macchina che non riesce ad andare dritta

La mia vecchia 145 1.6 TS dopo 11 ANNI aveva dei valori di assetto FANTASTICI, quasi come da nuova.
Il gommista infatti mi aveva fatto i complimenti (e io dovevo farli per metà anche al vecchio proprietario).

Con la 147 Q2 nessun problema e la macchina va dritta nonostante i 17" le bridgestone RE050 215/45 R17 e l'assetto originale alfa.
Comunque solitamente le strade tendono leggermente a destra ed è normale che la macchina ci vada leggermente.... poi quando si va in autostrada con asfalto nuovo va perfettamente dritta.

Chiaramente con assetto e 17" si sentono subito le imperfezioni della strada e le reazioni della macchina sono più decise.
Mi ricordo in particolare con la LEXUS IS200 e i 17" che ad ogni avvallamento su bordo strada il volante si girava bruscamente e la amcchina tendeva a destra paurosamente... ma la amcchina era perfetta, era compa dei 17" e della convergenza aperta.
 
dallas140cv":1z4hl3w5 ha detto:
Evvai, sempre colpa di Alfa! Fatevi fare i lavori da gente seria invece di lamentarvi di Alfa! Evidentemente ti hanno sballato l'anteriore montando male la culla dell'avantreno ma anche il retrotreno si può riportare "a quota" con un po' di pazienza e di lavoro.

Si, nel mio caso E' COLPA DI ALFA ROMEO.
Quei parametri dell'assetto non sono stati riportati in quota perchè NON sono modificabili, se non intervenendo in modo diciamo "non convenzionale" a quanto mi risulta.
E poi, per inciso, la sostituzione della scatola dello sterzo è stata fatto da OFFICINA ALFA della concessionaria dove l'ho acquistata. In garanzia.
Che poi ha portato a fare l'assetto li accanto.

Questa macchina è un cadavere, punto e basta. Assemblaggi penosi e componentistica, per molte parti, altrettanto penosa.
E' una macchina di neanche 30.000km - TRENTAMILA.

Ed oltrettutto, tanto per chiarire, non sono l'unico con questa situazione nell'assetto.
E non sono nemmeno io che devo andare ad elemosinare interventi che sarebbero ovvi. L'ho visto io... loro che erano ciechi?


(Senza contare tutto il resto dei problemi. Più o meno una 20ina di problemi più o meno gravi alcuni risolti alcuni no, nell'arco di meno di due anni e 30.000km. Se il buongiorno si vede dal mattino..)
 
ExTrEmE":1zweljwo ha detto:
Si, nel mio caso E' COLPA DI ALFA ROMEO.

Vediamo se è vero.

ExTrEmE":1zweljwo ha detto:
Quei parametri dell'assetto non sono stati riportati in quota perchè NON sono modificabili, se non intervenendo in modo diciamo "non convenzionale" a quanto mi risulta.
E poi, per inciso, la sostituzione della scatola dello sterzo è stata fatto da OFFICINA ALFA della concessionaria dove l'ho acquistata. In garanzia.
Che poi ha portato a fare l'assetto li accanto.

