Macchina non spinge!

umberto121188

Nuovo Alfista
12 Luglio 2008
439
0
16
Ercolano - Napoli
Buongiorno a tutti raga , ieri sera ritiro la macchina dal meccanico (frizione , volano , distribuzione , tubo ic inferiore 900 euro) e fin qui tutto ok , frizione morbidissima e sparito il soffio del tubo bucato.....ma c è un problema , era da tanto tempo che non spingevo la mia nasona , e ieri mi sono accorto a malincuore che non è piu quella di una volta , prima se affondavo di seconda la sentivo quasi 'saltare' da terra ora quella spinta non c è piu , spinge bene si ma non è come prima , e non è una mia sensazione....solo che non saprei a cosa dare la colpa la Egr è stata pulita un anno fa , e la macchina anche quando affonda non fuma per niente , ieri pero mi è capitata anche una cosa strana , io e tre amici in macchina , quarta marcia , circa 1.900 giri affondo a tavoletta , e per 1-2 secondi la macchina non reagisci , poi spinge...come se si dovesse caricare :?: magari puo essere la egr guasta ? magari mi convine pulire il sensore turbo (mai stato pulito in 100mkm) ?

mmm il tubo intercooler superiore in che condizioni è? non di rado anche per questo son capitati casi di forature.

A livello di consumi, prova a fare qualche rilievo da pieno a pieno dividendo per i km parziali percorsi e vedi se sono più o meno uguali a pari condizioni di utilizzo.

Spie accese sul quadro strumenti non ne hai?

Da quando hai pulito la valvola EGR quanti km hai percorso?

ciao grazie per la risposta , comunque il tubo intercoller superiore avrà due anni piu o meno , credo sia integro ,e poi non sento nessun soffio particolare , l egr avrò percorso credo 20milak... ma se stacco elettronicamente l egr potrei provare il confronto ? viene completamente disabilitata dal circuito ? del sensore turbo che mi dici ? ah comunque sul quadro zero spie , anzi mi esce anche la scritta OK :asd)

umberto121188":z844v791 ha detto:
ma se stacco elettronicamente l egr potrei provare il confronto ? viene completamente disabilitata dal circuito ?

se la valvola rimane bloccata aperta non serve togliere il connettore, se invece è chiusa e tale rimane dovrebbe andar diversamente la vettura. In ogni caso facendo ciò ti si accenderà la spia di avaria sul quadro strumenti perchè la centralina capisce che la valvola non risponde a quanto richiede lei.

umberto121188":z844v791 ha detto:
del sensore turbo che mi dici ?

che se fosse rotto avresti l'avaria accesa sul quadro strumenti.

Un componente invece che si logora man mano anche senza spie accese è il debimetro. Per verificarlo però serve una diagnosi con motore acceso e rilevazione dei parametri di portata aria in fase di guida, facendo poi il confronto coi valori teorici si capisce se il debimetro legge cavolate e ti peggiora le prestazioni come hai spiegato sopra.