Maserati: richiamo per Quattroporte,Gran Turismo e Alfa 8C

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
39
Taranto
Maserati ha annunciato ieri un richiamo per 22.000 esemplari di Quattroporte e GranTurismo venduti in tutto il mondo. Le auto oggetto della convocazione sono state prodotte tra il gennaio del 2005 ed il giugno del 2008 e sono affette da un problema alle sospensioni che interessa anche 150 esemplari di Alfa 8C.

La casa del Tridente non ha comunicato in quale misura si dividono i 22.000 esemplari tra i due modelli, limitandosi a precisare che il problema risiede nel montaggio di un componente che allentandosi genera vibrazioni sul volante e rumorosità nell’abitacolo. Complicazioni per la sicurezza comunque, non ce ne sarebbero.

Maserati contatterà i proprietari delle vetture per avere le auto in officina e intervenire gratuitamente sostituendo la parte difettosa e rimontandone una nuova. La riparazione richiede 15 minuti secondo quanto comunicato dalla casa.

Ma bisogna portare le 8C nelle officine Maserati? Dovrebbe farlo Alfa Romeo il richiamo però o sbaglio?

In teoria si, anche se la 8C è una Maserati con logo AlfaRomeo. Comunque l'importante è che questi problemi siano ininfluenti per la sicurezza!

cuoresportivo86":ascfap4y ha detto:
Ma bisogna portare le 8C nelle officine Maserati? Dovrebbe farlo Alfa Romeo il richiamo però o sbaglio?

sì certo...nelle stesse officine Alfa dove rimappano il 2.2 jts per darlgi 20cv in più :asd)

ci vuole personale competente ke sappia dove mettere le mani....e visto ke l'hardware è Maserati il richiamo probabilmente obbligherà le 8C a essere portate in una officina Maserati....
non penso ke faccino un corso anke per le officine Alfa visto ke in tutto il mondo ci sono 500 8C

simo__87":3fj7126q ha detto:
cuoresportivo86":3fj7126q ha detto:

sì certo...nelle stesse officine Alfa dove rimappano il 2.2 jts per darlgi 20cv in più :asd)
In officina alfa non gli mettono le mani ma chiamano dei tecnici ;) Ne consegnavano una nella concessionaria della mia zona e il venditore mi disse che per tagliandi e manutenzione bisognava chiamare dei tecnici :OK)

M-jetnasona2":2dr1gwhp ha detto:
simo__87":2dr1gwhp ha detto:
cuoresportivo86":2dr1gwhp ha detto:

In officina alfa non gli mettono le mani ma chiamano dei tecnici ;) Ne consegnavano una nella concessionaria della mia zona e il venditore mi disse che per tagliandi e manutenzione bisognava chiamare dei tecnici :OK)

capito
immaginavo facessero così :OK)
o ti mandavano direttamente in maserati o nel caso in cui vai in Alfa si occupano loro di contattare i tecnici addetti

le 8C vengono prodotte in Maserati su una Catenina separata... è normale che se una serie di componenti comune soffre di questo difetto ne sia soggetta anche questa vettura..

La rete assistenziale delle 8C è la rete Maserati, comunque la comunicazione è arrivata anche ai conce Alfa, e riguarda un possibile serraggio insufficiente con effetti solo di rumorosità e non di sicurezza, come già precisato.

lelesch81":34x63c92 ha detto:
le 8C vengono prodotte in Maserati su una Catenina separata... è normale che se una serie di componenti comune soffre di questo difetto ne sia soggetta anche questa vettura..

da quel che ho visto io nello stabilimento a Modena, la 8C viene prodotta esattamente sulla stessa catena dove vengono prodotte Granturismo e Quattroporte...ogni tot. Granturismo compariva una 8C.
E anche i collaudi e controlli dopo la linea vedevano le 8C 'mischiate' col resto della gamma.

kkkfrankie":11fxegnt ha detto:
lelesch81":11fxegnt ha detto:

da quel che ho visto io nello stabilimento a Modena, la 8C viene prodotta esattamente sulla stessa catena dove vengono prodotte Granturismo e Quattroporte...ogni tot. Granturismo compariva una 8C.
E anche i collaudi e controlli dopo la linea vedevano le 8C 'mischiate' col resto della gamma.

