Ciao a tutti,
ho un problema che da qualche tempo si è fatto più fastidioso.
Ho una 147 1.6 120cv, con impianto GPL.
Da ottobre-novembre dell'anno scorso ho un problema più o meno ricorrente: in variazione di carico da pesante a leggero (tipicamente, in frenata in autostrada uscendo verso un casello) la macchina comincia ad andare a 3. Dalla diagnosi, risulta mancata accensione cilindro 3.
Ripartendo, e andando a regimi un po sostenuti, tutto si sistema, almeno temporaneamente.
Il problema c'è sia a GPL che a benzina (infatti, se spengo l'auto mentre va a 3 e la riaccendo anche la mattina seguente, quindi con partenza a benzina, continua ad andare a 3: questo mi fa pensare che non sia un problema direttamente legato al GPL).
Ho provato un po di tutto: invertito bobine, invertito candele, sostituito la candela piccola del cilindro 3 con una nuova (che ora avrà 3000 km) a causa di un dramma sfiorato (nell'invertire le candele di cilindro 3 con 4 mi si era rotta la filettatura nella sede del cilindro! hmamma) ), ma niente dopo un po il problema si ripropone, sempre cilindro 3.
Provato anche a verificare se i cavi che portano il segnale alle bobine avessero qualche dispersione (la prova della nebulizzazione in stanza buia con macchina accesa, alla ricerca di scintille), ma nulla.
Ora, da un mesetto (abbondante) a questa parte il problema si sta presentando molto più frequentemente, praticamente la spia si accende, sento che va a 3, poi con l'uso la spia si spegne e dopo pochissimo si ripete uguale il problema, certe volte anche senza che la spia si spenga. E ormai a ogni regime, anche in piena corsa (il che rende più complicato capire che si vada effettivamente a tre), anche se sempre con predilezione per il grosso cambio di carico.
Ho notato inoltre come questo possa essere legato all'uso del climatizzatore, sembra che l'attacco sia particolarmente penoso.
Non so più che pesci prendere ne ho parlato col meccanico di fiducia, ma ho già fatto molte delle prove possibili per individuare cosa possa essere, ma quello che non capisco è come, nonostante tutto, sia sempre il cilindro 3 a dare problemi.
Qualcuno ha avuto problemi simili, o ha idea di cosa possa essere?
Grazie!
ho un problema che da qualche tempo si è fatto più fastidioso.
Ho una 147 1.6 120cv, con impianto GPL.
Da ottobre-novembre dell'anno scorso ho un problema più o meno ricorrente: in variazione di carico da pesante a leggero (tipicamente, in frenata in autostrada uscendo verso un casello) la macchina comincia ad andare a 3. Dalla diagnosi, risulta mancata accensione cilindro 3.
Ripartendo, e andando a regimi un po sostenuti, tutto si sistema, almeno temporaneamente.
Il problema c'è sia a GPL che a benzina (infatti, se spengo l'auto mentre va a 3 e la riaccendo anche la mattina seguente, quindi con partenza a benzina, continua ad andare a 3: questo mi fa pensare che non sia un problema direttamente legato al GPL).
Ho provato un po di tutto: invertito bobine, invertito candele, sostituito la candela piccola del cilindro 3 con una nuova (che ora avrà 3000 km) a causa di un dramma sfiorato (nell'invertire le candele di cilindro 3 con 4 mi si era rotta la filettatura nella sede del cilindro! hmamma) ), ma niente dopo un po il problema si ripropone, sempre cilindro 3.
Provato anche a verificare se i cavi che portano il segnale alle bobine avessero qualche dispersione (la prova della nebulizzazione in stanza buia con macchina accesa, alla ricerca di scintille), ma nulla.
Ora, da un mesetto (abbondante) a questa parte il problema si sta presentando molto più frequentemente, praticamente la spia si accende, sento che va a 3, poi con l'uso la spia si spegne e dopo pochissimo si ripete uguale il problema, certe volte anche senza che la spia si spenga. E ormai a ogni regime, anche in piena corsa (il che rende più complicato capire che si vada effettivamente a tre), anche se sempre con predilezione per il grosso cambio di carico.
Ho notato inoltre come questo possa essere legato all'uso del climatizzatore, sembra che l'attacco sia particolarmente penoso.
Non so più che pesci prendere ne ho parlato col meccanico di fiducia, ma ho già fatto molte delle prove possibili per individuare cosa possa essere, ma quello che non capisco è come, nonostante tutto, sia sempre il cilindro 3 a dare problemi.
Qualcuno ha avuto problemi simili, o ha idea di cosa possa essere?
Grazie!