Mappatura per Brera 3.2V6 Q4 (+14HP) e limitatore a 6800giri by Autodelta..

Xanto.net":32gga8g2 ha detto:
"... non è un motore nato per girare in alto" :asd) :asd)

"... puoi lavorarci quanto vuoi..ma sempre un v6 americano da "coppia" e max 6000rpm è nato" :asd) :asd) :asd)


cmq a vedere i grafici hanno cambiato pare solo la gestione dopo l'intervento del variatore... infatti si vede che sia la potenza che la coppia cambiano curva dopo i 4000 in modo simile...

si è volutamente fatto "piatto" e senza picchi... affidabilità ;)


tra virgolette ? sono le parole di qualche motorista esperto ? :elio)
 
147nos":1rgmce3y ha detto:
Il titolare della conce che mi prestò la Brera disse che è stato messo il limitatore a 6mila giri in prima per preservare il Q4 ma dubito che sia per questo, mi suona strano anche per il fatto di mascherare un tono debole sopra i 6mila giri del propulsore perchè poi nelle altre marce ci si arriva a sfiorare i 7mila giri..quindi davvero continuo a non capire, è un peccato perchè in pratenze a razzo si incappa subito nel limitatore perchè di certo non ti aspetti che un V6 da 260cv su un'auto sportiva finisca già a 6 mila giri..e/o a limitatore ci si arriva in un attimo! :nod)

tutte ste prove col canguro non le ho fatte, quello che so deriva da un paio d'ore di giro per la Brianza con la Brera di PTGT. Se è vero che limita a 6000 solo in prima e poi a 7000 nelle altre marce beh allora sono sorpreso. Comunque è un dato di fatto, che anche PTGT mi conferma, che sopra i 5000 il canguro non ha lo stesso mordente del busso

Lorenzo":1rgmce3y ha detto:
Questo 3.2 è molto avanzato tecnologicamente ed eroga ' solo ' 260 cavalli

non direi "solo"... nell'ambito dei motori normali (escludendo cioè Ferrari, Porsche e assimilati) 260 non sono per niente male: il 3.2 VW ne dichiara ad es. 250, il 3.0 bmw ne dichiara 272 ma ha in più il valvetronic, merc ne dichiara 270 per il suo 3.5
 
Lorenzo":2lb7ktml ha detto:
Xanto.net":2lb7ktml ha detto:
"... non è un motore nato per girare in alto" :asd) :asd)

"... puoi lavorarci quanto vuoi..ma sempre un v6 americano da "coppia" e max 6000rpm è nato" :asd) :asd) :asd)


cmq a vedere i grafici hanno cambiato pare solo la gestione dopo l'intervento del variatore... infatti si vede che sia la potenza che la coppia cambiano curva dopo i 4000 in modo simile...

si è volutamente fatto "piatto" e senza picchi... affidabilità ;)


tra virgolette ? sono le parole di qualche motorista esperto ? :elio)

credo si tratti di un noto piastrellista :asd)
diciamo che è una fonte affidabile :OK)
 
Diabolik":1nh15hvl ha detto:
147nos":1nh15hvl ha detto:
Il titolare della conce che mi prestò la Brera disse che è stato messo il limitatore a 6mila giri in prima per preservare il Q4 ma dubito che sia per questo, mi suona strano anche per il fatto di mascherare un tono debole sopra i 6mila giri del propulsore perchè poi nelle altre marce ci si arriva a sfiorare i 7mila giri..quindi davvero continuo a non capire, è un peccato perchè in pratenze a razzo si incappa subito nel limitatore perchè di certo non ti aspetti che un V6 da 260cv su un'auto sportiva finisca già a 6 mila giri..e/o a limitatore ci si arriva in un attimo! :nod)

... Se è vero che limita a 6000 solo in prima e poi a 7000 nelle altre marce beh allora sono sorpreso. Comunque è un dato di fatto, che anche PTGT mi conferma, che sopra i 5000 il canguro non ha lo stesso mordente del busso

