macchina in panne...cinghia di distribuzione andata

ivanshark73

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2010
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Aosta
ciao a tutti.

ho una 147 1.6 TS 105cv del 2006 con poco piu di 60k km
qualche giorno fa ad un semaforo s'è spenta e non è piu ripartita. responso del meccanico (non Alfa) : cinghia di distribuzione andata. ora per il cambio della cinghia, cuscinetti, pompa acqua e rettifica del motore mi ha fatto un preventivo di 1800 euri.

tra l'altro è da 2 anni che sono perseguitato dal problema dell"avaria sistema controllo motore"; c'ho già speso molti soldi per sostituzione candele e boine, ma il problema non è mai stato risolto.

secondo voi i due problemi (cinghia e avaria controllo motore) potrebbero essre collegati?

Ha senso spendere altri soldi per rimettere a posto l'auto..o mi conviene cambiare decisamente auto?

grazie
 
un altro.. :( purtroppo hai superato il limite di 60000 km previsto sui motori TS (proprio nel 2006 c'è stata la variazione sui piani di manutenzione programmata)

rettifica motore? mmm penso più a smontaggio testa cilindri e sostituzione valvole (che si son piegate dopo che il motore è andato fuori fase).

ivanshark73":3kl3k9u7 ha detto:
secondo voi i due problemi (cinghia e avaria controllo motore) potrebbero essre collegati?

no.

ma l'avaria motore in sede di diagnosi a cosa era dovuta? o meglio, dallo strumento di diagnosi a cosa era collegato l'errore visualizzato sul quadro strumenti?
 
in sede di diagnosi risultava pèroblema a candele e bobine (mi hanno detto che forse era un problema alle valvole). che devo fare?
nei 1800 euro sono previsti:

cinghia, cuscinetti, pompa acqua, tutte le valvole e rettifica motore.

Consigliami.
 
1800 euro hai una macchina nuova dopo... dipende da tante cose la scelta... hai un allestimento distintive? di carrozzeria è bella? ammortizzatori ? freni ? hai solo 60.000 km totali ?
 
si i km totali al momento sono 64000
versione progression con navigatore connect nav+
carrozzeria a parte qualche graffio laterale è ancora buona. colore nero. pastiglie dei freni anteriori appena cambiate, i posteriri da fare. gli ammortizzatori non mi pare abbiano problemi.

in caso di rottamazione/vendita al concessionario per auto nuova , quanto mi potrebbe dare indietro? (immatricolata a marzo 2006)?
 
è l'inizio della rovina.

stessi identici problemi, solo che la mia è 120cv.

io ne ho spesi 2300 e per rimetterla a posto, oggi i problemi sono il doppio di prima: consuma il triplo dell'olio, fatica ad accendersi se la lasci fuori al freddo per un giorno, di tanto in tanto si accende la spia avaria controllo motore causa (non si sa perchè) va ad un cilindro in meno perchè questo non si accende.

non sanno metterla apposto.

"Bella la mia alfa, quando và, spacca il culo a tutte le altre macchine e tiene la strada da paura, peccato che non sia così 365 giorni l'anno però."
 
ivanshark73":1cbp65b8 ha detto:
in sede di diagnosi risultava pèroblema a candele e bobine (mi hanno detto che forse era un problema alle valvole). che devo fare?
nei 1800 euro sono previsti:

cinghia, cuscinetti, pompa acqua, tutte le valvole e rettifica motore.

Consigliami.

mettila a posto. rottamarla con quei km è fuori discussione.

non capisco il perchè della rettifica motore..
 
@ yugs perchè non val la pena rottamarla? sulla rettifica non so dirti di più, chiederò al meccanico.

