Macchinisti...Fuochisti,a ME.

Hispaniko

Nuovo Alfista
12 Marzo 2006
11,355
0
36
59
R O M A
www.omabsrl.com
Insomma,se nel Forum c'è qualcuno esperto che mi sappia dare indicazioni e soluzioni sarei ben lieto,

visto e considerato che non riesco a godermi più la fiamma del mio Termocamino ad aria della Clam,
visto che dopo pochissimo,il vetro diventa completamente Nero come la pece e l'indomani tocca a mia moglie ripulirlo....

Legna Secca acquistata ad Agosto,tiraggio buono e canna fumaria fatta anche pulire,lo scorso anno,ma da cosa potrà mai dipendere :wall) :wall)

Grazie in anticipo per l'aiuto :fluffle)
 
Hispaniko":25an6bvb ha detto:
Insomma,se nel Forum c'è qualcuno esperto che mi sappia dare indicazioni e soluzioni sarei ben lieto,

visto e considerato che non riesco a godermi più la fiamma del mio Termocamino ad aria della Clam,
visto che dopo pochissimo,il vetro diventa completamente Nero come la pece e l'indomani tocca a mia moglie ripulirlo....

Legna Secca acquistata ad Agosto,tiraggio buono e canna fumaria fatta anche pulire,lo scorso anno,ma da cosa potrà mai dipendere :wall) :wall)

Grazie in anticipo per l'aiuto :fluffle)

Da possesore di termocamino,non ad aria,ti posso dire che ti puoi sbattere anche x terra che il vetro dopo un paio di giorni diventa nero :wall)
La legna io l'acquisto ad Aprile-Maggio cosi' durante tutta l'estate ha il tempo di seccarsi completamente...Effettuo la pulizia della canna fumaria ogni anno x avere sempre un tiraggio eccellente...Ma quello stramaledetto vetro sempre nero diventa :wall) Ho notato che influisce molto la vicinanza della fiamma al vetro :nod) Piu' lontano resta la fiamma dal vetro,piu' il vetro si sporca meno,perlomeno impiega piu' tempo a sporcarsi :nod)
 
ve la butto li da incompetente in materia.

So che esistono prodotti per parabrezza i quali permettono all'acqua di scorrere e non lasciare rivoli o gocce, se si applicassero tali prodotti anche ai vetri dei capini ne potrebbe scaturire che il fumo scivola sul vetro e non lo annerisce nel giro di 1 settimana?
 
Mav76":3l8t3c8w ha detto:
Di che essenza parliamo?

Faggio,Quercia,Robinia?

Come disponi i pezzi?
Le teste sono rivolte verso il vetro?

Per quanto mi riguarda,quercia...Faggio e altra roba nn rendono come la quercia...
Ad ogni modo anche nn rivolgendo le teste verso il vetro il risultato nn cambia,o perlomeno il miglioramento nn è chissa' quanto tangibile
 
Mav76":2tzb3m3n ha detto:
Di che essenza parliamo?

Faggio,Quercia,Robinia?

Come disponi i pezzi?
Le teste sono rivolte verso il vetro?


Ecco il vero esperto :worship) :worship)

confidaVo inTE,appena riesco lavoro permettendo,ti fornisco le notizie.

Intanto Grazie :fluffle)
 
Alfetto Q2":21azeezy ha detto:
Mav76":21azeezy ha detto:
Di che essenza parliamo?

Faggio,Quercia,Robinia?

Come disponi i pezzi?
Le teste sono rivolte verso il vetro?

Per quanto mi riguarda,quercia...Faggio e altra roba nn rendono come la quercia...
Ad ogni modo anche nn rivolgendo le teste verso il vetro il risultato nn cambia,o perlomeno il miglioramento nn è chissa' quanto tangibile

La fiamma segue il verso delle venature interne. Se metti le teste verso il vetro a distanza ravvicinata, logico che si annerisce in breve termine.
La quercia come altre essenze particolari è un materiale non facile da gestire.
Devi sapere con che luna è stato tagliato, il tempo di essicazione deve essere sufficientemente lungo per eliminare Tannino & c.

Io vendevo solo Faggio e Carpino Bianco.
Il Faggio, lavorando il tronco appena tagliato in bosco, in una settimana sotto il sole cocente di Luglio è bello e pronto.
Naturalmente deve essere lasciato esposto alle correnti d'aria.
MAI accatastare la legna a filo del muro, alta la probabilità della formazione della muffa.
Il legno è un materiale vivo anche quando è ridotto in pezzi, dalle teste assorbe e rilascia umidità.
Le mura di una cantina trasmettono l'umidità.

