Mappatura per Brera 3.2V6 Q4 (+14HP) e limitatore a 6800giri by Autodelta..

147nos":3ed4jvpg ha detto:
Diabolik":3ed4jvpg ha detto:
Lorenzo":3ed4jvpg ha detto:
147nos":3ed4jvpg ha detto:
il matto":3ed4jvpg ha detto:
In FPT lavorando allo sviluppo del 3.2 JTS Holden, soltanto con modifiche alle cinghie, aspirazione, scarico e centralina sono arrivati alla bellezza di 284 cavalli, erogati al regime di 6800 giri al minuto, mantenendo al contempo la stessa coppia ai bassi regimi.

E, credo anche il piastrellista possa confermare, il 3.2 JTS è stato montato provvisoriamente su un Alfa GT, dimostrando di saper andare più forte del Busso 3.5 V6. Che piaccia o meno.

Woow sarebbe proprio una bella notiza se uscisse un upgrate di potenza per ringalluzzire questo V6, messo come stà adesso è davvero poco emozionante.

P.S: ti risulta sia rivisto anche il cambio per caso su quel muletto?


secondo me montato su GT anche con i 260 cavalli diventa molto divertente, per via della differenza di peso !!!

sicuramente diventa poiù prestante, per essere divertente dovrebbero farlo un po' meno piatto nella risposta e con un po' più di verve in alto

Quotissimo, non è una questione di cavalli, da utente e non da tecnico, il V6 di derivazione GM non mi è piaciuto per la cattiveria che manca agli alti regimi, per la spaziatura del cambio che mi è parso troppo lungo con addirittura la sesta da riposo :?: , per mancanza del classico rombo di motore del vecchio V6 busso e anche per quel limitatore in prima a 6mila giri..insomma il nuovo avrà anche 10cv piu del vecchio ma il Busso era tutta un'altra musica.. :D


anche io ho provato la brera 3.2 e non mi ha entusuasmato piu di tanto, ma montato su GT, mantenendo i 260 cavalli, secondo me diventa piu divertente per il fatto che si elimina il Q4 ( che puo rendere il comportamento piatto) e almeno 300 chili ! con una ridisegnazione dei condotti di aspirazione e lavorando sull'a-cam secondo me diventa una bestia!

per il rombo intendi la sensazione di accelerazione unita al ruggito del motore o il suono e basta? se per la prima, si manca davvero, accelerando assomiglia ad un motore elettrico, ma ripeto che a parer mio questo 3.2 è soffocato dal Q4 (sara' che a me la trazione 4x4 non va giu, non so ) e da un centinaio di chili di troppo !

ora si disprezza la brera guardando dal punto di vista sportivo, ma con una lavoratina leggera al motore(anche solo la mappatura autodelta ) e una rivisitazione dei rapporti, via il Q4 e 150 chili diventerebbe molto molto meglio ! e a parer mio non è un investiemento molto gravoso per le casse AR !
 
147nos":2kbclv22 ha detto:
il matto":2kbclv22 ha detto:
In FPT lavorando allo sviluppo del 3.2 JTS Holden, soltanto con modifiche alle cinghie, aspirazione, scarico e centralina sono arrivati alla bellezza di 284 cavalli, erogati al regime di 6800 giri al minuto, mantenendo al contempo la stessa coppia ai bassi regimi.

E, credo anche il piastrellista possa confermare, il 3.2 JTS è stato montato provvisoriamente su un Alfa GT, dimostrando di saper andare più forte del Busso 3.5 V6. Che piaccia o meno.

Woow sarebbe proprio una bella notiza se uscisse un upgrate di potenza per ringalluzzire questo V6, messo come stà adesso è davvero poco emozionante.

P.S: ti risulta sia rivisto anche il cambio per caso su quel muletto?

Sinceramente non lo so, so che consuma oltre il 10% meno dell'attuale da 260 cavalli, ha un rendimento in alto nettamente differente, so che ha margini di sviluppo ampi (non sono però a conoscenza della versione biturbo, in FPT stanno anche lavorando al nuovo 3.5 V6 che vedrà luce entro il 2010) e che vedrà luce con il FL di 159.
 
il matto":1ir15se6 ha detto:
147nos":1ir15se6 ha detto:
il matto":1ir15se6 ha detto:
In FPT lavorando allo sviluppo del 3.2 JTS Holden, soltanto con modifiche alle cinghie, aspirazione, scarico e centralina sono arrivati alla bellezza di 284 cavalli, erogati al regime di 6800 giri al minuto, mantenendo al contempo la stessa coppia ai bassi regimi.

