sapete in cemento armato da 30cm.io quando avrò soldi farò soltanto le porte con del butiflex o similare perché sotto i 40hz la lamiera fa troppo casino..
 
Centoquarantasette":3r0efjcx ha detto:
Ciao, non so se li hai già guardati ma qui puoi trovare qualcosa di utile per quanto riguarda il diffusore viewtopic.php?f=86&t=58595
qui per i vari scricchiolii interni viewtopic.php?f=86&t=83237
per quanto riguarda i rumori "esterni" viewtopic.php?f=86&t=66751

Grazie caro,avevo già dato un occhiata!
@busso89
Beh ci credo,late night tip quant'è..35? :)
Grazie per i consigli ma ho già sperimentato sia butyflex che dynamat quando ho installato l'impianto sulla mia precedente ford fiesta(un tre vie con super tweeter e con singolo 16 a portiera e subwoofer rcf w250)..ero un bel malato ma sulla 147 mi sono ripromesso di restare stock in quanto ad audio ;)
Io credo che lavori del genere siano fuori dalla grazia di dio se devono servire solo a rendere più silenzioso l'abitacolo,senza finalità hi fi..proprio per le somme che tocca spendere per i materiali(anche se il t250 l'ho sempre preso su ebay ad una buona cifra).
 
phanter86":te7argdk ha detto:
Grazie caro,avevo già dato un occhiata!

:?: :?: ... è nata una storia d'amore :love) :love) :muaha)

Comunque secondo me si ottengono buone insonorizzazioni senza spendere cifre esorbitanti, come ho detto sopra secondo me si potrebbe guardare tra i materiali edili, dopo se riesco faccio una foto al materiale di cui parlavo sopra.
 
infatti x ridurre i costi ho dato le caratteristiche ad un fornitore di materiale edile per vede se mi trova un valido sostituto al butiflex . Nn ricordo di preciso se quella canzone a quanto scende...mentre facevo l'under30 credevo che le porte di dietro le lasciavo per terra! All'epoca c'erano 5kw per i sub..
 
Secondo me bisogna intervenire in special modo sull'insonorizzazione del motore... da lì proviene la maggio fonte di rumorosità. Se avete fatto caso, sulle auto di maggior prestigio il motore è praticamente incapsulato in un guscio che ne limita la rumorosità e poi viene particolarmente curato l'isolamento acustico tra paratìa motore e abitacolo.
 
per isonorizzare il vano motore bisogna smonta il cruscotto sano e farci una passata come si deve di materiale bituminoso, il butiflex nn costa tantissimo nemmeno il body, ma è la corretta applicazione di esso ke fa la differenza,
 
Allora: ieri sera,2 o tre ore di lavoro,con la grande pazienza di un amico..ho dato una prima "passata" di materiale per cercare di migliorare la situazione.
Alla fine ho optato per della banale gommapiuma piramidale adesiva(quella che si usa in hifi, anche se ho preso la più economica). Altri materiali scartati semplicemente perchè ho scartato la via dell'insonorizzazione "vera" su lamiera con fogli di alluminio.
Mi sono spaccato la schiena sulla precedente auto e non ho intenzione di farlo su questa(più di qualcuno saprà cosa significhi mettere a nudo il telaio..).
Per prima cosa ho girato un oretta su strade dissestate,facendo guidare l'amico(sigh :KO) ) ed appizzandomi ai sedili posteriori in cerca di ululati e suoni molesti.
Beh,non ero mai stato ai sedili posteriori della 147..per la verità devo ammettere che di rumori particolari (eccetto le sospensioni) dietro non ne ho..pensavo peggio. Ne ho dedotto che i rumori al cruscotto che,invece,sono presenti, rimbalzino sul parabrezza dandomi l'impressione(quando guido) che questi vengano anche dal posteriore,quando invece non è così.Comunque...ormai c'eravamo: abbiamo smontato tutti i montanti dell'auto e(per ora) le cartelle delle porte posteriori. Appiccicato la gommapiuma in modo tale che ogni componente "calzi" finalmente a pennello,scongiurando ogni piccola vibrazione.
Per le cartelle ho utilizzato un altro metodo,ottimo e di facile fattura: ritagliata una striscia di gommapiuma di spessore circa 2 cm,di lunghezza tale che vada a coprire tutto il perimetro della cartella: appiccicata(con un pò di difficoltà a dire il vero,causa la poca superficie di presa), e riposizionato la cartella.
Ora si ha l'impressione che la stessa sia molto più "ferma", grazie allo spessore fornito dalla gommapiuma. Intervento mirato perchè ho sentito più di qualcuno lamentarsi di vibrazioni provenienti dalle porte.
Aggiorno non appena ho tempo di effettuare altri interventi.
 
busso89":2ccrs2lu ha detto:
per isonorizzare il vano motore bisogna smonta il cruscotto sano e farci una passata come si deve di materiale bituminoso, il butiflex nn costa tantissimo nemmeno il body, ma è la corretta applicazione di esso ke fa la differenza,

Il materiale bituminoso così come il butyflex rendono più rigida la struttura, ma non hanno un grande potere fonoassorbente. Ho visto alcune Audi , BMW e anche Wolksvagen smontate ma prevalentemente la efficace insonorizzazione è dovuta all'utilizzo di materiali spugnosi ed elastici che hanno una ottima fonoassorbenza.
 
ciao e per quanto riguarda un'altra zona dell'interno?? cioè a giorni sento uno scricchilio che son quasi certo provenga dal sedile anteriore...quando prendo le buche e vibra.....sarà il poggiatesta?? :ka) :grazie)
 
super,vedi che bmw e RR per insonorizzare il motore mettono diverse piastre di metallo,dovrebbe essere alluminio, più rumore vuoi,meno piastre metti,la miglior cosa sarebbe schiuma espansa e un foglio di alluminio al disopra! doppia utilità.riduzione del rumore e del calore dal vano motore
 
ciao, ho appena insonorizzato le 2 portiere anteriori con materiale fonoassorbente edile. Che dire, in autostrada/tangenziale i rumori di sottofondo si sono attenuati parecchio, però che lavoraccio.
Il materiale che ho utilizzato è dell K-FLEX con relativa colla.
 
Ciao! Io ho dei rumori che provengono dal montante anteriore destro, l ho smontato ma ho visto che ci sono solo un paio di ganci.. Secondo voi potrebbero essere quelli che danno noia.. Se si, come posso risolvere? :)
 
wellacs":27vakcya ha detto:
ciao, ho appena insonorizzato le 2 portiere anteriori con materiale fonoassorbente edile. Che dire, in autostrada/tangenziale i rumori di sottofondo si sono attenuati parecchio, però che lavoraccio.
Il materiale che ho utilizzato è dell K-FLEX con relativa colla.
Ciao! Vorrei fare anche io quel lavoro! Quanto hai speso di materiale x le 2 portiere? Dove si trova? In qualsiasi magazzino edile?
 
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