Maniglia sedile passeggero nella 3p durissima

sauron

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2006
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Ciao, ho la maniglia del sedile del passegero in una 3 porte che è durissima, ho provato ad ingrassare un po a caso senza smontare nulla, pero non è cambiato niente. Dove dovrei agire
 
Mal comune non mezzo gaudio :) speriamo di risolvere entrambi, devo scendere dalla macchina per far salire gente, tutti han paura di fare danni nel tirare la maniglia!! Ci sarà pure qualcosa da ingrassare
 
anche le mie sono durissime! tra poco la porto a fare il tagliando e la faccio vedere al meccanico, sembra di spaccarle dalla forza che si deve applicare per tirarle! :shrug03)
 
Cosa risolvibile senza particolari problemi;anzi, vi consiglio vivamente di risolverla altrimenti prima o poi romperete la leva(interamente in plastica) e dovrete ricomprarla. Dentro il sedile, una corda in acciaio collegata alla maniglia( in plastica) e alla leva (di ferro) in basso al sedile permette al sedile di sganciarsi quando tirate la maniglia e se questa corda non è ben ingrassata, o se è troppo corta, o se sta per spezzarsi(ipotesi molto rara), o la leva in ferro non è ingrassata la maniglia in plastica diventa dura e prima o poi si rompe. Per risolvere il problema bisogna denudare lo schienale del sedile e guardare bene sia la corda che la leva in ferro ingrassando tutto per bene, e se la maniglia in plastica si sta rompendo non vi resta che cambiarla. Il consiglio che vi do io è di stare attenti xchè denudare lo schienale se non ci sono le cerniere(che nelle 3 porte dovrebbero esserci apposta per queste evenienze) è meglio farlo fare a dei professionisti. Così risolvete sicuro :OK)
 
Grazie Marco! :OK) :grazie)

Io avendo poca manualità la farò vedere in concessionaria, tanto tra poco la porto per il tagliando! ;)
 
anche sulla mia ex mjet cup sport quella guidatore era ok mentre quella passeggero aveva questo problema di essere dura... :shrug03)
 
Ma fate attenzione, xchè anche se è una cosa da poco ci vuole un bel pò di tempo xchè se fosse da scucire il sedile il meccanico deve chiamare un tappeziere professionista(che nella maggior parte delle officine non ce n'è nemmeno la puzza :asd) )
 
In quelli in pelle sicuro che non ci sono, semmai in quelli in tessuto o velluto, la pelle è elastica e si deforma molto con il tempo le cerniere farebbero sformare ulteriormente i rivestimenti dei sedili, inconveniente ch enon si ha con i tessuti.
 
Le mie sono entrambe molto dure... :ka)

Ormai mi ci sono abituato e faccio attenzione...

Cmq ho i sedili in Alfatex e NON ho le cerniere... :ka) Che devo fare in questo caso (premesso che voglio evitare che qualcuno mi sfoderi i sedili...) ?
 
Attenzione che può anche non essere un problema solo di cavo di comando senza grasso.
Nel mio caso i sedili GT sono perfetto quello di guida, duro quello del passeggero.
Ma nel ragionarci ho scoperto una cosa (perchè quando sbloccava bene, la maniglia nella sua corsa era leggerissima, ovvero non pareva di avere la corda da lubrificare). Se spingo verso il retro vettura lo schienale destro e nel contempo tiro la leva, essa sarà leggerissima. Per cui il problema non è nella tiranteria di comando, ma di come si incastra il ribaltabile sulla sua base quando lo si rimette a riposo.
Ho anche notato che quando lo rimetto a posto se faccio fare allo schienale uno scatto in avanti sento un toc di assestamento e al successivo riadoperare la leva essa sarà leggera.
Se non gli faccio fare questo stock è durissima.
Per cui evidentemente c'è del gioco in basso, che permette un non corretto aggancio del dispositivo che si ribalta rispetto alla base che lo tiene fermo "a riposo".
Nel mio caso i sedili li misi io e sono ex preserie utilizzati molto, per cui non posso pretendere e non ho voglia manco di intervenire ma prima di sfoderare sedili e scasinare schienali magari provata in tutti i modi se è un discorso di aggancio + che di tiranteria di comando.
 
Il FUSI":2rln2ivi ha detto:
Attenzione che può anche non essere un problema solo di cavo di comando senza grasso.
Nel mio caso i sedili GT sono perfetto quello di guida, duro quello del passeggero.
Ma nel ragionarci ho scoperto una cosa (perchè quando sbloccava bene, la maniglia nella sua corsa era leggerissima, ovvero non pareva di avere la corda da lubrificare). Se spingo verso il retro vettura lo schienale destro e nel contempo tiro la leva, essa sarà leggerissima. Per cui il problema non è nella tiranteria di comando, ma di come si incastra il ribaltabile sulla sua base quando lo si rimette a riposo.
Ho anche notato che quando lo rimetto a posto se faccio fare allo schienale uno scatto in avanti sento un toc di assestamento e al successivo riadoperare la leva essa sarà leggera.
Se non gli faccio fare questo stock è durissima.
Per cui evidentemente c'è del gioco in basso, che permette un non corretto aggancio del dispositivo che si ribalta rispetto alla base che lo tiene fermo "a riposo".
Nel mio caso i sedili li misi io e sono ex preserie utilizzati molto, per cui non posso pretendere e non ho voglia manco di intervenire ma prima di sfoderare sedili e scasinare schienali magari provata in tutti i modi se è un discorso di aggancio + che di tiranteria di comando.


Secondo me hai centrato in pieno il problema! :handclap)

Anche io ho notato che a volte la maniglia è leggerissima altre volte è molto dura...e ho pensato ad un difetto nell'aggancio dello schienale...ma non ho mai capito il perché...

Proverò a guardare... :OK)
 
mario.75":2fj6lhxq ha detto:
Secondo me hai centrato in pieno il problema! :handclap)

Anche io ho notato che a volte la maniglia è leggerissima altre volte è molto dura...e ho pensato ad un difetto nell'aggancio dello schienale...ma non ho mai capito il perché...

Proverò a guardare... :OK)

Ti ringrazio, ma ripeto ci son arrivato, come sempre, a senso.
Primo, perchè non è possibile che un cavo non lubrificato faccia tutta quella "forza".
Secondo, perchè su una vettura nuova o comunque su componenti poco usati o recenti è veramente impossibile che vi siano problemi di comando tali da far pensare a componenti inusati e ossidati. Il problema doveva quindi essere su una resistenza eccessiva di particolari meccanici in movimento che mal si assestavano.
Se poi ti vuoi levare ogni curiosità, smonta i sedili, facendo attenzione a tenere le guide alla medesima lunghezza, e guarda, ribaltandoli, che movimento e che scherzo fanno, da sotto.
 
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