Ammetterai che l'avantreno è stato smontato... quindi se non hai una rilevazione angoli precedente in cui vi sia lo stesso disassamento, la colpa è di chi ci ha messo le mani. Che sia una officina Alfa o no, che il gommista che ha fatto la convergenza ci abbia messo 5 minuti o abbia fatto un lavoro tanto per farti una stampa, la cosa nasce da qui. E guarda caso, se leggi "Assetto ruote (corso teorico pratico)" di M. Cassano vedrai che il centraggio del telaietto della sospensione è una operazione contemplata per ripristinare la simmetria delle campanature dopo interventi meccanici o colpi. Quanto al gommista e all'officina, di certo avran pensato che tanto il cliente non capisce nulla di quello che c'è scritto e han fatto l'indispensabile (convergenza) tralasciando tutto il resto. Ed è una pecca di molti... purtroppo. Nel 98-99, con la 156, una volta un camion mi strisciato una fiancata e tagliato una gomma... al che poi il carrozziere ha pensato a tutto (sostituzione della gomma, convergenza tramite un suo consorziato) e poi sono tornato io da questo gommista, perchè non mi piaceva come andava la macchina e gli ho portato i dati di regolazione Alfa ma alla fine, per averla come era prima, l'ho dovuta portare dal mio gommista abituale.... Potrei continuare, raccontandoti di quel gommista del mio paese che esponeva l'insegna Yokohama finchè ho avuto occasione di entrarci per una campagna di controllo pneumatici Pirelli, al che questo, senza mai aver visto la mia 155 V6 (mi aveva chiesto se era turbo o cosa) voleva regolare la pressione delle gomme a modo suo, oppure c'era l'operaio che serrando i bulloni ruota di una A8 diventava tutto rosso dallo sforzo... Una telefonata e l'insegna è sparita!
Ciò che voglio farti capire, è che a volte ci sono delle mancanze "di fabbrica" ma molto più spesso queste situazioni si creano nella manutenzione... è spiacevole dirlo ma è così, la professionalità è molto rara ma molto importante!
 
dallas140cv":3lbnkju2 ha detto:
Ammetterai che l'avantreno è stato smontato... quindi se non hai una rilevazione angoli precedente in cui vi sia lo stesso disassamento, la colpa è di chi ci ha messo le mani. Che sia una officina Alfa o no, che il gommista che ha fatto la convergenza ci abbia messo 5 minuti o abbia fatto un lavoro tanto per farti una stampa, la cosa nasce da qui. E guarda caso, se leggi "Assetto ruote (corso teorico pratico)" di M. Cassano vedrai che il centraggio del telaietto della sospensione è una operazione contemplata per ripristinare la simmetria delle campanature dopo interventi meccanici o colpi. Quanto al gommista e all'officina, di certo avran pensato che tanto il cliente non capisce nulla di quello che c'è scritto e han fatto l'indispensabile (convergenza) tralasciando tutto il resto. Ed è una pecca di molti... purtroppo. Nel 98-99, con la 156, una volta un camion mi strisciato una fiancata e tagliato una gomma... al che poi il carrozziere ha pensato a tutto (sostituzione della gomma, convergenza tramite un suo consorziato) e poi sono tornato io da questo gommista, perchè non mi piaceva come andava la macchina e gli ho portato i dati di regolazione Alfa ma alla fine, per averla come era prima, l'ho dovuta portare dal mio gommista abituale.... Potrei continuare, raccontandoti di quel gommista del mio paese che esponeva l'insegna Yokohama finchè ho avuto occasione di entrarci per una campagna di controllo pneumatici Pirelli, al che questo, senza mai aver visto la mia 155 V6 (mi aveva chiesto se era turbo o cosa) voleva regolare la pressione delle gomme a modo suo, oppure c'era l'operaio che serrando i bulloni ruota di una A8 diventava tutto rosso dallo sforzo... Una telefonata e l'insegna è sparita!
Ciò che voglio farti capire, è che a volte ci sono delle mancanze "di fabbrica" ma molto più spesso queste situazioni si creano nella manutenzione... è spiacevole dirlo ma è così, la professionalità è molto rara ma molto importante!

Alcuni parametri dell'assetto, nel nostro caso, non sono modificabili perchè sono obbligati e non si scappa.. e quindi è grave che siano fuori specifica.
Anche ipotizzando che fossero modificabili, ma non lo sono, convieni che non va bene? Io porto la macchina per un problema ad una officina autorizzata, che fa un lavoro fatto male.. e io mi devo preoccupare di andare a verificare i parametri dell'assetto dopo il lavoro per essere sicuro che abbiano lavorato bene?!?!
E di chi è la colpa se non di alfa che vende auto, magari solo alcune, con assetti fuori specifica (fosse solo questo..) e delle officine che lavorano male (da alfa stessa autorizzate)?
Ed oltretutto quando protesti.. sembra che tu sia un rompicoglioni.. :swear)

Mi dispiace ma è una cosa che non mi va giù.
 
