A parte il fatto che ho detto "per assurdo": infatti nessun motore stradale, tantomeno diesel, ha il regime di coppia massima a 8000 giri.
L'olio e' fatto per lubrificare correttamente anche a basse temperature (e comunque noi non viviamo al polo). Quello che fa male al motore sono i repentini riscaldamenti che fanno dilatare in maniera irregolare le varie componenti; e i repentini riscaldamenti si hanno a causa degli sforzi, non a causa della velocita' di rotazione.
Per fare un esempio concreto è come far girare a freddo una civic type-r a 6k giri.
Perdona l'ignoranza, ma non conosco il soggetto e non so cosa voglia dire farla girare a freddo a 6mila giri.
Se e' un normale motore, con i 6000 giri abbondantemente al di sopra del regime di coppia massima, allora si, non gli farebbe certo bene.
Ah ecco...
beh, in un caso cosi' paticolare e' tutto da vedere.
Chissa' se scalda meno a girare piu' piano ma un po' fuori coppia.
Tenuto conto che comunque il benzina e' piu' elastico e quindi tribola meno a stare fuori coppia; infatti col benzina e' molto meno critico attendere il riscaldamento prima di iniziare a tirare (entro limiti umani).
Secondo me sei fuori strada.....a quanto dicono i giornali motoristici (+ o - tecnici) e amuali vari.........stai un po' confondendo cosa sia il valore di coppia ......... la coppia (lo dico pari pari x farmi capire)...a quanto ne so' io ......... è diciamo "un momento" in cui il motore ha il max rendimento come "ENERGIA CONSUMATA" E ENERGIA PRODOTTA E EMISSIONI INQUINANTI....... ovvero bruci 10 produci 10 e emissioni basse (ok il rendimento di un motore a scoppio non è del 100% ma del 15-20%...ma x assurdonell'esempio sarebbe giusto dire bruci 10 produci 2.5 e emissioni + basse del solito.......)......ora ,,far girare un motore in coppia,non significa farlo sonnecchiare !!!!!!!!!!!.......significa solo che stai ottenendo il miglior rendimento e basta.......quindi,se a freddo fai girare sempre in coppia il motore ...la vedo molto male........il diesel ? a 2.000 g è in coppia,ma intendiamoci,io a freddo lo farei girare a 1500. .....e non a 2.000 con la turbina che fischia............nei benzina poi...non parliamone.....io ho una 145 TS con coppia a 4.600 g/m.......se a freddo la facessi lavorare a quel regime a quest'ora sarebbe già defunta ......
(adesso ha 113.000 km e è perfetta in tutto e dappertutto)...ma in questi km a freddo l'ho fatta sempre girare a 1500 g/m ....1600...1800 .... (e non consuma 1 grammo d'olio :asd) )...............far girare a freddo un motore al regime di coppia non è una bella idea........bisogna farllo girare tondo,senza colpi di tosse e con marce alte ......tra i 1500 e 2000 giri .....(meglio 1500 se ci si è messi in moto da pochi metri)..........
Ciao ! (oeh ...non c'è l'ho con te,,,,ma rissumendo questo,è quello che ho capito io leggendo varie riviste del settore eh eh )
Secondo me sei fuori strada.....a quanto dicono i giornali motoristici (+ o - tecnici) e amuali vari.........stai un po' confondendo cosa sia il valore di coppia ......... la coppia (lo dico pari pari x farmi capire)...a quanto ne so' io ......... è diciamo "un momento" in cui il motore ha il max rendimento come "ENERGIA CONSUMATA" E ENERGIA PRODOTTA E EMISSIONI INQUINANTI....... ovvero bruci 10 produci 10 e emissioni basse (ok il rendimento di un motore a scoppio non è del 100% ma del 15-20%...ma x assurdonell'esempio sarebbe giusto dire bruci 10 produci 2.5 e emissioni + basse del solito.......)......ora ,,far girare un motore in coppia,non significa farlo sonnecchiare !!!!!!!!!!!.......significa solo che stai ottenendo il miglior rendimento e basta.......quindi,se a freddo fai girare sempre in coppia il motore ...la vedo molto male........il diesel ? a 2.000 g è in coppia,ma intendiamoci,io a freddo lo farei girare a 1500. .....e non a 2.000 con la turbina che fischia............nei benzina poi...non parliamone.....io ho una 145 TS con coppia a 4.600 g/m.......se a freddo la facessi lavorare a quel regime a quest'ora sarebbe già defunta ......
(adesso ha 113.000 km e è perfetta in tutto e dappertutto)...ma in questi km a freddo l'ho fatta sempre girare a 1500 g/m ....1600...1800 .... (e non consuma 1 grammo d'olio :asd) )...............far girare a freddo un motore al regime di coppia non è una bella idea........bisogna farllo girare tondo,senza colpi di tosse e con marce alte ......tra i 1500 e 2000 giri .....(meglio 1500 se ci si è messi in moto da pochi metri)..........
Ciao ! (oeh ...non c'è l'ho con te,,,,ma rissumendo questo,è quello che ho capito io leggendo varie riviste del settore eh eh )