Macchina "tira a destra"

D4dU

Nuovo Alfista
15 Febbraio 2009
2
0
1
39
Ciao a tutti! Volevo fare presente ache se qualcuno di voi ha una 147 che tira fastidiosamente a destra ( o anche a sinistra ), specialmente in autostrada, il problema potrebbe derivare dalla scatola dello sterzo! Io ho una blacline del 2007, e il problema si era evidenziato fin da subito sin da nuova, posto questo problema perchè ho smadonnato tantissimo prima che la casa e l'officina trovassero la causa del guasto! Hanno sostituito ammortizzatori, braccetti, gomme, era uscito anche un ingeniere Alfa dalla casa!. Ora il problema sembrerebbe risolto del tutto, chiedete pure a me per altre info, saluti! :)
 
aaaaaaaah ok
no io pensavo che avessero capito, gliel'avessero comunicato e che per gli interessati ci avrebbe raccontato poi cosa fosse alla fine...
è ovvio che se la macchina tira a destra e mi cambi praticamente tutto l'avantreno il problema o si risolve o serve l'esorcista!!!
che poi alla fine forse poteva anche essere un banale problema di convergenza / equilibratura... chissà

vabbè basta che ti hanno risolto il problema... in garanzia :X)
 
sissì, certamente in garanzia, ma ho dovuto comunque sborsare di tasca mia 80 euro per 2 convergenze e equilibrature da due concessionarie diverse, anche perchè all'inizio la mia concessionaria non provando la macchina in autostrada non si accorgeva nemmeno del problema! anzi volevano lasciarmelo cosi irrisolto! per fortuna il call center Alfa Romeo ha pensato a tutto e ha inviato il suo perito..ma che fatica, sono passati quasi 2 anni! :KO)
 
La mia precedente 147 che avevo tirava parecchio a sinistra anche nelle strade urbane, il meccanico della concesisonaria Alfa mi disse che era un problema dovuto alle gomme da 17" che seguivano le asperità del terreno :jaw) Non ho fatto in tempo a verificare cosa potesse essere realmente perchè me l'hanno distrutta dopo 1 mese :dead), però mi interesserebbe sapere il reale motivo
 
Ripesco questo topic per non dover aprirne uno nuovo.

La mia da quando ce l'ho (novembre 2008) che tira leggermente a destra, niente di fastidioso ma in ogni caso il problema esiste. Le pressioni sono perfette su tutte le gomme (2.2bar pdx-psx, 2.3bar adx-asx), secondo voi può essere un problema di convergenza o qualcosa di simile che riguarda le gomme oppure è più facile che sia qualcosa di meccanico (sospensioni, sterzo, ecc)? Prima mi conviene rivolgermi ad un gommista giusto?
 
Zoltan":2ty7vbc8 ha detto:
Ripesco questo topic per non dover aprirne uno nuovo.

La mia da quando ce l'ho (novembre 2008) che tira leggermente a destra, niente di fastidioso ma in ogni caso il problema esiste. Le pressioni sono perfette su tutte le gomme (2.2bar pdx-psx, 2.3bar adx-asx), secondo voi può essere un problema di convergenza o qualcosa di simile che riguarda le gomme oppure è più facile che sia qualcosa di meccanico (sospensioni, sterzo, ecc)? Prima mi conviene rivolgermi ad un gommista giusto?

Visto che è nuova vai in alfa e digli che ti facciano una convergenza in garanzia poichè la macchina tira storta...
 
...........