ExTrEmE":1rjgly2h ha detto:
dallas140cv":1rjgly2h ha detto:
Evvai, sempre colpa di Alfa! Fatevi fare i lavori da gente seria invece di lamentarvi di Alfa! Evidentemente ti hanno sballato l'anteriore montando male la culla dell'avantreno ma anche il retrotreno si può riportare "a quota" con un po' di pazienza e di lavoro.

Si, nel mio caso E' COLPA DI ALFA ROMEO.
Quei parametri dell'assetto non sono stati riportati in quota perchè NON sono modificabili, se non intervenendo in modo diciamo "non convenzionale" a quanto mi risulta.
E poi, per inciso, la sostituzione della scatola dello sterzo è stata fatto da OFFICINA ALFA della concessionaria dove l'ho acquistata. In garanzia.
Che poi ha portato a fare l'assetto li accanto.

Questa macchina è un cadavere, punto e basta. Assemblaggi penosi e componentistica, per molte parti, altrettanto penosa.
E' una macchina di neanche 30.000km - TRENTAMILA.

Ed oltrettutto, tanto per chiarire, non sono l'unico con questa situazione nell'assetto.
E non sono nemmeno io che devo andare ad elemosinare interventi che sarebbero ovvi. L'ho visto io... loro che erano ciechi?


(Senza contare tutto il resto dei problemi. Più o meno una 20ina di problemi più o meno gravi alcuni risolti alcuni no, nell'arco di meno di due anni e 30.000km. Se il buongiorno si vede dal mattino..)

Come non darti ragione,
Anche la mia Q2 non ne vuole sapere di andare dritta,fatto la convergenza 2 volte.
Ho 40.000 km ma sembra che ne abbia percorsi 300.000 di km,rumori proveniente dalla plancia,dalle portiere da OVUNQUE.
Settimana prossima la macchina è di nuovo in concessionaria (in neanche 2 anni credo di aver portato la macchina in officina almeno 20 volte)in quanto troppo rumorosa sullo sconnesso/dossetti,vaschetta acqua tergi che perde,alzavetro lato guida che funziona da culo,rumori assurdi!!!
Questa macchina vale si e no 5000 euro!!!
Di certo la prossima non sarà una macchina ITALIANA o forse si ma una panda e nulla di piu.
 
Due auto 147 che ho avuto, e due auto che avevano parametri "immodificabili" errati di suo, dalla fabbrica. E' vero che si può giocare sull'asola dei perni ma non è sicuramente un modo decente di agire, ed oltretutto non è un modo previsto, stante che queste vetture hanno alcuni parametri (incidenza e campanatura) che sono, per scelta, NON modificabili.
Ne consegue che molte di queste vetture non sono in quota come da specifiche e tale situazione pareva peggiorare a suon che si andava avanti con la produzione (se han speso miliardi su Pomigliano non è certo perchè "ne avessero da buttare").

Io ho avuto due vetture coi 17, e sinchè hai le gomme nuove è un conto.
Ho cambiato ora gli F1, e quelle sul lato sinistro erano consumate all'interno, l'anteriore poi era praticamente liscia per un terzo verso l'interno. Preciso che le mie vetture sono controllate in quanto a convergenza, e che infatti da lì viene fuori che si hanno valori sballati. Il consumo delle altre gomme è regolare, mentre le sinistre no....... e non mi si venga a dire di colpi o altro, perchè è da sempre che vedo l'usura in questo modo, anche se ci ho fatto fare le convergenze da diversi soggetti.
 
ExTrEmE":3n0jl0r2 ha detto:
Alcuni parametri dell'assetto, nel nostro caso, non sono modificabili perchè sono obbligati e non si scappa.. e quindi è grave che siano fuori specifica.
Anche ipotizzando che fossero modificabili, ma non lo sono, convieni che non va bene?

Rileggi questo:

dallas140cv":3n0jl0r2 ha detto:
...se leggi "Assetto ruote (corso teorico pratico)" di M. Cassano vedrai che il centraggio del telaietto della sospensione è una operazione contemplata per ripristinare la simmetria delle campanature dopo interventi meccanici o colpi.

