Marchionne annuncia nuovi modelli Alfa

Mollan":tc243bl6 ha detto:
Lo so, ma di questi tempi sembrano proprio una pezza...
Non per tutte le auto, per fortuna c'è ancora chi le fa senza pensare "tanto c'è la pezza".
Lo so, però la vendono...e nessuno vieta a un 18 enne di prendersela e usarla. Quindi non credo che sia così una novità la tp sui segmenti bassi.
Che c'entra?

Se vende non diventa un progetto più valido di quel che è.

Comunque non ho detto che la TP sarebbe una novità, ho detto, in riferimento al fatto che secondo te "sarà molto più facile che la TP la sfrutti un giovane", che sarebbe meglio non fosse così, il giovane medio non la sfrutta, ne abusa, come abusano dei 150 CV che in molti ormai si trovano sotto il cofano.
Schiacciano sul dritto e poi vedi che in curva non sanno nemmeno come impostare una traiettoria corretta.
 
Mollan":xoi1354o ha detto:
La più venduta se ti interessa è la Focus SW...poi la Passsat...la Croma e poi la 159, che questo mese batte di ben 50 esemplari...la serie 3 :p

Però il tuo principio è curioso. Le vetture Alfa non sono in testa a nessuno dei loro segmenti di vendita. Sopratutto la Brera che ha venduto 1/5 rispetto alla serie 3 coupè (ricordo che sono presenti solo i motori 3.0, 3.0 biturbo e 2.5) Fanno schifo? :p

Non so davvero dove prendi queste informazioni. Ti riporto i dati ANFIA per l'Italie e l'Europa del bimestre luglio-agosto (gli ultimi disponibili).

In Italia nel segmento D la 159 è la più venduta con il 27,2% del segmento (1874 vetture vendute nei mesi luglio-agosto) contro la Serie 3 che si piazza seconda con il 18,7% (1287 vetture nello stesso periodo).
Per le station la situazione si inverte: la Serie 3 è 3° con il 9,7% (1994 vetture), mentre la 159 Sportwagon è 5° con il 9,1% del segmento (1865 vetture).
Non parliamo di Brera che con il 21,6% (385) è 2° assoluta tra le coupè (dietro alla GT con 31,5% e 562 vetture). La serie 3 coupè non rientra nemmeno tra le prime 5.

In Europa nei primi 8 mesi del 2006 Alfa ha aumentato le immatricolazioni del 10,1% e questo dato è sicuramente collegato al buon andamento delle vendite di 159, Sportwagon, Brera (per la Spider è ancora presto).
BMW pur coprendo sicuramente una fetta di mercato nettamente più ampia di Alfa (4% in Europa contro l'1% di Alfa) è cresciuta dello 2,7%.
Come si può vedere entrambi i marchi navigano attualmente in buone acque sul mercato europeo (a spese di Audi -0,2%, PSA -3,3%, Volvo -4,4%, Jaguar -10,8%).


Certo ad Alfa Romeo manca il mercato americano dove BMW esporta buona parte della produzione e le consente di fare volume ed utili da reinvestire in R&D per i nuovi modelli.
Dal 2009 Alfa rientrerà nel mercato americano (attraverso la rete Maserati) inizialmente con 8C Competizione, Brera e Spider; seguiranno (dopo adeguamento della rete) 159, 169, Crossover. Questo permemtterà di ammortizzare in tempi più brevi gli ingenti investimenti per completare il rilancio in grande del Biscione.
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doctorAR":uml8kjs2 ha detto:
Mollan":uml8kjs2 ha detto:
La più venduta se ti interessa è la Focus SW...poi la Passsat...la Croma e poi la 159, che questo mese batte di ben 50 esemplari...la serie 3 :p

Però il tuo principio è curioso. Le vetture Alfa non sono in testa a nessuno dei loro segmenti di vendita. Sopratutto la Brera che ha venduto 1/5 rispetto alla serie 3 coupè (ricordo che sono presenti solo i motori 3.0, 3.0 biturbo e 2.5) Fanno schifo? :p

Non so davvero dove prendi queste informazioni. Ti riporto i dati ANFIA per l'Italie e l'Europa del bimestre luglio-agosto (gli ultimi disponibili).