Certo che limita a 6mila giri solo in prima..te lo dico perchè ho avuto la brera V6 per qualche gg tutta per me ;)
Anch'io sono cmq rimasto sorpreso in negativo e non ho saputo spigarmi il motivo..idem per la sesta da riposo.. :?:
 
Diabolik":2tv3mhkp ha detto:
147nos":2tv3mhkp ha detto:
Il titolare della conce che mi prestò la Brera disse che è stato messo il limitatore a 6mila giri in prima per preservare il Q4 ma dubito che sia per questo, mi suona strano anche per il fatto di mascherare un tono debole sopra i 6mila giri del propulsore perchè poi nelle altre marce ci si arriva a sfiorare i 7mila giri..quindi davvero continuo a non capire, è un peccato perchè in pratenze a razzo si incappa subito nel limitatore perchè di certo non ti aspetti che un V6 da 260cv su un'auto sportiva finisca già a 6 mila giri..e/o a limitatore ci si arriva in un attimo! :nod)

tutte ste prove col canguro non le ho fatte, quello che so deriva da un paio d'ore di giro per la Brianza con la Brera di PTGT. Se è vero che limita a 6000 solo in prima e poi a 7000 nelle altre marce beh allora sono sorpreso. Comunque è un dato di fatto, che anche PTGT mi conferma, che sopra i 5000 il canguro non ha lo stesso mordente del busso

Lorenzo":2tv3mhkp ha detto:
Questo 3.2 è molto avanzato tecnologicamente ed eroga ' solo ' 260 cavalli

non direi "solo"... nell'ambito dei motori normali (escludendo cioè Ferrari, Porsche e assimilati) 260 non sono per niente male: il 3.2 VW ne dichiara ad es. 250, il 3.0 bmw ne dichiara 272 ma ha in più il valvetronic, merc ne dichiara 270 per il suo 3.5

infatti il solo l'ho messo tra virgolette proprio perche non sono pochi ! ma uniti ad'una erogazione da motore elettrico e un peso eccessivo li rendono pochi ( tra virgolette )
 
Diabolik":1lj5snmq ha detto:
Lorenzo":1lj5snmq ha detto:
Xanto.net":1lj5snmq ha detto:
"... non è un motore nato per girare in alto" :asd) :asd)

"... puoi lavorarci quanto vuoi..ma sempre un v6 americano da "coppia" e max 6000rpm è nato" :asd) :asd) :asd)


cmq a vedere i grafici hanno cambiato pare solo la gestione dopo l'intervento del variatore... infatti si vede che sia la potenza che la coppia cambiano curva dopo i 4000 in modo simile...

si è volutamente fatto "piatto" e senza picchi... affidabilità ;)


tra virgolette ? sono le parole di qualche motorista esperto ? :elio)

credo si tratti di un noto piastrellista :asd)
diciamo che è una fonte affidabile :OK)

perche non lo conosco anche io .... :mecry2)
 
Lorenzo":1ekhaldk ha detto:
Diabolik":1ekhaldk ha detto:
Lorenzo":1ekhaldk ha detto:
Xanto.net":1ekhaldk ha detto:
"... non è un motore nato per girare in alto" :asd) :asd)

"... puoi lavorarci quanto vuoi..ma sempre un v6 americano da "coppia" e max 6000rpm è nato" :asd) :asd) :asd)


cmq a vedere i grafici hanno cambiato pare solo la gestione dopo l'intervento del variatore... infatti si vede che sia la potenza che la coppia cambiano curva dopo i 4000 in modo simile...

si è volutamente fatto "piatto" e senza picchi... affidabilità ;)


tra virgolette ? sono le parole di qualche motorista esperto ? :elio)

credo si tratti di un noto piastrellista :asd)
diciamo che è una fonte affidabile :OK)

perche non lo conosco anche io .... :mecry2)

il verbo del piastrellista sono perle di saggezza... le vere sportive nascono con la passione e il taglia & cuci...
 