In ogni caso, un progressivo annerimento del vetro è inevitabile.
Ultimo consiglio: in qualsiasi stufa, ricordatevi che tra le estrremità del ciocco e le pareti sella stufa stessa è meglio lasciare almeno 2/3 cm per parte.
Nelle stufe a carico frontale, chiedevo sempre la profondità della camera di combustione.
Se la camera è profonda 38/40 cm, il ciocco deve avere una lunghezza max di 33 cm.
Per una profondità di 30 cm, il ciocco deve essere di 25 cm.
Le pezzature che ho indicato, sono gli standard commerciali (25,33,50 cm). Frazioni di metro, visto che specie se in bancali, la legna viene importata.

Il fumo nero solitamente scaturisce da legna non essicata a perfezione o con un elevato tasso di linfa.
VIvo e lavoro nel distretto della sedia, quì fino a poco tempo fa era semplicissimo rrecuperare scarti di segheria pre-essicati e sezionati a misura.
Ottmi per accendere e mantenere alta la fiamma, in modo tale da evitare che il fuoco si "soffochi" mettendo pezzi grossi sulle sole braci.

Per ora è tutto, devo scappare. :ciao)
 
Mav ti ringrzio come non mai delle specifiche tecniche e ben dettagliate sulla scelta e modalità acquisto della Legna,presa ad Ago09,
visto e considerato che qui da me in zona si trova quasi esclusivamente Legna di Quercia_Cerro.....e per il prossimo anno mi impegnerò a costo di farmela arrivare da chissà dove esclusivamente legna di Faggio o carpino,come mi hai ben consigliato.

Solo che poi ho voluto fare la "prova del gatto",ossia sebbenne ovviamente il calore ricevuto è diventato inferiore,ieri l'ho fatto lavorare con valvola superiore fumi,che come da spiegazioni e documentazione si apre da sola in base al calore interno,completamente aperta ,constatando di persona che purtroppo risulta "incrostata"enon si apre un bel nulla,inoltre è anche difficilissima da aprire manualmente poichè ha il sistema integrato con l'apertura vetro scorrevole verso l'alto.

Insomma con un espediente e ingegno son riuscito a farla lavorare aperta e guardacaso il Vetro è rimasto bello e trasparente come appena acquistato....
per tutta la giornata,7ore di combustione,a pieno carico,con netta pulizia dei fumi combustione interna camera,un ottimo tiraggio della canna fumaria,visto le fiamme belle versol'alto,anche con più ciocchi e volutamente meno asciutti;
l'unico neo è la riduzione iniziale,ovvia del potere scaldante.

Almeno ho reso in parte felice mia moglie che non è angustiata dal pulire ogni mattina stò maledetto vetro che diventa nero come la pace......

Per accedervi luogo veramente angusto e impervio,nellaparte alta e stretta del termocamnico ove non c'ènulla di "smontabile",
forse solo trovando uno scovolino adatto riesco ad ovviare all'inconveniente,
altrimenti debbo chiamare un loro tecnico ed esprimergli tutto il mio dissenso,cercando di rubare con gli occhi per il dà farsi e magari avere una soluzione definitiva,a costo di rimetter mano al rivestimento superiore del camino.......

Tutta esperienza e di certo non Ri_sceglierei detto termocamino della Clam;purtroppo pago il mioprimo acquisto e la mia inesperienza in materia;
la prima cosa da tener bene a mente,imparando sulla mia pelle,è che l'accessibilità per la pulizia di tale valvola fumi,e totale del camino interno,
deve essere la più pratica e semplice,possibile,visto e considerato che la pulizia del vetro e la buona combustione dipende motltissimo se non del tutto
da questo.

La canna Fumaria la feci pulire lo scorso anno e di fatto risultòche quasi non vi era bisogno,l'unico fatto è che non è inox coibentata ma in muratura,eforse anche lì mi deciderò ad intervenire intubandola con canalizzazione all'altezza.
 
Hispaniko":3gf7i6xm ha detto:


Occhio, non ho detto che le altre essenze non rendono.
Ho solo cercato di capire l'origine dei vostri problemi.
Il Faggio è un latifoglie, privo di resine e con una percentuale di tannino trascurabile.
Tradotto : tagli l'albero, lo riduci in pezzi e sotto il sole cocente in pochi giorni è pronto senza se e senza ma.

