Macchina che strattona a freddo in partenza: frizione ?

olikver":1d3s7spw ha detto:
Allora, il manicotto sotto al "2" va dal radiatore al termostato. Rispetto alla foto, dove vedi la perdita? Calcola che sulla dx della scatola filtro (sotto ai fusibili quindi) passa la presa d'aria del filtro che va a finire dietro al paraurti/passaruota.
Rispetto alla foto la gocciolina me la sono trovata, ora ti spiego..... se tu unisci con un segmento i numeri 1 e 2.... prendi il punto di mezzo di quel segmento. Ecco sulla verticale di quel punto. Piu o meno... la zona è quella. Non vorrei pero che la perdita sia da qualche altra parte e che la gocciolina colasse lungo i manicotti vari.

Per caso il manicotto di gomma nera contiene il liquido del radiatore ?? Se si mi viene da pensare che possa essere lui a perdere. Anche se il liquido è decisamente chiaro non verde come il liquido che ho nella vaschetta del radiatore.

PRECISAZIONE: MENO DI UN ANNO FA MI HANNO CAMBIATO LA VALVOLA TERMOSTATICA FISSANDONE I MANICOTTI VARI CON DELLE FASCETTE A VITE (non quelle scatto che c'erano prima di serie in origine).... STAI A VEDERE CHE IL PROBLEMA E' CHE SI SONO SMOLLATE QUESTE FASCETTE. QUANDO RIENTRO A CASA CI DEVO GUARDARE.
 
Senti sotto il manicotto se è umido o unto...[emoji106] potrebbe essere quello :nod) controlla pure gli attacchi sul radiatore, a qualcuno si son crepati quelli
 
olikver":3gbecobu ha detto:
Senti sotto il manicotto se è umido o unto...[emoji106] potrebbe essere quello :nod) controlla pure gli attacchi sul radiatore, a qualcuno si son crepati quelli
Se si sono crepati gli attacchi del radiatore.... va cambiato tutto il radiatore per sicurezza ???
 
Brad1975":ilrm2y4o ha detto:
PRECISAZIONE: MENO DI UN ANNO FA MI HANNO CAMBIATO LA VALVOLA TERMOSTATICA FISSANDONE I MANICOTTI VARI CON DELLE FASCETTE A VITE (non quelle scatto che c'erano prima di serie in origine).... STAI A VEDERE CHE IL PROBLEMA E' CHE SI SONO SMOLLATE QUESTE FASCETTE. QUANDO RIENTRO A CASA CI DEVO GUARDARE.

Meglio, no? Almeno con una banale chiave le puoi tirare...

Se gli attacchi del radiatore sono rotti non è una sicurezza cambiarlo . Va cambiato per forza (Magari è il manicotto, non il radiatore)
Non fasciarti la testa prima, però
 
Mi scuso se ho inziato un post per un problema (macchina che strattonava in partenza) per poi passare ad altro problema (probabile perdita liquido impianto di raffreddamento).
Se qualche MOD preferisce cambiare titolo per me sarebbe OK.
 
In inverno anche io sono afflitto dalla stessa problematica (strattoni).

La mia 147 ha 90mila km, sostituita la frizione a 12mila (in garanzia) perchè da freddo strattonava sempre.

Per molti anni non c'è stato più problema, poi quando un anno fa è stata "declassata" a seconda auto e quindi gentilmente spostata dal box al posto auto esterno, nelle mattine di questo inverno ha iniziato a strattonare.
Nessuna perdita di liquidi (ne ho la certezza, il posto auto è mio e l'asfalto è lindo).

Riesco a contenere il problema lasciandola scaldare per 5 minuti prima di partire (cosa che non mi pesa, è il tempo necessario per tirar fuori dal box l'altra auto e pulire i vetri brinati o ghiacciati). Partendo con la dovuta sensibilità e delicatezza, non strattona più.
 
JackAubrey":vpk44hqn ha detto:
In inverno anche io sono afflitto dalla stessa problematica (strattoni).

La mia 147 ha 90mila km, sostituita la frizione a 12mila (in garanzia) perchè da freddo strattonava sempre.

Per molti anni non c'è stato più problema, poi quando un anno fa è stata "declassata" a seconda auto e quindi gentilmente spostata dal box al posto auto esterno, nelle mattine di questo inverno ha iniziato a strattonare.
Nessuna perdita di liquidi (ne ho la certezza, il posto auto è mio e l'asfalto è lindo).

