Manometro pressione olio non va più

castigator

Nuovo Alfista
8 Dicembre 2006
801
2
18
42
Torinese
Ciao...questa mattina ho notato che il manometro pressione olio che ho montato (qui la discussione: https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=16&t=107601) no segna più.

Lo stesso problema me lo aveva dato durante il montaggio quando non avevo ancora attaccato le sonde, cioè che va a fondo scala e li ci rimane...
Ho controllato che i fili fossero tutti attaccati con risposta affermativa...
Ora..può essere che sia morto il sensore che rileva la pressione sulla coppa dell'olio?

$(KGrHqR,!ogE8VZ780+PBPW6k5Yum!~~60_35.JPG


Prima di provare a cambiarla vorrei spere se a qualcuno è capitato o potrebbe essere il manometro stesso ad essere pasato a miglior vita....
 
anche a me sta capitando la stessa cosa,solamente che il mio bulbo è ad un solo contatto,il mio di manometro arriva a fondo scala e poi certe volte sembra impazzito va da una parte all'altra
 
Oggi ho fatto la prova..grazie all'elettricista dove lavoro che mi ha procurato un trimmer l'ho collegato ai cavi del manometro e muovendo il trimmer la lancetta si muoveva simulando quello che dovrebbe fare il sensore...da questo ne viene fuori che fortunatamente il manometro è funzionante e il sensore è morto e non manda alcun segnale(sempre che il cavo non si sia interrrotto da qualche parte)
Prossimo passo a questo punto comprare il nuovo sensore e provarlo.... :OK)
 
Uffi...oggi è arrivata la nuova sonda per la pressione..ma la brutta sorpresa e che non mi hanno mandato quella uguale alla foto con 2 poli ma quella ad un polo solo... :member) posso adattarla o è completamente diversa?....mannaggia..ora il venditore mi sente... :hone)

20109188626_img363394.jpg
 
anche se é ad un solo polo funziona correttamente la lettura della pressione......di solito il secondo polo é quello relativo alla spia di allarme per insufficiente press olio motore, che può essere collegata allo strumento (se munito di spia) oppure lasciata scollegata in caso contrario; montando quello ad un solo polo non cambia nulla, devi però collegarlo correttamente allo strumento visto che prima avevi 2 fili collegati mentre ora uno

io se fossi in te avrei prima verificato che il cablaggino che va allo strumento fosse integro,nel caso avrei cambiato il sensore....
 
AndreTuning147":36rcgah6 ha detto:
anche se é ad un solo polo funziona correttamente la lettura della pressione......di solito il secondo polo é quello relativo alla spia di allarme per insufficiente press olio motore, che può essere collegata allo strumento (se munito di spia) oppure lasciata scollegata in caso contrario; montando quello ad un solo polo non cambia nulla, devi però collegarlo correttamente allo strumento visto che prima avevi 2 fili collegati mentre ora uno

io se fossi in te avrei prima verificato che il cablaggino che va allo strumento fosse integro,nel caso avrei cambiato il sensore....

Il cablaggio e' integro di sicuro perché ho verificato... Il manometro l'ho montato io non è quello di serie.... Ho ricomprato il sensore ma il venditore mi ha spedito quello sbagliato a solo un polo e il mio e a due e non so se questo può essere adattato....
 
beh scusa se il filetto di attacco é il medesimo lo puoi montare...... colleghi solo il filo che fa la lettura allo strumento e sei a posto....

come ti dicevo non avrai funzionante la spia di insufficiente press olio, ma la lettura della pressione sì

:ciao)
 
Top