Macchina fotografica digitale reflex

6 Ottobre 2004
15,052
26
48
ITALIA
Auto
.
mi piacerebbe molto regalarmi per natale una macchina fotografica digitale reflex..
sarebbe la mia prima di questo tipo...(ho 2 digitali compatte ed una reflex a pellicola..)

che mi consigliate?
nuova o usata?
che modello? (ovviamente deve avere la possibilità di cambiare gli obiettivi)
come marche io starei sulle più note.. tipo Canon o Nikon..
 
Se la reflex 35mm che hai a casa è una nikon, e hai diversi obiettivi io mi indirizzerei su questo marchio perchè così potrai sfruttare (in parte o in toto a seconda del modello che sceglierai) il parco lenti che già possiedi.

Se così non è, scegliere canon o nikon è una cosa puramente personale e dovresti cascare sempre in piedi. I nikonisti, come lo sono io, ti consiglieranno nikon e i canonisti l' altra, quindi non so fino a che punto il marchio lo potrai determinare in questo topic.

Quel che valuterei io per acquistare una nuova reflex sono i seguenti punti:

-Budget di spesa, e di conseguenza macchina DX o fullframe (le fullframe si avvicinano di più
-Poter sfruttare ottiche già in mio possesso.
-Quali funzioni e opzioni per me è importante che abbia la macchina oltre lo scattare foto (Video? GPS per geolocalizzazione? Multimedialità varie?).

Queste sono considerazioni che sto facendo io per la scelta della digitale, per la verità l' avrei anche già scelta (nikon D7000), il problema è il fiume di soldi che in questo periodo sto spendendo e quindi per ora aspetto e continuo a usare la mia oramai vecchia D50, e soprattutto la FM2 35mm che mi sta dando tante soddisfazioni.
Scattare ancora in analogico è centomila volte più appagante rispetto al digitale :nod)
 
dipende molto dalle tue esigenze e da quanto vuoi spendere, ormai anche le entry level sono ottime macchine, ovvio più spendi e meglio compri ma poi davvero ti serve ?

il mio principio ispiratore è che si deve spendere molto di più in ottiche che per il corpo, specialmente sulle digitali di ultima generazione l'ottica diventa sempre più importante e questo specialmente su fotocamere di livello superiore dove la capacità di risoluzione del sensore pretende una altrettanta qualità dei vetri che ci metti davanti, quindi in un budget fissato io cercherei di prendere un corpo buono ma a condizione di infilarci non una delle classiche ottiche da kit base tipo il classico 18-55 che danno un po tutti

considerando che provieni da una reflex analogica forse potresti essere anche abituato all'uso di ottiche fisse e non di zoom, in questo caso puoi abbattere nell'immediato la spesa puntando su obiettivi di qualità superiore ma che non ti costano una fortuna, ad esempio un bel 50mm (ottimi sia in casa Canon che Nikon) che non costano in maniera spropositata ma ti danno molto di più dei suddetti 18-55 in t ermini di resa, di sfocato, di luminosità (mi riferisco alla verisone f1,8)

nella scelta del marchio io consiglio sempre di tastare con mano il prodotto, infatti partendo dalla convinzione che a livello di entry level e di consumer la qualità è allineata tra i marchi più noti (con piccole differenze da valutare modello per modelo) quello che fa la differenza è l'ergonomia e come questa interagisce con ognuno di noi, in tal senso ad esempio se mi dai una Nikon non ci capisco nulla pur avendole provate più volte, le Canon le sento perfette per le mie mani (e ne ho qualcuna)



P.S.
se hai esigenze fotografiche particolari specificalo perchè il discorso potrebbe cambiare, tipo se mi dici mi piace fare foto sportive ci sono prodotti specifici e consglibili .............se ti piace la astrofotografia ad esempio hai una sola fotocamera digitale disponibile, ed è anche vecchissima :asd)
 
Se la reflex 35mm che hai a casa è una nikon, e hai diversi obiettivi io mi indirizzerei su questo marchio perchè così potrai sfruttare (in parte o in toto a seconda del modello che sceglierai) il parco lenti che già possiedi.

