Martedi vado in officina: Lista problemi... HELP!!

macchia81

Nuovo Alfista
13 Dicembre 2005
27
0
1
Ciao a tutti...

giorno 9 ho ritirato la mia nasona, ho trovato la plastica interna del portabagagli rovinata (tipo grattata con un giravite), ho fatto notare a chi di dovere e mi hanno detto che a giorni l'avrebbero cambiato...

martedi dovrei andare x sistemare il problema...

in questi giorni ho notato un paio di cose che non mi sono piaciute, non so se sono veri problemi o se forse sono mie paranoie, ma per non sentirmi dire "è normale" anche quando in realtà non lo è avrei bisogno di un aiuto per capirci qualcosina in più...

questi sono i problemi che ho riscontrato:

1) freni che fischiano a bassa velocità

2) scricchiolio dalla portiera destra;
è diventato insopportabile...
è come un rumore di plastiche che strisciano...

3) leva del cambio che in terza trema in maniera paurosa (con molto rumore)

4) quando lascio la frizione (senza accellerare) e la macchina comincia a muoversi a volte sento come "un grattare" che dura un secondo e poi passa; sia in prima che in retromarcia...

5) quando freno e prendo una buca scende il pedale e sento grattare (potrebbe essere l'abs che entra in funzione.. ma non mi sembra lo stesso movimento)

magari alcune cose saranno normali... voi che dite...
considerate che la macchina ha 10 giorni...

byez

macchia81":1j7706lq ha detto:
Ciao a tutti...

giorno 9 ho ritirato la mia nasona, ho trovato la plastica interna del portabagagli rovinata (tipo grattata con un giravite), ho fatto notare a chi di dovere e mi hanno detto che a giorni l'avrebbero cambiato...

martedi dovrei andare x sistemare il problema...

in questi giorni ho notato un paio di cose che non mi sono piaciute, non so se sono veri problemi o se forse sono mie paranoie, ma per non sentirmi dire "è normale" anche quando in realtà non lo è avrei bisogno di un aiuto per capirci qualcosina in più...

questi sono i problemi che ho riscontrato:

Normale, l'impianto frenante si deve assestare. Aspetta almeno 2 - 3000 km.

Probabilmente sono gli scontrini della portiera che han gioco. Possibile e piuttosto frequente su 147.

A prima vista pare un leveraggio da aggiustare però il fatto che faccia rumore è sospetto

4) quando lascio la frizione (senza accellerare) e la macchina comincia a muoversi a volte sento come "un grattare" che dura un secondo e poi passa; sia in prima che in retromarcia...

E' lo stacco della frizione che probabilmente si deve ancora assestare. In retromarcia, specie in salita, probabilmente te lo fa sempre. Se usi un minimo di gas non lo fa più vero? E' lo spingidisco allora...ma non è niente di grave, normale che lo faccia.

5) quando freno e prendo una buca scende il pedale e sento grattare (potrebbe essere l'abs che entra in funzione.. ma non mi sembra lo stesso movimento)

E' l'ABS che entra in funzione.

magari alcune cose saranno normali... voi che dite...
considerate che la macchina ha 10 giorni...

byez

Vai tranquillo, meglio fare 1000 domande ed essere tranquilli che non il contrario :fluffle) :nod)

macchia81":3eoylf7k ha detto:

se ti può essere di consolazione io il giorno che ho preso la mia nasona ero tutto soddisfatto di me! stavo con la mia raga mio padre che mi ci aveva accompagnato ci stava dietro con la sua macchina! prendo parto dalla concessionaria e dopo un pò metto la seconda, poi è ora di mettere la terza e mettiamo la terza........... ma la terza non entra, allora rallento ma la terza niente da fare non entra!!!!! ritorno indietro in tutta in seconda :mad2) e vado dal conce che mi dice che è un difetto di fabbricazione 2 giorni e poi l'ho potuta riprendere che finalmente funzionava la terza! :clap)

Innanzitutto grazie per le risposte...

il matto":3d0x0b9r ha detto:

Probabilmente sono gli scontrini della portiera che han gioco. Possibile e piuttosto frequente su 147.

Quindi devo farli regolare ??

A prima vista pare un leveraggio da aggiustare però il fatto che faccia rumore è sospetto

Il rumore deriva dalla forte vibrazione... è tipo un "trrrrr"

E' lo stacco della frizione che probabilmente si deve ancora assestare. In retromarcia, specie in salita, probabilmente te lo fa sempre. Se usi un minimo di gas non lo fa più vero? E' lo spingidisco allora...ma non è niente di grave, normale che lo faccia.

si è vero... se do gas non lo fa mai...

