Massa e connessioni a stella

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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In girula
Allora ho finito ieri sera di montare il Genesis dual mono ed PPI 300A

Le masse a stella su di un punto (attraverso distributore) unico cosi come il positivo.

Allora all'accensione un rumore infermale dall'alternatore, mi cattura i giri motore in un modo atroce. Scollego gli RCA lato radio od amppli ed la questione cambia, il silenzio.
Da cio ne deduco che non sono gli amplificatori.

Dopo varie prove di connessioni massa su carcassa su altro punto uso del steg GTL ecc.. l'unico modo che ho trovato efficace per rimuovere completamente il rumore è stato togliere la massa dalla radio (che èra sulla carrozzeria) e metterla in comune con la massa degli RCA.

Facendo così rischio qualcosa? cioè possono arrivare alla radio od agli Ampli dei strani giri di corrente?
 
Prova a metterla sulla carrozzeria e sui cappucci delle spine rca, se vai male portati un cavetto per unirla al punto di massa degli ampli.
Ciao.
 
Proverò ma avendo gia provato ad collegare il punto di massa della spina rca alla carrozzeria ho visto che la cosa non si è modificata, sempre rumore.

Ma adesso se lo lascio così ovvero massa dell'autoradio collegata alla massa delle spine rca e non alla carrozzeria, rischio qualcosa sull'elettronica?
 
Se il polo freddo del segnale è ben collegato a telaio della radio e questo è ben collegato al negativo della radio e questo fà bene massa no... :D
Ma con tutti questi se è meglio passare un cavettino in più e stare sicuri.
 
OCCHIO!!!

Se hai collegato la massa di potenza (il filo nero dell'alimentazione per intenderci) SOLO agli RCA, stai facendo passare tutta la corrente che alimenta la radio attraverso lo schermo dei cavi RCA (OK, non e' cosi' sottile, pero'...) ed attraverso il circuito d'uscita degli ampli!

In teoria non succede nulla; ma stai facendo passare una quantita' importante di corrente attraverso connessioni e collegamenti (ad esempio sullo stampato degli ampli) progettati per portare corenti irrisorie!

Comunque, il fatto che tu abbia risolto in quel modo dimostra che avevi un anello di massa (alla faccia della massa a stella) costituito da alimentazione radio, telaio, alimentazione ampli, cavi di segnale.

In questi casi la soluzione corretta e' scollegare la calza da un lato dei cavi di segnale (e lasciare la massa della radio collegata al telaio).

La funzione di schermatura non si perde perche' la calza rimane a massa da un lato e la funzione di trasporto del riferimento di massa e' inutile visto che le alimentazioni di sorgente e ampli sono riferite alla stessa massa.

Ciao!
 
come immaginavo....

eppure le uniche masse collegate alla carrozzeria sono quella dei due ampli e quella della radio.

Se l'ampli tocca la carrozzeria potrebbe essere una causa?
 
diegran":4zv5p4wk ha detto:
eppure le uniche masse collegate alla carrozzeria sono quella dei due ampli e quella della radio.
Appunto!
Mettiti nei panni di un elettrone:
-mi trovo dentro alla radio, ho voglia di fare 2 passi.
-esco dalla radio attraverso la connessione di massa dell'alimentazione ed eccomi a spasso per la carrozzeria
-Uh, cosa c'e' qui? Un'altra connessione di massa... vado a vedere dove mi porta
-Oh che bello, sono dentro a un ampli!
-E qui? Toh, c'e' un corridoio che mi porta dritto dritto a un connettore RCA.
-Esco dal connettore RCA e mi faccio una pedalata su questa bella calza...
-Ma.. Eh? Ma sono di nuovo nella radio! Poffarbacco, aspetta un po' che faccio di nuovo il giro!

... e gli elettroni che scorrono provocano cadute di tensione
... e se gli elettroni non scorrono in maniera regolare, le cadute di tensione diventano variazioni di tensione
... che amplificate si traducono in rumore.
Se l'ampli tocca la carrozzeria potrebbe essere una causa?
No, la carcassa dell'ampli e' collegata alla massa di alimentazione dell'ampli e alla massa degli RCA dell'ampli.
Stessa identica cosa per la radio.
Se col cavo di alimentazione metti un apparecchio a massa, metterci anche la carcassa o i connettori non cambia nulla! (in realta' qualcosina cambia, ma siamo nel mondo dei dettagli, non dei rumori assordanti che senti tu!)

Il problema e' dato dal fatto che i 2 oggetti devono essere entrambi a massa O le masse dei due oggetti devono essere collegate tra loro.