E, credo anche il piastrellista possa confermare, il 3.2 JTS è stato montato provvisoriamente su un Alfa GT, dimostrando di saper andare più forte del Busso 3.5 V6. Che piaccia o meno.

Woow sarebbe proprio una bella notiza se uscisse un upgrate di potenza per ringalluzzire questo V6, messo come stà adesso è davvero poco emozionante.

P.S: ti risulta sia rivisto anche il cambio per caso su quel muletto?

Sinceramente non lo so, so che consuma oltre il 10% meno dell'attuale da 260 cavalli, ha un rendimento in alto nettamente differente, so che ha margini di sviluppo ampi (non sono però a conoscenza della versione biturbo, in FPT stanno anche lavorando al nuovo 3.5 V6 che vedrà luce entro il 2010) e che vedrà luce con il FL di 159.

FL di 159 ) cioè? spiega spiega ...
 
Intorno alla seconda metà del 2008 (commercializzazione per fine 2008 - inizio 2009) sarà presentato un Face Lift di 159 che proporrà motori aggiornati, alleggerimento di peso e leggere modifiche di esterni ed interni.

Il FL riguarderà, pochi mesi dopo, anche la Brera.
 
il matto":2crzjw2p ha detto:
Intorno alla seconda metà del 2008 (commercializzazione per fine 2008 - inizio 2009) sarà presentato un Face Lift di 159 che proporrà motori aggiornati, alleggerimento di peso e leggere modifiche di esterni ed interni.

Il FL riguarderà, pochi mesi dopo, anche la Brera.

interessante, e si parlera allora di 3.2 modificato e anche del 2.0 a gasolio ?
 
il matto":1urlvvuj ha detto:
Intorno alla seconda metà del 2008 (commercializzazione per fine 2008 - inizio 2009) sarà presentato un Face Lift di 159 che proporrà motori aggiornati, alleggerimento di peso e leggere modifiche di esterni ed interni.

Il FL riguarderà, pochi mesi dopo, anche la Brera.

a quanto so io arrivera prima brera e poi 159
 
...che tempi da Matusalemme...ma si rendono conto che per riprendere il Marchio sono necessari PESANTI investimenti (e credo che Marchionne lo sappia) per rendere i tempi di sviluppo molto più rapidi degli attuali?

Seguendo questa linea è normale che saremo sempre più indietro rispetto ai BIG, abituati a sfornare modelli e soprattutto motori in tempi "umani" (non mi fate pensare a quello che fa VAG).

Qua sto leggendo 2009/2010...fra 3 anni gireremo con dei motori già vecchi.

Mah........tutto ciò mi inquieta
 
Diabolik":dtiwrzzs ha detto:
147nos":dtiwrzzs ha detto:
Il titolare della conce che mi prestò la Brera disse che è stato messo il limitatore a 6mila giri in prima per preservare il Q4 ma dubito che sia per questo, mi suona strano anche per il fatto di mascherare un tono debole sopra i 6mila giri del propulsore perchè poi nelle altre marce ci si arriva a sfiorare i 7mila giri..quindi davvero continuo a non capire, è un peccato perchè in pratenze a razzo si incappa subito nel limitatore perchè di certo non ti aspetti che un V6 da 260cv su un'auto sportiva finisca già a 6 mila giri..e/o a limitatore ci si arriva in un attimo! :nod)

tutte ste prove col canguro non le ho fatte, quello che so deriva da un paio d'ore di giro per la Brianza con la Brera di PTGT. Se è vero che limita a 6000 solo in prima e poi a 7000 nelle altre marce beh allora sono sorpreso. Comunque è un dato di fatto, che anche PTGT mi conferma, che sopra i 5000 il canguro non ha lo stesso mordente del busso