@ geppetto: ma quindi il problema dell'avaria motore te lo sei tenuto? e sei ancora alfista? o hai cambiato?
 
ivanshark73":1x86nhzm ha detto:
@ yugs perchè non val la pena rottamarla?

una macchina di 4 anni non val meno dei 1800 € preventivati. E a comprarne un'altra ci smeni di più in ogni caso.
 
e se per caso decidessi di ripararla....come risolvo il problema avaria controllo motore? è da 2-3 mesi che la spia è fissa , ogni ripartenza è un continuo bip bip (almeno ci fosse il modo di togliere il segnale acustico dell'avaria. non posso mkica continuare cosi. mi fa venire l'esaurimento nervoso certe volte.
 
ivanshark73":1xjmf57n ha detto:
e se per caso decidessi di ripararla....come risolvo il problema avaria controllo motore? è da 2-3 mesi che la spia è fissa , ogni ripartenza è un continuo bip bip (almeno ci fosse il modo di togliere il segnale acustico dell'avaria. non posso mkica continuare cosi. mi fa venire l'esaurimento nervoso certe volte.

bisogna cercare altrove l'origine del problema, a volte basta un cavo di massa non ben fissato o ossidato.. ma questo deve capirlo e risolverlo il meccanico, online non si può far nulla.
 
ivanshark73":u6b9mufy ha detto:
ciao a tutti.

ho una 147 1.6 TS 105cv del 2006 con poco piu di 60k km
qualche giorno fa ad un semaforo s'è spenta e non è piu ripartita. responso del meccanico (non Alfa) : cinghia di distribuzione andata. ora per il cambio della cinghia, cuscinetti, pompa acqua e rettifica del motore mi ha fatto un preventivo di 1800 euri.

tra l'altro è da 2 anni che sono perseguitato dal problema dell"avaria sistema controllo motore"; c'ho già speso molti soldi per sostituzione candele e boine, ma il problema non è mai stato risolto.

secondo voi i due problemi (cinghia e avaria controllo motore) potrebbero essre collegati?

Ha senso spendere altri soldi per rimettere a posto l'auto..o mi conviene cambiare decisamente auto?

grazie

Ciao, mi dispiace per la distribuzione.Purtroppo è il frutto delle grandi componentistiche usate da mamma Fiat.60000 km per una distribuzione non si sono mai sentiti...avresti dovuto sostituirla alla scadenza come da libretto u&m

Per l' avaria, trovi un altro "****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!", che combatte con questo problema e con l' assistenza Alfa da più di un anno.
Sono di un ' incomptenza tale che, non solo non riescono a capire il problema, ma cambiano di tutto e di più a casaccio senza un obiettivo.
Ultimo responso: dobbiamo cambiare tutto il cablaggio del motore! si, come no.

Per curiosità, su che cilindro hai l' avaria?
 
Dipende quale problema ti da l'auto quando si accende la spia, nel senso, la diagnosi cosa dice?
Se giri a gas GPL o Metano è probabile che ci siano difetti nella carburazione. Anche io ho la tua motorizzazione e ho risolto i problemi di avaria controllo motore dopo essermi documentato oun bel po'. I meccanici... alla larga da quelli incompetenti...
 
@ yugs : beh si certo, magari si potesse risolvere online....
quindi escludi che se faccio fare il lavoro, poi mi si risolva il problema dell'avaria motore? comunque un po di candele eranop state bruciate. cosa può essere?
tra l'altro ultimamente i consumi di carburante sono aumentati notevolmente
ti ringrazio molto per i consigli e la tua disponibilità.
tra l'altro devo pure cambiare un alzacristalli elettrico...ce l'ha tutte la mia macchina...
e p'ensare che mi troverei cosi bene con la nasona....la cambierei o con un 4x4 (suzuki sx4) o con la bmw serie 1, o avevo pensato anche alla toyota auris ibrida (mi interessa il risparmi idi carburante e la riduzione delle emissioni)


@ davide ammetto la mia ignoranza, ma non so quale cilindro

@ manicotto. non ricordo il codice del problema segnalato in diagnosi. se la faccio riparare la faccio riesaminare, mi segno il codice e ve lo dico....
comunque la mia 147 gira a benzina!
p.s. dovrei fare un corso accelerato di motoristica e meccanica dell'auto. sono abbatsnza di giuno in materia...
 
musicotto":27r4e3uo ha detto:
...Anche io ho la tua motorizzazione e ho risolto i problemi di avaria controllo motore dopo essermi documentato oun bel po'. I meccanici... alla larga da quelli incompetenti...

