Massa e connessioni a stella

--Alfapitonsnake--":182r8sui ha detto:
Non ti lapido però la differenza si sente eccome. Dipende dall'orecchio.
Ho la presunzione di avercelo fino, l'orecchio, ma non iniziamo qui una discussione che non porterebbe da nessuna parte: l'alta fedelta' e' bella perche' e' varia! :D
Il problema è che a me davano un disturbo.
Converrai che un disturbo non puo' essere prodotto dalla "qualita'" dei cavi ma solo dal loro "schema".

In casa se fai le cose per bene non serve nemmeno la schermatura... (cercate info sui cavi fai da te "Ponte di Sidney" se ne avete voglia)
 
diegran":2dbyjrmx ha detto:
e se per prova collego la massa autoradio alla batteria?
Perfetto.

@Alfapitonsnake: sono andato a riguardarmi la discussione in cui parlavi di questo identico problema.
In un primo tempo mi avevi detto di aver scollegato la calza senza ottenere cambiamenti.
Poi piu' avanti mi hai detto di non averla voluta scollegare per non rovinare i cavi.
Poi hai detto di aver risolto usando dei cavi senza schermo (?)


Per professione guido al telefono persone che cercano guasti di questo tipo in giro per il mondo; e anche sul lavoro il problema piu' grosso e' che le informazioni da chi "sta dall'altra parte" sono spesso imprecise o contraddittorie....
...cosi' mi rendete la vita difficile! :mecry2)
 
Allora io ora sono in questa situazione.

Iieri ho scollegato la massa/calza dal lato ampli su tutti e 2 i cavi.
Ho collegato la massa autoradio alla scocca su di un punto e gli ampli su di un'altro punto della scocca (il più vicino possibile agli stessi.

Il rumore non è sparito anzi si è amplificato.

Pensate che riesco a produrre interferenze toccando i cavi od il tweeter.

Ho provato ad allungare il cavo massa autoradio per portarlo allo stesso punto degli ampli ma non è cambiato nulla.

Che faccio vengo giu a Genova?
 
bigno72":y263rmpl ha detto:
diegran":y263rmpl ha detto:
e se per prova collego la massa autoradio alla batteria?
Perfetto.

@Alfapitonsnake: sono andato a riguardarmi la discussione in cui parlavi di questo identico problema.
In un primo tempo mi avevi detto di aver scollegato la calza senza ottenere cambiamenti.
Poi piu' avanti mi hai detto di non averla voluta scollegare per non rovinare i cavi.
Poi hai detto di aver risolto usando dei cavi senza schermo (?)


Per professione guido al telefono persone che cercano guasti di questo tipo in giro per il mondo; e anche sul lavoro il problema piu' grosso e' che le informazioni da chi "sta dall'altra parte" sono spesso imprecise o contraddittorie....
...cosi' mi rendete la vita difficile! :mecry2)

Certo, si va a tentativi per esclusione, come fa uno a darti informazioni precise se il problema è lo stesso per tutti ma può derivare da mille cose?
Inizialmente non volevo scollegare la calza perchè i cavi costavano un occhio. Poi l'ho tolta, ma senza risultati.
Poi con dei cavi semplicisimi da 5 euro non schermati ho risolto.
 
2°- Non ho mai detto che la qualità dei cavi c'entrava col disturbo.
Però con cavi da un sacco di soldi e di qialutà avevo disturbi, con cavi da 0 euro senza schermatura non ho dosturbi; e li ho montati sempre allo stesso modo e posizione.
 
Alfapitonsnake, ma cavi senza schermatura significa cavi con un solo conduttore?
O cavi con la scehrmatura non a massa?
O che altro?

Diegran, ce l'hai un tester? Mi sorge il dubbio che qualche cosa non sia collegato a massa e che i cavi che stai usando avessero gia' la calza scollegata da un lato.

Bisognerebbe controllare se c'e' collegamento tra i poli freddi (masse) dei cavi RCA

Poi bisognerebbe controllare se i poli freddi dei connettori RCA della radio sono collegati alla massa della stessa e lo stesso controllo andrebbe fatto sull'ampli.

I disturbi generati toccando i tweeter sono veramente assurdi! Sono perplesso...
 
ok ho un tester digitale a casa.

