macchina da voler abbassare!

nuno

Nuovo Alfista
13 Maggio 2007
196
0
16
Napoli
Allora ragazzoni, volevo un po di chiarezza sull’ assetto della mia 147!
Come tanti ho le sospensioni comfort ,ma oltre a non piacermi perchè a volte sembra che l’ auto non dia proprio il meglio di se, (quelle senza le comfort sembravano avere un assetto migliore in sostanza per questa vettura), la macchina soprattutto dietro è brutta proprio da vedere..Ero quindi deciso a farla abbassare di un po’ ma ho delle perplessità!
Non tanto sul fatto di sia meglio o peggio farlo ma quanto abbassarla e cosa cambiare! Spesso ho letto che chi ha abbassato la car lo ha fatto per circa 3/ 3,5 cm e ha riportato qualche problema nel caricare persone e cose..però l’ altra sera da buon maniaco passeggiando con la girl ho visto un q2 parcheggiata nuova di poco, ed avvicinatomi all’ auto (spezzato ormai il momento romantico) :crepap) ho preso alla meno peggio le misure di quanto scendeva più della mia..piu o meno due dita avanti e dietro, e al mio dito sono poco più di 4cm! Ora come diceva il buon Lubrano..la domanda nasce spontanea, ovvero visto che l’ assetto sportivo alfa dovrebbe essere una via di mezzo tra il tradizionale adottato ed uno aftermarket tarato basso, non capisco perché chi ha abbassato con kit after con soli 3,5 cm ha avuto difficoltà visto che già quello alfa rispetto al tradizionale scende di piu o meno 4 cm! Volevo quindi capire bene questa cosa, e volevo sapere cosa mi conveniva fare..e
Cosa montare! partendo dal mio assetto (comfort) 4/5 cm andrebbero forse già bene, in più voglio che la macchina non si trasformi in un completo pezzo di legno per la durezza (nei limiti ok!) oltre al fatto di voler portare anche passeggeri! All’ alfa mi avevano proposto di montare le molle per l’assetto, visto che loro montano quelle quando gli si chiede di abbassare le auto, ma poi gli ammo non andrebbero cmq ritarati? Insomma raga mi affido alle vostre esperienze ed al vostro buon cuore..GRAZIE SEMPRE!!!!!
:OK)

Nuno

La mia (assetto EIBACH) è più bassa di una Q2 standard (assetto ALFA) di almeno un paio di cm.

La macchina è piuttosto rigida e per salire/scendere dalle rampe rischi sempre la grattata col paramotore.

La sostituzione (o ritaratura) degli ammo è caldamente consigliata.

L'assetto eibach /h&r abbassa ancora di più dell'assetto sportivo alfa..è per quello che si possono avere problemi a pieno carico(c'è chi tocca comunque anche con l'assetto originale, e si tocca sui locary probabilmente deformati o agganciati male).

Se in alfa ti fai montare le molle dell'assetto sportivo devi comunque cambiare ammo, o metti i gta oppure prendi le molle e le fai montare durante la ritaratura fatta in qualche officina

el_drugo":3w0896oy ha detto:
quali hanno l'assetto confort? tutte le restyling serie 3 o è un optional? io l'ho presa km 0 quindi ho avuto poca scelta.. come lo riconosco?

Se tra la ruota posteriore e il parafango ci passa la testa di un adulto hai l'assetto confort. Se ci passa quella di un bambino hai l'assetto normale. :asd)

baldisse":e6yy2yh5 ha detto:
el_drugo":e6yy2yh5 ha detto:
quali hanno l'assetto confort? tutte le restyling serie 3 o è un optional? io l'ho presa km 0 quindi ho avuto poca scelta.. come lo riconosco?

Se tra la ruota posteriore e il parafango ci passa la testa di un adulto hai l'assetto confort. Se ci passa quella di un bambino hai l'assetto normale. :asd)
mmm... prova totalmente empirica!! nella mia ci passa la testa di un mulo!!
che avrò?? assetto suv!? :sarcastic)

dai quale è l'assetto originale alfa? il comfort?

el_drugo":2lhp36an ha detto:

Nella serie 0 c'era solo un assetto uguale per tutti.
Nella serie 1 hanno introdotto (a richiesta senza sovraprezzo) l'assetto confort. Se non sbaglio è di serie solo sulla EXCLUSIVE, quindi se la tua non è EXCLUSIVE dovresti esssere esente da assetto confort.

el_drugo":1nx7chhc ha detto:
baldisse":1nx7chhc ha detto:
el_drugo":1nx7chhc ha detto:

mmm... prova totalmente empirica!! nella mia ci passa la testa di un mulo!!
che avrò?? assetto suv!?
:sarcastic)

hehe :crepap)

Cmq se hai una restyling (ovvero serie 1, 2, 3) hai sicuramente le comfort che erano optional sulla serie0 e di serie sulle successive, probabilmente perchè i clienti e la stampa lamentavano il fatto che la car fosse troppo bassa e toccava ovunque.
Anche a me piacerebbe abbassarla ma non troppo per via delle pessime strade che percorro e credo che quando dovro sotituire gli ammo per l'usura farò montare quelli dell'assetto alfa, secondo me un buon compromesso.

