Macchina graffiata - Cosa fare ?

Brad1975

Nuovo Alfista
27 Giugno 2008
750
1
16
Parma
Gentilissimi, una grandissima testa di XXXXX :mad2) :member) mi ha rigato le fiancate della macchina... questa notte !!!!!!
Non una riga unica lunga la fiancata, ma bensì dei segni verticali lunghi 25 cm circa su ciascuna delle quattro portiere.
I segni sono tali che si vede il bianco sotto e lo spessore del graffio non è certamente sottile come un foglio di carta... cioè è spesso poco meno di 1 millimetro.
A parte che ora come ora non faccio niente prima di fare denuncia ai carabinieri e poi andare dalla mia assicurazione per la denuncia contro atti vandalici (franchigia di 250,00 euro però).
Se l'assicurazione non mi passa il danno, per contenere i costi mi sapete orientare sul tipo di intervento da fare ?
E' vero che dovrei rifare tutte e 4 le portiere ?
I graffi sono proprio in mezzo alle portiere. Oppure si può fare un verniciatura più localizzata ? Sempre che non stia da cani.

Che gente di XXXXX che c'è in giro... se lo beccavo sul fatto... gli avrei fatto pelo e contro pelo.

:grazie)

:mad2)

:ciao)

Un mio amico ha dovuto rifare quasi intera una serie1 BMW per colpa di qualche bestia!!!
Vai all'assicurazione che se hai la copertura atti vandalici non ci sono problemi :OK)

la verniciatura è da fare su tutte e 4 le porte complete e sfumare i parafanghi anteriore e posteriore se no si vede la differenza di verniciatura. Cmq come detto se hai l'assicurazione contro gli atti vandalici vai a fare la denuncia e vedi cosa ti passa l'ispettore dell'assicurazione

Brad1975":nbeqph2r ha detto:
Gentilissimi, una grandissima testa di XXXXX :mad2) :member) mi ha rigato le fiancate della macchina... questa notte !!!!!!
Non una riga unica lunga la fiancata, ma bensì dei segni verticali lunghi 25 cm circa su ciascuna delle quattro portiere.
I segni sono tali che si vede il bianco sotto e lo spessore del graffio non è certamente sottile come un foglio di carta... cioè è spesso poco meno di 1 millimetro.
A parte che ora come ora non faccio niente prima di fare denuncia ai carabinieri e poi andare dalla mia assicurazione per la denuncia contro atti vandalici (franchigia di 250,00 euro però).
Se l'assicurazione non mi passa il danno, per contenere i costi mi sapete orientare sul tipo di intervento da fare ?
E' vero che dovrei rifare tutte e 4 le portiere ?
I graffi sono proprio in mezzo alle portiere. Oppure si può fare un verniciatura più localizzata ? Sempre che non stia da cani.

Che gente di XXXXX che c'è in giro... se lo beccavo sul fatto... gli avrei fatto pelo e contro pelo.

:grazie)

:mad2)

:ciao)
se sei al bianco sotto devi far riverniciare, purtroppo poi attenuare l'effetto visivo sgradevole strofinando cin un pezza imbevuta di diluente nitro,
fai verniciare la portiera completa e la cosa piu valida; per il colore se chi vende/fa le vernici, sa il fatto suo, te la fa uguale

.... grazie mille per le pronte risposte... purtroppo è come immaginavo che mi ritocca verniciare per bene tutte e 4 le portiere.
Domandavo se c'erano possibili altre soluzioni perchè sapendo come vanno le assicurazioni ci scommetto le "OO" che non mi verrà riconosciuto tutto il danno: troveranno ogni minimo cavillo possibile ed immaginabile per non pagare... comunque c'è sempre la franchigia.
Per questo penso che forse potevo direttamente intervenire io, ma certamente devo prima confrontarmi con l'assicuratore di fiducia.
:mad2) :mecry) :mad2) :mecry)

ciao..
vai tranquillo che la franchigia la passi...
mia cugina a strisciato la gt.. per una fiancata gli anno chiesto 2000 euro..
unica cosa.. non aspettare troppo a fare la denuncia... e non cercare di riparare il danno prima del perito...

avendo solcato sia trasparente che colore (dato che vedi il bianco di fondo) l'unica maniera per cancellarli è la riveniciatura completa, quindi nessuna soluzione alternativa, come detto da tutti spendi questi 250 euro di franchigia e appoggiati all'assicurazione. se hai fatto denuncia ai carabinieri non dovresti avere problemi per il rimborso

son da rifare tutte e 4 le porte con annessa sfumatura dei parafanghi, per intenderci devi rifare le 2 fiancate, inoltre col preventivo vedi di stare un pò più largo in quanto la centinaia di euro in più a lavoro finito esce sempre.

l'assicurazione deve passarti il danno, attendi in ogni caso la perizia prima di procedere.

