Mai avuto il diesel. Consigli?

giusepped80":3llwxr6c ha detto:
anche se........da quel che ho potuto vedere finora il jtd è molto simile, prestante, ad un benzina.
E' vero che il JTD e' molto simile a un benzina, infatti se prendi uno che ha sempre guidato un benzina e lo metti su un JTD lo guidera' senza problemi.

Non era cosi' ai tempi dei diesel a precamere: passando da un benzina a un diesel sembravi un neopatentato!
La sincronizzazione dei movimenti dei piedi su acceleratore e frizione era completamente diversa, e se passando da un diesel a un benzina, la minore coppia del benzina mascherava gli errori, facendo il passaggio contrario si rimaneva frenati a ogni cambio marcia, sia al momento di premere la frizione (si alzava tropo presto l'acceleratore e la macchina frenava) sia al momento di rilasciarla (si premeva troppo tardi l'acceleratore e nuovamente la macchina dava una forte frenata).

Oggi tutto cio' non succede piu' perche' la risposta all'acceleratore sui diesel e' stata equiparata a quella dei benzina.

bigno72":3sa65yi2 ha detto:
Allora....

Il check continua tranquillamente dopo che hai messo in moto.
Io ho sempre fatto cosi' (come del resto e' specificato sul manuale) ed ho potuto constatare di persona che la centralina non memorizza un bel niente.

Sì, è vero che continua ugualmente...però hai già avviato. Mi spiego: se capita un problema per il quale è consigliato non muovere la vettura, magari quando il check te lo segnala tu intanto hai già avviato. Poi per carità, credo sia un evento altamente improbabile :)
ps: cmq la centralina non è che ti dice "ehi hai avviato prima che finisse il check" :D

per le candelette: mi hai chiarito una mia ingnoranza :OK) , sinceramente credevo fossero a monte dell'iniettore. Sorry :p

Per il discorso riscaldatore sul filtro: questo può scaldare ovviamente solo il gasolio che c'è a monte. Quello che è dopo il filtro (in particolare nel rail) non può ovviamente essere riscaldato. Credo sia per questo che sono rimaste ancora le candelette...in effetti comunque come giustamene hai scritto queste ultime servono solamente per partenze in zona polo sud :D

Io sono passato da 12 anni di benzina a JTD. Mi attengo a quello che c'è scritto sul manuale e a quei due-tre consigli che sono stati ripetuti più volte (riscaldamento in movimento, rodaggio, "riposo" pre-spegnimento). A parte che tirare il Jtd per me vuol dire arrivare a 3500 giri (oltre è già quasi superfluo) mentre sul benzina arrivavi più in là ...per il resto lo si guida uguale uguale. Ora sono a 13000 km ed va' che è una meraviglia!!!
Ciao

quoto bigno sul discorso diesel

in pratica la candeletta moderna ha perso molta utilità... anche se non partissero proprio poco cambia... (credo che non vengano accese sempre addirittura)
con il freddo probabilmente sarebbe solo più ruvido o un po' meno pronto all'accensione

in effetti lo scoppio non è incendio per via di scintilla, ma combustione per compressione

i cambiamenti del motore diesel sono stati tanti :)

lope":3fdlopls ha detto:
in effetti lo scoppio non è incendio per via di scintilla, ma combustione per compressione

Vabbè se non sapessi questo, credo che mi licenzierebbero all'istante :D
Solo non sapevo dove fisicamente fosse montata la candeletta; per mia ignoranza credevo proprio che fosse situata prima dell'iniettore.

lope":3fdlopls ha detto:
con il freddo probabilmente sarebbe solo più ruvido o un po' meno pronto all'accensione

Giustissimo; ho giusto chiesto qui a lavoro e mi hanno detto quasi le stesse tue parole :OK)
Mi hanno anche detto che un altro motivo per cui le candelette non sono ancora state eliminate è che migliorano le emissioni; addirittura si pensa di utilizzarle anche a motore avviato proprio per quel motivo (sempre che non sia già così, ma non credo).

lope":wlvt4mn0 ha detto:
quoto bigno sul discorso diesel

in pratica la candeletta moderna ha perso molta utilità... anche se non partissero proprio poco cambia... (credo che non vengano accese sempre addirittura)

Per riassumere:
1) le candelette si accendono solo con temperatura esterna inferiore a ~0°C (ma la spia si accende comunque per il check generale);

2) l'avviamento andrebbe fatto appena si spegne la spia, altrimenti si vanifica l'effetto, proprio perché si raffreddano altrettanto velocemente di quanto si scaldano.

:ciao)

spino":22bqsz6b ha detto:
[OT]
Ciao Progetto; fai un salto sul PVC che si sta organizzando un Kebab!
ps: oggi al CRF c'era una Brera, è veramente STUPENDA! Peccato che fosse chiusa a chiave :p

[OT]^2

Ciao spino! Ho visto la kebabbata, aspettavo che definiste luogo, giorno e ora per vedere se è compatibile con la mia fitta agenda di impegni ( :inocchio) ) e decidere se raggiungervi! :D

Comunque una Brera gira in FIAT da qualche mese, ma purtroppo è solo un prototipo mascherato :cry:
Invece le 159 le ho già viste nude da un bel po', spettacolari!!!

