Macchina carica che non spinge...

umberto121188

Nuovo Alfista
12 Luglio 2008
439
0
16
Ercolano - Napoli
Raga ma anche a voi capita che a macchina carica..5 persone....di avere un netto calo di prestazione? non un normale calo dovuto da carico...la mia sembra proprio non spingere a dovere....puo' essere imputato a qualcosa?

cioè... appena son scesi tutti la macchina ha ripreso a tirare come prima? senz aprovarla è difficile dire se è una diminuzione dovuta al peso o qualcos'altro (magari si verifica anche da scarico, come se avesse perso un pò di brio in generale)..

C'è ben poco da verificare, io ho da sempre avuto le stesse impressioni anche con un solo passeggero... Sale qualcuno e l'auto si "siede" :ka)

Clone":1e3tg3oc ha detto:
C'è ben poco da verificare, io ho da sempre avuto le stesse impressioni anche con un solo passeggero... Sale qualcuno e l'auto si "siede" :ka)

sei troppo sensibile, se con solo te alla guida va bene allora la macchina non ha problemi..

Fonzie444":2deimnpc ha detto:
Clone":2deimnpc ha detto:

sei troppo sensibile, se con solo te alla guida va bene allora la macchina non ha problemi..

Ma so benissimo che l'auto non ha problemi, ci mancherebbe.
Penso che gli americani con i loro motori 10 litri di cilindrata non sentano differenze però :asd) almeno fino ad oggi... mo' con fiat pure in america... cominceranno a LAMENTARSI anche loro :D

Fonzie444":38xkoe9h ha detto:
allora non capisco il senso del topic :ka)

Il senso è che:

Un utente domanda se è normale che a pieno si senta un netto calo di prestazioni, come accade a lui.

Un moderatore dice che è DA VERIFICARE.

Io rispondo che c'è BEN POCO da verificare in quanto capita a me, a te e a tutti gli altri.

Questo il senso.

P.S.: Perchè non mostri quando sei online?

P.P.S.: questa discussione mi fa riveder in mente una scena accaduta al politecnico. Il docente domanda: "perchè i termosifoni stanno ad una certa altezza da terra e non sono a contatto col pavimento?"
Tutti a sparare le tesi più assurde sui movimenti dovuti a flussi d'aria, etc... (leggasi "è da provare")
Dopo mezz'ora il prof si rompe e decreta: "Ragazzi, non tocca il pavimento perchè... la volete passare la scopa per togliere la polvere?"

Tutto questo per raccomandarci di non diventare come certi ingegneri che si fanno assurdi problemi con improbabili teorie, e fuggono dal senso pratico delle cose :OK) Scusate l'OT

bhè secondo me qualkosa da verificare c è...secondo voi l egr sporca puo c entrare qualcosa? o il filtro gasolio? ke non funzionano a dovere....e forse magari non danno potenza giusta alla macchina..

Clone":elkiuzoq ha detto:
Fonzie444":elkiuzoq ha detto:
allora non capisco il senso del topic :ka)

Il senso è che:

Un utente domanda se è normale che a pieno si senta un netto calo di prestazioni, come accade a lui.

Un moderatore dice che è DA VERIFICARE.

Io rispondo che c'è BEN POCO da verificare in quanto capita a me, a te e a tutti gli altri.

Questo il senso.

appunto ;)

P.S.: Perchè non mostri quando sei online?

perchè mi muovo nell'ombra.. :asd)

sinceramente non ci ho mai fatto caso ad una cosa del genere...semmai non cammina per colpa delle ruote posteriori che sfregano, ma questa è un'altra storia :asd)
centra poco, ma la lybra, con 5 persone a bordo (per un totale di quasi 500kg), bagagliaio pieno e motore con 200.000km, riesce a raggiungere la velocità massima dichiarata :nod)

alfa147":pnc1dzvz ha detto:
sinceramente non ci ho mai fatto caso ad una cosa del genere...semmai non cammina per colpa delle ruote posteriori che sfregano, ma questa è un'altra storia :asd)
centra poco, ma la lybra, con 5 persone a bordo (per un totale di quasi 500kg), bagagliaio pieno e motore con 200.000km, riesce a raggiungere la velocità massima dichiarata :nod)