In Italia nel segmento D la 159 è la più venduta con il 27,2% del segmento (1874 vetture vendute nei mesi luglio-agosto) contro la Serie 3 che si piazza seconda con il 18,7% (1287 vetture nello stesso periodo).
Per le station la situazione si inverte: la Serie 3 è 3° con il 9,7% (1994 vetture), mentre la 159 Sportwagon è 5° con il 9,1% del segmento (1865 vetture).
Non parliamo di Brera che con il 21,6% (385) è 2° assoluta tra le coupè (dietro alla GT con 31,5% e 562 vetture). La serie 3 coupè non rientra nemmeno tra le prime 5.

In Europa nei primi 8 mesi del 2006 Alfa ha aumentato le immatricolazioni del 10,1% e questo dato è sicuramente collegato al buon andamento delle vendite di 159, Sportwagon, Brera (per la Spider è ancora presto).
BMW pur coprendo sicuramente una fetta di mercato nettamente più ampia di Alfa (4% in Europa contro l'1% di Alfa) è cresciuta dello 2,7%.
Come si può vedere entrambi i marchi navigano attualmente in buone acque sul mercato europeo (a spese di Audi -0,2%, PSA -3,3%, Volvo -4,4%, Jaguar -10,8%).


Certo ad Alfa Romeo manca il mercato americano dove BMW esporta buona parte della produzione e le consente di fare volume ed utili da reinvestire in R&D per i nuovi modelli.
Dal 2009 Alfa rientrerà nel mercato americano (attraverso la rete Maserati) inizialmente con 8C Competizione, Brera e Spider; seguiranno (dopo adeguamento della rete) 159, 169, Crossover. Questo permemtterà di ammortizzare in tempi più brevi gli ingenti investimenti per completare il rilancio in grande del Biscione.
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hai dimenticato anche la CINA dove Bmw vende un belpo'....
 
soloalfa":4wk5vdzp ha detto:
@doctorAR:nell'intervista a Marchionne,c'era scritto che l'alfa sarebbe ritornata sul mercato americano prima con la 169 e poi a seguire con le altre (questo escludendo la 8c).Quindi alla fine quale auto del gruppo arriverà per prima?? :sgrat)

Se non ricordo male Marchionne aveva già detto in un altra intervista che la prima vettura ad arrivare sarebbe stata la 8C anche perchè e quella che si adatterebbe meglio alla rete di vendita Maserati. Nell'ultima intervista in effetti ha parlato anche della 169 e della furura Crossover che certo si adatterebbero bene al mercato USA. Sempre mesi fa Baravalle parlo di portare in USA Brera e Spider: una mossa che sarebbe tutt'altro che stupida visto che i modelli sono già pronti e per allora sarebbero ben collaudati. Inoltre essendo sportive completerebbero "in basso" l'offerta delle concessionarie Maserati.
In definitiva la cosa importante è che finalmente si sia messo in agenda lo "sbarco in America". Le modalità poi saranno definite nei dettagli più avanti.
 
Comunque non ho detto che la TP sarebbe una novità, ho detto, in riferimento al fatto che secondo te "sarà molto più facile che la TP la sfrutti un giovane",

La penso così. Perchè è più facile che un giovane con una piccola auto vada in pista piuttosto che il signore 50 enne con una 169.
Tu ai trackdays vedi più auto piccole e sportive o più berlinoni?


che sarebbe meglio non fosse così, il giovane medio non la sfrutta, ne abusa, come abusano dei 150 CV che in molti ormai si trovano sotto il cofano.

Bè secondo me ognuno è libero di comprare la macchina e sfruttarla come deve... ci sono tantissimi con le ferrari che le comprano solo per usarle alla domenica in centro a 35kmh. Anche questo è un abuso dell'auto.
Detto questo comunque ci sono tantissime auto in vendita più pericolose di una segmento C a TP... però vengono vendute.
Non capisco perchè voi vi ostinate a far passare Alfa dalla parte di quella marca che dovrebbe distinguersi per fare vetture "salvagiovani".
Non lamentiamoci però quando sfornano auto da 2t e poco potenti. Estremamente sicure però.

