macchina in panne sono a piedi...

King83

Nuovo Alfista
22 Agosto 2007
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raga oggi mentre torno da lavoro di colpo non sono più riuscito ad inserire la 3...
accosto spengo la GT e provo ad inserire una qualsiasi marcia ma nulla...
forzo ed entra la prima schiaccio il pedale della frizione che scende senza problemi e accendo,
provo a cambiare da fermo con motore acceso e frizione premuta ma nulla resta in prima,
mollo la frizione e parte regolare e cerco subito un parcheggio vicino
nel parcheggio riverifico che non riesco a cambiare...
morale della favola:
- cambia marcia da motore spento (entrano tutte)
- la frizione attacca e stacca regolarmente (stassera staccava solo quasi premendo a fondo)
- a motore acceso non cambia più ma se è in marcia procede regolare (anche se il rumore non mi piace)
fino a domani il mecca non la preleva devo verificare se il carroattrezzi me lo risarcisce l'assicurazione xkè non mi fido molto a fare 10km in prima o seconda

cosa può essere? :?:
 
dimmi che non devo cambiare l'intera frizione-volano xkè è una spesa assurda ora x me :(
 
King83":1n2e46dm ha detto:
dimmi che non devo cambiare l'intera frizione-volano xkè è una spesa assurda ora x me :(

se premi la frizione a motore acceso senti dei rumori?
 
bè la macchina non mi pare faccia un sano rumore accesa :( però il pedale affonda con la normale durezza rumori alla pressione non ne ho avvertiti mi pare :scratch)
 
hai detto che se riesci a mettere la prima poi puoi partire normalmente rilasciando la frizione.. quindi immagino che in quel senso sia tutto ok
temo per te che si tratti del cambio, magari è solo colpa dei cavi, magari invece c'è da aprirlo
hai mappato?
 
mi sa anche a me che è qualcosa interno al cambio... Quando gli ingranaggi sono in movimenti nn riesci, mentre quando sono fermi tutto funziona alla perfezione! :fluffle)
 
nel messaggio non lo hai specificato... stai parlando di cambio normale, non di selespeed, giusto?
anzi mi rispondo da solo sì perché non avresti la frizione...
penso anche io però qualcosa al cambio, i cavi o il sincronizzatore...
fosse l'attuatore frizione o non ingranerebbe mai o resterebbe sempre ingranata, la frizione...
 
si è cambio normale è una diesel 1.9 ha circa 130.000km non ho mai mappato, stamattina ho sentito l'assicurazione ho l'assistenza gratuita quindi non rischio e me la faccio portare dal meccanico oggi con il carroattrezzi e poi vediamo cosa dice il meccanico :(
azz avevo appena speso 500euro dieci giorni fa x un iniettore :( ed era il primo vero problema della mia GaTta
 
cmq a occhio così sembrerebbe qualcosa al cambio, magari solo i cavi (te la caveresti con poco).
se fosse la frizione o ti resterebbe sempre agganciata o non aggancerebbe....
 
già hai ragione :scratch) preso appuntamento ora col carroattrezzi andiamo a prenderla tra poco e la dò in pasto al mio mecca :mecry)
 
ciao king,ho comprato lo stesso kit proprio da quel venditore un paio di mesi fa per la gt di un mio amico:sono serissimi e veloci nella spedizione.I pezzi sono nuovi e ovviamente di marca valeo.Per il secondo link non ho esperienze in merito. :OK)
 
grazie patrick :OK) la tua opinione è veramente gradita visto che la tua ha quasi 290.000km :) il secondo kit poi mi ferma sul fatto che devo sborsare ulteriori 150euro... ma quanto ti ha preso a te di manodopera il tuo mecca? io gli ho acccennato stassera i prezzi del kit e dice di prenderlo al volo xkè lui prezzi così non li trova e gli ho detto se con 700euro me la cavavo e dice di si (450 il kit + 2/300euro di manodopera sarebbero ma lui non ha detto)
 
King83":1rdhc2jd ha detto:
grazie patrick :OK) la tua opinione è veramente gradita visto che la tua ha quasi 290.000km :) il secondo kit poi mi ferma sul fatto che devo sborsare ulteriori 150euro... ma quanto ti ha preso a te di manodopera il tuo mecca? io gli ho acccennato stassera i prezzi del kit e dice di prenderlo al volo xkè lui prezzi così non li trova e gli ho detto se con 700euro me la cavavo e dice di si (450 il kit + 2/300euro di manodopera sarebbero ma lui non ha detto)


300€ di manodopera?... :?: :?: :?: a mio padre in officina autorizzata (motorvillage mirafiori) per cambiare la frizione alla lybra gli avevano preso 680€!!..

Se nn ricordo male a catalogo c'erano 4h di lavoro per 45€... Mediamente un generico lavora sulle 30€ a ora.. Ci mette 10 ore per cambiare la frizione?
 
600euro di manodopera? :?: :?: :?: mi sembra davvero tanto :?: spero che il mio mi faccia spendere quei 300euro e che non mi abbia sparato li solo x tenermi buono visto che dieci giorni fa mi ha preso 490euro per sostituire un iniettore :(
 
King83":1hnfns2h ha detto:
600euro di manodopera? :?: :?: :?: mi sembra davvero tanto :?: spero che il mio mi faccia spendere quei 300euro e che non mi abbia sparato li solo x tenermi buono visto che dieci giorni fa mi ha preso 490euro per sostituire un iniettore :(


680€ compresa la frizione



cambia meccanico.. un iniettore nuovo costa 250/280€... si è preso 200€ di manodopera per smontare il coprimotore (4viti) una mollettina per togliere il tubo di ritorno, allentare con una chiave da 10 l'ugello che porta il gasolio e svitare con una brugola da 12 il ferma iniettore?... :?: :?: :?: :?: io che nn sono praticissimo ci ho messo meno di 30 minuti :ubriachi)
 
bè allora è diverso :p ma con anche il volano? perchè anche io gli avevo proposto solo la frizione che costa 170euro ma lui dice che è meglio cambiare anche il volano dato che ho 130.000km e ho fatto il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! parecchio i primi 50.000km :D

cavolo x l'iniettore non sapevo :scratch) lui mi ha detto che lo ha fatto fare e da manodopera esterna sono mi ha fatto vedere 420euro con ricalibrazione degli altri 3 (70 suoi sono x portarla, sistemare una freccia, fari)
 
King83":2bwqzbby ha detto:
bè allora è diverso :p ma con anche il volano? perchè anche io gli avevo proposto solo la frizione che costa 170euro ma lui dice che è meglio cambiare anche il volano dato che ho 130.000km e ho fatto il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! parecchio i primi 50.000km :D

cavolo x l'iniettore non sapevo :scratch) lui mi ha detto che lo ha fatto fare e da manodopera esterna sono mi ha fatto vedere 420euro (70 suoi sono x portarla, sistemare una freccia, fari)



Nn è detto che è da cambiare per forza il volano, mio padre se nn avesse rotto pochi km fa con tanto di sostituzione un parastrappi della frizione a quest'ora aveva su ancora l'originale e la macchina ha più di 300.000km! :spin)
 
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