Io ho provato la 1100d d'un amico e proprio non mi ci trovo, anche se, devo ammetterlo, rispetto alla mia Nikon d70s mette a fuoco meglio (se si usa l'autofocus),in automatico fa foto migliori (ma tanto non mi interessa, in manuale ottengo comunque ottimi risultati nonostante i soli 6 mpx) e ha un display stra ampio e definito per vedere gli scatti appena fatti ( anche se non so quanto sia un bene, ho notato che il mio amico, avendo anteprime molto definite, tende a fare foto in maniera un po' frettolosa, io invece ci metto anche più del doppio di lui per fare un singolo scatto perchè di fatto per sapere come mi sarà venuto devo tornare a casa e vederlo su pc)...
Comunque come gli altri io ti consiglio di prendere un buon usato, pensa, la mia è del 2007 ed ancora è perfettamente funzionante, ecco, magari cerca qualcosa di più recente, ho provato anche una D80 e mi ci sono trovato stra bene ( una cosa che mi piace molto delle Nikon è il fatto che sono belle grosse e stanno bene in mano), ma in ogni caso la scelta del marchio è cosa puramente personale, se hai già una canon molto probabilmente preferirai quest'ultimo! Suggerisco anche di corredare il tutto con delle buone ottiche, io purtroppo sfrutto ancora uno sciallissimo 18-55 non stabilizzato e poco luminoso ( per intenderci, il vetro di bottiglia che ti danno nel kit delle entry level!)e devo dire che ciò limita un po la resa degli scatti....ho provato a installare un 18-135 prestatomi da una amica e ho notato subito un miglioramento senza contare il fatto che ha un maggior ingrandimento!
In definitiva, corpo usato (avendola provata ti consiglio la D80 e ti sconsiglio la 1100D, veramente troppo macchinosa da utilizzare), buone ottiche, cavalletto e divertiti con la tua fotocamera, io la sfrutto spesso, magari ( e soprattutto) per liberarmi un po' la mente e svagarmi...fare foto di un bel paesaggio, o camminando per le stradine di un paese è veramente una bella sensazione, ci sei te, l'ambiente che ti circonda e in mezzo la fotocamera che filtra il tutto!
Per la questione degli obbiettivi fissi...boh! dipende da che uso si vuole fare della fotocamera, certamente un 18-135 è più versatile anche se magari non può reggere un confronto con un 50 mm con f1,4, è ovvio :OK)