lelesch81":3gcxjcs8 ha detto:
Lorenzo":3gcxjcs8 ha detto:
Diabolik":3gcxjcs8 ha detto:
Lorenzo":3gcxjcs8 ha detto:
Xanto.net":3gcxjcs8 ha detto:
"... non è un motore nato per girare in alto" :asd) :asd)

"... puoi lavorarci quanto vuoi..ma sempre un v6 americano da "coppia" e max 6000rpm è nato" :asd) :asd) :asd)


cmq a vedere i grafici hanno cambiato pare solo la gestione dopo l'intervento del variatore... infatti si vede che sia la potenza che la coppia cambiano curva dopo i 4000 in modo simile...

si è volutamente fatto "piatto" e senza picchi... affidabilità ;)


tra virgolette ? sono le parole di qualche motorista esperto ? :elio)

credo si tratti di un noto piastrellista :asd)
diciamo che è una fonte affidabile :OK)

perche non lo conosco anche io .... :mecry2)

il verbo del piastrellista sono perle di saggezza... le vere sportive nascono con la passione e il taglia & cuci...

Parlate del piastrellista?? :asd)
Pensate che nel forum della BMW serie 1 un certo mollan ha osato mettere in dubbio le scelte tecniche di un certo Busso!! :sarcastic) :sarcastic)

Qui..più nessuno è al sicuro... :asd)
 
che le vere sportive nascano con la passione non si mette in discussione, ma per via del taglia e cuci ... non ne sono prorio d'accordo ! bisogna vedere cosa si intende...
 
Lorenzo":2xjl9jg1 ha detto:
che le vere sportive nascano con la passione non si mette in discussione, ma per via del taglia e cuci ... non ne sono prorio d'accordo ! bisogna vedere cosa si intende...

Se si parla di miti... le GTA.. non nascono da un reparto come MotorSport Bmw, ma dalla passione delle persone che lavorano all'interno dei centro Ricerce e Sviluppo...

Si parte da una base, si cerca il motore che caratterizzi la vettura, si alleggerisce, si rinforza il telaio.. e poi si vede se il "Cuore & la passione" ha a partorito un nuovo mito...

Il problema è che adesso i "Miti" sono lasciati in un angolo.. perchè ormai è tutta questione di Marketing, di apparire, aspetto con ansia una GTA, una Quadrifoglio verde...

:mecry2) :mecry2)
 
lelesch81":ol7d96w7 ha detto:
Lorenzo":ol7d96w7 ha detto:
che le vere sportive nascano con la passione non si mette in discussione, ma per via del taglia e cuci ... non ne sono prorio d'accordo ! bisogna vedere cosa si intende...

Se si parla di miti... le GTA.. non nascono da un reparto come MotorSport Bmw, ma dalla passione delle persone che lavorano all'interno dei centro Ricerce e Sviluppo...

Si parte da una base, si cerca il motore che caratterizzi la vettura, si alleggerisce, si rinforza il telaio.. e poi si vede se il "Cuore & la passione" ha a partorito un nuovo mito...

Il problema è che adesso i "Miti" sono lasciati in un angolo.. perchè ormai è tutta questione di Marketing, di apparire, aspetto con ansia una GTA, una Quadrifoglio verde...

:mecry2) :mecry2)


allora si, capisco ! perche le GTA sono un'evoluzione di una macchina in produzione ! Si perfeziona un motore, si potenzia e si modifica un telaio in chiave sportiva alleggerendolo !


Mi sa proprio che la passione sia qualche annetto che è andata nel dimenticatoio, ora solo soldi e mercato nella testa di chi fa macchine !
 
In FPT lavorando allo sviluppo del 3.2 JTS Holden, soltanto con modifiche alle cinghie, aspirazione, scarico e centralina sono arrivati alla bellezza di 284 cavalli, erogati al regime di 6800 giri al minuto, mantenendo al contempo la stessa coppia ai bassi regimi.