Anche tu hai avuto problemi elettrici/accensione cilindri/bobine et vari? se si come li hai risolti?

@ivan, tranquillo, anche molti meccanici dell' assistenza ufficiale dovrebbero fare qualche bel corso, o cambiare mestriere...
 
ivanshark73":1h3zfehq ha detto:
@ yugs : beh si certo, magari si potesse risolvere online....
quindi escludi che se faccio fare il lavoro, poi mi si risolva il problema dell'avaria motore? comunque un po di candele eranop state bruciate. cosa può essere?
tra l'altro ultimamente i consumi di carburante sono aumentati notevolmente
ti ringrazio molto per i consigli e la tua disponibilità.
tra l'altro devo pure cambiare un alzacristalli elettrico...ce l'ha tutte la mia macchina...

candele bruciate? c'è un problema di combustione o dosatura nei cilindri (confermato anche dal consumo più elevato). Oppure brucia olio in camera di combustione.. Da quanto tempo hai iniziato coi problemi della spia accesa?
l'avaria non la risolvi solo con l'intervento cinghie ecc
Poi se il meccanico parla di rettifica motore, può anche aver visto qualcosa più della cinghia rotta, non posso saperlo questo..
 
problema dell'avaria è cominciato circa 2 anni e molti euri spesi fa...tra bobine e candele e manutenzioni varie c'avrò già speso sui 2k euro..ma si può???

approfitto della tua disponibilità per darti il quadro del problema: all'inizio la spia si accendeva solo dopo che tiravo molto la macchina (molti in km in autostrada) ; invece adesso sembra quasi l'opposto...il problema me lo da in città a giri bassi del motore e soprattuto in ripartenza da semafori o nel traffico, mentre se la tiro a giri alti (ormai la dovevo tirare in 2a e 3a quasi impiccandola ) la spia rimane accesa ma non segnala più.
 
ciao....
per l'avaria potrebbe essere la sonda lamba..
l'auto ti si e spenta al semaforo giusto ... hai provato a riavviarla??? se non hai insistito magari ti si e rotta solo la cingia senza piegare le valvole.... (forse) e da smontare per vedere i danni ... magari spendi meno di quello preventivato...
ps se prima di spegnersi o al riavvio sentivi (tik tik tik) facile che le valvole picchiavano su i pistoni... ma se non e successo magari si sono salvate...
 
bullone":2skbce4x ha detto:
ciao....
per l'avaria potrebbe essere la sonda lamba..
l'auto ti si e spenta al semaforo giusto ... hai provato a riavviarla??? se non hai insistito magari ti si e rotta solo la cingia senza piegare le valvole.... (forse) e da smontare per vedere i danni ... magari spendi meno di quello preventivato...
ps se prima di spegnersi o al riavvio sentivi (tik tik tik) facile che le valvole picchiavano su i pistoni... ma se non e successo magari si sono salvate...

sonda lambda??? si può sostituire? quanto costa? a te è capitato?

per il problema cinghia , si ho provato a riavviarla 4-5 volte. per quanto riguarda rumori strani è da un po che quando la macchina era ferma ai semafori con il motore al minimo, la macchina vibrava tutta, sembrava piu un trattore che un alfa...ma non so se è quello che intendi tu.
 
Via internet è un pò un casino da diagnosticare...Bisognerebbe resettare la centralina...fare un giro e verificarla appena si accende. Leggere l'errore è poi da li si ragiona.
Considera che una volta che la spia si accende rimane accesa per un pò, anche se il problema sparisce.
Prestazionalmente come va?
 
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