Futura Alfa 169
Da infomotori.com qualche ipotesi (a mio avviso tutt'altro che campata per aria) sulla futura ammiraglia del gruppo. Pur non essendo cruciale per le vendita in quanto non farà grandi numeri, sarà invece determinante per l'immagine Alfa sia in Europa che nei nuovi mercati (USA, Cina).
13/11/2006 Team Infomotori.com
Le parole di Baravalle al recente Analyst Day Fiat hanno sicuramente risollevato l'animo degli alfisti di vecchia data. I progetti per il futuro del Biscione sono (finalmente) chiari, anche se le tempistiche richiedono ancora un po’ di pazienza.
Il modello su cui focalizziamo ora la nostra attenzione, dopo aver ampiamente parlato di Alfa 149 e 4C Junior, è la nuova ammiraglia di Arese: Alfa Romeo 169. Un modello atteso, anche perchè l'attuale 166 accusa gli inevitabili effetti di un progetto relativamente obsoleto.
La piattaforma di partenza dovrebbe essere di tipo Premium, in condivisione con Maserati Quattroporte. Motore anteriore e schema transaxle quindi, anche se le voci sull'utilizzo della trazione anteriore non sono sopite del tutto. La nuova Alfa Romeo 169 utilizzerà i nuovi motori V6 a benzina e diesel in fase di sviluppo, ed un V8 di derivazione 8C Competizione (quindi Maserati) come top di gamma, abbinati a trasmissioni automatiche espressamente concepite.
Sul fronte estetico, non fatevi trarre in inganno dal bozzetto che vi proponiamo: si tratta di una sagoma identificativa, quindi poco espressiva dello stile che verrà applicato al modello definitivo. Ce la sentiamo comunque di prevedere linee affini al family feeling di 159 e Brera.
Secondo i prospetti presentati al Lingotto, il debutto della nuova ammiraglia dovrebbe avvenire nel 2009, ma vista la dinamicità della Team Fiat Auto non è escluso che riescano a bruciare i tempi ed arrivare in concessionaria già a fine 2008…
Da infomotori.com qualche ipotesi (a mio avviso tutt'altro che campata per aria) sulla futura ammiraglia del gruppo. Pur non essendo cruciale per le vendita in quanto non farà grandi numeri, sarà invece determinante per l'immagine Alfa sia in Europa che nei nuovi mercati (USA, Cina).
13/11/2006 Team Infomotori.com
Le parole di Baravalle al recente Analyst Day Fiat hanno sicuramente risollevato l'animo degli alfisti di vecchia data. I progetti per il futuro del Biscione sono (finalmente) chiari, anche se le tempistiche richiedono ancora un po’ di pazienza.
Il modello su cui focalizziamo ora la nostra attenzione, dopo aver ampiamente parlato di Alfa 149 e 4C Junior, è la nuova ammiraglia di Arese: Alfa Romeo 169. Un modello atteso, anche perchè l'attuale 166 accusa gli inevitabili effetti di un progetto relativamente obsoleto.
La piattaforma di partenza dovrebbe essere di tipo Premium, in condivisione con Maserati Quattroporte. Motore anteriore e schema transaxle quindi, anche se le voci sull'utilizzo della trazione anteriore non sono sopite del tutto. La nuova Alfa Romeo 169 utilizzerà i nuovi motori V6 a benzina e diesel in fase di sviluppo, ed un V8 di derivazione 8C Competizione (quindi Maserati) come top di gamma, abbinati a trasmissioni automatiche espressamente concepite.
Sul fronte estetico, non fatevi trarre in inganno dal bozzetto che vi proponiamo: si tratta di una sagoma identificativa, quindi poco espressiva dello stile che verrà applicato al modello definitivo. Ce la sentiamo comunque di prevedere linee affini al family feeling di 159 e Brera.
Secondo i prospetti presentati al Lingotto, il debutto della nuova ammiraglia dovrebbe avvenire nel 2009, ma vista la dinamicità della Team Fiat Auto non è escluso che riescano a bruciare i tempi ed arrivare in concessionaria già a fine 2008…