Schiacciano sul dritto e poi vedi che in curva non sanno nemmeno come impostare una traiettoria corretta.

E secondo te avrebbero più problemi con una Junior, 1er, mx5, smart che con una 307?
 
doctorAR":15uskeza ha detto:
Non so davvero dove prendi queste informazioni.

http://webpress.unraeservizi.com/dati/d ... _unrae.php


SEGMENTO 'D' (ottobre)

1 BMW SERIE 3 2.662
2 ALFA ROMEO 159 2.370

COUPE' (ottobre)

1 BMW SERIE 3 540
2 MERCEDES CLS 215
3 AUDI TT 193
4 BMW Z4 173
5 PORSCHE 911 166
6 ALFA ROMEO GT 140
7 MERCEDES CLK 126
8 ALFA ROMEO BRERA 117


Siamo Ot anche di qua però :p
 
Non sono certo i track day che mi preoccupano, se già metti le ruote in pista per sfogarti vuol dire che sei già un passo sopra quelli che pensano di poterlo fare sempre e comunque per strada "perchè sanno guidare".

Usare una Ferrari solo la domenica non è l'abuso che intendevo io, l'abuso con la Ferrari sarebbe mettersi a correre in statale perchè tanto la macchina è potente, o fare le curve più strette in derapata.

E' chiaro che ognuno è libero di comprare l'auto che vuole, ma nessuno è libero di mettere in pericolo gli altri.

Mi pare, però, che le cose che ho detto le hai interpretate un po' a modo tuo, ad esempio questo: "Non capisco perchè voi vi ostinate a far passare Alfa dalla parte di quella marca che dovrebbe distinguersi per fare vetture "salvagiovani"", dove l'avrei detto?

Comunque, per fare un esempio, una 147 nella stessa situazione è più facile da recuperare di una 206, in pratica torna da sola a posto, anche se non pesa 2 tonnellate, sbaglio?
E secondo te avrebbero più problemi con una Junior, 1er, mx5, smart che con una 307?
Hai travisato anche qui il senso di quanto detto visto che era un esempio generale riguardo alle capacità di guida, ma vabè, rispondo lo stesso alla domanda:

Sì, o sarebbero certamente più portati a crearsene, come succede con quasi tutte le vetture sportiveggianti date in mano ad un neopatentato.

Avendo guidato e visto come si comportano le auto a TP, so che in certe situazioni son più difficili da tenere, non tanto per colpa della macchina, ma del "pilota", ed infatti è di questo che parlo.

Se una macchina è poco stabile di suo, indipendentemente dall'avere TA o TP, nel primo caso diventa più facile recuperarla giocando di sterzo e acceleratore, nel secondo bisogna avere molta più sensibilità, chi ha in mano un'auto da 1 anno difficilmente ce l'ha.
 
Mollan":hyby8qdm ha detto:
doctorAR":hyby8qdm ha detto:
Non so davvero dove prendi queste informazioni.

http://webpress.unraeservizi.com/dati/d ... _unrae.php


SEGMENTO 'D' (ottobre)

1 BMW SERIE 3 2.662
2 ALFA ROMEO 159 2.370

COUPE' (ottobre)

1 BMW SERIE 3 540
2 MERCEDES CLS 215
3 AUDI TT 193
4 BMW Z4 173
5 PORSCHE 911 166
6 ALFA ROMEO GT 140
7 MERCEDES CLK 126
8 ALFA ROMEO BRERA 117


Siamo Ot anche di qua però :p

si ma se nn sbaglio segmento D comprende serie 3 berlina, sw, coupe'

quindi devi sottrarre a quei 2662 i 540 della coupe'
 
alk147":3azrkwww ha detto:
E' chiaro che ognuno è libero di comprare l'auto che vuole, ma nessuno è libero di mettere in pericolo gli altri.