Con le altre essenze bisogna essere più accorti, saggezza popolare rulez. :nod)

Alla fine leggo che si tratta (come sempre) di un problema di tiraggio della canna fumaria, nel tuo caso per una farfalla incrostata.
Se forzandone l'apertura il camino funziona a pieno regime, almeno sei sicuro che la canna stessa è stata dimensionata correttamente.
Se ne vedono di quelle in giro.......
 
Mav76":2zyucitk ha detto:
Hispaniko":2zyucitk ha detto:


Occhio, non ho detto che le altre essenze non rendono.
Ho solo cercato di capire l'origine dei vostri problemi.
Il Faggio è un latifoglie, privo di resine e con una percentuale di tannino trascurabile.
Tradotto : tagli l'albero, lo riduci in pezzi e sotto il sole cocente in pochi giorni è pronto senza se e senza ma.

Con le altre essenze bisogna essere più accorti, saggezza popolare rulez. :nod)

Alla fine leggo che si tratta (come sempre) di un problema di tiraggio della canna fumaria, nel tuo caso per una farfalla incrostata.
Se forzandone l'apertura il camino funziona a pieno regime, almeno sei sicuro che la canna stessa è stata dimensionata correttamente.
Se ne vedono di quelle in giro.......

Mav il tuo consiglio e spiegazione sull'essenza,sulla Legna è quanto mai un Dogma per Me :worship) Ci mancherebbe altro che non ti prenda alla Lettera e con tutto me stesso cerchi stò benedetto Faggio per la prossima stagione;

Insomma visto che la "canna mi tira ancora bene" :asd) :asd) il problema è della "Farfalla" :spin)

Dovrò cambiare la Collezione :crepap) :crepap)

:fluffle)
 
Hispaniko":dalvzr2y ha detto:


in breve, dipende da chi prendi la legna e da come ti viene consegnata.
I bancali da 180x110x100 cm sono TUTTI di importazione, ecco quindi che puoi trovare agevolmente anche il Faggio.
Dalle mie parti è molto comune, sia nei boschi delle Valli del Natisone e della pedemontana pordenonese sia d'importazione dalla Slovenjia,Croazia,Bosnia & c.
In Toscana, per esempio, l'ulivo è un must.

Bisogna parlar di prezzi insomma, sentiamoci via pm così potrò essere più chiaro. :OK)
 
Di la verità che sei interessato ad approfondire il discorso della canna che tira di hispaniko ... :D :D :D
 
Mav76":e50kdd7r ha detto:
MAD147":e50kdd7r ha detto:
Di la verità che sei interessato ad approfondire il discorso della canna che tira di hispaniko ... :D :D :D


Appena mi da il numero di cell te lo giro come da accordi..... :crepap) :crepap) :backb) :backb) :backb)


Si ma la mia canna non "stura le canne fumarie2 e sopra tutto è abituato a "carne di Vitella"....a buon intenditor.... :nod) :nod) :asd) :asd)
 
Hispaniko":1dv52g8y ha detto:


Hispà, hai commesso il fatal error di parlar di canne fumarie. A quel punto quel quadribugiulo di MAD s'è ingrifato. :asd)



MAD.......PUPPAMI LA FAVA !


[youtube]fm27UggUbxQ[/youtube]


:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
Quindi tu saresti il teletubbie rosso? :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
MAD147":2v1p4kax ha detto:
Quindi tu saresti il teletubbie rosso? :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)


Taci va...che per carnevale alcuni amici vorrebbero vestirsi da Turbotubbies ( la versione di Colorado Caffè)...... :muaha)

Scaprascazzola!
 
....Un Branco dè Pazzi :matto) :matto) :clap) :clap)

Si ma non avere la rottura di balls,quando rientri dal lavoro,della moglie che non deve + ripulire il vetro incrostato nero come la pece.....
Regà....non ha prezzo altro che Mastercard.... :fiori) :fiori)

Daje e Daje ho trovato la solution..... :X) :X) :X)......nà volta 'nfocata la canna dopo circa 1/2 oretta dè foco.....poi è tutto a posto,con valvola chiusa :X)
:X) :X) :X)
 
Ho il titolo per il primo film della trilogia:
" Mav76 e la canna infuocata di hispaniko"
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
Top