Fondamentalmente si può anche determinare se è la corda che ha preso gioco (e comunque la corda, che se non sbaglio è metallica, se prende gioco un motivo ci sarà) o se è veramente lo sgancio che non torna.
Premesso che secondo me la corda prende gioco perchè di base si "sposta" l'allineamento corretto dello schienale sul suo blocco alla base, quindi uno tira, tira, tira e la corda si allunga..... sino a quando magari non si sfila da uno dei due estremi (come il cavetto freni delle bici, mai capitato che vi uscisse dalla sfera?) ma cmq nel mio caso, spingendo indietro lo schienale quindi non tenendolo, come dire, "in forza" la corda stacca subito senza gioco.
Nel caso la corda fosse lunga, ci dovrebbe essere comunque un po' di corsa a vuoto fra quando tu tiri la maniglia e veramente inizia a muoversi il dispositivo di sblocco.
Vi è anche da dire che non appena ho sentito sta durezza, ci ho pensato a come agevolare il movimento per cui la mia corda non l'ho mai sollecitate del tipo "devi per forza mollare" onde rischiare di trovarmela in mano.
Ci può stare, sicuramente, che vi sia chi ha del lasco.
Ma stante che la corda non è che si di un materiale deteriorabile nè che a seconda del tempo "si allunga o si accorcia", quand'anche fosse "lunga" lo è diventata per un motivo.
Non mi son mai messo a determinare precisamente dove si aggancia lo schienale alla base di ritenuta..... magari basterebbe limare un qualche dentello.
Un'altra cosa che non ricordo se ho detto........ quando il sedile lo rimetto in posizione normale (schienale dopo averlo ribaltato) e lo faccio scrocchiare tirandolo un attimo verso l'avanti, esso fa un piccolissima corsa verso l'avanti quasi ruotando da dietro a davanti da sinistra a destra. Se lo si ferma così, il successivo sblocco è agevolissimo per questo dico che è un problema di posizione e non di inceppamento o lasco cavo.