serste":1wudu5wg ha detto:
Ciao,
ho trovato questo sito interessante dove sembra sia possibile anche acquistare solo la cerniera.
http://ipponser.wix.com/maniglia-147-e-gt
Io ho acquistato la cerniera del sito che hai postato, ma dall'inserzione su eBay.
Ho la 147 del nov. 2006 e un mesetto fa mi si è spaccata la cerniera, probabilmente col tempo si è indebolita e forse si è anche incrostato il perno che faceva parecchio attrito (era del tutto arrugginito).
Fatto sta che la nuova cerniera è arrivata in una bustina marchiata "Alfa Romeo Ricambi Originali" e finalmente l'altro ieri ho trovato il tempo per smontarla.
Purtroppo era la prima volta che smontavo il pannello e non avevo idea di che chiavi servissero, difatti ne ho portate diverse dietro. Tra parecchia fortuna e qualche parolaccia ho smontato il tutto e rimontato la cerniera nuova. Purtroppo non avevo la chiave che fissava la cerniera alla carrozzeria ed ho dovuto arrangiarmi. Dovrei averla serrata abbastanza bene, forse c'è un leggero gioco...ma va bene così. Se ho la necessità di aprire di nuovo il pannello, vedrò di sistemare. Occhio al rivestimento bianco che copre il sotto pannello, è fragilissimo. Non avendo la chiave giusta, ho dovuto toglierlo molto più del dovuto. Se si ha la chiave giusta, bastano pochi cm nell'angolo in alto a sx.
Ad ogni modo non è nulla di complicato, basta avere la solita "manualità". Tra l'altro il venditore fornisce un pdf con le istruzioni per smontare pannello e maniglia (ma non specifica quali sono gli attrezzi necessari! :swear) )
EDIT:
aggiungo un particolare che mi ha fatto sorridere. Per smontare il pannello, dovete necessariamente staccare la centralina alzafinestrini-regolazione specchietti. Ebbene, una volta staccata non c'è verso di aprire il portellone del bagagliaio. Né con il pulsante nella plancia interna, né con il telecomando-chiave :asd)