Lorenzo":dtiwrzzs ha detto:
Questo 3.2 è molto avanzato tecnologicamente ed eroga ' solo ' 260 cavalli

non direi "solo"... nell'ambito dei motori normali (escludendo cioè Ferrari, Porsche e assimilati) 260 non sono per niente male: il 3.2 VW ne dichiara ad es. 250, il 3.0 bmw ne dichiara 272 ma ha in più il valvetronic, merc ne dichiara 270 per il suo 3.5

un certo 3.2cc motorsport ne ha 343 ,ed a Porsche basta un 2.7cc pe rarrivare a 245 :culo)
 
darbo":36g3to60 ha detto:
un certo 3.2cc motorsport ne ha 343 ,ed a Porsche basta un 2.7cc pe rarrivare a 245 :culo)

ti posso dire che c'è un 3.2 da 250cv che fa drizzare i capelli alle Motorsport.. :asd) :asd)

Poi per il discorso serie M.. sono un altro segmento di macchina..
 
quanto costa una Porsche ... ? logico che Porsche ti da qualcosa in piu.. con quello che la paghi!

comunque 250/260 cavalli per un 3.2 sono giusti, per marche ''normali'' di autovetture e prezzi ''normali''

BMW, AR, VW, Audi ecc... tutti 3.2 con piu o meno quella cavalleria...

poi logico che l'M3 (quella vecchia)ne abbia 100 in piu... la paghi 60 (o di piu?) mila euro nuova... è una machina a se!!
 
Lorenzo":22m5sj4o ha detto:
TwiNSparK88":22m5sj4o ha detto:
darbo":22m5sj4o ha detto:
un certo 3.2cc motorsport ne ha 343
E quel 3.2 ha bisogno di un tagliando ogni 5000 km :asd)


:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

e c'è chi parla di BMW come di un marchio che risiede nell'olimpo dell'automobile...

mah....


:alfa)

io non lo faccio,ma ormai da un 3.2 V6 ci si può aspettare di più! 280/290cv li deve avere dalla casa
 
Lorenzo":hrmqrxid ha detto:
TwiNSparK88":hrmqrxid ha detto:
darbo":hrmqrxid ha detto:
un certo 3.2cc motorsport ne ha 343
E quel 3.2 ha bisogno di un tagliando ogni 5000 km :asd)


:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

e c'è chi parla di BMW come di un marchio che risiede nell'olimpo dell'automobile...

mah....


:alfa)

anche le ferrari fanno i tagliandi un po' più spesso di 20.000km, ma sono comunque nell'olimpo, no?
adesso va bene ridere un po', ma dire che certi motori bmw non si meritano l'olimpo mi sembra eccessivo
quel motore lì è un gioiello, la nota di TwiNSparK88 fa solo giustamente notare che sta su un piano totalmente diverso da quello dei motori normali, quindi è inutile prenderlo a riferimento per il n. di cavalli ottenibili da una certa cilindrata, altrimenti ti potrei citare il motore della mia moto che senza neanche essere supertirato fa "solo" 160cv/litro - e la cosa non vorrebbe dire niente
piuttosto lamentati che il bmw 3.0 ne fa 272, quello sì che ha senso
 
Diabolik":3b78i9p5 ha detto:
quel motore lì è un gioiello, la nota di TwiNSparK88 fa solo giustamente notare che sta su un piano totalmente diverso da quello dei motori normali, quindi è inutile prenderlo a riferimento per il n. di cavalli ottenibili da una certa cilindrata, altrimenti ti potrei citare il motore della mia moto che senza neanche essere supertirato fa "solo" 160cv/litro - e la cosa non vorrebbe dire niente
piuttosto lamentati che il bmw 3.0 ne fa 272, quello sì che ha senso

Precisamente questo era il mio intento.
Il 3.2 della M3 non è un motore normale, è al limite... Tant'è che molti sconsigliano di elaborarlo...
I motori delle moto lasciamoli stare, lì si tira in ballo il discorso zero coppia tutta potenza...
 
soloalfa":1fib0tl2 ha detto:
Pensate che nel forum della BMW serie 1 un certo mollan ha osato mettere in dubbio le scelte tecniche di un certo Busso!! :sarcastic) :sarcastic)

Che avevo scritto ? nemmeno mi ricordo...
Io comunque continuo a sostenere che 80cv/l per un motore benzina sono ridicoli...

p.s. il 3.0 BMW ha solo 272cv perchè la gamma è fatta a step di circa 30-40cv, non perchè non sono in grado di tirarlo di più...

129 (diventeranno 143) - 150 (170) - 218 - 272 - 306
 
Top