Avevo lo stesso problema. Però a me è bastato fare la convergenza quando ho cambiato le gomme a 40.000 km. Tutto ok.. Ma te l'hanno verificata prima di cambiarti mezza macchina???? Non me ne meraviglierei dato le esperienze coi meccanici alfa. Ah dimenticavo. Fatto tagliando dei 40.000 km alla FIAT da un mio amico. speso 180 euro a fronte dei 375 chiesti dall'alfa. Tagliandare un BMW costa di meno!!!!!!!!!!!
 
io domani andrò dal meccanico di fiducia a vedere appunto ciò...la mia ha sempre tirato a destra portandosi un po il culo appresso..ora essendomi rotto! ed avendo visto che anche lo sterzo non è mai a mezzogiorno per poterla far andare dritta,la farò controllare sana sana...! ho le gomme nuove da una sett...anche inverite, ma nulla....! sono ancora in garanzia ma penso che alla Reginauto..anche a portarla visti i periodi di scazzo non mi smontino un bel nulla...! vi farò sapere...! :tippen) :dead)

Nuno
 
Barbossa":2qpjvug5 ha detto:
La mia precedente 147 che avevo tirava parecchio a sinistra anche nelle strade urbane, il meccanico della concesisonaria Alfa mi disse che era un problema dovuto alle gomme da 17" che seguivano le asperità del terreno :jaw) Non ho fatto in tempo a verificare cosa potesse essere realmente perchè me l'hanno distrutta dopo 1 mese :dead), però mi interesserebbe sapere il reale motivo

se ti ha detto testuali parole il meccanico in questione non capisce assolutissimamente una mazza ... :nod)
 
Perchè ? è vero che coi 17 succede che lo sterzo è supersensibile alle asperità/rigature longitudinali sull'asfalto. E' risaputo.

Ovviamente non è che tira a destra perchè ha i 17, ma il discorso cerchi da 17=sterzo sensibile è corretto :OK)
 
^Luca72GTA^":3gdwkmd0 ha detto:
Perchè ? è vero che coi 17 succede che lo sterzo è supersensibile alle asperità/rigature longitudinali sull'asfalto. E' risaputo.

Ovviamente non è che tira a destra perchè ha i 17, ma il discorso cerchi da 17=sterzo sensibile è corretto :OK)

sì.. ma come dici tu non 17 = macchina che tira a destra.. il suo mecca l'ha messa giù così ed è una cazzata...
 
PaoloBitta87":2r0uzq46 ha detto:
^Luca72GTA^":2r0uzq46 ha detto:
Perchè ? è vero che coi 17 succede che lo sterzo è supersensibile alle asperità/rigature longitudinali sull'asfalto. E' risaputo.

Ovviamente non è che tira a destra perchè ha i 17, ma il discorso cerchi da 17=sterzo sensibile è corretto :OK)

sì.. ma come dici tu non 17 = macchina che tira a destra.. il suo mecca l'ha messa giù così ed è una cazzata...

Ovvio che lo è, ma leggendo solo le parole "testuali" del meccanico ha detto il giusto. La caxxata è , appunto, che se tira a destra sempre e comunque non è certo colpa dei 17, ma qui siamo tutti d'accordo :OK)
 
^Luca72GTA^":yk71j1rh ha detto:
PaoloBitta87":yk71j1rh ha detto:
^Luca72GTA^":yk71j1rh ha detto:
Perchè ? è vero che coi 17 succede che lo sterzo è supersensibile alle asperità/rigature longitudinali sull'asfalto. E' risaputo.

Ovviamente non è che tira a destra perchè ha i 17, ma il discorso cerchi da 17=sterzo sensibile è corretto :OK)

sì.. ma come dici tu non 17 = macchina che tira a destra.. il suo mecca l'ha messa giù così ed è una cazzata...

Ovvio che lo è, ma leggendo solo le parole "testuali" del meccanico ha detto il giusto. La caxxata è , appunto, che se tira a destra sempre e comunque non è certo colpa dei 17, ma qui siamo tutti d'accordo :OK)

secondo me nò.. perchè il meccanico dice che il problema è dovuto alle gomme da 17".. (leggendo quello che ha postato l'utente) il che non è assolutamente detto.. dato che come specificato in altri post il problema puà derivare dal reparto sospensivo, dalla scatola dello sterzo, da problemi di convergenza...

che poi con i 17" la sensibilità sul volante aumenti e l'auto segue di più le irregolarità del manto stradale è correttisimo.. :nod) :spin)
 
Top