Macchina che va a scatti e minimo irregolare...

Androc

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2006
310
0
16
Ciao a tutti ragazzi...
era un po' che ero felice per via dei zero problemi che mi stava dando la nasona ma purtroppo ora mi sono dovuto ricredere... :( dopo aver fatto 2000km fa la frizione (che considero manutenzione ordinaria) veniamo ora al nuovo problema che mi affligge...
Premetto:

Alfa 147 1.9 mjet 16v 150 cv € 3
228.000km
EGR già flangiata totalmente da un sacco di tempo
TUBO IC cambiato recentemente e modifica nasona in modo che non batta più sulla famosa vite

Fatto sta che poco dopo la sostituzione della frizione noto che la macchina ha un piccolo vuoto di una frazione di secondo verso i 1500 giri costanti...sia a freddo che a caldo...ammetto che saranno stati 70.000 km che non cambiavo il filtro gasolio, 40.000 il filtro aria! allora dedido di darmi al fai da te e cambio il filtro gasolio, la riprovo ma il problema persiste!
ieri la riprendo in mano ma iniziano vuoti a qualsiasi erogazione, la macchina praticamente è tutta scattosa, lo fa a qualsiasi regime di giri, sia a velocità costante che in accelerazione, fumosità invariata! Quando sono fermo fa un rumore strano, borbotta, minimo irregolare...
Il problema è che non riesco a venirne a capo...forse e dico forse la macchina da un po' ha perso del brio, quindi tra me e me ho pensato possa essere il debimetro (sinceramente pensavo anche potesse essere una naturale perdita di potenza relativa al chilometraggio della vettura) che è stato pulito l'ultima volta 80.000 km fa come minimo...
La mia paura è che si ripresenti un problema avuto 2 anni fa a 148.000 km...ovvero macchina scattosa da un momento all'altro, visita dal meccanico con diagnosi di un iniettore partito e tre da rettificare, totale spesa 610€! :( :( :(
La nasona è in ottime condizioni, gli interni sono praticamente nuovi...però non vorrei ritrovarmi a spendere 500€ al mese per mantenerla funzionante...
Secondo voi quale può essere il problema?
Grazie mille a tutti! :)
 
:scratch) potrebbe essere appunto un iniettore
ps falli regolarmente i tagliandi
 
potrebbero essere le swirl pure a te? sempre se ce le hai....essendo euro 3...
per gli iniettori prova prima con un pulitore...
puo' darsi pure che hai beccato del gasolio sporco...acqua nel gasolio...
i filtri,aria e nafta sono importanti comunque...
 
Traif1502":fcb6mcnn ha detto:
Ma le 150cv non sono tutte Euro 4? :sgrat)
in effetti credo anchi'io la stessa cosa 150cv tutte con swirl perche' euro 4 e 140cv tutte euro 3 senza swirl...ma non ne sono sicuro...
sta di fatto che il restyling e' uscito per i primi mesi col 116cv euro 3 ma non so la versione 16v nel frattempo se era gia' euro 4 o ancora euro 3...
 
Quindi é da escludere il debimetro? Perché domani volevo tentare una pulizia, ma se non é di sicuro quello rischio solo di far danni...certo che mi pare assurdo sto costante problema iniettori...non leggo di molta gente qui sul forumche lamenta pproblemi di questo tipo...
 
Niente ragazzi auto portata dal meccanico, iniettori solo da registrare, quindi non sono loro la causa...manca compressione al terzo cilindro, si suppone sia un problema alle valvole...ipotesi e soprattutto spesa??? :(
 
FreeJTD":2ucmetas ha detto:
Ma non è che è il solito cavetto che non fa contatto?? Qua dentro è pieno di gente con questo problema a 3o cilindro.. Scusatemi se ho detto un'eresia!!
Iniziò a pensare anch'io al connettore dell'indietro te del terzo cilindro... Controlla quel connettore prima di buttar soldi


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ecco sistemato tutto ragazzi...iniettore n° 3 partito più revisionati gli altri...me ne ha messo uno usato rettificato visto che la macchina la tengo per altri 9-10 mesi, spesa totale 200€ (contro i 610€ dell'altra volta da un altro meccanico)...
Sicuramente la colpa va prima di tutto a me che non cambiavo il filtro gasolio da un po...ma non è che il resto della colpa va al fatto che mi rifornisco solo ed esclusivamente su una pompa bianca? Che tralaltro frequenta pure un mio amico con un Golf VI, 30000 km partito un iniettore e rettificati gli altri 3 :(
 
se il gasolio è contaminato anche se il filtro è nuovo si intasa subito.
poi la roba non dovrebbe comunque passar fuori dal filtro.
prova a spurgarlo ogni tanto, vedi se esce schifezza
In ogni caso gli iniettori non sono eterni...può capitare. Se poi erano stati revisionati magari è partito quello più conciato
Quando revisionano fanno in modo di farli rientrare in determinati "valori",magari era già al limite...
 
se non c e compressione gli iniettori non c entrano una beata fava, se strappa e in diagnosi si vede che il 3 iniettore corregge all impossibile si prova cn la spinetta prima di tutto, visto che ormai il difetto e riscontrato, poi passi alla revisione ....e solo fare il controllo di tutti e 4 superi i 200 euro. secondo me ti hanno leggermente ladrato
 
Gemini89":rgaykbc8 ha detto:
se non c e compressione gli iniettori non c entrano una beata fava, se strappa e in diagnosi si vede che il 3 iniettore corregge all impossibile si prova cn la spinetta prima di tutto, visto che ormai il difetto e riscontrato, poi passi alla revisione ....e solo fare il controllo di tutti e 4 superi i 200 euro. secondo me ti hanno leggermente ladrato
Cosa ormai risaputa... È sempre il terzo iniettore che rompe...
 
Il 3 iniettore è il terzo a partire dal lato distribuzione vero? Che genere di problema ha il connettore e come si risolve?
Ah, già che ci sono, cosa può costare revisionare gli iniettori, facendo l'ipotesi che li porto già smontati e segnati?
 
il prezzo e molto variabile ... solo il controllo costa dai 60 agli 80 euro a iniettore, x poi capire se si possono revisionare ... la spinetta del 3 iniettore (si partendo dalla distri) e difettosa .. sembra che generi una sorta di resistenza cge aumenta la resiatrnza sui contatti o che addirittura non faccia proprio contatto sfalsabdo l apertura dell iniettore
 
Io in centro bosch x la revisione di 4 iniettori ho pagato 240 euro con garanzia,lavoro eseguito 2 anni fa macchina perfetta e quest'estate sono tornato x un controllo con examiner e me l'hanno fatto gratis...
 
Quindi dite che mi hanno solo cambiato il connettore dicendomi che hanno cambiato iniettore e rettificato i 3?
 
Top