ma qui parliamo di spunto :p

Fonzie444":3kurwan4 ha detto:
alfa147":3kurwan4 ha detto:

ops, pensavo che le cose fossero relazionate...poi sai, lo spunto sulla lybra da 105cv non lo vai neanche a cercare :asd)

alfa147":3lrrze3j ha detto:
Fonzie444":3lrrze3j ha detto:
alfa147":3lrrze3j ha detto:

ops, pensavo che le cose fossero relazionate...poi sai, lo spunto sulla lybra da 105cv non lo vai neanche a cercare :asd)

bè non saprei se sono relazionate :scratch) io con la mia vecchia twingo ho superato il limite dichiarato a pieno carico quindi fai te.. :asd)

x il limite dikiarato non so dirvi...ma a lungo spinge ancora...ma di certo la sento molto tirata....ripeto il post di prima...e non credo sia dovuto al solo motivo di avere qualke kiletto in piu...secondo voi puo essere legato ad una questione di EGR...o filtro gasolio ke non lavorano bene?

umberto121188":25b90igx ha detto:
bhè secondo me qualkosa da verificare c è...secondo voi l egr sporca puo c entrare qualcosa? o il filtro gasolio? ke non funzionano a dovere....e forse magari non danno potenza giusta alla macchina..

sarebbe da provare come già detto. a parte questo, con 3 quintali di cristiani a bordo non può andare come da vuota, altrimenti le beghe sui pesi della 159 sarebbero inutili. è il quanto non va però, perchèse anche da vuota con solo te a bordo avesse meno prestazioni allora tutto rimane proporzionato ma ad un livello più basso non normale. :ka) (ma dubito, per me non andando mai a pieno carico ti sei preso male e basta).

alfa147":25b90igx ha detto:
centra poco, ma la lybra, con 5 persone a bordo (per un totale di quasi 500kg), bagagliaio pieno e motore con 200.000km, riesce a raggiungere la velocità massima dichiarata

grazie per averci resi partecipi delle tue imprese stradistiche contro il CdS... rileggi il Regolamento. :KO)

yugs":kroaog7k ha detto:
umberto121188":kroaog7k ha detto:

sarebbe da provare come già detto. a parte questo, con 3 quintali di cristiani a bordo non può andare come da vuota, altrimenti le beghe sui pesi della 159 sarebbero inutili. è il quanto non va però, perchèse anche da vuota con solo te a bordo avesse meno prestazioni allora tutto rimane proporzionato ma ad un livello più basso non normale. :ka) (ma dubito, per me non andando mai a pieno carico ti sei preso male e basta).

il problema è che gia dall acceleratore si sente...una strana sensazione...come se la macchina fosse "ruvida" nel prendere giri....

Clone":2q8t4oad ha detto:
Tutto questo per raccomandarci di non diventare come certi ingegneri che si fanno assurdi problemi con improbabili teorie, e fuggono dal senso pratico delle cose :OK) Scusate l'OT
aoh ti confondi coi matematici :asd)

Con 5 persone a bordo l' auto passa da 1300 (es.) kg a 1700, compresi bagagli.
La differenza si sente sì, ma per quanto mi riguarda è tollerabile.

Comunque bisogna dire che ci sono motori che risentono di piu del peso rispetto ad altri... Già se paragoniamo un benzina aspirato che da tutta la potenza agli alti giri con un turbodiesel pieno di coppia ai bassi, a parità di cavalli la differenza è sensibile nella spinta a pieno carico e/o salita!Le cilindrate grosse di solito sono sempre avvantaggiate perchè hanno un motore piu corposo e quindi non basta solo il dato assoluto in cavalli a quantificare la potenza e la spinta ma anche la coppia e l'erogazione...

yugs":1odtcunn ha detto:
umberto121188":1odtcunn ha detto:

alfa147":1odtcunn ha detto:
centra poco, ma la lybra, con 5 persone a bordo (per un totale di quasi 500kg), bagagliaio pieno e motore con 200.000km, riesce a raggiungere la velocità massima dichiarata

grazie per averci resi partecipi delle tue imprese stradistiche contro il CdS... rileggi il Regolamento. :KO)
ah no...io ero un passeggero :lol:
se devo andare a 200, non lo faccio certo ne in italia , con queste strade di merda e tutor ogni 20 metri e ne tanto meno con una lybra :asd)