Macchina che strattona a freddo in partenza: frizione ?

Brad1975

Nuovo Alfista
27 Giugno 2008
750
1
16
Parma
Credo che la frizione (originale) della mia nasona 1.6 TS 120Cv (148.000 km) mi stia abbandonando.
Complice la prima stagione veramente fredda al mattino quando la metto in moto e parto subito ma piano piano come sempre, quando rilascio la frizione in prima marcia, la macchina fa degli strattoni belli e buoni. E la cosa si ripete fintanto che la macchina (motore e tutte le altre parti soggette a riscaldamento) si è riscaldata quel tanto che basta - si vede meglio - da permettere alla frizione di staccare “normalmente”.
Domande da fare sono tante:
1- Come marca meglio VALEO o SACHS ? Considerato che a parità di pezzi, SACHS mi costa 50 euro di meno: 190 euro il kit con tre componenti con 240 euro.
2- Se devo cambiare la frizione tanto vale cambiare anche lo spingidisco idraulico ? Diversamente opterei per il kit a due componenti che costa meno.
3- La faccio per ultima… ma a parte le frizione potrebbe essere qualche altra componente a fare strattonare la macchina a freddo quando parto da fermo ? per esempio il debimentro ? Lo chiedo perché in altre discussioni mi era stato detto ad esempio che con il clima acceso (ma ora di inverno è sempre spento) era un poco normale che la macchina in partenza col maggiore carico prodotto dal clima facesse più fatica a partire in modo lineare….
4- Quale sarebbe un prezzo onesto di sola manodopera e quante ore ci vorrebbe per cambiarla ? parlo di meccanico generico non autofficina ufficiale alfa romeo.
Grazie e scusate la lunghezza del post........

Ciao
 
1- Non ho mai trovato riscontri sul fatto che sia meglio l'una o l'altra.
2- Giusto per non farti confondere dai meccanici, partendo dal volano:
Disco frizione
Complessivo spingidisco
Attuatore idraulico (csc, sta anche per coassiale, fissato sul cambio, all'uscita dell'albero, nei ts è solo interno, non ci sono state varianti)

A pedale frizione "rilasciato" il piatto dello spingidisco grazie alla molla a tazza preme il disco della frizione contro il volano, e la vettura si muove.
A pedale frizione premuto l'attuatore spinge le alette della molla a tazza verso il volano, queste imperniate a lato dello spingidisco fanno leva e "staccano" il piatto spingidisco dal disco frizione e dal volano di conseguenza. La macchina si ferma.

Alla tua percorrenza lo cambierei, visto che se salta più avanti devi comunque smontare tutto ancora.
Al contrario la pompa sotto al pedale puoi cambiarla quando vuoi, senza dover smontare il cambio.

3- Accertati che sia la frizione a strattonare e non il motore. Con le candele come sei messo?
4- Mezza giornata dovrebbe bastare. Il costo orario...dipende...
 
Io avevo una Sachs montata in origine e a 40mila km, dopo una cavalcata autostradale, il pedale ha iniziato a vibrare a causa dello spingidisco andato. Il disco era nuovissimo, ovviamente.
Ho messo allora il kit Valeo composto da 3 pezzi e adesso con 125mila km, va ancora bene.

Inviato dal mio SM-G900F
 
boxer17":3iybz566 ha detto:
1- Non ho mai trovato riscontri sul fatto che sia meglio l'una o l'altra.
2- Giusto per non farti confondere dai meccanici, partendo dal volano:
Disco frizione
Complessivo spingidisco
Attuatore idraulico (csc, sta anche per coassiale, fissato sul cambio, all'uscita dell'albero, nei ts è solo interno, non ci sono state varianti)

A pedale frizione "rilasciato" il piatto dello spingidisco grazie alla molla a tazza preme il disco della frizione contro il volano, e la vettura si muove.
A pedale frizione premuto l'attuatore spinge le alette della molla a tazza verso il volano, queste imperniate a lato dello spingidisco fanno leva e "staccano" il piatto spingidisco dal disco frizione e dal volano di conseguenza. La macchina si ferma.

Alla tua percorrenza lo cambierei, visto che se salta più avanti devi comunque smontare tutto ancora.
Al contrario la pompa sotto al pedale puoi cambiarla quando vuoi, senza dover smontare il cambio.

3- Accertati che sia la frizione a strattonare e non il motore. Con le candele come sei messo?
4- Mezza giornata dovrebbe bastare. Il costo orario...dipende...

Le candele le ho cambiate un anno e mezzo fa e ho fatto meno di 20.000 km.
Dovrebbero essere a posto. Il problema dello strattonamento me lo fa soprattutto quando lascia la macchina in strada la notte.
Se invece la prendo dal garage non mi accorgo di nulla.

Quindi per capire se mi decido a prendere un kit sulla baia composto da:
- disco
- spingidisco
- cuscinetto reggispinta idraulico

Fuori cosa rimarrebbero ? Volano e "pompa sotto al pedale" ??
Ho letto che molti cambiano la frizione ma non il volano sarebbero corretto fare così ?
 