E allora facciamo una legge che impedisce ai neopatentati di guidare auto >100kW. Però credo che sia più pericoloso un X5 con alla guida un 18 enne che una Junior TP 1.4... o sbaglio?

"Non capisco perchè voi vi ostinate a far passare Alfa dalla parte di quella marca che dovrebbe distinguersi per fare vetture "salvagiovani"", dove l'avrei detto?

Mi riferivo al discorso di Teknomotion che sosteneva l'eccessiva pericolosità di una TP a basso prezzo. (per quello ho citato smart...ma la fiat 600 sarebbe stato l'emblema di anti-sicurezza per eccellenza)

Comunque, per fare un esempio, una 147 nella stessa situazione è più facile da recuperare di una 206, in pratica torna da sola a posto, anche se non pesa 2 tonnellate, sbaglio?

Verissimo


Sì, o sarebbero certamente più portati a crearsene, come succede con quasi tutte le vetture sportiveggianti date in mano ad un neopatentato.

Io ho notato però che la maggior parte dei neopatentati (quelli nuovi) sono interessati più all'apparenza delle auto...che alla sostanza. I vecchi tamarri in golf stanno scomparendo...per riapparire qualche migliaio di euro più su al volante di suv o serie 5. Quindi secondo me il problema principale dovrebbe essere la scarsissima sicurezza che offrono le vetture a basso prezzo che sono il principale target dei neopatentati.
Es: 147 --> 3 stelline
serie 1: 5 stelline. Secondo te qual'è più sicura da dare a un neopatentato?


non tanto per colpa della macchina, ma del "pilota", ed infatti è di questo che parlo.

E' quello che sto cercando di sostenere io... il problema non è la trazione...ma quello che sta alla guida. ci si può ammazzare con una 147 (vedi i morti di 2 sabati fa sulla GTA), su una 600 (vedi i morti di sabato scorso), su una Ferrari (vedi sig. con la Enzo a Burago), su un CLK (vedi trussardi).

nel secondo bisogna avere molta più sensibilità, chi ha in mano un'auto da 1 anno difficilmente ce l'ha.

Se si lascia inserito l'ESP, c'è ben poco da recuperare... fa quasi tutto lui.
Se lo si toglie per fare gli stupidi, magari dove nemmeno si può fare...allora la selezione naturale fa il suo corso.
 
Il discorso mi sembra stia diventando un pò sterile visto cha la 139 o Junior sicuramente non sarà a trazione posteriore, essendo il suo telaio derivato da quello della GPunto.
Offrire una trazione posteriore in questo segmento è controproducente innanzitutto per i costi ben maggiori (che su una vettura da 20.000 euro sono più difficili da giustificare che su una da 40.000), per la maggiore complessità meccanica, per le limitazioni di abitabilità (qualcuno ha provato a sedersi sul sedile posteriore di una Serie 1?) ed infine anche sulla più difficoltosa messa a punto. Infatti la stabilità di una trazione post. su asfalto sdrucciolevole è sempre più precaria di un anteriore ed il controllo ben più difficile. Questo impone sistemi di gestione elettronica della stabilità particolarmente raffinati, differenziali autobloccanti, ecc... tutte cose che costano!
Ormai è universalmente riconosciuto che la trazione anteriore abbinata al motore trasversale rappresenta sicuramente nei segmenti inferiori A-C il migliore compromesso tra guidabilità, economia, confort (pur essendo valida anche per vetture più grandi).
Per vetture di dimensioni e potenze molto maggiori (diciamo oltre i 200-230 CV) invece le trazione anteriore mostra tutti i suoi limiti dettati dal fatto che lo stesso asse deve gestire sia motricità che direzionalità: in questi casi (e tanto più al crescere delle potenze) appare opportuno il ricorso alla trazione posteriore o integrale.

