Macchina sempre sporca..

Marcooo

Nuovo Alfista
2 Novembre 2005
195
0
16
Cesena
Ciao, ho comprato da una settimana una 147 sport cup vecchio modello km0 nera ed è impressionante come si sporchi.
Il dietro è sempre sporco, e pure le fiancate, ormai non la lavo più perchè dopo 2 ore fa già schifo.
C'è qualche rimedio per evitare ciò?
Poi ho un'altra domanda, mi capita a volte che quando inserisco la chiave riesco a fare il primo scatto ma non a mettere in moto! per farlo devo per forza togliere la chiave, reinserirla e mettere in moto.
Ciao e grazie
 
Marcooo":3qyptvxv ha detto:
Ciao, ho comprato da una settimana una 147 sport cup vecchio modello km0 nera ed è impressionante come si sporchi.
Il dietro è sempre sporco, e pure le fiancate, ormai non la lavo più perchè dopo 2 ore fa già schifo.
C'è qualche rimedio per evitare ciò?
Poi ho un'altra domanda, mi capita a volte che quando inserisco la chiave riesco a fare il primo scatto ma non a mettere in moto! per farlo devo per forza togliere la chiave, reinserirla e mettere in moto.
Ciao e grazie

Lavarla, cerarla... :OK)

Poi con questo tempo.. se ti faccio vedere la mia ti spaventi.. qui ha nevicato per 2 weekend di fila.. da Nera a Grigio sporco scuro.. :asd) :asd)
 
Il posteriore si sporca molto facilmente,non ci puoi fare niente,è l'aerodinamica..poi d'inverno è difficile avere l'auto pulita,c'è il sale sulle strade,sabbietta, ecc ecc,inutile dire che se hai 1 colore scuro poi..
 
Mi sa che mi tocca rassegnarmi..
Comunqe visto che ci sono, volevo chiedervi: voi come lavate l'auto?
Vorrei che mi spiegaste proprio tutte le operazioni! :147)
Ciao e grazieeee :grazie)
 
Marcooo":lei0ha5z ha detto:
Mi sa che mi tocca rassegnarmi..
Comunqe visto che ci sono, volevo chiedervi: voi come lavate l'auto?
Vorrei che mi spiegaste proprio tutte le operazioni! :147)
Ciao e grazieeee :grazie)

punto 1°: procurarsi la materia prima ( :147) che ancora non c'è)
punto 2°: Assolutamente a mano!
punto 3°: Shampoo con cera Arexons
Punto 4°: Panno "magico" in microfibra
Punto 5°: Asciugatura con pelle daino sintetica Dainet (spettacolare se non vi trovate bene ve li rimborso io i soldi :culo) )
punto 6°: Olio di gomito
 
Marcooo":3q061rar ha detto:
Mi sa che mi tocca rassegnarmi..
Comunqe visto che ci sono, volevo chiedervi: voi come lavate l'auto?
Vorrei che mi spiegaste proprio tutte le operazioni! :147)
Ciao e grazieeee :grazie)

Allora premetto che io l'auto me la lavo e incero personalmente a casa visto che fortunatamente ho lo spazio/possibilità di farlo :asd) :asd) .

Prima di tutto se possibile mi metto (d'estate) in un'ora non particolarmente assolata perchè si asciuga subito l'acqua che ci metti e rimangono aloni ancor prima che incominci ad asciugarla manualmente. Quindi verso le 17 circa. D'inverno cerco di mettrmi in una giornata con un pò di sole senò ti si gelano anche i testicoli.

Cominci a dargli una prima risciaquata solo con acqua sempre partendo dall'alto al basso per far colare bene lo sporco in terra.

Poi comincio ad insaponarla tutta per la prima passata in cui di solito tolgo via il più grosso e ci metto mediamente una ventina di minuti.
Ricorda che è essenziale avere sempre la carrozzeria bagnata (cosa molto difficile d'estate con 35 gradi) quindi in una mano tieni la gomma dell'acqua e nell'altra la spugna di modo tale da insaponare bene le parti che sono già bagnate ma aiutandoti con la gomma in quelle che inevitabilmente passerai per ultime e un pò più asciutte lo saranno di sicuro.

Detto questo dò una risciacquata (dall'alto al basso) e ricomincio con seconda insaponatura e risciaquata. Nella seconda insaponatura mi concentro soprattutto sulle parti basse della macchina e sui cerchi che sono quelli più sporchi e devono essere fatti per ultimi senò ti inzozzi troppo la spugna e porti lo sporco in giro invece che toglierlo.... :nod).

Detto questo rimane la fase asciugatura e pulizia interni.

Asciugatura: fra la prima e la seconda insaponata metto due pelli di daino ad ammorbidirsi nell'acqua calda e poi le strizzo bene e asciugo la macchina con pelle di daino umida (è essenziale che lo sia seno ti graffia la vernice) che strizzo spesso e volentieri.
N.B prima di passare all'asciugatura finale se si è in estate spruzzo un prodotto specifico per levare i moscerini nella parte anteriore della macchina. Prodotto molto valido che deve esser lasciato agire un 2 minuti e poi risciacquato via con acqua (sempre dall'alto al basso).

Pulizia interni: l'auto esternamente è ora lavata e asciugata.
Ti serve ora il Folletto (o un aspiratore similare) per pulirla bene dentro (sui sedili e in terra) dopo ovviamente aver tirato via tappeti e sovratappeti che sbatterai e laverai separatemente mettendoli ad asciugare all'aria.
Per pulire gli interni uso le pelli di daino umide che ho usato precedentemente (opportunamente lavate e strizzate in acqua calda) e pulisco bene il cruscotto, i battitacco i montanti (tutto quello che non è di tessuto).
Fatto ciò passo con un panno pulito sul cruscotto un prodotto specifico per plastiche per tenerle sempre splendenti.

