maniglie interne scolorite

livion2006

Nuovo Alfista
10 Ottobre 2009
467
0
16
ciao la mia alfa 147 5 porte anno 2005 ha le maniglie anteriori e posteriori interne quelle in gomma che si sono scolorite si possono cambiarle oppure devo togliere tutto il portellone interno ciao e grazie

ti conviene toglierle, grattare finchè non viene via tutta la gomma e verniciarle
io l'ho fatto e sono soddisfatto

mi spieghi come hai fatto con precisioni compresi i materiali che hai utilizzati sarei molto interessato a sapere tutta la procedura

livion2006":2kgemc70 ha detto:
mi spieghi come hai fatto con precisioni compresi i materiali che hai utilizzati sarei molto interessato a sapere tutta la procedura

ci provo.. se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure

togli il pannello porta
la maniglia è fissata da una parte con una specie di rondella aperta e dall'altra incollata, togli la rondella (senza perderla!) e rompi la colla
ora si riesce a rimuovere la maniglia
adesso per togliere lo strato gommoso puoi divertirti con della carta abrasiva (molto noioso) oppure con componenti chimici (io non ne ho trovati)
io ho usato una punta per il trapano con un taglio per inserire la carta, ho tolto tutta la pellicola e poi ho dato 2 mani di nero opaco
per rimettere la maniglia oltre alla sua rondella ho messo dello stucco di vetroresina molto fibroso nella parte dove era incollata
ho fatto le 2 anteriori e sono venute abbastanza bene!

Riusciresti a postare qualche foto ? Le mie sono in condizioni davvero penose, il vecchio propietario per alcune cose l'ha tratta coi guanti, ma per altre come le maniglie e il comando dell'alzavetri l'ha trattatta propio col :backb)

al140":3gpt59ja ha detto:
Riusciresti a postare qualche foto ? Le mie sono in condizioni davvero penose, il vecchio propietario per alcune cose l'ha tratta coi guanti, ma per altre come le maniglie e il comando dell'alzavetri l'ha trattatta propio col :backb)

no, è colpa dei materiali delicatissimi!
io non l'ho mai trattata male eppure in soli 2 anni si sono rovinate le maniglie
dovrei fare anche i comandi dei finestrini ma poi perderei le scritte
foto della lavorazione non ne ho, domani se vuoi ne faccio una del risultato

Si magari mi faresti un favore, il lavoro mi tenta molto, comunque fidati in partè è anche colpa sua, era un meccanico, quindi da quel punto di vista la macchina è un'orologio e devo dire che non scricchiola neanche troppo, ma negli interni per certe cose l'ha trattata coi piedi, il volante è molto segnato (ma presto spero di trovarne uno di una Q2), la plafonierà è tutta macchiata e le maniglie sembra siano state smontate a Caxxo infatti sul tappo che copre la vite si vete chiaramente il segno di un cacciavite, quindi se vengono bene, sono deciso a smontarle togliere quella cavolo di gomma lisciarle per ben e farle di un bel nero opaco.

Lukas83":1i7uyeu2 ha detto:
Per togliere quel strato gommoso ho usato del diluente nitro...praticamente le ho immerse :)

ha funzionato? io ho pazientemente grattato
mi ero dimenticato le foto.. domani le metto

Intanto che aspetto le foto vi dico come ho leggermente migliorato la cosa, a quanto pare quella specie di gomma si stacca anche con l'acqua, ma più che staccarsi sembra sciolgiersi, passandoci sopra un panno bagnato e sfregando ho notato che una parte rimane sul panno ma la maniglia rimane molto più uniforme e si vedono di meno le righe poi basta aspettare che si asciughi e il gioco è fatto.

...e se volessi cambiare tutto il pannello insieme alle maniglie?quanto costano?c'è un codice di riferimento da portare in Alfa per non rischiare di ordinare un pannello per un altro???

denny1977":3fdr09nv ha detto:
Non so i prezzi, ma ordinare quattro pannelli solamente per le maniglie lo trovo un po' antieconomico... :scratch)
se il prezzo non fosse folle li cambierei perchè hanno iniziato a scolorirsi (soprattutto quello lato guida) e quindi prenderei solo i pannelli anteriori

devilman":2g21w4wf ha detto:
denny1977":2g21w4wf ha detto:
Non so i prezzi, ma ordinare quattro pannelli solamente per le maniglie lo trovo un po' antieconomico... :scratch)
se il prezzo non fosse folle li cambierei perchè hanno iniziato a scolorirsi (soprattutto quello lato guida) e quindi prenderei solo i pannelli anteriori

prova a chiedere a yugs nella sezione dedicata magari lui sai il codice e il costo....

Io ho la 5p e tempo fa ho dovuto sostituire il pannello posteriore sx per un danno che mi fecero,prezzo intorno ai 180 Euro per il mio che è beige con fianchetto in alcantara anche'esso beige.