Manifesto sulla sicurezza di 4ruote: l'avete firmato?

Felix7":2xgexrp2 ha detto:
Basterebbe una sola cosa. La certezza della pena, e questo per tutti gli ambiti legali. Uno deve pensare: "se faccio questa cazzata, SICURAMENTE incorrerò in queste sanzioni, ergo evito di farla".

ma no basta arrampicarsi su un palo :asd)

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cron ... idio.shtml

bejita":2n6qa0er ha detto:
Felix7":2n6qa0er ha detto:
Basterebbe una sola cosa. La certezza della pena, e questo per tutti gli ambiti legali. Uno deve pensare: "se faccio questa cazzata, SICURAMENTE incorrerò in queste sanzioni, ergo evito di farla".

ma no basta arrampicarsi su un palo :asd)

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cron ... idio.shtml

Non dico che uso gli avrei fatto fare al palo, una volta sceso. :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

IVAN":3942bw2p ha detto:
...basterebbe poter applicare quelle già in vigore...,
Non sono particolarmente d'accordo.
Multe e punti fanno poco, per non dir nulla, per dissuadere.

Cominciamo a far ridare un po' di TEORIE (chiaramente SCRITTE, non ORALI), poi vediamo come evolve la situazione :OK)

InterNik":39ualux5 ha detto:
IVAN":39ualux5 ha detto:
...basterebbe poter applicare quelle già in vigore...,
Non sono particolarmente d'accordo.
Multe e punti fanno poco, per non dir nulla, per dissuadere.

Cominciamo a far ridare un po' di TEORIE (chiaramente SCRITTE, non ORALI), poi vediamo come evolve la situazione :OK)
mah, vedi, se le regole attuali venissero effettivamente applicate, gli sportivoni che vanno in giro alla <censura> prenderebbero una multa alla settimana e perderebbero i 20 punti nel giro di un mese o meno, con relativa sospensione della patente e obbligo di fare i corsi per recuperare i punti
chiaro che non è la stessa cosa che dover rifare l'esame tutto intero, ma i coglioni gli li hai rotti lo stesso - a mio modo di vedere rompergli i suddetti è l'unico modo per ricondurli alla ragione

InterNik":84avezna ha detto:
per dissuadere
mi spiego meglio: secondo me la sanzione in sè (qualsiasi essa sia) non dissuade nessuno se manca la certezza di essere colpito dalla sanzione stessa

Diabolik":gmars2sv ha detto:
InterNik":gmars2sv ha detto:
per dissuadere
mi spiego meglio: secondo me la sanzione in sè (qualsiasi essa sia) non dissuade nessuno se manca la certezza di essere colpito dalla sanzione stessa
Questo è sicuramente vero.

Per questo propugno la multa automatica, che dà la certezza di pagare.

Ad esempio, a me che mi frega di pagare multe su multe per non dichiarare chi c'era alla guida?

Niente di niente.

Che mi frega dover fare corsi per riprendere i punti? Ho una scuola guida con istruttrice SUPERGNOCCA :rotolo) proprio affianco all'ufficio (talvolta sogno di iscrivermi anche io per la patente-finta :sedia) )
---
Anzi, già che ci sono rilancio

NESSUN tutor sulle autostrade, ma OBBLIGO di usare il telepass (o la viacard), con multa automatica al casello di uscita.

Risolto il problema dei velox in autostrada, risolto il problema tutor (costano), risolto il problema delle file gigantesche in autostrada.

Risolti tutti i problemi? Certamente no, ma il costo mi sembra zero e l'effetto notevole ;)

InterNik":1vmjtm8g ha detto:
Tasso dello 0.0?
Cosi' io non son piu' libero di andare a cena (non dico pizzeria, dove al limite ti bevi una Coca; ma cena vera, dove un paio di bicchieri di vino sono inevitabili) perche' c'e' qualche genio che guida dopo essersi tracannato 5 o 6 cocktail?
E' assodato o no che l'alcool ha effetti negativi sulla guida?
E perchè diavolo deve quindi essere tollerato, anche se in piccola quantità?

Guidi? Non bevi.
Bevi? Non guidi
Poi mi spieghi come fai ad andare a cena fuori con la donna... Magari per 1 pizza e una birra piccola, dovrei essere considerato UBRIACO al volante perchè supero lo 0.0 ...?!