è quello che so anche io, ma tu sei di Modena??

simo__87":3v4klcgb ha detto:

Poi ti rispondo nel topic giusto.... :OK)
M-jetnasona2":3v4klcgb ha detto:

Visto che lo fanno nelle stesse officine che rimappano il 2.2 jts? :asd) :asd) Non è lo stesso tecnico, ma è lo stesso posto :crepap) :crepap)

FEBIO5":3v4klcgb ha detto:
l' 8C è una maserati, quindi richiede chi sa riparare le maserati...
Non ti dimenticare che il motore è di base Maserati, ma non è Maserati al 100% :OK) Una zampetta, Alfa ce l'ha messa ;)

cuoresportivo86":1zcud36s ha detto:
simo__87":1zcud36s ha detto:

attendo con ansia
non vedo l'ora di farmi altre 2 risate per sentire cosa altro mi racconti :asd)

PS il topic è sempre lì....ti sei preso un anno sabbatico per rispondere? ci devi pensare sù? :asd)

simo__87":34md7f3c ha detto:
cuoresportivo86":34md7f3c ha detto:
simo__87":34md7f3c ha detto:

attendo con ansia
non vedo l'ora di farmi altre 2 risate per sentire cosa altro mi racconti :asd)

PS il topic è sempre lì....ti sei preso un anno sabbatico per rispondere? ci devi pensare sù? :asd)

P.S. Semplicemente ho anche altri impegni (tra cui una ragazza) e ora non ho tempo visto che richiede una risposta "lunga" e tecnica quel topic :OK) Fatte 2 risate che ti devo dire.... :crepap) :crepap) :crepap)

cuoresportivo86":x26d0ura ha detto:
P.S. Semplicemente ho anche altri impegni (tra cui una ragazza) e ora non ho tempo visto che richiede una risposta "lunga" e tecnica quel topic :OK) Fatte 2 risate che ti devo dire.... :crepap) :crepap) :crepap)

addirittura tecnica e lunga?...vuoi farci una tesi sopra ke ti serve così tanto tempo da doverlo sottrarre al tuo tempo libero?
cosa mi potrà mai dire di tecnico e lungo uno ke pensa ke un motore aspirato possa guadagnare 20cv solo rimappandolo? :asd)
al massimo sarà una risposta tennica :asd)

probabilmente nemmeno tu ti rendi conto di quello ke stai dicendo
è come se stessi affermando ke il Papa è induista....se non è così non è così, ma se vuoi perseverare fai pure

Nessun tecnico speciale che si reca in officina Alfa Romeo. Per la precisione, le 8C ricevono assistenza presso le officine Ferrari/Maserati, ma non tutte: in Italia le officine abilitate sono 9, e in tutta Europa sono 54. Così come, ad esempio, negli Stati Uniti solo 7 concessionari Ferrari/Maserati sono stati abilitati a vendere le 8C.

Anche il customer care è separato. Invece di Alfa InfoMore, i proprietari di 8C si rivolgono al numero dedicato Alfa8Care.

P.S. le 8C richiamate sono 152 in Europa e 38 negli Stati Uniti. Il richiamo è scaturito da un singolo caso di rottura, verificatosi su una Maserati Quattroporte del 2006. Dopo l'investigazione sulla natura di quel guasto e su possibili collegamenti con altre lamentele legate agli stessi componenti, è stato deciso di estendere, come misura precauzionale, il richiamo a tutte le Quattroporte, GranTurismo e 8C prodotte fino a giugno 2008.