Sembra una banalita', ma non lo e': i due concetti sono distinti e se fai entrambe le cose contemporaneamente rischi di fare casino.

Se le masse di alimentazione dei 2 oggetti "non si conoscono", allora hai bisogno della calza collegata da entrambi i lati in modo che il segnale sia riferito allo stesso potenziale su sorgente e finale.

Se le masse di alimentazione dei 2 oggetti "sono in comune", come quasi sempre avviene in auto, allora non c'e' nessun bisogno di collegarle tra loro attraverso la calza degli RCA, e se lo si fa si creano 2 collegamenti di massa (uno e' la calza e l'altro la carrozzeria) che creano un anello dove gli elettroni sono liberi di circolare.
 
Hum, di tagliare la calza sui 2 rca intonsi non mi và granchè, se poi non è quello, rischio di aumentare solo il problema.

Potrebbe essere una differenza tra il punto di massa dell'autoradio e quello degli ampli (anche se è sempre la carcassa)? se collego anche quello dell'autoradio a quello degli ampli risolvo?
 
diegran":a8sitrqf ha detto:
Hum, di tagliare la calza sui 2 rca intonsi non mi và granchè, se poi non è quello, rischio di aumentare solo il problema.
Non rischi di aumentare il problema: i cavi con la calza collegata da un lato solo sono sempre un bene!

In ogni caso, puoi fare una prova con un cavo da 4 soldi, magari comprando il cavo scehrmato e gli RCA e facendotelo tu: spesa totale 3-4 Euri!
Potrebbe essere una differenza tra il punto di massa dell'autoradio e quello degli ampli (anche se è sempre la carcassa)?
Certo che lo e'! Cosiccome lo e' tra le masse degli RCA!
Che ci sia un filo o una lamiera, la resistenza non e' mai nulla; quindi la corrente che scorre crea delle differenze di potenziale.

E' per questo che si fanno le masse a stella!
se collego anche quello dell'autoradio a quello degli ampli risolvo?
No, al massimo peggiori!
Il problema e' dato dal fatto che hai due collegamenti tra la massa della radio e la massa dell'ampli (un collegamento e' dato dalla carrozzeria e l'altro dagli RCA) e tu ne vuoi aggiungere un terzo?

Ma poi non capisco: hai iniziato il discorso sottolineando l'uso (ottimo e lodevole) delle masse a stella, continualo no?
Il trasporto della massa attraverso gli RCA e' l'esatto contrario del concetto di massa a stella!
 
Allora ieri ho tolto la calza dal lato amlificatore.

Non si è risolto nulla.

Ma poi leggendo sul manuale dell'autoradio, dice di collegare la massa autoradio ad un punto diverso da quella degli amplificatori.

Ho provato con un solo amplificatore.

Ho provato anche a scollegare gli rca da radio ed ampli per capire se il rumore arrivasse dagli ampli. ma così non è.

Vorrei provare con un cavo quasibilanciato, ma no so dove reperirlo.
 
diegran":1cofapzr ha detto:
Allora ieri ho tolto la calza dal lato amlificatore.

Non si è risolto nulla.

Ma poi leggendo sul manuale dell'autoradio, dice di collegare la massa autoradio ad un punto diverso da quella degli amplificatori.

Ho provato con un solo amplificatore.

Ho provato anche a scollegare gli rca da radio ed ampli per capire se il rumore arrivasse dagli ampli. ma così non è.

Vorrei provare con un cavo quasibilanciato, ma no so dove reperirlo.

ma come scolleghi gli rca dall'ampli? ma intendi la calza o completamente. :D Se scolleghi gli rca completamente senti ancora rumori? Com'e' possibile?

Se gli ampli sono buoni, e l'alimentazione la fai correttamente, con le masse degli ampli tutte sullo stesso punto...(la radio lasciala stare, usa la massa di serie) non dovrebbero esserci problemi. Sono i cavi rca che ti danno questi disturbi, e' di sicuro cosi', io ci ho perso la testa coi ronzii e alla fine erano i cavi, che non so per quale ignoto motivo ma davano problemi, anche scollegando le calze e i collant e le giarrettiere. :asd)
 
diegran":38fp113a ha detto:
Vorrei provare con un cavo quasibilanciato, ma no so dove reperirlo.
In un negozio di strumenti musicali o d'elettronica prendi un cavo microfonico bilanciato (due conduttori interni + la calza intorno).
Collega i due conduttori interni rispettivamente al polo caldo ed al polo freddo, da un solo lato che collegherai alla sorgente salda al polo freddo anche la calza, dal lato opposto lasciala isolata.
Usa un paio di spine rca metalliche con il foro non troppo striminzito latrimenti rovini la calza, poi puoi rivestire il tutto con nastro isolante o guaina termorestringente o trecciata.
In questo modo hai un cavo decente analogo ad alcuni commerciali che costano anche 10/15 euro/mt, in ogni caso niente di eccezionale ma si fà in 5 minuti.
 