2-3 volte all'anno do anche la cera a mano (il lavoro più lungo visto che ci si mette mediamente 1 ora- 1 ora e mezza) che è già più complicato e ti spiego a parte se vuoi.

Questo è tutto. Per una lavata normale (e cioè senza incerata) ci si mette anche 2 ore se lo vuoi fare bene. Con l'incerata ce ne metti più di tre e ti devi metter prima ma di solito per far ciò mi aiuta anche mio padre senò ci metterei davvero tutto il pomeriggio
:asd) :asd) :asd)
 
.
2-3 volte all'anno do anche la cera a mano (il lavoro più lungo visto che ci si mette mediamente 1 ora- 1 ora e mezza) che è già più complicato e ti spiego a parte se vuoi.

Questo è tutto. Per una lavata normale (e cioè senza incerata) ci si mette anche 2 ore se lo vuoi fare bene. Con l'incerata ce ne metti più di tre e ti devi metter prima ma di solito per far ciò mi aiuta anche mio padre senò ci metterei davvero tutto il pomeriggio
:asd) :asd) :asd)
ba!! complimenti davvero!! io in estate di solito inizzio verso le 2 di pomeriggio (avolte pure di notte! :asd) ) e finisco verso le 6 1/2 ,7 poi la settimana dopo faccio gli interni!! :asd) :asd)
 
lebin":1eqfbg80 ha detto:
.
2-3 volte all'anno do anche la cera a mano (il lavoro più lungo visto che ci si mette mediamente 1 ora- 1 ora e mezza) che è già più complicato e ti spiego a parte se vuoi.

Questo è tutto. Per una lavata normale (e cioè senza incerata) ci si mette anche 2 ore se lo vuoi fare bene. Con l'incerata ce ne metti più di tre e ti devi metter prima ma di solito per far ciò mi aiuta anche mio padre senò ci metterei davvero tutto il pomeriggio
:asd) :asd) :asd)
ba!! complimenti davvero!! io in estate di solito inizzio verso le 2 di pomeriggio (avolte pure di notte! :asd) ) e finisco verso le 6 1/2 ,7 poi la settimana dopo faccio gli interni!! :asd) :asd)

Mah probabilmente avrai anche un risultato migliore del mio :clap) :clap)
Io tutto il pome ce lo mettevo le prime volte che non sapevo bene come mouvermi. Ora che mi preparo già prima tutto ciò che mi serve e che so quali sono i punti più sporchevoli dove fermarsi di più e quelli dove invece basta una semplice passata praticamente in due ore non mi fermo un attimo andando a velocità supersonica (non per questo il risultato è scarso).
Tu figurati che alla fine ho male agli avambracci come se avessi fato pesi per per due ore :asd) :asd) :asd)
 
il nero si sporca presto...
io ho la stessa auto tua...
però quando pulita è uno spettacolo...
dipende anche dalle strade che percorri...
e dal fatto che è inverno....

p.s.
il fatto della chiave accade talvolta su tutte le fiat...poi ti abitui e non ti capiterà +....
è una specie di blocco.....

:OK) :OK) :OK)
 
Hhihih io sto per far cambiar eil colore alla mia, ora blue casual propio per questi motivi! ci vedo l'impronta di un moscerino che ci ha passeggiato :|
un bel azzurro grigio gabbiano e via andare :)
 
Io la lavo ogni 2 weeks, anche se il bel nero lucido è già un ricordo dopo la prima settimana :mecry2)

Ad ogni modo, tutto a mano, tanta pazienza e olio di gomito... ma che soddisfazione!

Francamente riesco a cavarmela in meno di 2 ore, ma internamente sbatto solo i tappetini, pulisco i battitacco e botta di aspirapolvere.

Per l'esterno:
- abbondante lavaggio con acqua;
- insaponata con shampoo&cera (prima la carrozzeria partendo dall'alto, poi parauti e per ultimi i cerchi);
- abbondante risciacquo;
- asciugatura con pelle di daino umida;
- passata con cera veloce Arexons (quella col nebulizzatore che va spruzzata ed asciugata subito).

Il risultato di solito è apprezzabile per una settimanella, ma con questo tempo bastano 2-3 giorni ed è già grigia asfalto.
 
Marcooo":2sed1a7m ha detto:
Ciao, ho comprato da una settimana una 147 sport cup vecchio modello km0 nera ed è impressionante come si sporchi.
Il dietro è sempre sporco, e pure le fiancate, ormai non la lavo più perchè
che colore avevi prima???

io avevo azzurro gabbiano e manteneva lo sporco abbastanza bene, ma in questi giorni di maltempo si sarebbe sporcata subito anche lei

:OK)
 
io l'ho grigia chiara e con i cerchi da 17 e le gomme che escono un pò dalla carrozzeria se vedi le fiancate ti metti paura!e l'ho presa grigia chiara...pensa se fosse stata nera!!!(l'ho evitata apposta)...per no parlare poi della polvere e della terra che ci rimane quando si asciuga la pioggia!o diventi schiavo dell'autolavaggio o te ne fai una ragione e dai una lavatina fatta bene ogni tanto!
 
Grazie mille a tutti, ma i prodotti da voi menzionati, pelle di daino, prodotti arexons, dove li trovo?
Online posso acquistarli?
Vorrei proprio prendere gli stessi prodott!
Ciao e grazie
 
Avrei anche un'altra domanda, ma la cera che date alla fine cosa sarebbe?
Come si dà?
Scusate ma sono inesperto!
Grazie ancora!
 
Top