Maserati Biturbo 420 iniezione [Auto Storica], ma quanto mi costi?

Le biturbo a iniezione andavano già meglio di quelle prima serie a carburatori che erano praticamente sempre ingolfate a causa di una soluzione fatta in economia: anziché adottare carburatori soffiati (cioè a tenuta ermetica apposta per motori sovralimentati) adottarono carburatori per motori aspirati e misero tutto dentro un grande collettore stagno (in gergo campana) dove tutto rimaneva sotto pressione. Il problema è che i carburatori si scaldavano enormemente e si ingolfavano dopo 5 minuti di coda.
Per il resto andavano abbastanza bene a parte la tenuta di strada infima sul bagnato a causa di sospensioni (specialmente quelle posteriori) sviluppate in maniera molto approssimativa.
 
cat147":2qbkv43e ha detto:
Le biturbo a iniezione andavano già meglio di quelle prima serie a carburatori che erano praticamente sempre ingolfate a causa di una soluzione fatta in economia: anziché adottare carburatori soffiati (cioè a tenuta ermetica apposta per motori sovralimentati) adottarono carburatori per motori aspirati e misero tutto dentro un grande collettore stagno (in gergo campana) dove tutto rimaneva sotto pressione. Il problema è che i carburatori si scaldavano enormemente e si ingolfavano dopo 5 minuti di coda.
Per il resto andavano abbastanza bene a parte la tenuta di strada infima sul bagnato a causa di sospensioni (specialmente quelle posteriori) sviluppate in maniera molto approssimativa.

verissimo :asd)
leggevo questo giusto in questi giorni :OK)
Purtroppo la Maserati in quel periodo navigava in brutte acque, poi, considerando che era in mano a DE TOMASO... ecco il risultato :asd)

Oggi se esistono sogni come la 4porte la GranTurismo, bisogna solo ringraziare la Ferrari :nod)

Perchè l'Alfa Romeo non viene acquisita dalla Ferrari? :mecry2)
 
vexator":37n2aba2 ha detto:
cat147":37n2aba2 ha detto:
Le biturbo a iniezione andavano già meglio di quelle prima serie a carburatori che erano praticamente sempre ingolfate a causa di una soluzione fatta in economia: anziché adottare carburatori soffiati (cioè a tenuta ermetica apposta per motori sovralimentati) adottarono carburatori per motori aspirati e misero tutto dentro un grande collettore stagno (in gergo campana) dove tutto rimaneva sotto pressione. Il problema è che i carburatori si scaldavano enormemente e si ingolfavano dopo 5 minuti di coda.
Per il resto andavano abbastanza bene a parte la tenuta di strada infima sul bagnato a causa di sospensioni (specialmente quelle posteriori) sviluppate in maniera molto approssimativa.

verissimo :asd)
leggevo questo giusto in questi giorni :OK)
Purtroppo la Maserati in quel periodo navigava in brutte acque, poi, considerando che era in mano a DE TOMASO... ecco il risultato :asd)

Oggi se esistono sogni come la 4porte la GranTurismo, bisogna solo ringraziare la Ferrari :nod)

Perchè l'Alfa Romeo non viene acquisita dalla Ferrari? :mecry2)



...ci sta arrivando...piano piano... :nod)
 
cat147":314w0vbt ha detto:
Le biturbo a iniezione andavano già meglio di quelle prima serie a carburatori che erano praticamente sempre ingolfate a causa di una soluzione fatta in economia: anziché adottare carburatori soffiati (cioè a tenuta ermetica apposta per motori sovralimentati) adottarono carburatori per motori aspirati e misero tutto dentro un grande collettore stagno (in gergo campana) dove tutto rimaneva sotto pressione. Il problema è che i carburatori si scaldavano enormemente e si ingolfavano dopo 5 minuti di coda.
Per il resto andavano abbastanza bene a parte la tenuta di strada infima sul bagnato a causa di sospensioni (specialmente quelle posteriori) sviluppate in maniera molto approssimativa.

Ciao ragazzi, solo oggi ho notato questa disc. e mi piacerebbe dare qualche info in + , ed incoraggiamento a vexator, da ex possessore di quella fantastica macchina che era la Biturbo :p
La mia era una Biturbo a carburatori del 1983, quindi seconda serie, la fama degli ingolfamenti era sopratutto per la prima serie (quella dell' '82), ma non per il traffico e i carburatori (soffiati) che si scaldavano, mai sentito una cosa del genere, bensì poteva capitare si ingolfasse (a me mai successo) mettendo in moto, infatti era consigliabile eseguire una procedura particolare prima di azionare il motorino d'avviamento, vado a descrivere la sequenza:
Girare la chiave su "on", attendere lo spegnimento delle spie del ceck, qundi dare tre "pompate" con l'acceleratore fino a fondo corsa, quindi rilasciare l'acceleratore e mettere in moto durante la procedura si poteva avvertire il rumore della pompa elettrica del carburante :D
Mai ingolfata nel traffico (e vivo a Roma, + testata di così :sarcastic) ), quelle che all'epoca si ingolfavano da matti erano le 33 1.3 a da 86 CV, c'e la aveva un mio amico, se nn guidavi "allegro" era una tragedia :nod) Tornando alla Biturbo era fantastica nei sorpassi ecc. :elio) sul bagnato è vero che la tenuta nn era granchè, ma sfido a trovare una TP dell'epoca che tenesse sul bagnato, anche se devo dire che una volta passato dalle pirelli P6 alle Good year eagle nct2, le cose migliorarono e di parecchio :asd) , turbolag quasi inesistente (grazie alle 2 turbine + piccole, invece di una sola grande ;) )
Nel prossimo post le note dolenti............... :cry:
 