:nod)

adesso ci sono in giro parecchie offerte, compresi dei sottocosto, sugli entry level canon e nikon, però devo dirti che se dovessi partire da zero farei anche un pensierino su sony - l'idea di avere lo stabilizzatore sul corpo macchina anzichè sulla lente non mi pare male, il malus è rappresentato dalla ancora relativa scarsità di offerta di lenti ed accessori terzi e dalla scarsa disponibilità/rivendibilità dell'usato.
 
vi ringrazio per i consigli..
si, scattare in analogico è più appagante... anche se il digitale è più pratico e ti permette di rifare le foto a costo 0.
come reflex 35 mm ho una canon AE1 program con obiettivi tamron (un 28 ed un 50 fisso ed un 80-210 zoom)

vi dirò.. io sarei più orientato su canon (è una questione di gusti alla fine)..
dato che è la mia prima digitale.. le reflex possiedono la possibilità di modificare manualmente le impostazioni vero? come sulle 35 mm?
a me interessa questo, più che avere il geolocalizzatore :OK)..

al momento non ho esigenze fotografiche particolari... non disdegno un bel panorama, come un primo piano, una foto sportiva o altro :OK)
 
C.Burton":2dd4u977 ha detto:
Se la reflex 35mm che hai a casa è una nikon, e hai diversi obiettivi io mi indirizzerei su questo marchio perchè così potrai sfruttare (in parte o in toto a seconda del modello che sceglierai) il parco lenti che già possiedi.

Se così non è, scegliere canon o nikon è una cosa puramente personale e dovresti cascare sempre in piedi. I nikonisti, come lo sono io, ti consiglieranno nikon e i canonisti l' altra, quindi non so fino a che punto il marchio lo potrai determinare in questo topic.

Quel che valuterei io per acquistare una nuova reflex sono i seguenti punti:

-Budget di spesa, e di conseguenza macchina DX o fullframe (le fullframe si avvicinano di più
-Poter sfruttare ottiche già in mio possesso.
-Quali funzioni e opzioni per me è importante che abbia la macchina oltre lo scattare foto (Video? GPS per geolocalizzazione? Multimedialità varie?).

Queste sono considerazioni che sto facendo io per la scelta della digitale, per la verità l' avrei anche già scelta (nikon D7000), il problema è il fiume di soldi che in questo periodo sto spendendo e quindi per ora aspetto e continuo a usare la mia oramai vecchia D50, e soprattutto la FM2 35mm che mi sta dando tante soddisfazioni.
Scattare ancora in analogico è centomila volte più appagante rispetto al digitale :nod)


concordo e dimenticavo di specificare che se in qualche modo puoi sfruttare OTTICHE DI PREGIO analogiche ovviamente ti devi indirizzare su quel marchio, tenendo presente però che se è vero che Nikon mantiena la compatibilità con ottiche molto vecchie le moderne entry non hanno il motore di messa a fuoco interno alla fotocamera e quindi se le suddette ottiche non ne sono dotate le devi usare in manual focus con l'aggravante che i mirini delle reflex digitali sono dei pozzi bui rispeto alla tua vechia analogia (tranne prendere una full rame)

la questione full frame che avevo tralasciato è legata a quello che ti dicevo sul rapporto di spesa ottiche-corpo, si tratta di macchine eccezionali ma dal costo di qualche migliaio di euro (solo corpo) e se ci monti un obiettivo scrauso butti solo soldi, un corredo adeguato per tali fotocamere non ti costa meno del doppio o triplo del costo della fotocamera

il resto dele funzioni mi ostino a non considerarle, ho una fotocamera con una eccezionale funzione video ma non so come si attiva :asd) :asd) ci faccio le foto con la fotocamera e non i filmini :clap)
 
falconero79":34bmd4g9 ha detto:
vi ringrazio per i consigli..
si, scattare in analogico è più appagante... anche se il digitale è più pratico e ti permette di rifare le foto a costo 0.
come reflex 35 mm ho una canon AE1 program con obiettivi tamron (un 28 ed un 50 fisso ed un 80-210 zoom)

vi dirò.. io sarei più orientato su canon (è una questione di gusti alla fine)..
dato che è la mia prima digitale.. le reflex possiedono la possibilità di modificare manualmente le impostazioni vero? come sulle 35 mm?
a me interessa questo, più che avere il geolocalizzatore :OK)..