A si, già mi immagino in bicicletta che pedalo per 150km con l'amore seduta sulla canna...

Cerchiamo di rientrale nella realtà della vita quotidiana per favore..

falconero79":1zggm5xn ha detto:
scrivo quello che ho messo anche su 4r

Non approvo di inasprire le sanzioni. Vanno già bene così. Servono maggiori controlli REALI, e non per fare cassa ai comuni! Ogni fine settimana si racconta della strage.. dimenticando e omettendo che avviene la stessa cosa nei giorni feriali... Ma fa più notizia la strage del weekend ora!
Come non quotarti, hai pienamente ragione..

Ma avete notato che la copertura dei tlegiornali è aumentata del 500%, siamo bombardati di notizie di incidenti 5 volte al giorno, dello stesso incidente..... E nessuno dei telgiornali menziona che gli incidenti dal 2006 al 2007 sono DIMINUITI!!!! (seppur solo del 4%)

KeTaMiNa":36eqick9 ha detto:
InterNik":36eqick9 ha detto:
Tasso dello 0.0?
Cosi' io non son piu' libero di andare a cena (non dico pizzeria, dove al limite ti bevi una Coca; ma cena vera, dove un paio di bicchieri di vino sono inevitabili) perche' c'e' qualche genio che guida dopo essersi tracannato 5 o 6 cocktail?
E' assodato o no che l'alcool ha effetti negativi sulla guida?
E perchè diavolo deve quindi essere tollerato, anche se in piccola quantità?

Guidi? Non bevi.
Bevi? Non guidi
Poi mi spieghi come fai ad andare a cena fuori con la donna... Magari per 1 pizza e una birra piccola, dovrei essere considerato UBRIACO al volante perchè supero lo 0.0 ...?!

A si, già mi immagino in bicicletta che pedalo per 150km con l'amore seduta sulla canna...

Cerchiamo di rientrale nella realtà della vita quotidiana per favore..
La realtà della mia vita quotidiana è che se bevo anche un sorso non guido, neppure tra pizzeria e casa (circa 400 metri).

Anche a cena con le RdS ;)

KeTaMiNa":1300gq0w ha detto:
internik":1300gq0w ha detto:
Guidi? Non bevi.
Bevi? Non guidi
Poi mi spieghi come fai ad andare a cena fuori con la donna... Magari per 1 pizza e una birra piccola, (...)
bevi la coca cola o bevi poco.

Per quanto riguarda lo 0,0 non sono d'accordo cmq, ci sono limiti tollerabili senza un peggioramento sostanziale dell' attenzione

InterNik":3qv77dx3 ha detto:
La realtà della mia vita quotidiana è che se bevo anche un sorso non guido, neppure tra pizzeria e casa (circa 400 metri).

Non vogli farti una critica personale, non mi permetterei... Però mi sembra che così si arrivi all'estremismo non credi?

Ti faccio un esmpio di vita quotidiana:

Ore:
19:50 esco di casa per andare a prendere la donna per uscire a prendere una pizza
20:00 la raggiungo e partiamo per la pizzeria...
20:40 raggiungiamo la pizzeria...
21:00 viene serivata la pizza + 1 birretta
22:10 si paga e si esce...
ALT! ecco se volessi tornare a casa e andare a dormire, visto che mi devo svegliare ogni mattina per andare a lavorare... DOVREI ASPETTARE UN TEMPO CHE VA DALLE 3 ALLE 5 ORE affinche l'alcol sparisca dal respiro per un eventuale controllo con l'etilometro (48 ore affinchè sparisca dal sangue)
-> essendo previdente e non volendo rischiare inutilmente la patente, dovrei rimanre li per 5 ore e partire dalla pizzeria alle ore 03:10 (ASSURDO) in direzione di casa...

giangirm":3qv77dx3 ha detto:
Per quanto riguarda lo 0,0 non sono d'accordo cmq, ci sono limiti tollerabili senza un peggioramento sostanziale dell' attenzione
Esatto...

KeTaMiNa":2exajahd ha detto:
InterNik":2exajahd ha detto:

Non vogli farti una critica personale, non mi permetterei... Però mi sembra che così si arrivi all'estremismo non credi?

