ma vi serve a qualcosa il poggiatesta?

I poggiatesta della 159 sono più spessi e quelli in alfatex sono dello stesso colore dei rispettivi colori presenti nella 147! Potreste sempre provare a cambiare, io ci avevo pensato, ma non patisco la guida, anzi, la mia posizione di guida è abbastanza buona nella 147 e mi permette di fare migliaia di km senza avere troppi problemi. anche se la mia schiena ed il mio collo non sono per niente "sani" a prescindere.

Il FUSI":6k95khwc ha detto:
Per chi soffre di cervicali sarebbe utile avere l'inclinazione, che invece sulle vetture Fiat è quasi sempre assente (risparmiano anche lì?).

in queste particolarità arriviamo sempre dopo gli altri è vero. Però ho notato ulla Bravo nuova che il poggiatesta è posizionato più in avanti verso la nuca del driver, il che è migliorativo rispetto ai modelli precedenti ma a qualcuno potrebbe infastidire il contatto. E su alcuni modelli è disponibile con la funzione anti-whiplash, penso siano in grado di smorzare l'accelerazione subita durante un tamponamento dalla testa. (non sono informato bene su questo)

Comunque, io un'auto senza poggiatesta non riesco a concepirla ormai, serve anche solo come detto sopra ad appoggiare la nuca se sei stanco.

raga,

Il poggiatesta, come dice Giangirm, serve per evitare il colpo di frusta.

Mica è un cuscino per dormire!

Va che siete dei fenomeni.. :D

poggiatesta solo per estetica? vi porto la mia esperienza: circa 20 anni fa una sera mio padre mi prestò la sua fiat 132 ( un' ammiraglia all' epoca )con la quale mi feci un giretto e mi regolai appoggiatesta e volante in modo corretto per i miei 1935 :asd) millimetri di statura. fermo ad uno stop per aspettare che il semaforo passasse da rosso a verde, ad un certo punto sento una frenata paurosa ed un botto terribile: ero stato tamponato da un pazzo con una fiat 128 così violentemente che la mia 132 balzò addosso ad un' alfa 33 e ne distrussi metà. la botta fu così violenta che si ruppe lo schienale del mio sedile e la mia testa fortunatamente fu trattenuta dall' appoggiatesta, altrimenti mi sarei spezzato il collo. ricordo che vidi tutto in modo confuso per un bel pò ma non riportai danni fisici. meditate gente, meditate, e sopratutto regolatelo bene quel benedetto appoggiatesta: troppo basso vi spezza il collo.

Che il poggiatesta svolga una funzione PRINCIPALE di sicurezza oggigiorno solo un gongolone potrebbe non saperlo.
Che il poggiatesta possa svolgere ANCHE una funzione supplementare mi pare oltremodo ovvio, e dimostrato.

La stessa Alfa Romeo, che i poggiatesta li fornisce (per sicurezza, essendone stata sempre molto attenta) fin dagli anni '70, dopo i primi tipi ad inclinazione fissa (regolavi solo l'altezza, che è necessaria per adattare AL MEGLIO la sua funzionalità di evitare il colpo di frusta), dalla fine degli anni '70 sui suoi modelli NON ECONOMICI prevedeva anche la regolazione in inclinazione. Ne rimasero sempre fuori le Alfasud e le Alfa 33.
Ma su Alfetta 2.0, su Giulietta e via discorrendo, il poggiatesta fermo restando la sua funzione di sicurezza è sempre stato ANCHE inclinabile. Senza che ce la facciamo raccontare come "non necessario", è tutta una questione di costi. Risibili, peraltro. Avendo smontato i poggiatesta di quelle vetture la differenza fra quelli dell'Alfa 33 e dell'Alfetta, ad esempio, stanno nel fatto che Alfa 33 ha il sostegno in un sol pezzo, si avvita alla guida presente nel sedile, e l'unica regolazione è in altezza a scatti.
Quello dell'Alfetta è invece fatto di due pezzi, uno si alloggia a scatto dentro la guida sedile ed è forato in alto, dove termina a forma di "piattina"; l'altro è un pezzo tondo, cavo, forato in basso e di diametro maggiore. La parte bassa si collega a quella alta a mezzo interposizione di due mezzelune di plastica, una per parte, tenute in posizione da un perno e controdado che mantengono in "pressione" il cilindro esterno e le mezzelune sul sostegno inferiore. In più ha, come le Alfasud, la regolazione in altezza con meccanismo interno al poggiatesta stesso.