DevilBoss86":3fx0aohj ha detto:
inoltre col preventivo vedi di stare un pò più largo in quanto la centinaia di euro in più a lavoro finito esce sempre.
l'assicurazione deve passarti il danno, attendi in ogni caso la perizia prima di procedere.

......e continuando con "vedi di stare un pò più largo con il preventivo"....e mi raccomando di quà mi raccomando di là,
ecco uno dei tanti perchè sul costo Assicurativo auto in Italia,tra i più alti in Europa.....ammesso e non concesso.

Hispaniko":2e8u72vu ha detto:
DevilBoss86":2e8u72vu ha detto:
inoltre col preventivo vedi di stare un pò più largo in quanto la centinaia di euro in più a lavoro finito esce sempre.

......e continuando con "vedi di stare un pò più largo con il preventivo"....e mi raccomando di quà mi raccomando di là,
ecco uno dei tanti perchè sul costo Assicurativo auto in Italia,tra i più alti in Europa.....ammesso e non concesso.

Claudio non intendevo dirgli gonfialo e fatti rimanere qualcosa in tasca da condividere con il carrozziere, ma solo di, nel dubbio, pararsi le spalle in quanto sempre più spesso vedo gente che pattuisce un preventivo e si ritrova a pagare un tot in più.

poco tempo fa ci capitò un mio amico, nel suo caso furono 50 euro in più (realmente ne erano 100 ma poi il carrozziere si passò una mano sulla coscienza), ma a volte possono essere anche molti di più ed una volta che l'assicurazione ha staccato l'assegno o finalizzato la perizia...vaglielo a spiegare... ;)

Prima di postare sul forum ricordo per cortesia di tenere ben presente il Regolamento del Virtual, ricordandosi cosa sia concesso scrivere e cosa assolutamente non è concesso e permesso.
Non è la prima volta che i moderatori intervengono in discussioni di questo genere (ma anche di altro) per fare queste osservazioni, e ricordo che non è assolutamente e in alcun modo concesso che alcuni post (che appunto violano il Regolamento del forum) come quelli di cui sopra siano presenti in questo 3d come in tutto il resto del forum. Grazie.

muah...grazie x l'edit,anche se non ho capito il perche'...forse perche' ho ribadito il fatto che per gli aumenti delle assicurazioni,invece di esserci piu' controlli da parte dei periti e delle assicurazioni,si preferisce corrompere anche loro(i periti) far risarcire i danni richiesti e poi x colpa delle pecore nere aumentare le assicurazioni di tutta italia???
ma perche' su questo forum quando si dece qualcosa di giusto si edita?cosi' l'altra volta che il moderatore si arrabbio' perche' chiamai ladri dei meccanici alfa romeo che per cambiare un volano ed una frizione ad una 147 si presero 2000euro e si difendevano pure codesti meccanici-officine...

ovviamente non critico l'edit che certamente se va contro il regolamento è bene tagliare, però io ho solo alluso al malcostume italiano che categoricamente viene messo in pratica (non dall'assicurato danneggiato ma direttamente proposto, spiegato e messo in atto da parte di chi è di professione) in questi casi in cui c'è di mezzo la franchigia.

Ragazzi preciso qualora ce n'è fosse bisogno che il mio fine non è quello di "fregare" l'assicurazione ma quello di avere la macchina sistemata a dovere facendomi riconoscere il danno (atto vandalico) che ho subito. Solo questo e niente altro.
Ho il dubbio che la mia assicurazione non voglia pagare tutto perchè già nel passato mi sono sentito dire frasi del tipo: <<.... sa deve capire il danno sarebbe di 1.000 euro (esempio) ma la macchina è usata un po' vecchia e noi gliene possiamo passare 600 euro (esempio)... >>.
E' solo un esempio ipotetico ma nel mio caso oltre alla franchigia mi toccherebbe sostenere pure la differenza tra il costo reale e quello che mi "riconosce" l'assicurazione.

Ciao

p.s.: NOn ho problemi ad andare dal carrozziere dell'assicurazione visto che voglio solo sistemare il danno subito non sostendo spese eccessive.