Lo prendo ho un punteruolo da una parte ed uno da un'altra che faccio ? ;)

posso provare a vedere se passa corrente sul polo caldo e positivo giusto? e per l'autoradio e gli rca della stessa come faccio? idem per l'ampli
 
diegran":31oqjfp6 ha detto:
ok ho un tester digitale a casa.
Bene!
Lo prendo ho un punteruolo da una parte ed uno da un'altra che faccio ?
Vuol dire che non lo sai usare? Poco male...
Dovresti almeno avere una posizione del commutatore per il test di continuita', selezionando la quale se tocchi insieme i due puntali (non punteruoli! :p ) il tester fa biiip.
Se non ce l'hai, metti la funzione di ohmetro: con i puntali che non si toccano leggerai 1 (o qualsiasi altra cosa che indichi il fondoscala) mentre toccando i puntali tra loro leggerai un valore prossimo a 0.
Bene, per te 0 equivale a biiip ovvero "passa corrente".
posso provare a vedere se passa corrente sul polo caldo e positivo giusto?
Giusto, ma precisiamo:
Il polo caldo e' il positivo (piu' correttamente e' il "segnale"), ovvero il pin centrale dei connettori RCA, ovvero il conduttore centrale del cavo coassiale.
Il polo freddo e' la massa di riferimento del segnale, ovvero il contatto esterno dei connettori RCA, ovvero la calza/schermo del cavo coax.

Controlla che tra un lato e l'altro del cavo i poli caldi e freddi conducano.
e per l'autoradio e gli rca della stessa come faccio? idem per l'ampli
Con un puntale tocchi il contatto esterno del connettore RCA che spunta dall'apparecchio e non lo muovi piu'.
Con l'altro puntale tocchi prima la carcassa dell'apparecchio e vedi se "passa corrente".
Poi tocchi il cavo di massa dell'alimentazione dell'apparecchio e vedi com'e'.
Per buona misura controlli anche toccando il polo negativo della batteria, ovviamente prolungandolo con un filaccio qualunque in modo da poterlo raggiungere.
Occhio a non tocare il positivo della batteria perche' ti sfondi il tester!
 
immagino dunque che situazione attuale.

polo positivo cavi segnale =conduce
polo negativo cavi segnale=non conduce (come avete detto voi li ho scollegati)
rca - autoradio e scocca autoradio=?
rca - autoradio e punto di massa =?
rca - autoradio e - batteria =?

sugli ampli invece cosa devo fare?
stessa cosa che con la radio ovvero

rca - ampli e scocca ampli =?
rca - ampli e punto di massa=?
rca - ampli e - batteria =?

giusto per sfizio posso provare sugli rca cavi se + e - conducono (in questo caso sono i cavi da buttare)

cmq domani prendo un 10m di cavo per micorfono (tanto lo pago 12€)
 
diegran":279mat2d ha detto:
sugli ampli invece cosa devo fare?
stessa cosa che con la radio ovvero
Esatto!
giusto per sfizio posso provare sugli rca cavi se + e - conducono (in questo caso sono i cavi da buttare)
Se + e - sui cavi fossero in corto non sentiresti nulla sull'ampli!
Infatti il modo corretto per verificare se un ampli genera rumore e' cortocircuitare il = e il - dei suoi ingressi: non scollegarli semplicemente.

Comunque, il ddubbio che mi volevo togliere sui cavi e' che non fossero gia' "semibilamnciati" o comunque con una sorta di resistenza sul polo freddo.
Quindi, se puoi, ricollega le calze come in origine e guarda cosa vedi col tester.
cmq domani prendo un 10m di cavo per micorfono (tanto lo pago 12€)
Stica! :?:
Che e', d'oro?
 
Come d'oro. 10m a 12€ è ci sono gia le terminazioni cannon.. che io non me ne faccio nulla. ma da altre parti quel cavo lo vedevo anche a 15€- 17€
 
diegran":1uoqeev5 ha detto:
Come d'oro. 10m a 12€ è ci sono gia le terminazioni cannon..
Ah, OK, pensavo che comprassi solo il cavo...

