Credo che la frizione (originale) della mia nasona 1.6 TS 120Cv (148.000 km) mi stia abbandonando.
Complice la prima stagione veramente fredda al mattino quando la metto in moto e parto subito ma piano piano come sempre, quando rilascio la frizione in prima marcia, la macchina fa degli strattoni belli e buoni. E la cosa si ripete fintanto che la macchina (motore e tutte le altre parti soggette a riscaldamento) si è riscaldata quel tanto che basta - si vede meglio - da permettere alla frizione di staccare “normalmente”.
Domande da fare sono tante:
1- Come marca meglio VALEO o SACHS ? Considerato che a parità di pezzi, SACHS mi costa 50 euro di meno: 190 euro il kit con tre componenti con 240 euro.
2- Se devo cambiare la frizione tanto vale cambiare anche lo spingidisco idraulico ? Diversamente opterei per il kit a due componenti che costa meno.
3- La faccio per ultima… ma a parte le frizione potrebbe essere qualche altra componente a fare strattonare la macchina a freddo quando parto da fermo ? per esempio il debimentro ? Lo chiedo perché in altre discussioni mi era stato detto ad esempio che con il clima acceso (ma ora di inverno è sempre spento) era un poco normale che la macchina in partenza col maggiore carico prodotto dal clima facesse più fatica a partire in modo lineare….
4- Quale sarebbe un prezzo onesto di sola manodopera e quante ore ci vorrebbe per cambiarla ? parlo di meccanico generico non autofficina ufficiale alfa romeo.
Grazie e scusate la lunghezza del post........
Ciao
Complice la prima stagione veramente fredda al mattino quando la metto in moto e parto subito ma piano piano come sempre, quando rilascio la frizione in prima marcia, la macchina fa degli strattoni belli e buoni. E la cosa si ripete fintanto che la macchina (motore e tutte le altre parti soggette a riscaldamento) si è riscaldata quel tanto che basta - si vede meglio - da permettere alla frizione di staccare “normalmente”.
Domande da fare sono tante:
1- Come marca meglio VALEO o SACHS ? Considerato che a parità di pezzi, SACHS mi costa 50 euro di meno: 190 euro il kit con tre componenti con 240 euro.
2- Se devo cambiare la frizione tanto vale cambiare anche lo spingidisco idraulico ? Diversamente opterei per il kit a due componenti che costa meno.
3- La faccio per ultima… ma a parte le frizione potrebbe essere qualche altra componente a fare strattonare la macchina a freddo quando parto da fermo ? per esempio il debimentro ? Lo chiedo perché in altre discussioni mi era stato detto ad esempio che con il clima acceso (ma ora di inverno è sempre spento) era un poco normale che la macchina in partenza col maggiore carico prodotto dal clima facesse più fatica a partire in modo lineare….
4- Quale sarebbe un prezzo onesto di sola manodopera e quante ore ci vorrebbe per cambiarla ? parlo di meccanico generico non autofficina ufficiale alfa romeo.
Grazie e scusate la lunghezza del post........
Ciao