Ho perso un po' di tempo x ritrovare e scannerizzare le foto della bambina, eccole
biturbo3fi6.jpg

di fianco
biturbo4zl9.jpg

oh ragà, nn fate caso a me, avevo 15 anni :cry: e 20 Kg di meno :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
vexator":29q46tkl ha detto:
Quadrifoglio, che fine ha fatto la maserati?
L'ho venduta nel '94 (era il giorno del mio compleanno :cry: ) a un tedesco di Foggia :sarcastic) , se la portò in Germania e li la fece reimmatricolare, infatti nn facemmo nemmeno il passaggio, mi riportò targhe e documenti, poi credo che la rivendette, penso sia stato quello il motivo x cui la comprò da me.
Ah! dimenticavo, in quelle foto era uscita dal carrozziere da appena una settimana (prima era rosso bordeaux)
 
Quadrifoglio inca":27ieeusx ha detto:
vexator":27ieeusx ha detto:
Quadrifoglio, che fine ha fatto la maserati?
L'ho venduta nel '94 (era il giorno del mio compleanno :cry: ) a un tedesco di Foggia :sarcastic) , se la portò in Germania e li la fece reimmatricolare, infatti nn facemmo nemmeno il passaggio, mi riportò targhe e documenti, poi credo che la rivendette, penso sia stato quello il motivo x cui la comprò da me

che peccato :cry:

era un bel mostriciattolo
 
Dicevamo? ah si! i difetti....
aveva 3 differenziali, purtroppo non contemporaneamente :sarcastic) , sul suo mi partii un cuscinetto, ne presi uno allo sfascio (900.000 lire) che poi cedette di brutto, tritato di ingranaggi :rotolo) , l'ultimo lo pagai 250.000 (fu disonesto il mecca che il primo me lo prese direttamente allo sfascio? :confusbig) ), pompetta carburante (mai cambiata, se raramente si fermava, un paio di mazzate col martello :lol21) e ripartiva) levetta di plastica x ribaltare il sedile destro, li me la cavai con qualche migliaio di lire, anche xchè era la stessa della mini 90 :lol:
l'ultima cosa fu la scatola guida, ma nn si può attribuire ad un difetto della macchina, si ruppe una cuffia, nn me ne accorsi e l'acqua fece il resto, ancora mi ricordo la curva che addrizzai, fortunatamente andavo piano e dall'altra parte nn veniva nessuno :matto)
Riguardo a quello che si diceva prima, è vero che le prime erano a rischio incendio, ma erano quelle x il mercato americano che avevano il catalizzatore, su quelle europee, senza catalizzatore, nn c'era alcun pericolo :OK)
Cmq macchina fantastica, a volte la rimpiango :mecry2)
 
GiulianoJTD":392t81tf ha detto:
E' bella ma come già detto non ha una gran fama : all'epoca fu quasi subito ribattezzata da proprietari esasperati "Maserati Bi-DONE" :sic)
Infatti, i primissimi esemplari avevano un mare di problemi, che poi vennero risolti con la seconda serie, che uscì nell' '83, infatti evitai apposta quelle dell' '82 :D
 
Ah! tra i pregi ho dimenticato (scusate ma i ricordi mi vengono piano,piano :D ) il cambio ZF, con innesti corti e precisi, un vero piacere e lo sterzo non servoassistito, ma di una precisione e leggerezza tale, che il mio carrozziere mi chiese se avesse il servosterzo, la prima volta che la guidò :elio)
Giovanni, nn ci hai detto quanto ti hanno chiesto x il 420 :X)
 
Sapevo di averlo.... e così ho fatto una breve ricerca nel mio personale archivio storico "Quattroruote"
L'articolo certamente non è dei più edificanti, ma aiuterà a capire pregi e difetti di questa granturismo così controversa

biturbo1ca1.jpg


biturbo2eb9.jpg


biturbo3tf6.jpg


biturbo4gw9.jpg


Fonte: N°557 Quattroruote - Marzo 2002
 
Top