Ti faccio un esmpio di vita quotidiana:

Ore:
19:50 esco di casa per andare a prendere la donna per uscire a prendere una pizza
20:00 la raggiungo e partiamo per la pizzeria...
20:40 raggiungiamo la pizzeria...
21:00 viene serivata la pizza + 1 birretta
22:10 si paga e si esce...
ALT! ecco se volessi tornare a casa e andare a dormire, visto che mi devo svegliare ogni mattina per andare a lavorare... DOVREI ASPETTARE UN TEMPO CHE VA DALLE 3 ALLE 5 ORE affinche l'alcol sparisca dal respiro per un eventuale controllo con l'etilometro (48 ore affinchè sparisca dal sangue)
-> essendo previdente e non volendo rischiare inutilmente la patente, dovrei rimanre li per 5 ore e partire dalla pizzeria alle ore 03:10 (ASSURDO) in direzione di casa...
Basta che togli la birretta, sostituisci con "coca cola", acqua o quello che vuoi ed il problema è risolto :shrug03)

La questione è: perchè mai dovrei bera una coca se con una birra piccola + del cibo (non a stomaco vuoto) sono sanissimo e prudente...

E' come se bevendo una birra mi trasformassi in un pilota da corsa incoscente che guida su strade urbane...
:confusbig)

Perchè mai io e altre migliaia di persone per bene, che bevono poco e capiscono quando è il caso di mettersi al volante e quando è il caso di aspettare qualche oretta prima di mettersi alla guida, debbano rimetterci per colpa di gente persone incoscenti che non si danno un limite... (sottolineo PERSONE, e non specificatamente ragazzi.. visto che spesso chi beve e causa incidenti ha anche più di 33 anni e quindi non solo iragazzi... ma ai telegiornali fa comodo dire ragazzi per creare scalpore nel dare la notizia...)

KeTaMiNa":3qzxlrk9 ha detto:
La questione è: perchè mai dovrei bera una coca se con una birra piccola + del cibo (non a stomaco vuoto) sono sanissimo e prudente...

E' come se bevendo una birra mi trasformassi in un pilota da corsa incoscente che guida su strade urbane...
:confusbig)

Perchè mai io e altre migliaia di persone per bene, che bevono poco e capiscono quando è il caso di mettersi al volante e quando è il caso di aspettare qualche oretta prima di mettersi alla guida, debbano rimetterci per colpa di gente persone incoscenti che non si danno un limite... (sottolineo PERSONE, e non specificatamente ragazzi.. viste che spesso che beve ha più di 33 anni... ma ai telgiornali fa comodo dire ragazzi per creare scalpore nel dare la notizia...)
Bhè io ho 34 anni e NON bevo (o meglio una birra alla settimana).

perchè ci devono rimettere tutti? perchè purtroppo l'autoregolamentazione in italia non funziona.

per l'ubriachezza io ci metterei al primo posto le ragazzinE di 18 anni, sono peggio delle spugne (almeno quelle che vedo ogni tanto in giro)

giangirm":lqike553 ha detto:
considerazione: per non avere un effetto significativo sul livello d'attenzione E sulla velocità dei riflessi si deve stare (secondo le prove sul campo di cui ho letto) sotto 0,3
qui nasce il problema: se Internik (ad esempio :culo) ) beve un bicchiere di vino magari il tasso gli va a 0,1 e non succede niente, se invece la ragazzina 18enne magra come un grissino ipermetabolica si fa una birra il tasso le schizza a 0,6 ed è fottuta
ovvero: se il limite fosse tenuto veramente al livello per cui non c'è realmente differenza tra bevuto e non bevuto, diventerebbe quasi impossibile autoregolarsi in base al quanto bevuto, quindi diventa molto più semplice e sicuro per tutti mettere un bello zero, che tra bere e non bere è molto più facile fare distinzione rispetto al bere poco e al bere molto poco :shrug03)

C'è da prendere in considerazione anche che se so di aver bevuto, non vado certo alla velocità con cui vado di solito... Vado + piano!