Il difetto del tuo avantreno nasce da un lavoro fatto male dal GOMMISTA: quando rimonti il telaio le viti hanno del gioco e il telaietto si sposta dalla posizione corretta, ma il suo ripristino è doveroso quando si rilevano differenze nelle campanature sapendo che prima è stato smontato... quindi convenirai con me che se il lavoro lo facevano bene la tua macchina era a posto.

ExTrEmE":3n0jl0r2 ha detto:
Io porto la macchina per un problema ad una officina autorizzata, che fa un lavoro fatto male.. e io mi devo preoccupare di andare a verificare i parametri dell'assetto dopo il lavoro per essere sicuro che abbiano lavorato bene?!?!

No, devono essere loro (o meglio la coppia officina-gommista) a fare il lavoro bene , su questo siamo concordi tutti.

ExTrEmE":3n0jl0r2 ha detto:
E di chi è la colpa se non di alfa che vende auto, magari solo alcune, con assetti fuori specifica (fosse solo questo..) e delle officine che lavorano male (da alfa stessa autorizzate)?

La seconda si, la prima no.... che c'entra Alfa? Scusa ma per dire che è colpa di Alfa devi mettere su banco la vettura appena scaricata dalla bisarca e trovarla fuori quota... dopo che sei andato per la strada (le buche purtroppo ci sono) e che qualcuno ha smontato non ce n'è più per appellarsi al difetto di fabbricazione.

ExTrEmE":3n0jl0r2 ha detto:
Ed oltretutto quando protesti.. sembra che tu sia un rompicoglioni.. :swear)

Spiegati meglio.... please.
 
dallas140cv":4tnjagc6 ha detto:
Rileggi questo:

dallas140cv":4tnjagc6 ha detto:
...se leggi "Assetto ruote (corso teorico pratico)" di M. Cassano vedrai che il centraggio del telaietto della sospensione è una operazione contemplata per ripristinare la simmetria delle campanature dopo interventi meccanici o colpi.

Il difetto del tuo avantreno nasce da un lavoro fatto male dal GOMMISTA: quando rimonti il telaio le viti hanno del gioco e il telaietto si sposta dalla posizione corretta, ma il suo ripristino è doveroso quando si rilevano differenze nelle campanature sapendo che prima è stato smontato... quindi convenirai con me che se il lavoro lo facevano bene la tua macchina era a posto.

Dallas, io la storia della macchina di Simone la conosco bene e conosco a menadito la storia delle mie DUE 147....... di cui una (l'ultima) feci pure io cambiare la scatola guida e se tirava da una parte prima ha continuato a tirarci anche dopo.
I telaietti da centrare attenzione a non "sdoganarlo" come un modo "+ o meno usuale" di ricuperare DIFETTI GRAVI. Perchè se una vettura viene pensata SENZA DOVER RICORRERE a registrazione di certi parametri, significa che A NORMA la vettura, saldata e finita, montandoci i particolari meccanici sani e previsti, non deve avere che differenze "in tolleranza".
La mia vettura rossa aveva differenze di incidenza dx - sx pronunciate, oltre a un fuori quota di ogni ruota rispetto all'incidenza prevista di una certa entità. Per stessa ammissione di un ispettore Alfa, giocando con i fissaggi non si sarebbe recuperato tutto e alla fine il meglio ottenibile era avere almeno una incidenza eguale sulle due ruote anteriori.
A casa mia questo sa di carpenteria da quattro soldi, non certo di meccanica, e di vetture malfatte e storte. Poi chiunque può dire "raddrizzo faccio e brigo" ma se compri il telaio di una finestra storto, esso è storto e quando lo monti poi te ne accorgi. Nello specchio della finestra ci starà anche, magari, ma sempre storto rimane.
 
dallas140cv":kahf5gl8 ha detto:
Rileggi questo:
dallas140cv":kahf5gl8 ha detto:
...se leggi "Assetto ruote (corso teorico pratico)" di M. Cassano vedrai che il centraggio del telaietto della sospensione è una operazione contemplata per ripristinare la simmetria delle campanature dopo interventi meccanici o colpi.
Il difetto del tuo avantreno nasce da un lavoro fatto male dal GOMMISTA: quando rimonti il telaio le viti hanno del gioco e il telaietto si sposta dalla posizione corretta, ma il suo ripristino è doveroso quando si rilevano differenze nelle campanature sapendo che prima è stato smontato... quindi convenirai con me che se il lavoro lo facevano bene la tua macchina era a posto.

