Non sono certo i track day che mi preoccupano, se già metti le ruote in pista per sfogarti vuol dire che sei già un passo sopra quelli che pensano di poterlo fare sempre e comunque per strada "perchè sanno guidare".
Usare una Ferrari solo la domenica non è l'abuso che intendevo io, l'abuso con la Ferrari sarebbe mettersi a correre in statale perchè tanto la macchina è potente, o fare le curve più strette in derapata.
E' chiaro che ognuno è libero di comprare l'auto che vuole, ma nessuno è libero di mettere in pericolo gli altri.
Mi pare, però, che le cose che ho detto le hai interpretate un po' a modo tuo, ad esempio questo:
"Non capisco perchè voi vi ostinate a far passare Alfa dalla parte di quella marca che dovrebbe distinguersi per fare vetture "salvagiovani"", dove l'avrei detto?
Comunque, per fare un esempio, una 147 nella stessa situazione è più facile da recuperare di una 206, in pratica torna da sola a posto, anche se non pesa 2 tonnellate, sbaglio?
E secondo te avrebbero più problemi con una Junior, 1er, mx5, smart che con una 307?
Hai travisato anche qui il senso di quanto detto visto che era un esempio generale riguardo alle capacità di guida, ma vabè, rispondo lo stesso alla domanda:
Sì, o sarebbero certamente più portati a crearsene, come succede con quasi tutte le vetture sportiveggianti date in mano ad un neopatentato.
Avendo guidato e visto come si comportano le auto a TP, so che in certe situazioni son più difficili da tenere, non tanto per colpa della macchina, ma del "pilota", ed infatti è di questo che parlo.
Se una macchina è poco stabile di suo, indipendentemente dall'avere TA o TP, nel primo caso diventa più facile recuperarla giocando di sterzo e acceleratore, nel secondo bisogna avere molta più sensibilità, chi ha in mano un'auto da 1 anno difficilmente ce l'ha.