E, credo anche il piastrellista possa confermare, il 3.2 JTS è stato montato provvisoriamente su un Alfa GT, dimostrando di saper andare più forte del Busso 3.5 V6. Che piaccia o meno.
 
il matto":3qd0u9zb ha detto:
In FPT lavorando allo sviluppo del 3.2 JTS Holden, soltanto con modifiche alle cinghie, aspirazione, scarico e centralina sono arrivati alla bellezza di 284 cavalli, erogati al regime di 6800 giri al minuto, mantenendo al contempo la stessa coppia ai bassi regimi.

E, credo anche il piastrellista possa confermare, il 3.2 JTS è stato montato provvisoriamente su un Alfa GT, dimostrando di saper andare più forte del Busso 3.5 V6. Che piaccia o meno.

:D QUesta mi mancava... E bravo il nostro Holden... :asd) :asd) Chissà il biturbo come tira.. :rotolo) :rotolo)
 
lelesch81":1399wye1 ha detto:
il matto":1399wye1 ha detto:
In FPT lavorando allo sviluppo del 3.2 JTS Holden, soltanto con modifiche alle cinghie, aspirazione, scarico e centralina sono arrivati alla bellezza di 284 cavalli, erogati al regime di 6800 giri al minuto, mantenendo al contempo la stessa coppia ai bassi regimi.

E, credo anche il piastrellista possa confermare, il 3.2 JTS è stato montato provvisoriamente su un Alfa GT, dimostrando di saper andare più forte del Busso 3.5 V6. Che piaccia o meno.

:D QUesta mi mancava... E bravo il nostro Holden... :asd) :asd) Chissà il biturbo come tira.. :rotolo) :rotolo)

Ma l'esimio ancora ci legge??Dov'è finito?? :mecry2)
 
soloalfa":q2nonfuf ha detto:
lelesch81":q2nonfuf ha detto:
il matto":q2nonfuf ha detto:
In FPT lavorando allo sviluppo del 3.2 JTS Holden, soltanto con modifiche alle cinghie, aspirazione, scarico e centralina sono arrivati alla bellezza di 284 cavalli, erogati al regime di 6800 giri al minuto, mantenendo al contempo la stessa coppia ai bassi regimi.

E, credo anche il piastrellista possa confermare, il 3.2 JTS è stato montato provvisoriamente su un Alfa GT, dimostrando di saper andare più forte del Busso 3.5 V6. Che piaccia o meno.

:D QUesta mi mancava... E bravo il nostro Holden... :asd) :asd) Chissà il biturbo come tira.. :rotolo) :rotolo)

Ma l'esimio ancora ci legge??Dov'è finito?? :mecry2)

Non ti preoccuapre.. Lui è impegnatissimo... :OK)
 
il matto":1e63e39l ha detto:
In FPT lavorando allo sviluppo del 3.2 JTS Holden, soltanto con modifiche alle cinghie, aspirazione, scarico e centralina sono arrivati alla bellezza di 284 cavalli, erogati al regime di 6800 giri al minuto, mantenendo al contempo la stessa coppia ai bassi regimi.

E, credo anche il piastrellista possa confermare, il 3.2 JTS è stato montato provvisoriamente su un Alfa GT, dimostrando di saper andare più forte del Busso 3.5 V6. Che piaccia o meno.


immaginavo, è tecnologicamente avanzato e soprattutto di recente costruzione
 
il matto":3b2c7jhh ha detto:
In FPT lavorando allo sviluppo del 3.2 JTS Holden, soltanto con modifiche alle cinghie, aspirazione, scarico e centralina sono arrivati alla bellezza di 284 cavalli, erogati al regime di 6800 giri al minuto, mantenendo al contempo la stessa coppia ai bassi regimi.

E, credo anche il piastrellista possa confermare, il 3.2 JTS è stato montato provvisoriamente su un Alfa GT, dimostrando di saper andare più forte del Busso 3.5 V6. Che piaccia o meno.

Woow sarebbe proprio una bella notiza se uscisse un upgrate di potenza per ringalluzzire questo V6, messo come stà adesso è davvero poco emozionante.