Il volano si cambia solo se per colpa di una frizione usurata o della guida da cancheri si rovina, deforma, o altro. (Le storie che senti su quelli dei diesel, sono un'altra cosa, è totalmente diverso).

In genere non si cambia mai.
Ovvio che se se tieni la macchina per 300000 km si può usurare anche con la guida normale.

La pompa della frizione, posta sotto al pedale, si cambia quando serve, come dicevo. In genere.


(Se è solo questione di qualche strappo "saltuario", e non ci sono perdite di liquido, lascerei tutto com'è).
 
boxer17":3a3nwf2k ha detto:
Il volano si cambia solo se per colpa di una frizione usurata o della guida da cancheri si rovina, deforma, o altro. (Le storie che senti su quelli dei diesel, sono un'altra cosa, è totalmente diverso).

In genere non si cambia mai.
Ovvio che se se tieni la macchina per 300000 km si può usurare anche con la guida normale.

La pompa della frizione, posta sotto al pedale, si cambia quando serve, come dicevo. In genere.


(Se è solo questione di qualche strappo "saltuario", e non ci sono perdite di liquido, lascerei tutto com'è).
Sei stato molto gentile e chiaro. :OK)
Tengo il rosario in una mano.... e nell'altra il calendario con tutti i santi che potrei evocare in caso le cose si mettano male.
La butto sul ridere perchè con quello che ci sto spendendo ultimamente avrei davvero fatto meglio un anno fa a disfarmi della nasona e cambiare partito.

:grazie)
 
Prima di dare la colpa alla frizione io controllerei prima altro. Non è che hai l'impianto GPL?
 
Outrun":2ogdpahb ha detto:
Prima di dare la colpa alla frizione io controllerei prima altro. Non è che hai l'impianto GPL?
Non ho nulla di che. niente gpl ne metano. ne ce li ho mai avuti prima.
8 mesi fa ho cambiato la valvola termostatica in quanto la temp. era molto ballerina.
La batteria l'ho cambiata 6 mesi fà. Mettendone una nuova. La messa in moto è sempre ok. Parte proprio in modo brillante. E' quando stacco la frizione per partire a freddo che noto il problema.
Per caso devo controllare che tutti i tubi del motore siano al loro posto ???? Non vorrei che si sia smontata una qualche fascetta ma parlo da perfetto ignorante....

Debimetro ? Sensore giri motore ?
 
Ciao
Anche io ho il tuo stesso diciamo fastidio ho una jtdm150 cv e a freddo strattona un po', poi tutto regolare.io penso dipenda dal materiale d attrito della frizione tu stesso mi dici Che quando lasci la macchina fuori la notte ti fa cosi diversamente al chiuso non ti da il problema.questo perche' fuori la macchina e' soggetta a umidita' Che si deposita Sulla frizione e nei primi istanti a freddo tende a slittare, diversamente in Garage il clima e' asciutto per quello non ne risenti :spin)
 
Brad1975":b9qq4mne ha detto:
Tengo il rosario in una mano.... e nell'altra il calendario con tutti i santi che potrei evocare in caso le cose si mettano male.
La butto sul ridere perchè con quello che ci sto spendendo ultimamente avrei davvero fatto meglio un anno fa a disfarmi della nasona e cambiare partito.

:grazie)

Guarda, la macchina eterna, non esiste. Dopo una certa percorrenza a qualsiasi vettura occorre un po' di manutenzione.
Altra cosa sono i difetti che si presentano a ... km zero.

Le vetture sono soggette a mille fattori variabili: clima, uso, carburante, stile di guida...
Non sempre possono "coprire" tutto.
Magari lo faceva anche da nuova e non ci hai mai fatto caso. Adesso cominci a sentire tutti i difettucci.
Magari con l'usura (normale) non riesce più a mascherarlo...

Cerca di capire se è il motore o la frizione.
Prova che so, a partire a freddo leggermente in discesa, in modo da alzare il piede quasi al minimo dei giri e poi accelerare.
Se strattona a frizione alzata è il motore. Non è magari semplice o immediato, ma puoi tentare.
 
boxer17":2socuhsz ha detto:
Brad1975":2socuhsz ha detto:
Tengo il rosario in una mano.... e nell'altra il calendario con tutti i santi che potrei evocare in caso le cose si mettano male.
La butto sul ridere perchè con quello che ci sto spendendo ultimamente avrei davvero fatto meglio un anno fa a disfarmi della nasona e cambiare partito.

:grazie)

Guarda, la macchina eterna, non esiste. Dopo una certa percorrenza a qualsiasi vettura occorre un po' di manutenzione.
Altra cosa sono i difetti che si presentano a ... km zero.

Le vetture sono soggette a mille fattori variabili: clima, uso, carburante, stile di guida...
Non sempre possono "coprire" tutto.
Magari lo faceva anche da nuova e non ci hai mai fatto caso. Adesso cominci a sentire tutti i difettucci.
Magari con l'usura (normale) non riesce più a mascherarlo...