Ripeto la Junior sarà sicuramente una trazione anteriore visto he probabilmente avrà potenze comprese tra i 120 e i 200 CV (versione sportiva). L'importante a mio avviso che sia un FWD come solo Alfa sa farle, cioè che non ti fanno rimpiangere di avere il motore collegato "solo" alle ruote davanti. E visto i risultati già raggiunti da FIAT con la GPunto equipaggiata di un normale McPharson all'anteriore con ponte torcente al posteriore, sono ansioso di vedere cosa tireranno fuori in Alfa montando il quadrilatero alto all'avantreno e le sospensioni indipendenti dietro. Dovrebbe venirne fuori una berlinetta niente male!

NB: il paragone con la Miata mi sembra poco calzante: quella è una roadster, qua stiamo parlando pur sempre di una berlina anche se compatta e sportiva.
 
Sono i genitori a dover fare certe scelte, non sono giuste quelle limitazioni, già ci sono state, e per fortuna le hanno tolte dopo un paio d'anni.

Mollan":1pzvcx6a ha detto:
Es: 147 --> 3 stelline
serie 1: 5 stelline. Secondo te qual'è più sicura da dare a un neopatentato?
Quella che l'incidente lo può evitare, non mi interesserebbe nemmeno avere 10 stelline, mica faccio la prova come nell'EuroNCAP quando sono in giro, se prendo un albero sai che cosa mi importa se contro quella barriera a XX Km/h la macchina aveva 2 stelle di più o di meno...

Se si lascia inserito l'ESP, c'è ben poco da recuperare... fa quasi tutto lui.
Purtroppo ho il difetto di ragionare da ing meccanico, voglio che l'auto stia in strada bene senza ESP, tu continui a fare affidamento su quello.
Se lo si toglie per fare gli stupidi, magari dove nemmeno si può fare...allora la selezione naturale fa il suo corso.
Se si può evitare credo sia meglio.
 
Mollan":176ri1cy ha detto:
doctorAR":176ri1cy ha detto:
Non so davvero dove prendi queste informazioni.

http://webpress.unraeservizi.com/dati/d ... _unrae.php


SEGMENTO 'D' (ottobre)

1 BMW SERIE 3 2.662
2 ALFA ROMEO 159 2.370

COUPE' (ottobre)

1 BMW SERIE 3 540
2 MERCEDES CLS 215
3 AUDI TT 193
4 BMW Z4 173
5 PORSCHE 911 166
6 ALFA ROMEO GT 140
7 MERCEDES CLK 126
8 ALFA ROMEO BRERA 117


Siamo Ot anche di qua però :p

Si ma tu valuti solo le vendite del mese di ottobre. Non puoi dire che la Brera non vende solo perchè ad ottobre ha diminuito. Si sa che le novità attirano sempre l'attenzione nei primi mesi poi il difficile è mantenere. In questi mesi sono arrivate Serie 3 coupè e Audi TT: è normale che il pubblico si concentri su queste nei mesi di lancio.
Per valutare l'andamento delle coupè del biscione io valuto tutto l'anno e la classifica è questa:

(MODELLO - VENDITE 2006 - VENDITE 2005)
1 ALFA ROMEO GT 3.171 5.700
2 MERCEDES CLS 2.362 1.489
3 ALFA ROMEO BRERA 2.009 38
4 MERCEDES CLK 1.960 2.542
5 PORSCHE 911 1.884 1.432
6 BMW SERIE 3 1.485 1.213
7 MERCEDES CLASSE C 1.112 1.650
8 PORSCHE CAYMAN 950 4
9 PEUGEOT 407 557
10 AUDI TT 462 216
altre 2.893 3.528
Totale 18.845 17.812
% mercato 0,94 0,92


Adesso togliendo la CLS che è un pò sui generis mi sembre che le vendite almeno in italia siano soddisfacenti.
In generale le vendite Alfa hanno fatto segnare um + 25,54% nel solo mese di ottobre ed un + 16,59% su base annua (+10% in Europa a 25), per cui non credo che si possa dire che l'attuale gamma non venda.

Concludo così anche perchè secondo me siamo veramente OT.
 
alk147":3ijdr06f ha detto:
Sono i genitori a dover fare certe scelte, non sono giuste quelle limitazioni, già ci sono state, e per fortuna le hanno tolte dopo un paio d'anni.