Io posso anche rileggerlo, ma forse non sono spiegato.
Non tutte le auto hanno le stesse possibilità di regolazione di assetto.
Nel nostro caso, nelle 147, taluni parametri non sono regolabili se non agendo in maniera non consona (ovvero modificare artigianalmente delle parti). Quindi il gommista agisce dove puo' agire, non si puo' certo prendere la briga di modificare artiginalmente dei componenti, pergiunta su una vettura in garanzia.
Il problema è alla radice.. non è il lavoro del gommista.

dallas140cv":kahf5gl8 ha detto:
La seconda si, la prima no.... che c'entra Alfa? Scusa ma per dire che è colpa di Alfa devi mettere su banco la vettura appena scaricata dalla bisarca e trovarla fuori quota... dopo che sei andato per la strada (le buche purtroppo ci sono) e che qualcuno ha smontato non ce n'è più per appellarsi al difetto di fabbricazione.

Senti, non arrampichiamoci sugli specchi. Queste macchine vengon fuori con trutti i difetti di questo mondo.
E l'assetto è uno di questi. Le sospensioni sono rumorosissime e piene di problemi, compreso l'essere fuori specifica sin dalla nascita ( e te lo conferma anche il post poco più su (e non solo).
Quidni si puo' dare la colpa al lavoro del gommista, ma di tutti è colpa fuorché sua.

dallas140cv":kahf5gl8 ha detto:
ExTrEmE":kahf5gl8 ha detto:
Ed oltretutto quando protesti.. sembra che tu sia un rompicoglioni.. :swear)
Spiegati meglio.... please.

Mi spiego velocemente. E' quasi "prassi" consolidata che andando a lametare i classici problemi della 147 si viene spesso liquidati con "ma lei che macchina aveva prima", "son tutte così".. questo nella migliore delle ipotesi.
Se non sentirti dire più o meno velatamente che non sei competente.
Se non guardarti come se tu venissi da Giove.

Ecco cosa intendevo.
 
Vabbè, vedo che non c'è verso. Se c'è del gioco, per quanto poco, sul telaietto, questo serve a recuperare le piccole differenze di campanatura. Se rimonto il telaio "ad cazzum" non è detto che gli angoli siano simmetrici e il gommista potrebbe, IMHO, cercare di centrare la posizione per riportare, per quanto possibile, le quote a norma. Se proprio poi non vengono, evidentemente c'è qualcosa che non va.

ExTrEmE":1wsbvqsm ha detto:
E' quasi "prassi" consolidata che andando a lametare i classici problemi della 147 si viene spesso liquidati con "ma lei che macchina aveva prima", "son tutte così".. questo nella migliore delle ipotesi.
Se non sentirti dire più o meno velatamente che non sei competente.
Se non guardarti come se tu venissi da Giove.

Anche qui è una prassi poco consona delle assistenze... non solo di Alfa ma un po' di tutte! Come quella di pensare che il cliente non capisca nulla di quello che fanno... ti mettono il folgio della convergenza così sei contento perchè sai che l'hanno fatta anche se poi di certo non ne dovresti capire niente!
 
dallas140cv":1f4jtwwh ha detto:
Vabbè, vedo che non c'è verso. Se c'è del gioco, per quanto poco, sul telaietto, questo serve a recuperare le piccole differenze di campanatura. Se rimonto il telaio "ad cazzum" non è detto che gli angoli siano simmetrici e il gommista potrebbe, IMHO, cercare di centrare la posizione per riportare, per quanto possibile, le quote a norma. Se proprio poi non vengono, evidentemente c'è qualcosa che non va.

Anche qui è una prassi poco consona delle assistenze... non solo di Alfa ma un po' di tutte! Come quella di pensare che il cliente non capisca nulla di quello che fanno... ti mettono il folgio della convergenza così sei contento perchè sai che l'hanno fatta anche se poi di certo non ne dovresti capire niente!

