Massima temperatura di utilizzo.

Salvatopo

Nuovo Alfista
5 Novembre 2004
4,867
0
36
51
Bari
Domandina banale: oggi per strada leggo questo

caldoooo.jpg

e mi viene in mente che la mia piccola dovrebbe avere delle specifiche di temperatura di utilizzo.
Secondo voi quali sono le temperature limite della nostra macchinina?

Vengono testate in camera climatica fino a 55° e con il 100% di umidità. Tieni anche presente che la temperatura che leggi è falsata dall'irraggiamento solare e dal calore generato sia dall'asfalto che dalla lamiera/plastica stessa circostante.

grande tra un po' di gg staro' li' nel salentu co lu vientu into lu core
siete troppo forti
vado a gallipoli a rimangiare i ricci

il matto":2nqus4uq ha detto:
Vengono testate in camera climatica fino a 55° e con il 100% di umidità. Tieni anche presente che la temperatura che leggi è falsata dall'irraggiamento solare e dal calore generato sia dall'asfalto che dalla lamiera/plastica stessa circostante.
Si, più o meno... però ti assicuro che la temperatura è quella: al sole hanno dichiarato 47°
Quindi le testano fino a 55°, il che significa che posso girarci tranquillamente alle temperature odierne, ovviamente senza strafare. :nod)

Ieri in autostrada c'erano 47,5 gradi in un tratto e sinceramente ho avuto un pò di timore.
I vetri erano bollenti mentre il climatizzatore pompava a più non posso..volevo fermarmi in autogrill ma ho pensato che era peggio dato che all'ombra c'erano 40 gradi.

DevilBoss86":2etru8z5 ha detto:
no, la mia era al sole, però a maggio.....

cmq credo che arrivi a 99,5 al massimo....
ma Salva sta chiedendo il range di esercizio dell' auto, non il range di temperatura che può segnalare il trip :p

Credo sia cmq raccomandabile sfruttare meno il motore con queste temp africane.
Da non sottovalutare anche l'usura di plastiche ecc... all' interno si raggiungono climi assurdi se tutto chiuso al sole.. il parasole è d'obbligo direi! Anche se non mi è bastato, con un giorno di caldo eccessivo mi si è rotta (come a tanti) una delle alette parasole, ora gira male

Ziripigno":2r39jqht ha detto:
ho riscontrato qualche anomalia nel funzionamento dell'autoradio, magari il calore può aver danneggiato qualche componente :shrug03)
sicuramente i primi a soffrire sono i display della radio e del trip... possono vedersi male se sono veramente caldi, ma disolito basta che si raffreddino per tornare a posto :OK)

giusto giangirm....avevo capito male.....

cmq salva ti posso dire una cosa...

tempo fa andammo allo zoo safari di Fasano,nel mese di agosto, con una peugeot 106.

Ora, sai che li in pratica è una savana, e ci andammo 2 estati fa mi pare, e la rover del ragazzo di mia cugina nello zoo segnava la bellezza di 51 gradi ed eravamo in movimento.

quindi penso che almeno fino a queste temperature (grado + o grado -) la macchina riesce a lavorare, ovvio che perde in prestazioni, ma lavora ugualmente.

io direi 60 gradi... oltre le plastiche si sciolgono, il tetto si scolla, il volante si incendia, gli airbag si gonfiano, il serbatoio butta fuori benza/gasolio e il motore si mette a cuocere la pasta :rotolo)

non credo dai....le plastiche son cmq un tantino spesse....

secondo me è progettato per lavorare con temperature africane....del resto molte macchine vengono anche importate in emirati arabi ecc...