al momento non ho esigenze fotografiche particolari... non disdegno un bel panorama, come un primo piano, una foto sportiva o altro :OK)


vai di Canon allora :angel)

le reflex digitali sono in tutto simili alla tua AE1 e ovviamente in più hanno tutte le funzioni legate a questa tecnologia e a cui ti dovrai abituare, dimentica le foto che facevi con le compatte, quelle sono pizzette precotte da riscaldare nel fornetto a microonde :p la reflex digitale ti da un bel pacco di ingredienti e poi tocca a te con il tuo bel PC metterli insieme e tirar fuori la pizza come la vuoi (margherita o capricciosa in base ai tuoi gusti) .......... tra i vari generi fotografici l'unico che può avere davvero necessità di fotocamere dedicate è lo sport, ma solo se lo fai in maniera intensiva altrimenti non ha senso spendere tanti soldi visto che ti serve una fotocamere veloce e potente e ottiche con motori ultrasonici e luminosi (in casa canon puoi iniziare con una 7D + 24-70L + 70-200 f2,8 L IS ........ e hai superato forse i 4000€ :ignore) )
 
azz...
io volevo spendere molto meno... per questo stavo pensando anche a qualcosa di usato...
diciamo che volevo stare sui 500-600.. per corpo macchina + un obiettivo fisso (50 mm)..
se poi i miei vecchi obiettivi sono adattabili meglio
 
i tuoi vecchi obiettivo sono FD le nuove Canon montano ottiche EF ed EF-S
con quella spesa ti consiglio di cercare una entry nuova od usata e un 50 f1,8 che nuovo costa sui 100€ ma si trovano anche usati

sul nuovo puoi prendere una Canon 1100D solo corpo ed a parte il cinquantino e resti abbondantemente in quel range di spesa

http://www.digitalfoto.it/prdd.canon-eo ... -52898.htm
 
Dotty dal topic di fotografia, so che parli con molta cognizione di causa :) , io invece sono un fotoamatore alle prime armi quindi molte cose mi sfuggono.

In particolare non capisco molto l' utilità del 50mm che pur viene preso molto in considerazione in quanto sarebbe l' ottica che più si avvicina alla vista dell' occhio umano.
Nonostante questo le foto che ho scattano col 50mm non mi hanno mai soddisfatto un granchè, perchè non è un garndangolo per farci dei bei panorami, e non è un tele per poter fare ritratti senza doversi avvicinare troppo. Insomma, io non lo trovo molto pratico per farci delle foto, preferirei scegliere per l' appunto un grandangolo o un tele a seconda del tipo di foto che voglio scattare, e quindi non mi verrebbe da consigliare un 50mm come prima ottica, anche se probabilmente mi sta sfuggendo qualcosa.
 
io ho una vecchia canon eos-350d, devo dire che va cmq molto bene per un uso non professionale.
e pur avendo solo 8 megapixel scatta molto più nitido e meno rumoroso di una compatta da 12mp
ed è strano in quanto la compatta che ho (panasonic) è un ccd, mentre la canon è un cmos che dovrebbe essere inferiore come sensore.
cmq per quanto riguarda le full, l'unico vantaggio (non da poco certo) è che l'ottica analogica è perfettamente uguale sulla digitale, in quanto il sensore ha le dimensioni di un fotogramma.
Il costo però è spropositato.

Il la mia canon l'avevo pagata 1000 euro nel 2006... adesso ne prendi una entry level 100 volte meglio della mia con meno di 500 euro.
Poi al limite riutilizzi l'ottica, o compri obiettivi buoni in un secondo momento.
Tenendo conto che con i tuoi esistenti vai a guadagnare in zoom e a perdere di grandangolo (a meno di non prendere una full frame).
PS io valuterei anche l'acquisto di un buon flash, è una cosa che vorrei fare appena ho un po'di soldi.
 
