Marchionne annuncia nuovi modelli Alfa

Futura Alfa 169

Da infomotori.com qualche ipotesi (a mio avviso tutt'altro che campata per aria) sulla futura ammiraglia del gruppo. Pur non essendo cruciale per le vendita in quanto non farà grandi numeri, sarà invece determinante per l'immagine Alfa sia in Europa che nei nuovi mercati (USA, Cina).

13/11/2006 Team Infomotori.com

Le parole di Baravalle al recente Analyst Day Fiat hanno sicuramente risollevato l'animo degli alfisti di vecchia data. I progetti per il futuro del Biscione sono (finalmente) chiari, anche se le tempistiche richiedono ancora un po’ di pazienza.

Il modello su cui focalizziamo ora la nostra attenzione, dopo aver ampiamente parlato di Alfa 149 e 4C Junior, è la nuova ammiraglia di Arese: Alfa Romeo 169. Un modello atteso, anche perchè l'attuale 166 accusa gli inevitabili effetti di un progetto relativamente obsoleto.

La piattaforma di partenza dovrebbe essere di tipo Premium, in condivisione con Maserati Quattroporte. Motore anteriore e schema transaxle quindi, anche se le voci sull'utilizzo della trazione anteriore non sono sopite del tutto. La nuova Alfa Romeo 169 utilizzerà i nuovi motori V6 a benzina e diesel in fase di sviluppo, ed un V8 di derivazione 8C Competizione (quindi Maserati) come top di gamma, abbinati a trasmissioni automatiche espressamente concepite.

Sul fronte estetico, non fatevi trarre in inganno dal bozzetto che vi proponiamo: si tratta di una sagoma identificativa, quindi poco espressiva dello stile che verrà applicato al modello definitivo. Ce la sentiamo comunque di prevedere linee affini al family feeling di 159 e Brera.
Secondo i prospetti presentati al Lingotto, il debutto della nuova ammiraglia dovrebbe avvenire nel 2009, ma vista la dinamicità della Team Fiat Auto non è escluso che riescano a bruciare i tempi ed arrivare in concessionaria già a fine 2008…
 
Re: Futura Alfa 169

doctorAR":3c9s6j2m ha detto:
Da infomotori.com qualche ipotesi (a mio avviso tutt'altro che campata per aria) sulla futura ammiraglia del gruppo. Pur non essendo cruciale per le vendita in quanto non farà grandi numeri, sarà invece determinante per l'immagine Alfa sia in Europa che nei nuovi mercati (USA, Cina).

13/11/2006 Team Infomotori.com

Le parole di Baravalle al recente Analyst Day Fiat hanno sicuramente risollevato l'animo degli alfisti di vecchia data. I progetti per il futuro del Biscione sono (finalmente) chiari, anche se le tempistiche richiedono ancora un po’ di pazienza.

Il modello su cui focalizziamo ora la nostra attenzione, dopo aver ampiamente parlato di Alfa 149 e 4C Junior, è la nuova ammiraglia di Arese: Alfa Romeo 169. Un modello atteso, anche perchè l'attuale 166 accusa gli inevitabili effetti di un progetto relativamente obsoleto.

La piattaforma di partenza dovrebbe essere di tipo Premium, in condivisione con Maserati Quattroporte. Motore anteriore e schema transaxle quindi, anche se le voci sull'utilizzo della trazione anteriore non sono sopite del tutto. La nuova Alfa Romeo 169 utilizzerà i nuovi motori V6 a benzina e diesel in fase di sviluppo, ed un V8 di derivazione 8C Competizione (quindi Maserati) come top di gamma, abbinati a trasmissioni automatiche espressamente concepite.

