Buongiorno, giusto per aggiornare un po'...
Sostituita valvola termostatica (guasto classico delle nasone), e in più pulito corpo farfallato e il resto dell'aspirazione.
Oltre a questo, invertite le lambda, giusto per vedere se potessero avere problemi (l'idea era, visto che i misfire erano generici e cilindro 3, vediamo se per caso invertendole i misfire cambiavano bancata, sai mai...)
Dopo pochi km dalla consegna dell'auto, consueto tremolio, stavolta più continuato.
Vado a fare la diagnosi, ed ecco la novità: P0150.
Cioè segnale non valido dalla lambda precat, bancata 2 (cilindri 2-3).
Controllo il segnale ed effettivamente prima era sballato (aveva un delta di 0.3V, quindi viaggiava sinusoidale fra 0.3-0.4 e 1-1.2 V; poi, fra 1.2 e 1.5 in modo irregolare); dopo un giorno, segnale al minimo fermo a 1mV, praticamente 0. Mentre l'altra sonda, tutto perfetto, 0.1-0.7.
Faccio qualche altra prova, anche in marcia e noto come dopo un po la sonda presunta fallata si animi, anche se non al 100% del range: dopo qualche minuto al minimo torna poi a 0.
Do per acquisito il problema (pensando che l'abbia sempre fatto, cioè andamento sbagliato intermittente che dava delle ingrassate improvvise a causa delle letture provocando il problema), e ordino la nuova sonda, orginale bosch; nel frattempo, col mecca montiamo una lambda di recupero, che non è la sua (infatti la frequenza di oscillazione è circa la metà) ma va, in attesa dell'arrivo.
Nel frattempo, corro a benzina disabilitando proprio l'impianto gpl (connettori staccati, impianto di accensione originale completamente ripristinato).
Tutto perfetto, correttori sempre prossimi ai valori perfetti.
Ieri ripristino i collegamenti gpl, ma viaggio ancora a benzina, tutto bene.
Questa mattina, viaggio 60 km a gpl, e all'arrivo ci risiamo: tremolii e incertezze al minimo, che non passano neanche a benzina, neanche spegnendo e riaccendendo.
Diagnosi: P0150 E P0130. Anche l'altra lambda che va a farfalle.
Guardo i segnali, una è a 0, l'altra a 0.7 fissa.
Spengo riaccendo, riprendono a funzionare per un po, ma tremolio sempre presente....
non so più che fare, anche perchè mi pare difficile che possano rompersi in contemporanea 3 lambda (dato che l'avaria è anche su quella montata temporaneamente)...
boh...
non capisco come venirne fuori
ora attendo la nuova lambda e poi la lascio al meccanico, che la usi qualche giorno e valuti, facendo anche test di compressione...
anche se, se avessi una valvola rotta, darebbe sempre problemi, penso... a meno che non sia una punteria parzialmente bloccata
ma potrebbe una lambda non funzionante dare tutti questi problemi? o c'è qualcosa che "me le mangia"
PS sapete quale possa essere una buona interfaccia obd2 bluetooth da usare con torque? per monitorare un po anche real time...grazie
PPS tutto può essere ma mi pare difficile che una mappatura gpl sbagliata, che sicuramente ho, possa dare così tanti problemi anche nel passaggio a benzina, anche con soste prolungate fra i diversi avviamenti