Cerca di capire se è il motore o la frizione.
Prova che so, a partire a freddo leggermente in discesa, in modo da alzare il piede quasi al minimo dei giri e poi accelerare.
Se strattona a frizione alzata è il motore. Non è magari semplice o immediato, ma puoi tentare.
Il mio "sconforto" ha radice profonda.... un anno fa mi si è rotta la distribuzione con un danno inenarrabile anche per le tasche del mio già magro portafoglio.
Comunque saranno state le preghierine del mattino ma da due giorni il problema non si è più ripresentato e ho lasciato la macchina volutamente al freddo per fare una verifica.
purtroppo finora non sono riuscito a fare le prove che mi ha indicato con la partenza in discesa visto che vicino a dove sono io non ho nulla di molto accessibile. ma appena mi organizzo ci provo.

domanda: ma il liquido dell'impianto della frizione è lo stesso dei freni ???
 
Brad1975":ma2vmeqq ha detto:
Il mio "sconforto" ha radice profonda....

:asd) guarda, a 10000 km ho cambiato la prima frizione dopo "discorsi di vario genere" con vari concessionari, ma per riuscire a far star ferma la vettura in piano con il pedale della frizione premuto ho dovuto cambiarla una seconda volta verso i 12000 ancora in garanzia, pagando di tasca mia.
Ovviamente per una vettura nuova.

"Purtroppo" da guidare è uno spettacolo.


domanda: ma il liquido dell'impianto della frizione è lo stesso dei freni ???

Sì, il tubetto che va alla pompa è giusto verso il fondo della vaschetta, infatti quando il livello è basso ne risente prima la frizione.
(C'è da dire che la vaschetta sulla 147 è alta, rispetto ad altre, il volume sarà circa lo stesso ma qui è quasi un cilindro verticale. Infatti anche in montagna col livello a metà difficilmente si accende la spia.)
 
Comunque giusto per completare il quadro del problema, stamattina mi sono accorto con macchina in garage che da sotto il cofano sono state lasciate 2-3 piccole macchine di unto (liquido oleoso di colore chiaro) nella parte centro-SX del motore (per capirci dalla parte della batteria).
Da profano quale sono dire che possa essere il liquido dell'impianto freni/frizioni perchè l'olio motore è decisamente + scuro come colore.
Da sopra non si vede alcuna perdita e da sotto non sono ancora riuscito a provare.
Le 3 macchie sono di circa 1,5 cm e sono abbastanza vicine tra di loro: diciamo nel raggio di 5-6 cm.
Indicativamente ma devo fare un prova le macchie sono quasi sulla verticale del serbatoio del liquido freni dove credo che + sotto ci sia proprio la frizione che comunque ripeto non mi da + noie di scatti e strattoni alla partenza.

Mi potete dire qualcosa nell'attesa che lunedì-martedì la porto dallo zio meccanico quanto meno per darci un occhio ????

Aggiunta: il livello dell'olio freni nella vaschetta è comunque sempre al max controllato visivamente.
 
Se è qualcosa tanto per parlare, può essere quello o qualche trafilamento del cambio. (Poche gocce non influiscono visibilmente sul livello).

Ma senza vedere da dove scende :ka) vai a sapere
 
Solo per parlare a voce come per fare 4 chiacchiere al bar.
Comunque stamattina ho verificato che la gocciolina malefica mi scende da sotto il vano motore sulla verticale dello scatolotto dei fusibili.... non dico che sia questo scatolotto a provocare il liquido ma voglio dire che sotto questo scatolotto ce dell'altra roba sotto sotto da cui si genera la goccia. Ce un componente in cui ci arriva dentro un tubo grosso di plastica dell'aria.... ecco dovrebbe essere quel componente a generare la perdita.
Lato sinistro della macchina (ovvero destro se guardate la macchina da davanti col cofano aperto).... sotto la verticale passante dalla scatola dei fusibili.

Domanda: potrebbe essere il clima a perdere una goccia...... anche se è da 2-3 mesi che lo non accendo più visto che di inverno viaggio col clima spento. Diversamente sotto la scatola dei fusibili cosa ci trovo per capire il componente malefico ?

NOTA: LA MIA NASONA E' 1.6 TS 120 CV
 
Quello è il tubo del filtro aria, e lo scatolotto sotto è la scatola del filtro, niente olio da quelle parti
 
olikver":1xfy3331 ha detto:
Quello è il tubo del filtro aria, e lo scatolotto sotto è la scatola del filtro, niente olio da quelle parti
Dallo scatolotto del filtro aria ho visto che ci arriva da sotto lateralmente (o magari ci passa solo vicino) anche un manicotto nero curvato.... che magari arriva dal radiatore.... potrebbe essere ?????

zu49zn.jpg

per capirci parlo di questa cosa.... il disegno non è mio quindi non considerate le indicazioni fatte si vede per altre cose.
 
Allora, il manicotto sotto al "2" va dal radiatore al termostato. Rispetto alla foto, dove vedi la perdita? Calcola che sulla dx della scatola filtro (sotto ai fusibili quindi) passa la presa d'aria del filtro che va a finire dietro al paraurti/passaruota.
 
Top