Il mese scorso al compleanno in discoteca di un mio caro amico posso dire di averci dato giù pesantemente (non sono abituale di questo genere di cose, ma è capitato, non sono uno che beve abitualmente) 6 cuba + 1 vodka/redbull... Bhe dopo 1:30h dall'ultima bevuta dovevo ritornare a casa con la mia ragazza... Percorso di 40 minuti all'andata, al ritorno coscente che i miei riflessi potevano non essere all'altezza ho guidato in autostrada a 70km/h e mantendo molto alta la distanza di sicurezza dal veicolo che avevo davanti.. Si tratta di avere testa... (non nel bere, io ho esagerato, ma nel capire quando non si è nelle condizioni di poter guidare in condizioni ottimali e prendere i giusti provvedimenti (ridurre velocità di un 40% aumentare distanza di sicurezza))

Diabolik":27miq2td ha detto:
giangirm":27miq2td ha detto:
considerazione: per non avere un effetto significativo sul livello d'attenzione E sulla velocità dei riflessi si deve stare (secondo le prove sul campo di cui ho letto) sotto 0,3
qui nasce il problema: se Internik (ad esempio :culo) ) beve un bicchiere di vino magari il tasso gli va a 0,1 e non succede niente, se invece la ragazzina 18enne magra come un grissino ipermetabolica si fa una birra il tasso le schizza a 0,6 ed è fottuta
ovvero: se il limite fosse tenuto veramente al livello per cui non c'è realmente differenza tra bevuto e non bevuto, diventerebbe quasi impossibile autoregolarsi in base al quanto bevuto, quindi diventa molto più semplice e sicuro per tutti mettere un bello zero, che tra bere e non bere è molto più facile fare distinzione rispetto al bere poco e al bere molto poco :shrug03)
Basta andare più piano a aumentare le distanze di sicurezza... Così anche se una persona ha i riflessi peggiorati dall'alcol riesce comuqnue a guidare senza arrecare pericoli...
IL PROBLEMA E' CHE INVECE SPESSO GLI INCOSCENTI FANNO ESATTAMENTE IL CONTRARIO....

KeTaMiNa":gka02h4n ha detto:
IL PROBLEMA E' CHE INVECE SPESSO GLI INCOSCENTI FANNO ESATTAMENTE IL CONTRARIO....
correggerei spesso con quasi sempre :shrug03)

KeTaMiNa":2iqpl4qv ha detto:
C'è da prendere in considerazione anche che se so di aver bevuto, non vado certo alla velocità con cui vado di solito... Vado + piano!

Il mese scorso al compleanno in discoteca di un mio caro amico posso dire di averci dato giù pesantemente (non sono abituale di questo genere di cose, ma è capitato, non sono uno che beve abitualmente) 6 cuba + 1 vodka/redbull... Bhe dopo 1:30h dall'ultima bevuta dovevo ritornare a casa con la mia ragazza... Percorso di 40 minuti all'andata, al ritorno coscente che i miei riflessi potevano non essere all'altezza ho guidato in autostrada a 70km/h e mantendo molto alta la distanza di sicurezza dal veicolo che avevo davanti.. Si tratta di avere testa... (non nel bere, io ho esagerato, ma nel capire quando non si è nelle condizioni di poter guidare in condizioni ottimali e prendere i giusti provvedimenti (ridurre velocità di un 40% aumentare distanza di sicurezza))
Posto che non voglio eccedere coi moralismi ma in quelle circostanze hai preso l'autostrada? :ka)

---
Detto questo se il mondo fosse perfetto tutti berrebbero la quantità massima di alcool che possono sopportare; dal momento che - evidentemente - non lo è io propungno il limite zero.

Uno sa che non può bere neppure una birra? bene, non potrà più dire "si ma a me non fa niente... vado piano... blablabla".

Tutto vero, tutto bello, ma penso che ci siano poche morti (o incidenti) più "stupidi" di falciati da un ubriaco (almeno io la vedo così)

Senza voler fare moralismi eccessivi, ma solo (provando) a ragionare :OK)

InterNik":1jpw6tfx ha detto:
KeTaMiNa":1jpw6tfx ha detto:

Posto che non voglio eccedere coi moralismi ma in quelle circostanze hai preso l'autostrada? :ka)
Trovo che sia 100 volte meno pericoloso imboccare a 70km/h un'autostrada deserta alle 2 del mattino, piuttosto che passare per provinciali/paesini con incroci, semafori con posibilità di imprevisti ecc... Non trovi?