il 50mm rispetterebbe quelle condizioni che dici se montato su una full frame, mentre su sensori a dimensioni ridotte non corrisponde più alla "visione umana"

il motivo per cui lo si consiglia quasi sempre è che costa poco, e se hai problemi di budget stai comunque comprando un'ottica che ha una resa interessante, molto luminosa (f1,8), volendo si potrebbe comunque prendere il 18-55 in kit giusto per avere un range di focali più ampio ma si tratta di spendere altri 100€ circa ........ passare ad altro implica spendere di più, puntare casomai su zoom da kit ma di qualità migliore. tutto dipende anche da come si intende "sviluppare" il proprio corredo, se si cerca qualcosa di definitivo con poca spesa allora decisamente meglio prendere un kit del tipo 550D + 18-135 IS ma poi si passa a non meno di 800€ di spesa subito

in più avere un fisso ci abitua da subito a ragionare non in modalità zoom, e aiuta a capire che usare diverse focali pur inquadrando una stessa area del soggeto non è affatto la stessa cosa, la fotocamere NON VEDE come l'occhio umano, e il fotografo dotato di cervello pensante deve imparare LUI a vedere come una fotocamera

io sono un po condizionato nei consigli dalla mia visione e dalle mie scelte ovviamente, ma è una strada molto pericolosa e si finisce come ho fatto io per ritrovarsi un corredo da svariate migliaia di euro e in cui mai e poi mai avrei inserito ottiche di media qualità, il 18-55 lo ho usato per una sola (una contata) foto e poi me ne sono disfatto, il 50 f1,8 è durato poco anche lui e sono passato al 50 f1,4 e per il resto mi ritrovo ottiche di serie L e un po di altri fissi di qualità e specifici (tipo i macro)
 
per esperienza personale,meglio andare di usato (oramai le machine sono molto resistenti e robuste nell tempo) e prendre diciamo il modello superiore che andare di nuovo e prendere l'entry level base base! come per i corpi val anche per le ottiche! :OK)
 
io ho da poco comprato il 50mm fisso da 1.8 montato su Canon.

Secondo me è un obiettivo da avere per forza.. con poco piu di 100€ devo dire che da molte soddisfazioni. Ho provato anche l'1.4 ma secondo me non vale la spesa.. (apparte l'ultrasonic)
 
Io ho provato la 1100d d'un amico e proprio non mi ci trovo, anche se, devo ammetterlo, rispetto alla mia Nikon d70s mette a fuoco meglio (se si usa l'autofocus),in automatico fa foto migliori (ma tanto non mi interessa, in manuale ottengo comunque ottimi risultati nonostante i soli 6 mpx) e ha un display stra ampio e definito per vedere gli scatti appena fatti ( anche se non so quanto sia un bene, ho notato che il mio amico, avendo anteprime molto definite, tende a fare foto in maniera un po' frettolosa, io invece ci metto anche più del doppio di lui per fare un singolo scatto perchè di fatto per sapere come mi sarà venuto devo tornare a casa e vederlo su pc)...
Comunque come gli altri io ti consiglio di prendere un buon usato, pensa, la mia è del 2007 ed ancora è perfettamente funzionante, ecco, magari cerca qualcosa di più recente, ho provato anche una D80 e mi ci sono trovato stra bene ( una cosa che mi piace molto delle Nikon è il fatto che sono belle grosse e stanno bene in mano), ma in ogni caso la scelta del marchio è cosa puramente personale, se hai già una canon molto probabilmente preferirai quest'ultimo! Suggerisco anche di corredare il tutto con delle buone ottiche, io purtroppo sfrutto ancora uno sciallissimo 18-55 non stabilizzato e poco luminoso ( per intenderci, il vetro di bottiglia che ti danno nel kit delle entry level!)e devo dire che ciò limita un po la resa degli scatti....ho provato a installare un 18-135 prestatomi da una amica e ho notato subito un miglioramento senza contare il fatto che ha un maggior ingrandimento!
In definitiva, corpo usato (avendola provata ti consiglio la D80 e ti sconsiglio la 1100D, veramente troppo macchinosa da utilizzare), buone ottiche, cavalletto e divertiti con la tua fotocamera, io la sfrutto spesso, magari ( e soprattutto) per liberarmi un po' la mente e svagarmi...fare foto di un bel paesaggio, o camminando per le stradine di un paese è veramente una bella sensazione, ci sei te, l'ambiente che ti circonda e in mezzo la fotocamera che filtra il tutto! :)
Per la questione degli obbiettivi fissi...boh! dipende da che uso si vuole fare della fotocamera, certamente un 18-135 è più versatile anche se magari non può reggere un confronto con un 50 mm con f1,4, è ovvio :OK)
 
ripeto io investirei anche in un flash, quello integrato nelle entry level non è che sia il massimo.
E' un acquisto che vorrei fare.