Sul fronte estetico, non fatevi trarre in inganno dal bozzetto che vi proponiamo: si tratta di una sagoma identificativa, quindi poco espressiva dello stile che verrà applicato al modello definitivo. Ce la sentiamo comunque di prevedere linee affini al family feeling di 159 e Brera.
Secondo i prospetti presentati al Lingotto, il debutto della nuova ammiraglia dovrebbe avvenire nel 2009, ma vista la dinamicità della Team Fiat Auto non è escluso che riescano a bruciare i tempi ed arrivare in concessionaria già a fine 2008…

molto interessante,ma se utilizzeranno ancora la TA nonostante il pianale della Maserati 4Porte non so proprio che pensare! :nono)
 
Re: Futura Alfa 169

darbo":1xpmfdo1 ha detto:
doctorAR":1xpmfdo1 ha detto:
Da infomotori.com qualche ipotesi (a mio avviso tutt'altro che campata per aria) sulla futura ammiraglia del gruppo. Pur non essendo cruciale per le vendita in quanto non farà grandi numeri, sarà invece determinante per l'immagine Alfa sia in Europa che nei nuovi mercati (USA, Cina).

13/11/2006 Team Infomotori.com

Le parole di Baravalle al recente Analyst Day Fiat hanno sicuramente risollevato l'animo degli alfisti di vecchia data. I progetti per il futuro del Biscione sono (finalmente) chiari, anche se le tempistiche richiedono ancora un po’ di pazienza.

Il modello su cui focalizziamo ora la nostra attenzione, dopo aver ampiamente parlato di Alfa 149 e 4C Junior, è la nuova ammiraglia di Arese: Alfa Romeo 169. Un modello atteso, anche perchè l'attuale 166 accusa gli inevitabili effetti di un progetto relativamente obsoleto.

La piattaforma di partenza dovrebbe essere di tipo Premium, in condivisione con Maserati Quattroporte. Motore anteriore e schema transaxle quindi, anche se le voci sull'utilizzo della trazione anteriore non sono sopite del tutto. La nuova Alfa Romeo 169 utilizzerà i nuovi motori V6 a benzina e diesel in fase di sviluppo, ed un V8 di derivazione 8C Competizione (quindi Maserati) come top di gamma, abbinati a trasmissioni automatiche espressamente concepite.

Sul fronte estetico, non fatevi trarre in inganno dal bozzetto che vi proponiamo: si tratta di una sagoma identificativa, quindi poco espressiva dello stile che verrà applicato al modello definitivo. Ce la sentiamo comunque di prevedere linee affini al family feeling di 159 e Brera.
Secondo i prospetti presentati al Lingotto, il debutto della nuova ammiraglia dovrebbe avvenire nel 2009, ma vista la dinamicità della Team Fiat Auto non è escluso che riescano a bruciare i tempi ed arrivare in concessionaria già a fine 2008…

molto interessante,ma se utilizzeranno ancora la TA nonostante il pianale della Maserati 4Porte non so proprio che pensare! :nono)

No ritengo che le due opzioni a cui fanno riferimento siano:

1) pianale Maserati Quattroporte o derivato dalla nuova coupè con motore anteriore longitudinale - schema tranaxale - trazione posteriore.

2) pianale Premium della 159 con motore ant. trasversale, cambio in blocco, trazione anteriore (versioni base) o integrale Q4.

Io penso che per incunearci con l'aggressività necessaria nel segmento E sarebbe preferibile propendere per lo schema Maserati anche a fronte di costi (e prezzi) più vicini a quelli della concorrenza qualificata. Insomma sarebbe molto importante (come già fatto con 8C Competazione) far capire a tutti che Alfa non è l'alternativa "povera" alle tedesche ma vuole essere una scelta per chi vuole cambiare.
 
doctorAR ha scritto:
Io penso che per incunearci con l'aggressività necessaria nel segmento E sarebbe preferibile propendere per lo schema Maserati anche a fronte di costi (e prezzi) più vicini a quelli della concorrenza qualificata. Insomma sarebbe molto importante (come già fatto con 8C Competazione) far capire a tutti che Alfa non è l'alternativa "povera" alle tedesche ma vuole essere una scelta per chi vuole cambiare.
Sono d'accordo per due motivi.

1) Il transaxle, anche se più costoso dello schema convenzionale, tecnicamente è superiore ed assicura notevoli vantaggi dal punto di vista delle qualità dinamiche.

2) Se si sceglie come pare la TP sulla 169 bisogna farlo senza scendere a compromesi, per offrire il meglio che si possa desiderare in termini di prestazioni e bilanciamento.
 
Top