P.S: ti risulta sia rivisto anche il cambio per caso su quel muletto?
 
147nos":2ogi63zk ha detto:
il matto":2ogi63zk ha detto:
In FPT lavorando allo sviluppo del 3.2 JTS Holden, soltanto con modifiche alle cinghie, aspirazione, scarico e centralina sono arrivati alla bellezza di 284 cavalli, erogati al regime di 6800 giri al minuto, mantenendo al contempo la stessa coppia ai bassi regimi.

E, credo anche il piastrellista possa confermare, il 3.2 JTS è stato montato provvisoriamente su un Alfa GT, dimostrando di saper andare più forte del Busso 3.5 V6. Che piaccia o meno.

Woow sarebbe proprio una bella notiza se uscisse un upgrate di potenza per ringalluzzire questo V6, messo come stà adesso è davvero poco emozionante.

P.S: ti risulta sia rivisto anche il cambio per caso su quel muletto?


secondo me montato su GT anche con i 260 cavalli diventa molto divertente, per via della differenza di peso !!!
 
Lorenzo":3s67v18c ha detto:
147nos":3s67v18c ha detto:
il matto":3s67v18c ha detto:
In FPT lavorando allo sviluppo del 3.2 JTS Holden, soltanto con modifiche alle cinghie, aspirazione, scarico e centralina sono arrivati alla bellezza di 284 cavalli, erogati al regime di 6800 giri al minuto, mantenendo al contempo la stessa coppia ai bassi regimi.

E, credo anche il piastrellista possa confermare, il 3.2 JTS è stato montato provvisoriamente su un Alfa GT, dimostrando di saper andare più forte del Busso 3.5 V6. Che piaccia o meno.

Woow sarebbe proprio una bella notiza se uscisse un upgrate di potenza per ringalluzzire questo V6, messo come stà adesso è davvero poco emozionante.

P.S: ti risulta sia rivisto anche il cambio per caso su quel muletto?


secondo me montato su GT anche con i 260 cavalli diventa molto divertente, per via della differenza di peso !!!

sicuramente diventa poiù prestante, per essere divertente dovrebbero farlo un po' meno piatto nella risposta e con un po' più di verve in alto
 
Diabolik":31rw5qh0 ha detto:
Lorenzo":31rw5qh0 ha detto:
147nos":31rw5qh0 ha detto:
il matto":31rw5qh0 ha detto:
In FPT lavorando allo sviluppo del 3.2 JTS Holden, soltanto con modifiche alle cinghie, aspirazione, scarico e centralina sono arrivati alla bellezza di 284 cavalli, erogati al regime di 6800 giri al minuto, mantenendo al contempo la stessa coppia ai bassi regimi.

E, credo anche il piastrellista possa confermare, il 3.2 JTS è stato montato provvisoriamente su un Alfa GT, dimostrando di saper andare più forte del Busso 3.5 V6. Che piaccia o meno.

Woow sarebbe proprio una bella notiza se uscisse un upgrate di potenza per ringalluzzire questo V6, messo come stà adesso è davvero poco emozionante.

P.S: ti risulta sia rivisto anche il cambio per caso su quel muletto?


secondo me montato su GT anche con i 260 cavalli diventa molto divertente, per via della differenza di peso !!!

sicuramente diventa poiù prestante, per essere divertente dovrebbero farlo un po' meno piatto nella risposta e con un po' più di verve in alto

Quotissimo, non è una questione di cavalli, da utente e non da tecnico, il V6 di derivazione GM non mi è piaciuto per la cattiveria che manca agli alti regimi, per la spaziatura del cambio che mi è parso troppo lungo con addirittura la sesta da riposo :?: , per mancanza del classico rombo di motore del vecchio V6 busso e anche per quel limitatore in prima a 6mila giri..insomma il nuovo avrà anche 10cv piu del vecchio ma il Busso era tutta un'altra musica.. :D
 
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