Poi obiettivi fissi etc... dipende tutto dall'uso.
chiaro che per un uso professionale è meglio spendere e avere ottica di un certo livello... ma non tutti sono professionisti e hanno queste necessità.
 
am78_ud":bcfiqru7 ha detto:
ripeto io investirei anche in un flash, quello integrato nelle entry level non è che sia il massimo.
E' un acquisto che vorrei fare.

Poi obiettivi fissi etc... dipende tutto dall'uso.
chiaro che per un uso professionale è meglio spendere e avere ottica di un certo livello... ma non tutti sono professionisti e hanno queste necessità.
Quoto, il flash incorporato è una mezza ciofeca, negli ambienti chiusi e piccoli sparaflasha troppo, anche se c'è sempre il trucchetto dei fazzoletti di carta :asd)
Cavolo, io ho un flash della Yashica, passa nella slitta della mia nikon, ma non funge, con la analogica del mio vecchio invece si, mi sa quindi che è incompatibile
 
Nighthawk":32fangz7 ha detto:
io ho da poco comprato il 50mm fisso da 1.8 montato su Canon.

Secondo me è un obiettivo da avere per forza.. con poco piu di 100€ devo dire che da molte soddisfazioni. Ho provato anche l'1.4 ma secondo me non vale la spesa.. (apparte l'ultrasonic)


scusa ma non hai provato bene :D
io sono il primo a consigliare il cinquantino perchè cossta poco, ma a livello costruttivo è più scadente, il motore AF è lento e in situazioni di poca luce impreciso, lo sfocato del cinquantone f1,4 è meraviglioso e non paragonabile con il fratelino ........... costa il triplo mi li vale tutti quei soldi decisamente

EmanueleR90":32fangz7 ha detto:
Io ho provato la 1100d d'un amico e proprio non mi ci trovo, anche se, devo ammetterlo, rispetto alla mia Nikon d70s mette a fuoco meglio (se si usa l'autofocus),in automatico fa foto migliori (ma tanto non mi interessa, in manuale ottengo comunque ottimi risultati nonostante i soli 6 mpx) e ha un display stra ampio e definito per vedere gli scatti appena fatti ( anche se non so quanto sia un bene, ho notato che il mio amico, avendo anteprime molto definite, tende a fare foto in maniera un po' frettolosa, io invece ci metto anche più del doppio di lui per fare un singolo scatto perchè di fatto per sapere come mi sarà venuto devo tornare a casa e vederlo su pc)...

da canonista concordo che la tua D70s è stupenda ma è un caso molto particolare e fortunato, in quel periodo facendo un confronto canon vs nikon in ambito entry level era difficile non scegliere la D70s :nod)

am78_ud":32fangz7 ha detto:
ripeto io investirei anche in un flash, quello integrato nelle entry level non è che sia il massimo.
E' un acquisto che vorrei fare.

Poi obiettivi fissi etc... dipende tutto dall'uso.
chiaro che per un uso professionale è meglio spendere e avere ottica di un certo livello... ma non tutti sono professionisti e hanno queste necessità.

da quanto le reflex digitali hanno un flash interno ? ............. ahhh quel robino li che spunta fuori ? :asd) :asd) credete che ci sia ma in verità lo scrivono solo sulle caratteristiche tecniche ......... come dite ? c'è davvero ? :jaw) azz devo controllare sulle mie EOS allora :asd)



P.S.
attenti i flash vecchi a volte possono essere pericolosi perchè hanno voltaggi elevatissimi e danneggiano le fotocamere moderne che lavorano con pochissimi volt
 
Top