Scusa ma abbi pazienza..........

1. anche le case vengono puntellate se quando le fanno cedono le fondamenta. La torre di Pisa era studiata per essere dritta, non storta, è vero che sta in piedi egualmente purtuttavia se la committenza ha voluto una torre NORMALE e non pendente, e il disegno prevede l'esecuzione di una torre NON pendente, il fatto che penda è un'anomalia. E anche se la imbraghi per non farla cadere o la tiri per metterla "il più possibile dritta" non sarà MAI UNA TORRE DRITTA.
Sulle mie vetture l'avantreno non venne toccato, nè smontato nè rimontato, fino alla sostituzione della scatola eppure tiravano, e tiravano di brutto, e i valori erano fuori come dei poggioli.
Che poi io possa, spendendo tempo e risorse, cercare di raddrizzare la baracca non significa nulla...... sempre roba nata male o raffazzonata è e una cosa nata giusta è francamente...... un'altra cosa.

2. che l'assistenza della Kia possa essere peggiore non mi interessa, sta di fatto che esistono anche assistenze migliori e che comunque essendo ora clienti di questa marca puntiamo la nostra attenzione su questa marca. Non credo che se la tua donna ti pianta le corna tu accetteresti come giustificazione "lo fa anche la moglie di tuo fratello".
 
:hail) scusate l' intromissione al post, ma avendo dei seri problemi con la stabilita' della mia auto, mi chiedevo cosa fosse il telaietto, piu' volte mensionato nelle varie discussioni, ho provato a fare varie convergenze da diversi gommisti, ma il problema e' sempre il solito, appena fatta la convergenza sembra che tutto vada bene, poi a distanza di qualche km, ecco che ricomincia ad essere imprecisa come non mai a volte sembra che le ruote posteriori vogliano superare in curva quelle anteriori :( :help)
 
Io ho l'assetto da 17" ed effettivamente la guida è un po' strana, praticamente ho sempre avuto la sensazione della guida con i distanziali, anche se i distanziali non li ho. Anche in frenata sembra quasi scomporsi (okkio sembra, andando piano, nelle inchiodate secche o ad alte velocità frena dritto) ma io ho sempre imputato questa "guida strana" all'assetto particolare della vettura. In particolare i miei cerchi da 17" (quelli a 20 razze della Exclusive) hanno una specie di distanziale pressofuso col cerchio. Infatti ho notato che sembra quasi vada storta quando il terreno è in pendenza, mentre in caso di strada liscia e in livello la vettura è perfetta. Lasciando il volante la macchina va dritta a patto che il terreno sia perfetto, ovvio se ci sono delle piccolissime sconnessioni, irrilevanti forse per altre vetture, con un assetto così rigido la macchina le sente subito. In curva la tenuta è eccezionale. Pensare ke ho il cerchio anteriore sx che ormai è praticamente ovale e io non sento praticamente differenza neppure in autostrada. Cmq al prossimo appuntamento dal gommaio faccio fare anche la convergenza così mi tolgo ogni dubbio.
 
Goa":12dk4j5m ha detto:
Come non darti ragione,
Anche la mia Q2 non ne vuole sapere di andare dritta,fatto la convergenza 2 volte.
Ho 40.000 km ma sembra che ne abbia percorsi 300.000 di km,rumori proveniente dalla plancia,dalle portiere da OVUNQUE.
Settimana prossima la macchina è di nuovo in concessionaria (in neanche 2 anni credo di aver portato la macchina in officina almeno 20 volte)in quanto troppo rumorosa sullo sconnesso/dossetti,vaschetta acqua tergi che perde,alzavetro lato guida che funziona da culo,rumori assurdi!!!
Questa macchina vale si e no 5000 euro!!!
Di certo la prossima non sarà una macchina ITALIANA o forse si ma una panda e nulla di piu.
La mia Q2 va dritta e tranne qualche fruscio lato guidatore (registrare le portiere è un lavoro che non sa afre bene nessuno a quanto pare) va bene..!
Non penso che comprando una tedesca sarei piùsoddisfatto e sono contento della scelta. :nod)
 
Top