Ziripigno":2vxh0k2g ha detto:
Cmq se hai una restyling (ovvero serie 1, 2, 3) hai sicuramente le comfort che erano optional sulla serie0 e di serie sulle successive, probabilmente perchè i clienti e la stampa lamentavano il fatto che la car fosse troppo bassa e toccava ovunque.
Anche a me piacerebbe abbassarla ma non troppo per via delle pessime strade che percorro e credo che quando dovro sotituire gli ammo per l'usura farò montare quelli dell'assetto alfa, secondo me un buon compromesso.

sicuro di questa tua definizione??
allora ho finalmente capito cosè che mi fà sentire la serie 0 105cv di mio padre più scattante e rigida della mia!!
nlle voglio le confort!! :cry:
ma ora nun c'ho na lira da spenderci!!! :culo)
uffa!!

forse la soluzione meno drastica e vistosa è montare le molle dell'assetto alfa(q2,ti ecc.) e farsi tarare gli ammo..
Quanto costano le sole molle alfa, quanto delle eibach più o meno?

Infatti..quanto costerebbero le molle e gli ammo alfa per l’ assetto? Poi non ho ancora capito se ci sono differenze di misura e taratura tra i vari kit molle + ammo montate sulle Alfa..quindi Q2, GTA, TI ecc. e se sono intercambiabili tra loro.. ;)

Allora ragazzi..ieri sono stato ad un centro tuningin Pozzuoli, quello di un certo Fabio, ex campione italiano di rally e preparatore di auto, consigliatomi naturalmente per l’ esperienza diretta sul campo! A colloquio ho spiegato le mie esigenze e mi ha indicato la soluzione più abbordabile econoimicamente parlando che naturalmente vede la sost. delle molle di serie con un kit nuovo e la ritaratura degli ammo in base al kit molle usato..il kit delle molle Eibach o H & R (lui usa entrambi e a detta sua sono uguali per prestazioni e qualità) Per abbassare la car di 5 cm costerebbe 190 € in più la ritaratura completa degli ammo verrebbe altri 180 - 200 € ! Insomma tutto sui 400 € compreso assetto - convergenza - campanatura e becheggio.Volevo quindi sapere se il prezzo era buono per il lavoro ed i pezzi usati..in alternativa con 200 € o poco più posso montare anche ammo nuovi adatti al kit molle, ma di questi no ricordo la marca! Allora cosa ne dite? o mi conviene montare ammo + kit molle originali Alfa..? Grazie!

Nb. Mi spiegava che il ricondizionamento degli ammo originali viene fatto mettendo gli ammo sotto una specie di pressa idraulica e misurati i valori in kg di estensione e compressione, viene aggiunto un 10-15% di rigidità in più a secondo del lavoro che andranno a svolgere tramite la variazione di viscosità dell’ olio, la regolazione dell astina per la discesa e non ricordo cos’ altro..all’ interno dell’ ammo! vero? :smokin)

Nuno

nuno":1qj2muqi ha detto:
Allora ragazzi..ieri sono stato ad un centro tuning in Pozzuoli, quello di un certo Fabio, ex campione italiano di rally e preparatore di auto, consigliatomi naturalmente per l’ esperienza diretta sul campo! A colloquio ho spiegato le mie esigenze e mi ha indicato la soluzione più abbordabile econoimicamente parlando che naturalmente vede la sost. delle molle di serie con un kit nuovo e la ritaratura degli ammo in base al kit molle usato..il kit delle molle Eibach o H & R (lui usa entrambi e a detta sua sono uguali per prestazioni e qualità) Per abbassare la car di 5 cm costerebbe 190 € in più la ritaratura completa degli ammo verrebbe altri 180 - 200 € ! Insomma tutto sui 400 € compreso assetto - convergenza - campanatura e becheggio.Volevo quindi sapere se il prezzo era buono per il lavoro ed i pezzi usati..in alternativa con 200 € o poco più posso montare anche ammo nuovi adatti al kit molle, ma di questi no ricordo la marca! Allora cosa ne dite? o mi conviene montare ammo + kit molle originali Alfa..? Grazie!

Nb. Mi spiegava che il ricondizionamento degli ammo originali viene fatto mettendo gli ammo sotto una specie di pressa idraulica e misurati i valori in kg di estensione e compressione, viene aggiunto un 10-15% di rigidità in più a secondo del lavoro che andranno a svolgere tramite la variazione di viscosità dell’ olio, la regolazione dell astina per la discesa e non ricordo cos’ altro..all’ interno dell’ ammo! vero? :smokin)

Nuno