Attenzione che può anche non essere un problema solo di cavo di comando senza grasso.
Nel mio caso i sedili GT sono perfetto quello di guida, duro quello del passeggero.
Ma nel ragionarci ho scoperto una cosa (perchè quando sbloccava bene, la maniglia nella sua corsa era leggerissima, ovvero non pareva di avere la corda da lubrificare). Se spingo verso il retro vettura lo schienale destro e nel contempo tiro la leva, essa sarà leggerissima. Per cui il problema non è nella tiranteria di comando, ma di come si incastra il ribaltabile sulla sua base quando lo si rimette a riposo.
Ho anche notato che quando lo rimetto a posto se faccio fare allo schienale uno scatto in avanti sento un toc di assestamento e al successivo riadoperare la leva essa sarà leggera.
Se non gli faccio fare questo stock è durissima.
Per cui evidentemente c'è del gioco in basso, che permette un non corretto aggancio del dispositivo che si ribalta rispetto alla base che lo tiene fermo "a riposo".
Nel mio caso i sedili li misi io e sono ex preserie utilizzati molto, per cui non posso pretendere e non ho voglia manco di intervenire ma prima di sfoderare sedili e scasinare schienali magari provata in tutti i modi se è un discorso di aggancio + che di tiranteria di comando.