Mi son letto tutto ma propio tutto, una sola cosa non mi torna, ma il discorso appena accesa tenerla sui 2000/2500 non è troppo a motoro freddo appena partiti?
Io cmq per dover fare 300mt di strada sterrata in discesa appena uscito di casa devo tenerlo per forza più basso di regime per circa 3/4 minuti, secondo te gli fò male?

Progetto937":49kmgor0 ha detto:
1) le candelette si accendono solo con temperatura esterna inferiore a ~0°C (ma la spia si accende comunque per il check generale);
Non ho capito se questa cosa l'hai dedotta dai nostri discorsi (nel qual caso la deduzione e' un po' forzata) o se e' un dato di fatto che non sapevamo.

Gheroppa":1rn8823t ha detto:
Mi son letto tutto ma propio tutto, una sola cosa non mi torna, ma il discorso appena accesa tenerla sui 2000/2500 non è troppo a motoro freddo appena partiti?
Io cmq per dover fare 300mt di strada sterrata in discesa appena uscito di casa devo tenerlo per forza più basso di regime per circa 3/4 minuti, secondo te gli fò male?
Ghero, il discorso e' che non devi far sforzare il motore finche' e' freddo, e il motore diesel ti trae in inganno con la sua grande coppia facendoti credere di essere elastico (cosa che non e').
Se stai al di sotto dei 2000 giri sei completamente fuori coppia, e anche se la grande coppia comunque a disposizione ti permette di andare piu' o meno bene, il motore in realta' sta sforzando!
Se avesse per assurdo la coppia max a 8000 giri, non gli farebbe male girare a freddo a 8000 giri: e' lo sforzo il problema, non la velocita'!

In discesa ovviamente non hai nessun tipo di problema (ma allunghi i tempi di riscaldamento).

spino":3sm0hkup ha detto:
Vabbè se non sapessi questo, credo che mi licenzierebbero all'istante :D

beh ma mica dico a te :lol:
facciamo un discorso utile a tutti che leggono in molti
:OK)

bigno72":w7jiqd72 ha detto:
Progetto937":w7jiqd72 ha detto:
Non ho capito se questa cosa l'hai dedotta dai nostri discorsi (nel qual caso la deduzione e' un po' forzata) o se e' un dato di fatto che non sapevamo.

No, a quanto so dai colleghi motoristi è un dato di fatto sui JTD "moderni" (i primi, quelli da 105 cv erano un po' diversi). :OK)

Eh ma in discesa non posso tenere i 2000/2500 LoL io ci scendo sui 10/15m/h poi dopo l'alluvione ho la strada massacrata ulteriormente e il comune dorme :|, io nella mia ignoranza tenevo il motore unpò più basso, diciamo senza mai superare i 2000, non mi pareva che sforzasse, ogni giorno se ne impara una nuova :)

@progetto, ma quindi se siamo a temperature sopra lo 0, special modo oa in primavera estate in teoria non sarebbe necessario aspettare la spia candelette perchè tanto è "finta" ?

Gheroppa":4gf63r1d ha detto:
@progetto, ma quindi se siamo a temperature sopra lo 0, special modo oa in primavera estate in teoria non sarebbe necessario aspettare la spia candelette perchè tanto è "finta" ?

Esatto. Ripeto, sono informazioni raccolte da chi lavora sui motori e penso abbastanza affidabili. :nod)
Tuttavia attendere un attimo prima di avviare il motore è comunque opportuno per evitare il rischio di falsi allarmi durante la fase di check: infatti quando il motore elettrico trascina quello termico per l'avviamento la tensione di batteria può scendere molto (anche fino a 6V!) e oscillare in modo considerevole, per cui tutte le centraline elettroniche si trovano ad effettuare le loro diagnosi di stratup in condizioni disturbate.
In casi estremi può addirittura fallire il check immobilizer, con la conseguenza di dover ritentare l'avviamento.

La morale: avviate sempre quando si spegne la spia candelette, almeno voi (noi) dieselisti! :OK)

Gheroppa":cy5n4qnn ha detto:
Eh ma in discesa non posso tenere i 2000/2500 LoL io ci scendo sui 10/15m/h poi dopo l'alluvione ho la strada massacrata ulteriormente e il comune dorme :|, io nella mia ignoranza tenevo il motore unpò più basso, diciamo senza mai superare i 2000, non mi pareva che sforzasse, ogni giorno se ne impara una nuova :)
Ghero, ma che ti sei fumato?
Come ti ho scritto, il motore in discesa non sforza, quindi non c'e' nessun problema per te!!!

OT MODE ON

Perchè sull'auto nouva mi lampeggia il conta km??? :mecry2)

L'ho ritirata ieri e me ne sono accorto dopo un po'..

Non ho il connect..

Pero' hanno montato il volumetrico a parte..

Please help me..

OT MODE OFF

Non hai il connect o hai tolto il connect?
Oppure hai una radio non originale?

bigno72":3c78dyu0 ha detto:
Se avesse per assurdo la coppia max a 8000 giri, non gli farebbe male girare a freddo a 8000 giri: e' lo sforzo il problema, non la velocita'!

Ho un dubbio su quanto hai scritto, te lo espongo: è vero che il motore non sforza, e fin qui ok. Però sei comunque a 8k giri, e gli organi meccanici girano ad una velocità molto elevata con l'olio non in temperatura. Ad intuizione mi viene da pensare che il motore possa comunque patire.
Per fare un esempio concreto è come far girare a freddo una civic type-r a 6k giri.