Maniglia sedile passeggero nella 3p durissima

il fusi

il fusi trova sempre la causa del guasto, è molto più preparato di me ; complimenti
 
Re: il fusi

max14716":vl0gclvy ha detto:
il fusi trova sempre la causa del guasto, è molto più preparato di me ; complimenti

Si ma in questo caso non so se ha ragione, xchè mia sorella aveva lo stesso identico problema e glie l'hanno risolto così in garanzia;poi può darsi sia anche quello, xò io l'ho visto con i miei occhi.....praticamente tutto gioca sulla regolazione della corda e "dell'accrocco" che fa sganzciare il sedile :OK)
 
Fondamentalmente si può anche determinare se è la corda che ha preso gioco (e comunque la corda, che se non sbaglio è metallica, se prende gioco un motivo ci sarà) o se è veramente lo sgancio che non torna.

Premesso che secondo me la corda prende gioco perchè di base si "sposta" l'allineamento corretto dello schienale sul suo blocco alla base, quindi uno tira, tira, tira e la corda si allunga..... sino a quando magari non si sfila da uno dei due estremi (come il cavetto freni delle bici, mai capitato che vi uscisse dalla sfera?) ma cmq nel mio caso, spingendo indietro lo schienale quindi non tenendolo, come dire, "in forza" la corda stacca subito senza gioco.
Nel caso la corda fosse lunga, ci dovrebbe essere comunque un po' di corsa a vuoto fra quando tu tiri la maniglia e veramente inizia a muoversi il dispositivo di sblocco.
Vi è anche da dire che non appena ho sentito sta durezza, ci ho pensato a come agevolare il movimento per cui la mia corda non l'ho mai sollecitate del tipo "devi per forza mollare" onde rischiare di trovarmela in mano.
Ci può stare, sicuramente, che vi sia chi ha del lasco.
Ma stante che la corda non è che si di un materiale deteriorabile nè che a seconda del tempo "si allunga o si accorcia", quand'anche fosse "lunga" lo è diventata per un motivo.
Non mi son mai messo a determinare precisamente dove si aggancia lo schienale alla base di ritenuta..... magari basterebbe limare un qualche dentello.
Un'altra cosa che non ricordo se ho detto........ quando il sedile lo rimetto in posizione normale (schienale dopo averlo ribaltato) e lo faccio scrocchiare tirandolo un attimo verso l'avanti, esso fa un piccolissima corsa verso l'avanti quasi ruotando da dietro a davanti da sinistra a destra. Se lo si ferma così, il successivo sblocco è agevolissimo per questo dico che è un problema di posizione e non di inceppamento o lasco cavo.
 
Si ma le guide non dovrebbero spostarsi come dici....il sedile dovrebbe scorrere rettilineo senza giochi sui suoi binari....certo che se il sedile va di traverso la corda va in tensione, il dispositivo di sgancio dovrebbe azionarsi con una trazione obliqua(e non parallela a se)e quindi tutto risulta più duro. Se così fosse, allora fatevi sistemare le guide e tutto torna a posto :OK) Altrimenti il discorso è come dico io non può essere nient'altro! :OK)
 
MarcoOk":2o4tz0ep ha detto:
Si ma le guide non dovrebbero spostarsi come dici....il sedile dovrebbe scorrere rettilineo senza giochi sui suoi binari....

Eh grazie eh........... :) se così fosse magari la leva sarebbe anche leggera come una piuma.
Cmq se dovessi rimetterci i suoi sedili ci do un'occhiata......
 
Ma no!!!!!!

Intendevo dire che di fabbrica devono essere ben saldi e rigidi senza avere il minimo gioco sulle guide, e se questo è successo vuol dire che le guide sono andate o hanno preso gioco e così non deve essere!!!!!

Non nel senso che sono state fatte così ma che non dovrebbero essere così :asd) :asd) :asd) :asd)
 
Ma questo lo so........ tant'è che quelli che ho tolto a 8000 km (ovvero i suoi) non facevano un fiato (questi rumoreggiano) e scorreva bene la leva.

Chiaramente sti sedili hanno su circa 45000 km fatti da me (essì che dal passeggero ci salgono in pochi ma spesso lo scarrello per prendere giubbotto o altra roba) + altri km (credo tanti) fatti dalla GT di preserie da dove li ho presi....... difatti non mi lamento!
 
Ah allora ok!!!Cmq io gli ho visti smontati sti sedili per l'intervento di cui parlavo sulla corda, e sono fatti veramente a cavolo xchè cosa gli ci vorrebbe intorno alla corda una guaina in modo tale da evitare mancate lubrificazioni?!?!?!?!?E fare un sistema di sgancio sedile diverso in modo da evitare tutto ciò....bha!!! Sinceramente anche per questo motivo l'ho presa 5 porte :elio) :asd) ;)
 
tr4p4no":3nz0k2t8 ha detto:
comunque anche io avevo qualche problemino nulla mia portiera, ma poi ingrassandola bene......adesso funziona benissimo :p

In sostanza è un problema di ingrassaggio, xò può dipendere da mancato ingrassggio della corda, del comando di sgancio, della leva che si incastra, dalle guide che hanno gioco(come quelle del fusi non le mie :tiè) :asd) :asd) :asd) :jolly) ) insomma secondo me bisogna revisionarlo un pò tutto....certo prima di sfoderarlo meglio provare ad ingrassare in qua e là nei punti giusti :OK)
 
MarcoOk":1fvkbeid ha detto:
tr4p4no":1fvkbeid ha detto:
comunque anche io avevo qualche problemino nulla mia portiera, ma poi ingrassandola bene......adesso funziona benissimo :p

In sostanza è un problema di ingrassaggio, xò può dipendere da mancato ingrassggio della corda, del comando di sgancio, della leva che si incastra, dalle guide che hanno gioco(come quelle del fusi non le mie :tiè) :asd) :asd) :asd) :jolly) ) insomma secondo me bisogna revisionarlo un pò tutto....certo prima di sfoderarlo meglio provare ad ingrassare in qua e là nei punti giusti :OK)

infatti la mia dopo averla ingrassata ben bene adesso funzia benissimo
 
MarcoOk":llx7pvsd ha detto:
sono fatti veramente a cavolo xchè cosa gli ci vorrebbe intorno alla corda una guaina in modo tale da evitare mancate lubrificazioni?!?!?!?!?

Eh caro mio........ ma tu mica devi pensare che le robe le facciano "perchè durino o comunque a modo".
Pensa al risparmio che hanno nel fare quel sedile senza la guaina........
 
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