macchina in panne...cinghia di distribuzione andata

consuma tanto (sopra i 9 l /100km)
ripresa pochissima e continui singhiozzi del motore che penso entri in "protezione" (si dice cosi?) ;
ogni salitella pare il mortirolo , devo utilizzare l'acceleratore al 100%.
per andare va..ma è meglio il panda di mia mamma..che è tutto dire....

ivanshark73":eamvmh68 ha detto:
ripresa pochissima e continui singhiozzi del motore che penso entri in "protezione" (si dice cosi?) ;

Il debimetro l'hai cambiato?

mmm fosse il debimetro l'errore visualizzato sarebbe relativo alla portata d'aria, altro che candele e bobine.

la sonda lambda se rotta può dare questi problemi, costicchia (200 € almeno) e ce ne son due "a monte" sul TS (una per ciascun precatalizzatore), più una a valle del catalizzatore, ma che serve solo alla centralina a diagnosticare il corretto funzionamento del catalizzatore.

Io ho avuto problematiche simili su una Ford per un guasto al debimetro...con un bravo meccanico ci siamo stati dietro 2 giorni per capire a cosa fosse dovuto e anche noi avevamo provato a cambiare candele, bobine, cavi etc etc...

fin ora io della diagnosi mi fido sempre molto poco, anche quando ti raccontavo della bobina che mi faceva scherzi, la centralina non vedeva una ceppa di errore.

Cmq credo che se prima non la metti apposto diventa difficile provare. Secondo me cerca un bravo meccanico e fattela sistemare...la spesa è tanta ma può valerne la pena. PS: la macchina quanti anni ha che non ricordo?

Direi che 60 mila km e 4 anni è veramente poco per la cinghia. Non mi meravigliano i km...ma gli anni...avrebbe dovuto resistere ancora un pò.

Pirata85":2klixf53 ha detto:
Direi che 60 mila km e 4 anni è veramente poco per la cinghia. Non mi meravigliano i km...ma gli anni...avrebbe dovuto resistere ancora un pò.

se non ricordo male i TS avevano problemi di cinghia e avevano ridotto di molto i km/anni a cui considerarla affidabile (l'ho letto qui da qualche parte)

Si è vero, se yugs mi conferma dovrebbe essere 60mila km e 4 anni. Io le ho appena rifatte tutte a 60mila km e 3 anni...erano discrete, un pò crepata quella con i poly V le atre erano ok. La pompa dell'acqua dopo 100 mila km era anche lei apposto.

spaccarsi a 4 anni...vuol dire che le cinghie fanno cagare...ma c'è anche un pò di sfiga

ivanshark73":16xokkpp ha detto:

senti leggere queste cose mi dispiace (ci sono passato anch'io) per il fatto che hai rotto la cinghia suppongo lo saopevi che a 60.000 si va fuori limite
e per questo devi fare il mea culpa,
invece quello che non capisco e perche ti fai trattare in quel modo con i problemi precedenti
se un "meccanico" ti cambia un pezzo e l'auto continua a non andar bene quel pezzo va restituito e tu non gli devi dare un centesimo
quando vedi un meccanico che si attacca troppo all'examiner e non ha voglia di fare quelle 2 o 3 prove che isolano al 100% il problema
se nel tuo caso es avevi il sensore giri sputtanato a voglia a cambiare tutta l'elettronica
solo che ci vuole un meccanico degno di questo nome che secondo me dovrebbe agire

e fare i controlli necessari verifica compressione cilindri > verifica che arrivi benzina a pressione giusta >verifica che gli iniettori non siano ostruiti >verifica che il sensore giri sia a posto
e per verifica si intende smontare i coperchi e guardare
l'examiner non ti dirà mai che ti si sta per spaccare la distribuzione o che fra un po ti scoppiano le ruote perche sei arrivato alle tele

g3pp3tto":1r1auof2 ha detto:
è l'inizio della rovina.
stessi identici problemi, solo che la mia è 120cv.
io ne ho spesi 2300 e per rimetterla a posto, oggi i problemi sono il doppio di prima: consuma il triplo dell'olio, fatica ad accendersi se la lasci fuori al freddo per un giorno, di tanto in tanto si accende la spia avaria controllo motore causa (non si sa perchè) va ad un cilindro in meno perchè questo non si accende.
non sanno metterla apposto.
"Bella la mia alfa, quando và, spacca il culo a tutte le altre macchine e tiene la strada da paura, peccato che non sia così 365 giorni l'anno però."

Ciao,geppo :OK) mi dispiace molto...ma il sensore di fase,te l'hanno sostituito..?
Cmq,se consuma olio,ed ha altri problemi,dubito che il lavoro sia stato eseguito ad arte.. :sic) io,sono a 140.000 km,con modifiche su modifiche,e mai avuto problemi..

ciao ivanshark73
se dici che al minimo sembrava un trattore e consumava tanto facilmente prima che si rompesse la cinghia era saltata di qualche dente magari 1solo...
quindi avendo la macchina fuori fase era logico che si accendesse la spia (aspirazione o scarico sfasati = cattiva combustione) quindi puo essere tutto collegato...
secondo me e da smontare e rimettere in sesto il motore (cinghia nuova e casomai sostituzione valvole) puo essere che la spia sparisca..
comunque queste sono supposizioni... secondo me se cambi meccanico spendi anche meno...
ti ripeto prima sistema il motore poi il resto si sistema se fosse sonda lamba.. iniettori... dibimetro.... certo con l'examiner e piu facile....
guarda io non ho ancora avuto problemi (mi tocco nel dirlo) pero mi sono procurato in internet un cavo diagnostica di nome elm 327 e con il software fiatecuscan riesco ad entrare in centralina e vedere gli errori (casomai ci fossero).... lo uso solo per azzerare il service visto che i tagliandi li faccio da solo...
un altra cosa... un mio amico un po di tempo fa e venuto con una ford focus 1600 benzina... anche lui con problemi di spia motore.. aveva sentito il suo meccanico e anche lui aveva cambiato bobine candele ecc... senza risolvere nulla.... abbiamo attaccato l'elm con un altro sofware ma non mi ricordo il nome ... risultava cattiva combustione nei cilindri .... una volta 1 e 4 e una volta tutti e 4... ho provato a spegnegli la spia e si spense :bravo) dopo poco si riaccese ma non si fido a farmi mettere mano.. tornando dal suo meccanico e ragionando su quello che aveva letto a casa mia.. hanno scoperto che aveva solo della benzina inquinata nel serbatoio... dopo aditivi e rifornimenti da un altro benzinaio non si accese piu''
quindi i problemi possono essere tanti o nessuno... fatto sta che secodo me se sistemi il motore poi il resto si aggiusta...al massimo comprati un cavo diagnostica per capire dove sta il problema.....