diegran":31oqjfp6 ha detto:
ok ho un tester digitale a casa.
Bene!
Lo prendo ho un punteruolo da una parte ed uno da un'altra che faccio ?
Vuol dire che non lo sai usare? Poco male...
Dovresti almeno avere una posizione del commutatore per il test di continuita', selezionando la quale se tocchi insieme i due puntali (non punteruoli!
) il tester fa biiip.
Se non ce l'hai, metti la funzione di ohmetro: con i puntali che non si toccano leggerai 1 (o qualsiasi altra cosa che indichi il fondoscala) mentre toccando i puntali tra loro leggerai un valore prossimo a 0.
Bene, per te 0 equivale a biiip ovvero "passa corrente".
posso provare a vedere se passa corrente sul polo caldo e positivo giusto?
Giusto, ma precisiamo:
Il polo caldo e' il positivo (piu' correttamente e' il "segnale"), ovvero il pin centrale dei connettori RCA, ovvero il conduttore centrale del cavo coassiale.
Il polo freddo e' la massa di riferimento del segnale, ovvero il contatto esterno dei connettori RCA, ovvero la calza/schermo del cavo coax.
Controlla che tra un lato e l'altro del cavo i poli caldi e freddi conducano.
e per l'autoradio e gli rca della stessa come faccio? idem per l'ampli
Con un puntale tocchi il contatto esterno del connettore RCA che spunta dall'apparecchio e non lo muovi piu'.
Con l'altro puntale tocchi prima la carcassa dell'apparecchio e vedi se "passa corrente".
Poi tocchi il cavo di massa dell'alimentazione dell'apparecchio e vedi com'e'.
Per buona misura controlli anche toccando il polo negativo della batteria, ovviamente prolungandolo con un filaccio qualunque in modo da poterlo raggiungere.
Occhio a non tocare il positivo della batteria perche' ti sfondi il tester!