Comunque io farei le misure anche prima di comrpare questo cavo: il fatto che tu riesca a generare disturbi toccando i tweeter, che dovrebbero gia' essere fuori da qualunque percosro si amplificazione, e' sintomo di qualche problema grossolano.
 
allora ho il cavo microfono con connettori cannon.

tolgo quelli e mi troverò con 3 fili credo. Come faccio ad identificare quale mettere e la calza ed quale il polo freddo?

Sul connettore sono indicati con 1 2 3 i pin.
 
Troverai due conduttori + la calza, i due conduttori vanno ai due poli dal lato ampli, lo stesso + anche la calza unita al polo freddo dal lato sorgente.
 
Un momento.... ma hai preso un cavo solo?
O ne hai abbastanza per fare i due cavi (DX e SX)?

Quando togli i connettori avrai 2 fili di colore diverso e una calza.
Supponiamo che i 2 fili siano bianco e rosso.


Caso 1:
Supponiamo che tu abbia abbastanza cavo da fare entrambi i cavi (oppure che tu voglia fare un cavo solo per fare le prove su un solo canale cortocircuitando l'altro, che va bene lo stesso).

Colleghi il rosso ai pin centrali degli RCA.
Colleghi il bianco ai contatti esterni degli RCA.
NON colleghi la calza da nessuna parte.

Provi cosi', poi provi a collegare la calza al contatto esterno dell'RCA, da un lato solo.
Provi cosi', invertendo anche il verso di collegamento del cavo (per avere la calza collegata prima lato radio e poi lato ampli).

Poi provi a collegare la calza da ambo i lati.


Caso 2:
Supponiamo che tu voglia fare entrambi i collegamenti (DX e SX) con una sola mandata di cavo.

Colleghi il filo rosso ai pin centrali di una coppia di RCA (quelli per il canale destro, rossi).
Colleghi il filo bianco ai pin centrali dell'altra coppia (qeulli per il canale sisntro, bianchi).
Colleghi la calza ai contatti esterni di 2 RCA dallo stesso lato (quindi uno bianco e uno rosso).

Provi' cosi', invertendo anche il senso di collegamento dei cavi.

Poi colleghi la calza anche dall'altro lato, sempre su entrambi i connettori.




Domande: che percorso fanno i cavi di segnale e il cavo di alimentazione per raggiungere l'ampli?

Parlavi di due ampli... c'e' un corssover attivo prima di questi?
O sono uno per canale?
Sono vicini tra loro?
Hanno l'alimentazione in comune?
Danno entrambi i problemi?
 
Ho fatto alcuni test con i nuovi cavi per avere una sicurezza almeno sul cavo

polo positivo cavi segnale =conduce
polo negativo cavi segnale=conduce
calza segnale =non conduce

ho notato una cosa strana, sull'ampli del sub ho trovato che

rca - ampli e scocca ampli= non conduce

se faccio la stessa con l'ampli del FA, tra rca - e scocca ampli conduce...
eppure non cè collegamento (viti etc...) tra scocca auto e scocca ampli.
 
diegran":25oxiwzv ha detto:
polo positivo cavi segnale =conduce
polo negativo cavi segnale=conduce
calza segnale =non conduce
Stai parlando del cavo da te costruito con il cavo da microfono?
O stai parlando di quello originale sul quale ti avevo consigliato di staccare la calza?

Se si tratta del cavo originale, non avevo capito che era a due poli piu' calza!
In questo caso per eliminare i loop di massa devi scollegare ANCHE il filo che porta il polo negativo
ho notato una cosa strana, sull'ampli del sub ho trovato che

rca - ampli e scocca ampli= non conduce

se faccio la stessa con l'ampli del FA, tra rca - e scocca ampli conduce...
eppure non cè collegamento (viti etc...) tra scocca auto e scocca ampli.
Sono uguali i due ampli?
Hai fatto la prova con i cavi RCA scollegati o collegati?
Hai controllato anche la conduzione tra RCA e scocca auto?

In generale mi aspetterei di avere conduzione tra RCA e scocca ampli; ma non e' detto che debba essere cosi' per forza: puo' cambiare da modello a modello.

Rispondi anche alle domande del mio messaggio precedente!
 
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