Ecco bella che fatta la possibilità di regolazione, il suo uso e il mantenimento in posizione sarà + dura quanto nuove son le mezzalune di plastica e la forza con cui è chiuso il perno col dado. Il posizionamento da "zero" a "massimo" è consentito perchè la parte cava del sostegno (quella alta) è posteriormente lavorata creando un "vuoto" di dimensioni eguali alla piattina. Inclini il poggiatesta, la parte cava viene in avanti portandosi avanti le mezzelune che strusciano sulla piattina, la piattina "emerge" dal retro della parte cava. Il tutto rivestito di un cappuccio di fintapelle nera, ed oplà.
E' chiaro che in caso di urto forte, il poggiatesta spinto dalla nuca va alla sua posizione estrema (quella dritta), per cui non sega la testa a nessuno.
Diverso il dispositivo dei sedili Recaro usati su Alfa 75 ASN, e che avevo. In questo caso i sostegni son di metallo, l'altezza si regola a scatto mediante scansi sulla parte inferiore della guida stessa (quindi la registrazione è dentro lo schienale) mentre interno al poggiatesta è il dispositivo di inclinazione. Questo sistema lo si trova su moltissime vetture tedesche.
Per risparmiare 4 lire di mezzelune plastiche o di regolazioni dentro il poggiatesta, altri costruttori montano un poggiatesta che svolge SOLO una funzione mentre potrebbe svolgere anche quella di sostegno. Questo è quanto si capisce dalla scelta dell'Alfa, a suo tempo, di non dotare di inclinazione la economica Alfasud, mentre le regolazioni c'erano sulle vetture Alfanord. Sempre per risparmio i costruttori hanno poi adottato anche poggiatesta fissi (neppure regolabili in altezza!) in schiume nere (la 33 ristilizzata da Fiat, le Alfa 155 cui dovettero correre ai ripari perchè su 30 e passa milioni di macchina i poggiatesta simil Fiat Uno erano uno scandalo!).
La Fiat (o altri) può inclinare in avanti quanto gli pare il poggiatesta, con risultato estetico orrendo a mio parere, mi sembra anche Mito abbia questo poggiatesta che in alto è + avanti che alla base, ma mi pare onestamente cosa inutile.
In tutti i manuali uso e manutenzione viene indicato, da DECENNI, come usare il poggiatesta. Averlo regolabile è solamente che una cosa supplementare, che trovo decisamente + seria e interessante che non altre stronzate che cmq altre case, e pure la Fiat, da a piene mani.

qualcuno dalla mia parte.... io penso che il poggiatesta si serva per il colpo di frusta ma visto che c'è ed è presente perche nn farlo inclinabile? certo il periodo è di crisi ecc ecc ma penso che cmq il costo nn sia cosi alto per fare un meccanismo per inclinare il poggiatesta, e un rappresentante che magari è abituato a una funzione del genere nn se la titrova in un auto ci pensi prima di prenderla... io sono solo un ragazzo che ha la sua nasona blackline e anche se viene da auto che aveva il poggiatesta inclinabile e ne ha goduto la sua comodità, ora che nn ce l'ha piu ne fa anche a meno. ma sapendo quanto potrebbe essere comodo in tragitti corti, nn penso quanto puo aiutare il collo di uno che macina centinaia di km al giorno... quindi nn penso che risparmiare un po di euro per nn mettere un poggiatesta inclinabile valga la pena di rischiare di nn vendere un'auto....

Basta regolare lo schienale in modo che il poggiatesta sia perpendicolare al terreno.. ( ___|___ )
Ho visto che è la posizione migliore per la schiena, per avere il busto avvolto e la testa fermata subito dal poggiatesta in caso di incidente! :spin) :tiè)

Durante la guida non mi ricordo precisamente... mi pare che una volta l'avessi appoggiata dalla stanchezza senza nessun problema, stasera riverifico la fattibilità! :lol:

il poggiatesta ( o l' appoggiatesta, boh ) non serve per poggiare la testa durante la guida ma per proteggerla in caso d' urto da dietro. durante la guida tra testa e poggiatesta ci deve essere qualche cm di spazio.

djufuk87":2k5sun2v ha detto:
Basta regolare lo schienale in modo che il poggiatesta sia perpendicolare al terreno.. ( ___|___ )

se metto il sedile così mi serve il tettuccio poi.. :nod)

prova a guidare una macchina senza poggiatesta e vedi.... sei scomodo.
sembra di no ma io lo uso anche quando guido, o sono fermo ad un semaforo.
Penso che la funzione principale sia per la sicurezza, ma svolge anche una funzione, seppur minima, di comodità
:ciao)

joker66":1fsdqjlq ha detto:
il poggiatesta ( o l' appoggiatesta, boh ) non serve per poggiare la testa durante la guida ma per proteggerla in caso d' urto da dietro. durante la guida tra testa e poggiatesta ci deve essere qualche cm di spazio.
Esatto! :nod)

Comunque oggi ho provato a tenere un attimo la testa sul poggiatesta e non ho problemi.. certo, la testa la inclino di una decina di gradi verso l'alto ma se proprio uno si sente il collo di un'ameba si riesce comunque ad appoggiare un minimo! :asd)