Un altra domanda... (che palle che sono!!!) ma quanto dura il rodaggio ??

Grazie

Se il rumore della leva del cambio deriva dalla vibrazione, è il leveraggio da regolare. Ovviamente è una mia diagnosi a distanza, ma presumo sia questo. Si regolano, fallo presente in officina (occhio non andare da loro e dire..ho i leveraggi da regolare, ma semplicemente esponi il problema).

Per il rodaggio c'è un'apposita faq comunque ti consiglio semplicemente, per i primi 250 km, di usarla con molta parsimonia. Successivamente, usala come se fosse la tua auto di sempre e non preoccuparti di altro

Solo alcuni accorgimenti sono necessari, tipo non tirare a freddo, lasciar girare al minimo per almeno 10 - 20 secondi la vettura prima di spegnerla e così via.....

il matto":1hqljqwv ha detto:
Se il rumore della leva del cambio deriva dalla vibrazione, è il leveraggio da regolare. Ovviamente è una mia diagnosi a distanza, ma presumo sia questo. Si regolano, fallo presente in officina (occhio non andare da loro e dire..ho i leveraggi da regolare, ma semplicemente esponi il problema).

Per il rodaggio c'è un'apposita faq comunque ti consiglio semplicemente, per i primi 250 km, di usarla con molta parsimonia. Successivamente, usala come se fosse la tua auto di sempre e non preoccuparti di altro

Solo alcuni accorgimenti sono necessari, tipo non tirare a freddo, lasciar girare al minimo per almeno 10 - 20 secondi la vettura prima di spegnerla e così via.....

Grazie gentilissimo :OK)

Ho constatato che il tremore alla leva del cambio lo fa solo quando salgo di marcia (da 2° a 3°) mentre non lo fa quando scalo (da 4° a 3°)...

boo... martedi faccio controllare tutto...

ciao

Scusate il ritardo... ma vi dico come è andata...

tanto per cominciare mi hanno spostato l'appuntamento da giorno 27 a giorno 9 gennaio, causa mancanza personale...

comunque... è anche giusto... le feste ci sono per tutti...

il problema non si è più presentato molto prima di portarla...
quindi come mi è stato suggerito era un discorso di rodaggio freni...

alla quale si erano aggiunto scricchiolio portiera sinistra, scricchiolio cruscotto...

problema risolto... era un problema di lubrificazione della gomma sotto il parafango...

mi era stato detto regolazione del leveraggio... così è stato...
solo che adesso le marce entrano bene ma il tremolio che intanto ha preso anche la quarta continua ad esserci...

non mi è stato detto niente... dicono sia normale...
intanto leggendo qua sul forum mi è venuto il dubbio che possa essere l'autotest dell'abs... possibile ??

ABS

in più in quei dieci giorni di ritardo ho trovato un altra sfilza di problemi...

-cigolio cintura sx: risolto

-regolazione altezza fari: risolto

-tappo serbatoio disallineato con la carrozzeria: risolto

-sedile posteriore disallineato: risolto

-molla uscita da sedile posteriore: risolto

-passaruota posteriore sx ceduto: IN ATTESA

-Rumore sfiato (in stile pompa x bicicletta) da pedale freno: Dicono sia normale "comunque è stato fatto lo spurgo" (???)

-Convergenza tendente a Sx: in un primo momento risolto, ma è tornato presto tutto come prima... che può essere ??

-Corrente d'aria che entra da dietro: NON RISOLTO

inoltre dopo la riconsegna ho trovato qualche nuovo problema...

Lo sterzo è diventato abbastanza duro, quando freno a bassa velocità sento un piccolo TAC da ruota anteriore sx e quando comincio a premere l'accelleratore o quando lo lascio completamente sento un TAC....

Che dire ragazzi... io sarò anche un po troppo pignolo... ma sta macchina ogni tanto mi viene di buttarla...

In compenso ne approfitto per rimangiarmi un po quello che avevo detto sulle concessionarie/officine alfa qui a palermo...
faccio un'elogio al SIG. SPATOLIATORE che si è mostrato gentile e pronto a risolvermi qualsiasi problema...

PS. ancora aspetto i tappetini da giorno 9 dicembre...

ragazzi io la ritiro tra qualche giorno....ma già sono contento che il conce sia sotto casa... sennò era meglio il diesel...per i chilometraggi dell'avanti-indrè :asd)