Ma sti xeno aftermarket li regolate!?

querciamix

Nuovo Alfista
20 Maggio 2006
206
0
16
PORDENONE
www.matteoquerini.it
Buongiorno a tutti,
so che mi sto per tirare dietro una serie di improperi infiniti ma io ho una rimostranza da fare:

Qui nei dintorni ci sono alcune auto, fra le quali alcune 147, che hanno montato le lampade allo xenon. Ok, belle, fanno luce ma con delle attente distinzioni:

1. la gradazione di colore: trovi lampade che vanno dal blu oltretomba al rosa per acquari...MA QUESTA E' UNA SCELTA PERSONALE

2. l'angolo di illuminazione: montare gli xeno non significa fare + luce del sole. Ora le lampade che vengono montate sono sempre molto più luminescenti rispetto alle originali ed è molto importante regolarne l'angolo di illuminazione. La maggior parte della gente le tiene sparate, e diventano accecanti per chi è davanti.

3. Come ultimo appunto dico che li trovo molto più gestibili nel caso in cui già si possegga un fanale lenticolare.

Ovviamente seconda la mia opinione, maturata dopo decine di Km con due "fari di alessandria" negli specchietti.

Vi saluto, Matteo
 
ah

mi stavo domandando come mai ce l'avessi con noi di alessandria.!! :asd) ma poi ho capito!!! :nod) :p

hai ragione, gli xeno negli specchietti sono fastidiosi , specie quelli aftermarket e mal regolati( cosa che può succedere anche per quelli originali però). io quando li avevo montati li tenevo sempre al minimo , salvo poi alzarli un pò se ero su un rettilineo da solo. non mi ha mai lampeggiato nessuno , quindi vuol dire che la mia " mossa " funzionava!!!
 
querciamix":37fskd7w ha detto:
La maggior parte della gente le tiene sparate, e diventano accecanti per chi è davanti.
e va bè, qualcuno dovrà pur accecarsi :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
Io li ho regolati personalmente perchè appena istallati stavano troppo in basso tanto da illuminare lo scarico delle altre autovetture. :asd)
 
Spero abbiate capito che il mio non è un attacco verso nessuno in particolare... :nod) :fluffle)

Certo che dopo una 20ina di Km con sti lampioni negli specchietti mi prendono le allucinazioni.

Colgo anche l'occasione per raccontarvi una cosa: 15 giorni fa, dalle mie parti, mi ha fermato una pattuglia dei carabinieri che mi ha controllato l'esistenza degli appositi spruzzini dedicati ai fari allo xeno, indicandomi che se non li avessi avuti sarei stato in fallo.

Mi hanno anche indicato che fanno questo controllo per verificare che sia una installazione originale e non successiva all'acquisto...ciò è dovuto a segnalazioni de gente che si lamenta di essere accecata da installazioni "after market".

Ma è illegale?..e se si, qualcuno di voi ha avuto problemi?
 
Io li ho regolati personalmente perchè appena istallati stavano troppo in basso tanto da illuminare lo scarico delle altre autovetture. :asd)
 
querciamix":1bafwo8x ha detto:
Spero abbiate capito che il mio non è un attacco verso nessuno in particolare... :nod) :fluffle)

Certo che dopo una 20ina di Km con sti lampioni negli specchietti mi prendono le allucinazioni.

Colgo anche l'occasione per raccontarvi una cosa: 15 giorni fa, dalle mie parti, mi ha fermato una pattuglia dei carabinieri che mi ha controllato l'esistenza degli appositi spruzzini dedicati ai fari allo xeno, indicandomi che se non li avessi avuti sarei stato in fallo.

Mi hanno anche indicato che fanno questo controllo per verificare che sia una installazione originale e non successiva all'acquisto...ciò è dovuto a segnalazioni de gente che si lamenta di essere accecata da installazioni "after market".