Riesco a contenere il problema lasciandola scaldare per 5 minuti prima di partire (cosa che non mi pesa, è il tempo necessario per tirar fuori dal box l'altra auto e pulire i vetri brinati o ghiacciati). Partendo con la dovuta sensibilità e delicatezza, non strattona più.

Confermo che se faccio scaldare la macchina il problema non si presenta. Diversamente occorre sempre partire delicatamente facendo ben attenzione e modulare il pedale della frizione per prevenire le vibrazioni. Che dipenda dal freddo ne è ho la convinzione matematica. Resta il dilemma di quale componente del sistema motore-frizione risenta così tanto del freddo. Preciso che con temperature come quelle di adesso (al mattino 10 gradi) non ci sono problemi.
 
Brad1975":2ib2ulaq ha detto:
Confermo che se faccio scaldare la macchina il problema non si presenta. Diversamente occorre sempre partire delicatamente facendo ben attenzione e modulare il pedale della frizione per prevenire le vibrazioni. Che dipenda dal freddo ne è ho la convinzione matematica. Resta il dilemma di quale componente del sistema motore-frizione risenta così tanto del freddo. Preciso che con temperature come quelle di adesso (al mattino 10 gradi) non ci sono problemi.

Praticamente la tua e la mia sono gemelle ... anche nei comportamenti :lol2)
 
JackAubrey":1bqwn46d ha detto:
Brad1975":1bqwn46d ha detto:
Confermo che se faccio scaldare la macchina il problema non si presenta. Diversamente occorre sempre partire delicatamente facendo ben attenzione e modulare il pedale della frizione per prevenire le vibrazioni. Che dipenda dal freddo ne è ho la convinzione matematica. Resta il dilemma di quale componente del sistema motore-frizione risenta così tanto del freddo. Preciso che con temperature come quelle di adesso (al mattino 10 gradi) non ci sono problemi.

Praticamente la tua e la mia sono gemelle ... anche nei comportamenti :lol2)

La mia col caldo rinasce decisamente: niente rumori alle sospensioni e motore + brillante; ma credo che questo sia un discorso valido per tutti i motori. Anzi con la bella stagione (primavera) faccio in modo quando la parcheggio fuori di metterla laddove so che andrà a finire il sole. Non certo però d'estate comunque se no crepo dal caldo.
 
Anche io accuso lo stesso problemino.
Solo a freddo e solo per le prime cambiate, anche in retro (esempio nelle manovre di parcheggio).
Non lo fa metodicamente, ma "random" e questo mi fa sorgere il dubbio del "che cavolo è?"
1.6 120 benzina con 135k km.
Per dovere di cronaca dovrei sostituire le candele (mai cambiate) perché da qualche giorno l'accensione è diventata più "lunga"...
 
Dopo 135.000km direi che è giunta l'ora di cambiarle, e al più presto anche.
Non ci giurerei, ma può essere benissimo che gli strattoni e seghettamenti che accusa la tua auto dipendano proprio da quello.
 
Io con le candele sono a posto.... cambiate due anni fà e fatti da allora meno di 10.000 km.
Ho invece fatto una prova poco scientifica: se dopo aver messo in moto la macchina faccio di seguito 4-5 pestoni sulla frizione fino a fondo corsa... poi quei traballamenti in partenza non si presentano più.... è come se pestando la frizione più volte prima di inserire la marcia e partire andasse in pressione il fluido della frizione. Per la cronaca non ho perdite e i livelli sono ok.
 
Il pedale della frizione come lo senti? Per caso ha un minimo di corsa a vuoto?

Inviato dal mio Asus ZenFone 5
 
aleTS120":94pg66iy ha detto:
Il pedale della frizione come lo senti? Per caso ha un minimo di corsa a vuoto?

Inviato dal mio Asus ZenFone 5

Diciamo che, pur avendo un piede sx ignorante, mi pare di sentire il pedale frizione un pochino molle nella prima parte della sua corsa. Proprio a vuoto non mi pare ma sicuramente più molle di quando invece sono a metà corsa o nella parte finale.
Ribadisco che con 3-4 pestoni a fine corse prima della messa in moto ma anche dopo la messa in moto (con auto in folle), il problema dei saltellamenti in partenza non si presenta.
 
Top