Manicotto intercooler bucato

ranx65

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
693
0
16
San Mo' (ToRiNo)
:asd) E ti pareva! 27K Km ed ecco comparire il 2° problema importante: dopo la frizione imbrattata d' olio ora ho il manicotto che dall' intercooler va alla turbina che si e' bucato a forza di sfregare contro un dado del cambio!
Sintomi:evidente calo di potenza e un rumore tipo quando si tira su col naso ad ogni affondo sull' acceleratore...
E' gia' capitato a qualcuno?
Qualcuno sa dirmi se esiste un ricambio che non sia in gomma telata come quello che monta l' Alfa? Da quello che mi ha detto il meccanico il manicotto si gonfia sotto l' effetto della pressione ed e' quindi piu' facile che vada ad interferire con quel dado, se esistesse un manicotto piu' rigido, magari in tela metallica...
 
Ho letto

Ciao Ranks, come stai? Ho letto qualcosa sul vecchio forum, se cerchi dei posti li trovi (cerca "calo di potenza", mi pare). Il problema è molto noto, purtroppo, ma in compenso viene risolto in dieci minuti. Il ricambio si trova in fretta. Qualcuno monta il collegamento in una posizione leggermente impropria, in modo da non determinar epiù alcuna interferenza.
Facci sapere.

Ciao

Piero
 
ranx65":vfwpdaap ha detto:
Insomma sono l' unico fortunato! :crepap) :mecry2)

Non sei l'unico fortunato, siamo almeno in due. Non trovo più la mia discussione in cui se ne parlava, cmq tranquillo che non è grave, basta che quando ti montano il nuovo rivolgano la curva del manicotto verso l'alto in modo che non vada a contatto con il famoso bullone del cambio.
Fossero tutti così i problemi...

Ciao.
 
Si, lo so, non e' grave, ma sotto le feste natalizie rompe! Ora mi hanno detto che il magazzino ricambi e' hiuso per inventario fino a martedi prossimo, quindi devo fare il viaggio fino a Bologna x il pranzo di natale accompagnato dal sibilo...
Ma si vede questo manicotto se apro il cofano? potrei mettergli un taccone provvisorio...
 
ranx65":392we079 ha detto:
Ma si vede questo manicotto se apro il cofano? potrei mettergli un taccone provvisorio...

Puoi fargli una fasciatura con del nastro adesivo grosso e possibilmente di quello con l'anima intrecciata bella robusta, come avrei dovuto fare io se non avessi avuto il :culo) di trovarlo in magazzino. Devi però togliere la protezione motore da sotto. E' roba di qualche minuto, se riesci a fartela sollevare, magari dal gommista se non trovi nessun altro modo.
L'importante è che dopo non esageri con il gas, per non sforzare il rattoppo.
Facci sapere, ciao!
 
Ciao Ranx!
Ti confermo quanto ti han detto gli altri :OK)

Ti mettono il manicotto nuovo in modo che no ntocchi + su quel bullone :nod) :OK)

Quel rumore come fa a darti fastidio?
E' orgasmico :elio) :elio) :elio) :elio)

Chiedi agli altri ragazzi del PVC (che hanno sentito poco :elio) )....anzi chiedi a Darsh :D :D :D :D
 
Si, anch'io ho avuto quel guasto.
COnfermo che e' un suono veramente bello: finche' non l'ho messo a posto giravo coi finestrini aperti per sentirlo meglio!

Confermo chel manicotto nuovo viene montato in una posizione leggermente diversa per evitare che tocchi ancora il bullone del cambio.
 
Stesso problema pure io, sistemato con modifica in modo che non tocca più sul bullone, il lavoro è stato fatto in mezza giornata avevo circa 20k km, tutto in garanzia.
 
gt140":18u7zzfj ha detto:
ne sono affette tutte le m-jet? come faccio a controllare sulla mia? qualcuno può postare qualche foto magari?

Una foto non l'ho mai vista...
Devi metterla sul ponte...e sulla sx (dove c'è intercooler) trovi questo manicotto (tubo nero di gomma di circa 60-70mm di diametro) a contatto con un bullone del cambio....se non è a contatto sei a posto :culo)

Però che suono (chi lo chiama "rumore" lo mordo :sarcastic) ) angelico che faceva con il manicotto bucato :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love)
 
ma che rumore fa??
così bello??
tipo pop-off??
se è così buco il mio manicotto... :asd) :asd) :asd) :nod) :elio) :asd) :sarcastic) :lol: :D :crepap)
 
21k km e' a me si e' addirittura sfilato ....
che dire la macchina non camminava +, zoppicava , ho dovuto chiamare l'assistenza e farla portare in officina..
L'intervento si e' risolto in 30 minuti cambiando il manicotto.
X vedere il tubo, bisogna mettere la macchina sul ponte e togliere il riparo sotto...
Ciao
 
gt140":2f2y9eju ha detto:
si vede guardando dalla presa d'aria dell'intercooler o da dove?

Devi togliere il paramotore...

X chi chiedeva delle tempistiche....io sono stato lì con il fucile puntato (l'officina non mi ispirava ma era comoda e l'operazione da fare era molto semplice)a controllare.....25 minuti...20 senza pausa caffè :asd)

@Mancio83....bucalo e poi vedi (ehm senti....):asd)
 
Top