I cavi su quella fascia di prezzo sono tutti uguali, i ho usato due normalissimi cavi da 10 euro e mi trovo benissimo.
Ho provato cavi di altissima qualita' ma mi tiravano su dei disturbi assurdi.
 
--Alfapitonsnake--":1eu3lna2 ha detto:
diegran":1eu3lna2 ha detto:
Allora ieri ho tolto la calza dal lato amlificatore.

Non si è risolto nulla.

Ma poi leggendo sul manuale dell'autoradio, dice di collegare la massa autoradio ad un punto diverso da quella degli amplificatori.

Ho provato con un solo amplificatore.

Ho provato anche a scollegare gli rca da radio ed ampli per capire se il rumore arrivasse dagli ampli. ma così non è.

Vorrei provare con un cavo quasibilanciato, ma no so dove reperirlo.

ma come scolleghi gli rca dall'ampli? ma intendi la calza o completamente. :D Se scolleghi gli rca completamente senti ancora rumori? Com'e' possibile?

Se gli ampli sono buoni, e l'alimentazione la fai correttamente, con le masse degli ampli tutte sullo stesso punto...(la radio lasciala stare, usa la massa di serie) non dovrebbero esserci problemi. Sono i cavi rca che ti danno questi disturbi, e' di sicuro cosi', io ci ho perso la testa coi ronzii e alla fine erano i cavi, che non so per quale ignoto motivo ma davano problemi, anche scollegando le calze e i collant e le giarrettiere. :asd)


Allora, il test di scollegare gli rca (completamente) lato ampli è per capire se il problema è sugli ampli o altrove ed infatti è altrove.

Il problema p che il cavo della radio per la massa non hà un connettore iso ma sembra fatto apposta per essere collegato direttamente alla carrozzeria.

Proverò.
 
diegran":1xcaxqzw ha detto:
Allora ieri ho tolto la calza dal lato amlificatore.

Non si è risolto nulla.
Supposizione 1: gli apparecchi da auto hanno qualche soluzione circuitale interna per avitare il problema dei loop di massa (che in auto si verificherebbe sempre) e quindi il tuo problema sta altrove.

Supposizione 2: i cavi che stai usando avevano gia' la calza scollegata da un lato e tu l'hai scollegata del tutto (non e' scorretto farlo, ma si hanno miglioramenti) e il tuo problema sta altrove.

In ogni caso hai dimostrato che non hai un problema di anelli di massa.
Ma poi leggendo sul manuale dell'autoradio, dice di collegare la massa autoradio ad un punto diverso da quella degli amplificatori.
Questa non l'ho mai sentita! Non riesco ad immaginarne il motivo...
Vorrei provare con un cavo quasibilanciato, ma no so dove reperirlo.
Non cambia nulla.

Rispondo qui anche ad Alfapitonsnake che dice di avere avuto siturbi con dei cavi piu' costosi (mi ricordo un caso analogo qui sul forum; ma mi pareva che la persona avesse un nick diverso...):

La qualita' dei cavi in auto non la si puo' sentire (e spesso nemmeno in altri impianti). Lapidatemi pure usando le decine di riviste commerciali che affermano il contrario.

Di sicuro le differenze di qualita' tra due cavi non possono portare a situazioni del tipo ON/OFF: con questo cavo ho il rumore e con questo no...

Se si e' in una situazione del genere, c'e' una differenza circuitale tra i 2 cavi, e non mi viene in mente nulla di possibile oltre al discorso "semibilanciato".
 
diegran":1zqpexvk ha detto:
Il problema p che il cavo della radio per la massa non hà un connettore iso ma sembra fatto apposta per essere collegato direttamente alla carrozzeria.
??? e tu dove lo hai collegato?
 
ho controllato il cavo da tutti e due i lati.
Il polo freddo era collegato da entrambe le parti.

Ora prendo un 9 metri di cavo microfono e vediamo
 
bigno72":1lrgorkb ha detto:
........La qualita' dei cavi in auto non la si puo' sentire (e spesso nemmeno in altri impianti). Lapidatemi pure usando le decine di riviste commerciali che affermano il contrario.........

Non ti lapido però la differenza si sente eccome. Dipende dall'orecchio.
Il problema è che a me davano un disturbo.
 
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