Ma è illegale?..e se si, qualcuno di voi ha avuto problemi?

gli after market non sono legali, a meno che non installi lavafari, sensori su ammortizzatori che regolano automaticamente l'inclinazione del faro

poi li puoi montare certo, ma se ti fermano e ti fanno storie ricorri ad una revisione straordinaria immediata salvo multa.
poi, se proprio vuoi essere sfortunato ti trovi il carabiniere che apre il cofano e vede le ballast se sono in vista.
ho fatto l'avvocato del diavolo, ma è anche vero che optresti non essere mai fermato e anche nel caso contrario trovare un inesperto.
a me una volta hanno fermato e anche se avevo gli anabbagliati "normali" ho notato che il carabiniere guardava bene il faro e lo scrutava

è anche vero che sul libretto non ci sono riferimento agli xeno montati in fabbrica, ma cmq sia non sono legali

concordo sul fastidio che provocano, specie la sera nel bagnato sia nelle macchine che incontri sia in quelle che hai dietro, ma questo anche le luci anabbaglianti normali.
ho notato cmq anche io che molti xeno di serie sono mal puntati o sparano in alto, per non parlare quando nelle colline tu sei nella parte bassa e stai salendo e sulla cima c'è uno xeno in senso contrario che ti viene addosso, lì anche con tutti i sensori del mondo non ci puoi fare nulla, ti prendi l'anabbagliata xeno (anche se originali) :KO)

alb
 
Si concordo sul fatto che sono illegali.
Ma sti lavafari nel concreto a che servono? :KO)
I sensori sugli ammortizzatori come li fanno a vedere?
Se si stallano solo gl spruzzatori non possono obiettare nulla!
Sul libretto non sono omologati o omologabili;per cui...
 
una sera mi hanno fermato e me l'hanno sgamati al volo.....questo carabiniere era uno di quelli che ne capiscono,ahimè :).....fortuna x me hanno avuto un altra chiamata e sono dovuti andare,minacciandomi comunque il sequestro del libretto.......ciao
 
Concordo sul fatto che i controlli da parte delle forze dell'ordine siano rigorosi e scrupolosi, tuttavia sono del parere che essi debbano prestare attenzione anche ad altri aspetti inerenti la sicurezza e l'efficienza di un veicolo.Non so dalle vostre parti, ma dove vivo io (e un po' in tutto il sud Italia) circolano liberamente autentici catorci che sarebbero da sequestro immediato!!
Per quanto riguarda gli xeno di serie sono del parere che abbagliano anche più di quelli montati after-market, specie(e sono la maggioranza)se sono lenticolari e ovviamente sprovvisti di oscuratore:in determinate condizioni di pendenza il faro a lente viene illuminato completamente.L'effetto accecante è assicurato!!
 
querciamix":2vxkn0tc ha detto:
Goku147":2vxkn0tc ha detto:
Felix7":2vxkn0tc ha detto:
Ma ordinare gli xeno al momento dell'acquisto no, vero? Fa schifo?


Tipo che costa 4 volte meno montarli dopo non ti viene in mente ehh??


...si è vero ma sono anche 4 volte + belli gli originali.
IMHO
sulla cup sport hai i lenticolari...e ok..
ma sulla nuova sono uguali...quindi meglio aftermarket....
 
se la piega della discussione butta sul personale non mi interessa.


..faccio solo notare che anche voi, nella vostra vita passata al volante avrete detto..minchia che fari che ha questo e avrete spostato lo scatto dello specchietto centrale.

Io ho gli xeno, per caso, manco lo sapevo fino che l'ho portata a casa....però concordo che in ogni caso sono tutti belli....il 6000 per me è un po troppo blu bmw.

Matteo
 
Io avendo comprato la nasona usata non ho potuto richiederli all'inizio, e come me tanti altri.

Li sto usando appena da un paio di giorni, le regolazioni sono rimaste invariate come con le alogene tradizionali. Per sicurezza ieri pome ho fatto un salto dall'elettrauto così da farmeli controllare con quell'aggeggio che hanno loro. Andavano bene e spero di non dar fastidio a nessuno :)
 
Top