Mollan":3ijdr06f ha detto:
Es: 147 --> 3 stelline
serie 1: 5 stelline. Secondo te qual'è più sicura da dare a un neopatentato?
Quella che l'incidente lo può evitare, non mi interesserebbe nemmeno avere 10 stelline, mica faccio la prova come nell'EuroNCAP quando sono in giro, se prendo un albero sai che cosa mi importa se contro quella barriera a XX Km/h la macchina aveva 2 stelle di più o di meno...

Se si lascia inserito l'ESP, c'è ben poco da recuperare... fa quasi tutto lui.
Purtroppo ho il difetto di ragionare da ing meccanico, voglio che l'auto stia in strada bene senza ESP, tu continui a fare affidamento su quello.
Se lo si toglie per fare gli stupidi, magari dove nemmeno si può fare...allora la selezione naturale fa il suo corso.
Se si può evitare credo sia meglio.

Sono perfettamente d'accordo con Alk147! :nod)
 
Mollan":3sfx9gri ha detto:
Mi riferivo al discorso di Teknomotion che sosteneva l'eccessiva pericolosità di una TP a basso prezzo. (per quello ho citato smart...ma la fiat 600 sarebbe stato l'emblema di anti-sicurezza per eccellenza)

Non inventarti le frasi,dove l'avrei scritto..???Per favore,non mettere sempre in bocca agli altri cose a tuo piacimento.. ;) al max io mi riferivo alla Serie 1,che può esser considerata tutto fuorchè economica.. :ka) e senza dispositivi elettronici attivati in alcune situazioni può essere pericolosa,detto da collaudatori professionisti e non gente qualsiasi come me che ho la patente da + di 20 anni.. ;)
 
teknomotion":1rrh66ic ha detto:
Non inventarti le frasi,dove l'avrei scritto..???Per favore,non mettere sempre in bocca agli altri cose a tuo piacimento.. ;)

teknomotion":1rrh66ic ha detto:
I motivi sono proprio quelli noti nella famosa disc. sulla TP/TA...
Qui...visto che nelle famose discussioni TA vs TP uno degli attacchi che si faceva alle TP era la pericolosità...



e senza dispositivi elettronici attivati in alcune situazioni può essere pericolosa,detto da collaudatori professionisti e non gente qualsiasi come me che ho la patente da + di 20 anni.. ;)

Lo so che può essere pericolosa a dispositivi spenti. Ma se uno li spegne...nel 90% dei casi sa quello che fa...altrimenti nemmeno si sognerebbe...
 
sisi lo so tekno, concordo con te nel dire che in molti casi li disattiva chi vuole "fare il figo"...

Però come dicevo prima... girano delle "bare volanti" come Smart, 206, 600...o macchine di morte come i SUV... non vedo cosa cambierebbe un modelli in più per i giovani a TP. ;-)
 
bmw ha adottato la tp su serie 1 perchè aveva già tp dappertutto, poi l'ha venduta come "segno distintivo"

tutti gli altri adottano con successo la ta per il semplice fatto che è collaudata, sperimentata, leggera, dà meno problemi sul bagnato, è più intuitiva ed adatta al guidatore medio.

mercedes ad esempio è passata alla ta per fare la classe a (ma solo nell'ambito di un complesso di progetto complessivo per una macchina che doveva essere rivoluzionaria, e che invece è stata un mezzo fallimento, salvato solo da san esp)

sviluppare una tp ad hoc per un solo modello (oltretutto quello che dovrebbe stare alla base della gamma e che per forza deve fare grandi numeri di vendita con margini risicati) è una cosa che economicamente non si regge in piedi.

altra cosa potrebbe essere quella di "maseratizzare" tutta la gamma alfa a partire dall'alto (cioè da 8c) per fare la futura 169 tp, e poi l'erede della 159 e poi ancora a scendere.

oggi come oggi la tp sul segmento della 147 è fantascienza.
 
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